Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
principemilito
SAlve ragazzi sono nuovo del forum, sono nuovo anche nel mondo della fotografia.. Ho comprato per Natale una bella Reflex, una Nikon D3100 bellissima, riesco a fare delle foto abbastanza discrete come prima volta, ovviamente dovro imparare molto... biggrin.gif
Ho un problema ke credo non sia indifferente... la mia batteria riesce a fare quasi 100 scatti... o cmq non ha una durata accettabile, in una giuornata si riesce a scaricare tutta (e l'uso non è cosi frequente) ho letto di dei file in pdf di 20 pagine dove spiegavano passo passo tutto, io kiedo a voi un po di consigli.. spero di essere stato kiaro nella descrizione del mio problmea...
Anche se in ritardo auguri a tutti!!! smile.gif
Manuel_MKII
Innanzitutto benvenuto nel forum e auguri per le feste e per la nuova macchina.

Le batterie nuove per funzionare al meglio hanno sempre bisogno di qualche ciclo di carica quindi penso che sia ancora troppo presto per vedere se la tua renda bene o no.

Inoltre specie quando si ha una nuova fotocamera tra le mani, sicuramente avrai smanettato per diverso tempo nell'effettuare esperimenti o regolazioni personalizzate e visto che sulla D3100 tutto si regola guardando nel monitor dato che manca il display superiore, probabilmente avrai scaricato prima del normale la batteria.
CVCPhoto
QUOTE(principemilito @ Dec 28 2010, 12:54 AM) *
SAlve ragazzi sono nuovo del forum, sono nuovo anche nel mondo della fotografia.. Ho comprato per Natale una bella Reflex, una Nikon D3100 bellissima, riesco a fare delle foto abbastanza discrete come prima volta, ovviamente dovro imparare molto... biggrin.gif
Ho un problema ke credo non sia indifferente... la mia batteria riesce a fare quasi 100 scatti... o cmq non ha una durata accettabile, in una giuornata si riesce a scaricare tutta (e l'uso non è cosi frequente) ho letto di dei file in pdf di 20 pagine dove spiegavano passo passo tutto, io kiedo a voi un po di consigli.. spero di essere stato kiaro nella descrizione del mio problmea...
Anche se in ritardo auguri a tutti!!! smile.gif


Mettila in carica e lasciala lì fino a domani. Se non tiene almeno 2-300 scatti senza passare minuti col display acceso, significa che è difettosa.

Carlo
Antonio Canetti
i più alti picchi di consumo di energia sono


guardare in contiunazione il monitor per regolare i menu e rivedere le foto

uso del flash

e uso "smodato" del live view

se hai fatto tutto questo devi rivedere l'approccio con la tua reflex.


Antonio
principemilito
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 28 2010, 01:12 AM) *
Mettila in carica e lasciala lì fino a domani. Se non tiene almeno 2-300 scatti senza passare minuti col display acceso, significa che è difettosa.

Carlo



grazie a tutti dei vostri consigli, ma volevo dire a carlo una cosa, come faccio a scattare foto senza display acceso??? ho fatto la seconda carica, non credi che sia prematuro parlare di difettosa?
Manuel_MKII
Con le reflex normalmente le inquadrature si fanno con il mirino reflex ottico.....ossia quello dove ci metto l'occhio, forse tu hai sempre usato il monitor anche per le inquadrature.

Se infatti inquadri usando il live view come fanno coloro che hanno le compatte stai consumando molta corrente.

Io il piu' delle volte imposto la macchina in modo da non rivedere nel monitor nemmeno l'ultima immagine scattata e se ho qualche dubbio su come e' venuto lo scatto, sono io a premere il tasto per rivedere la foto.

principemilito
in effetti si uso il live.... ma credo ke sia eccessivo e ke in una giornata con 80 scatti anche con il live si scarica la batteria, o meglio arrivo ad una tacca rossa e non posso fare nessuno scatto... cmq siete gentilissimi... mi hanno consigliato qst forum e devo dire ke è molto bello e pieno di persone competenti.. ultima cosa, qualke consiglio, corso, o cmq per poter rendere al meglio con la mia d3100 magari su varie foto, tecniche e altro dove posso vedere??? grazie mille...
Manuel_MKII
Nel forum non ci facciamo mancare nulla.....guarda qua!!

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_SCHOOL-f39.html
Antonio Canetti
QUOTE(principemilito @ Dec 28 2010, 09:57 AM) *
in effetti si uso il live.... ma credo ke sia eccessivo e ke in una giornata con 80 scatti anche con il live si scarica la batteria,



per il consumo energetico non devi considerare il numero degli scatti, ma i minuti che tieni acceso il live view, rimane comunque valida la voglia di capire se la batteria sia eventulamente difettosa, ancora per adesso le reflex sono nate principalmente per inquadrare attraverso l'oculare e in alternativa, solo quando serve, il live view; quando in futuro le batterie saranno ancora più efficenti e sara tolto l'oculare allora potremo usare il monitor per ore.

