Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
wolf76
biggrin.gif ciao a tutti , possiedo un Nikon d70 e vorrei sapere pce formato massimo di stampa riesco a ottenere sia impostando sulla macchina in "L" e sia il formato se la inposto come "m" , grazie a tutti grazie.gif
E.A. Juza
Il formato di stampa dipende da una moltitudine di fattori, tra cui rumore, nitidezza dell'obiettivo e molti altri.

Una foto *perfettamente* nitida e priva di rumore puù essere stampata tranquillamente 40x60, o anche 60x90 in alcuni casi.

Per quanto riguarda il formato, ti consiglio di usare escusivamente il RAW (che ha solo l'impostazione L).

ciao cool.gif
KC1975
Io ho stampato un B&W, interpolando con Photoshop, da file RAW della mia D70, a 100x70.
Uno spettacolo. Nessun artefatto, nessun disturbo. Pollice.gif
marvin74
Ciao wolf76,

solo un piccolo particolare in più su quanto detto giustamente da E.A.Juza.

Oltre al parametro nitidezza e minore rumorosità possibile considera che i 3 formati:
• L (3008 x 2000)
• M (2240 x 1488)
• S (1504 x 1000)

sono in realtà 3 foto "stampate" molto diverse. Se consideri che in media i laboratori stampano a 300dpi ci vuole poco a verificare come da un L a 300dpi ne esce approssimativamente un 18x24cm

(* 3008/300=10,02 pollici ; 10,02x2,54= ca.25cm
-* 2000/300=6,66 pollici ; 6,66x2,54= ca.17cm)

da un M ne esce approssimativamente un 12x18cm.

Considera quindi che se scatti una foto in M e poi devi stampare un 18x24cm dovrai già "interpoalre" aggiungendo pixel "arbitrari".

Pertanto ecco perché "per la foto stampata" di qualunque dimensione è consigliabile scattare sempre in RAW e di conseguenza solo L.
Se devi stampare un 50x70 devi interpolare anche la massima risoluzione della macchina, ma se parti da un RAW (alta qualità) il risultato finale sarà migliore.

Allora perché in macchina ci sono L M S?
Perché la macchina fotografica può essere usata anche per "NON STAMPARE" le foto. Supponi di dover scattare sapendo che le immagini saranno utilizzate solo per il web!

saluti
vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.