Antonio

P.S.: smile.gif scusa a costo di passare antipatico, ma è una mia piccola battaglia, forse, persa in partenza:

"posso capire che sui telefoni è importante il numero dei caratteri, mentre il Forum non mette limite ai caratteri, quindi si può ritornare a rispettare l'ortografia della bella lingua Italiana" smile.gif
ciampolilloenrico
consigli pratici, prima di tutto lascia scaricare completametne la batteria, ricaricala completamente e fai questo ciclo per almeno 3 - 4 volte, cosi la batteria avrà le sue massime prestazioni.
detto questo : limita il live view, l'utilizzo del flash, tempi di esposizoni lunghi e le riprese video ( soprattutto)!!!

imposta la macchina in modo da avere lo spegnimento del monitor dopo pochi secondi, la stessa cosa vale per l'esposimetro, se rimane sempre acceso consuma molto!!!

per inquadrare e scattare usa il mirino e non il monitor!

io ho una d3000 quindi senza live view e senza video, in condizioni di ottima luce scatto dai 500 ai 600 scatti a batteria, con l'utilizzo del flash o tempi lungi di esposizione intorno le 200 foto

principemilito
QUOTE(ciampolilloenrico @ Dec 28 2010, 10:43 AM) *
consigli pratici, prima di tutto lascia scaricare completametne la batteria, ricaricala completamente e fai questo ciclo per almeno 3 - 4 volte, cosi la batteria avrà le sue massime prestazioni.
detto questo : limita il live view, l'utilizzo del flash, tempi di esposizoni lunghi e le riprese video ( soprattutto)!!!

imposta la macchina in modo da avere lo spegnimento del monitor dopo pochi secondi, la stessa cosa vale per l'esposimetro, se rimane sempre acceso consuma molto!!!

per inquadrare e scattare usa il mirino e non il monitor!

io ho una d3000 quindi senza live view e senza video, in condizioni di ottima luce scatto dai 500 ai 600 scatti a batteria, con l'utilizzo del flash o tempi lungi di esposizione intorno le 200 foto



ciao volevo chiederti una di cosa, siccome non sono molto pratico,ma ho un paio di domande:
- come faccio a far scaricare la batteria completamente????(perche quando arriva a una tacca e con segnale lampeggiante rosso non mi fa fare piu foto)
- tempi di esposizione lunghi che sono? biggrin.gif scusate ma non sono del "mestiere"
- stessa cosa per esposimetro..

Grazie di tutto...
ciampolilloenrico
per scaricare completamente la batteria quando non ti fa più scattare lasciala accesa con il live view inserito per esempio.!
i tempi lunghi di esposizione sono quando per esempio fai una foto notturna o in condizioni di poca luce..l'esposimetro calcola la quantità di luce necessaria per ottenere la foto e avrai degli scatti da 1,2,3,4 ecc secondi di durata!!
l'esposimetro lo vedi nel mirino...è quella barra a tacche con più da una parte e il segno meno dall'altra....quando è nel centro otterai la foto con la giusta esposizione.
spero di essere stato chiaro in caso contrario sono a disposizione
principemilito
QUOTE(ciampolilloenrico @ Dec 28 2010, 03:09 PM) *
per scaricare completamente la batteria quando non ti fa più scattare lasciala accesa con il live view inserito per esempio.!
i tempi lunghi di esposizione sono quando per esempio fai una foto notturna o in condizioni di poca luce..l'esposimetro calcola la quantità di luce necessaria per ottenere la foto e avrai degli scatti da 1,2,3,4 ecc secondi di durata!!
l'esposimetro lo vedi nel mirino...è quella barra a tacche con più da una parte e il segno meno dall'altra....quando è nel centro otterai la foto con la giusta esposizione.
spero di essere stato chiaro in caso contrario sono a disposizione


sarei molto grato in un tuo aiuto... se vuoi possiamo parlare su skype, msn o altro contattami in privato... grazie!
Antonio Canetti
QUOTE(principemilito @ Dec 28 2010, 02:56 PM) *
- come faccio a far scaricare la batteria completamente????(perche quando arriva a una tacca e con segnale lampeggiante rosso non mi fa fare piu foto) Con le batterie al Litio non c'è bisogno di scaricarle completamente, le carichi quando vuoi
- tempi di esposizione lunghi che sono? i tempi rapidi ti permettono fare foto ferme, mentre i tempi lunghi se li fai amano libera vengono mosse e per farle c'è bisogno di un cavaletto o una base solite, indicativamente i tempi lenti si possono indentere tempipiù lenti di 1/30 (un trentesimo di secondo)
biggrin.gif scusate ma non sono del "mestiere" si impara strada facendo
- stessa cosa per esposimetro.. è lo strumento che ti permette di misurare la luce necessaria per ottenere una foto bene esposta, ma è un discorso molto vasto

Grazie di tutto...


Antonio
CVCPhoto
QUOTE(principemilito @ Dec 28 2010, 02:56 PM) *
ciao volevo chiederti una di cosa, siccome non sono molto pratico,ma ho un paio di domande:
- come faccio a far scaricare la batteria completamente????(perche quando arriva a una tacca e con segnale lampeggiante rosso non mi fa fare piu foto)
- tempi di esposizione lunghi che sono? biggrin.gif scusate ma non sono del "mestiere"
- stessa cosa per esposimetro..

Grazie di tutto...


Quando non riesci più a fare foto, anche se la batteria è a una tacca è il momento di ricaricarla. Le batterie al Litio è meglio ricaricarle prima che siano completamente scariche.

I tempi di esposizione lunghi sono quelli che non sono brevi. Normalmente si utilizzano tempi che vanno da 1/15 di secondo a 1/8000 di secondo in funzione dei soggetti che si devono fotografare. Per le foto notturne invece, si utilizzano tempi che vanno da pochi secondi a diversi minuti. Ecco, questi sono i tempi lunghi.

La definizione 'lungo' è tuttavia relativa. Se fotografiamo una automobile in corsa dovremmo usare un tempo breve di circa 1/500 o meno. Se la fotografiamo con un tempo di 1/25 viene considerato per l'occasione un tempo lungo, che certamente produrrà un'mmagine mossa.

Ti consiglio caldamente di acquistare un manuale di tecnica fotografica per principianti per imparare le basi della fotografia, solo così riuscirai un pò alla volta a fare dei buoni scatti.

Ciao, Carlo
primoran
Ciao e benvenuto fra noi! Gli amici che mi hanno preceduto ti hanno detto già tutto. A me restano due domande:
1 - si comprano le reflex per guardare dal mirino, tu perché non lo fai?
2 - vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Primo.

P.S. Se guardi in alto, nella sezione "Nikon School" troverai moltissime e utilissime experiences o corsi di fotografia, non offenderti, ma sembra proprio che tu ne abbia bisogno.
Manuel_MKII
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 28 2010, 03:20 PM) *
I tempi di esposizione lunghi sono quelli che non sono brevi.


Questa e' bellissimaaaaaaaaaaaaaa


principemilito
ragazzi ma che posso dirvi... siete davvere fantastici (apparte qualche cosa che non mi è chiara, i tempi lunghi non sono quelli brevi!! O.o ) cmq devo dirvi grazie perche oggi ho fatto una bella uscita ed ho fatto qualche scatto e credo siano venute degli scatti davvero belli..vorrei postarli per farli vedere.. e magari commentate per aiutarmi...

Volevo kiedervi una cosa, per poter fotografare le stelle, o meglio una costellazione(es. piccolo/grande carro, orione ecc..) come posso fare? so ke deve esserci la base, ma per impostazioni cosa dovrei modificare? iso apèertura focale diaframma....
sono riuscito a fare delle foto ma non ricordo bene le impostazioni. biggrin.gif
grazie!
CVCPhoto
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 29 2010, 01:43 AM) *
Questa e' bellissimaaaaaaaaaaaaaa


E' la teoria della relatività. Nulla è assoluto in questo mondo. messicano.gif
Antonio Canetti
QUOTE(principemilito @ Dec 30 2010, 12:36 AM) *
Volevo kiedervi una cosa, per poter fotografare le stelle, o meglio una costellazione(es. piccolo/grande carro, orione ecc..) come posso fare? so ke deve esserci la base, ma per impostazioni cosa dovrei modificare? iso apèertura focale diaframma....
sono riuscito a fare delle foto ma non ricordo bene le impostazioni. biggrin.gif
grazie!


forse se posti questa domanda nela sezione astronomia potrai avere dei buoni consigli,
per fotografare le stelle per que poco che so ci vuole un cavaletto motorizato che permetta di seguire le stelle, altri menti non vengono dei punti luminosi ma delle scie luminose.

Antonio
CVCPhoto
QUOTE(principemilito @ Dec 30 2010, 12:36 AM) *
...
Volevo kiedervi una cosa, per poter fotografare le stelle, o meglio una costellazione(es. piccolo/grande carro, orione ecc..) come posso fare? so ke deve esserci la base, ma per impostazioni cosa dovrei modificare? iso apèertura focale diaframma....
sono riuscito a fare delle foto ma non ricordo bene le impostazioni. biggrin.gif
grazie!


Prova a guardare nella sezione Tecniche Fotografiche. Troverai ogni risposta.

Carlo
Antonio Canetti
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 30 2010, 01:24 AM) *
forse se posti questa domanda nela sezione astronomia potrai avere dei buoni consigli,



mi auto correggo:

sezione AstroFotografia


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.