Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AlbertoMaria
Scusate, ma ho un piccolo blackout, purtroppo non di memoria, ma proprio di ragionamento... biggrin.gif

Durante una presentazione Nikon-Epson a Roma sulle tecniche di stampa del bianco e nero mi è venuto un dubbio sul numero di livelli di grigio neutro (tre canali con lo stesso valore) che sono disponibili in un'immagine a seconda del numero di bit (8, 12, 14 o 16) per pixel.
Ora, se non ricordo male, 12 bit significano 2**12 = 4096 possibili combinazioni, quindi (solo) 4096 colori. Il che significa anche che con tre canali allo stesso livello (grigio) le possibili combinazioni sono 4096**(1/3) = 2*(12/3) = 16. Pochissimi. 8, 14 e 16 non sono divisibili per tre, ma un algoritmo analogo fornisce rispettivamente circa 6, 25 e 40 livelli di grigio. Il che significherebbe anche che con 6 livelli di grigio è un po' difficile ottenere da un Jpeg una stampa B/N comparabile a quella analogica.
E' così? Dove sbaglio? grazie.gif a chiunque vorrà aiutarmi.
Lucabeer
12 bit = 4096 livelli PER CANALE (R,G,B ) = 4096 livelli di grigio neutro

8 bit = 256 livelli per canale = 256 livelli di grigio neutro (è il caso del JPEG)
AlbertoMaria
Grazie mille Luca! smile.gif

Era proprio questo "per canale" il mio dubbio!

Se i canali sono 3 con 8 bit per canale ci sono 16.777216 milioni di colori (che è un numero che mi torna!)... Ma anche i byte sono 3, e quindi un'immagine di 2848x4288, che è di 12.2... milioni di pixel dovrebbe occupare 36.6 Mb a 8 bit e oltre 64 Mb a 14 bit. Numero questo che sembrava non aver nulla a che fare con i miei NEF a 14 bit non compressi... Non parliamo di oltre 73 Mb a 16 bit...

Lì per lì, sempre più confuso... ohmy.gif cerotto.gif ... Ma pensandoci meglio forse la differenza dipende proprio dalla differenza che c'è tra Mega e Milione!

Quindi ho imparato, o forse ricordato, che un immagine "a 8 bit" in realtà è a 24 bit e occupa 3 byte per pixel! (Il che per un "former" esperto di Computer Graphics è qualcosa di tremendamente vergognoso!)

grazie.gif ancora!

(Ma forse comunque è bene non partire da jpeg per le stampe in bianco e nero!) biggrin.gif
_Led_
QUOTE(AlbertoMaria @ Dec 15 2010, 04:28 PM) *
Grazie mille Luca! smile.gif

Era proprio questo "per canale" il mio dubbio!

...



Un sensore bayer da 12 MPx è composto da 6MPx verdi, 3 MPx Rossi e 3 MPx Blu disposti secondo una matrice di questo tipo:

G R G R G R G
B G B G B G B
G R G R G R G

Per ogni pixel il file raw registra solo il dato di luminanza a 14 bit
Quindi un file raw a 12 MPx è composto da 12 milioni (circa) di dati a 14 bit. Quindi ogni 7 Byte 4 Pixel, ogni 7 MByte 4Mpx,quindi 12 MPx fanno 21MByte.
La compressione "lossless" o "visually lossless" fa il resto.
mko61
QUOTE(_Led_ @ Dec 16 2010, 12:05 AM) *
Un sensore bayer da 12 MPx è composto da 6MPx verdi, 3 MPx Rossi e 3 MPx Blu disposti secondo una matrice di questo tipo:

....


Aiuto ... non capisco!

Un sensore da 12 Mp, ad esempio di una D700, ci dà un'immagine da 4256 x 2832.

Ogni singolo punto riporta tutte le info colore RGB (a 14 bit) sui tre canali raccolte da 4 fotositi secondo la matrice di Bayer che hai riportato:

GR
BG

quindi 4 fotositi colore per ogni pixel dell'immagine.

Il sensore quindi dovrebbe avere 12 Mp rossi, 12 Mp blu, e 24 Mp verdi ..... o sbaglio?

Lucabeer
QUOTE(mko61 @ Dec 16 2010, 08:42 AM) *
Il sensore quindi dovrebbe avere 12 Mp rossi, 12 Mp blu, e 24 Mp verdi ..... o sbaglio?


No, ne ha 3 Mp rossi, 3 Mp blu, e 6 Mp verdi.

Il RAW quindi contiene informazioni a 12 o 14 bit per ognuno dei 12 milioni di pixel, ma solo per UN colore.

E' poi l'algoritmo di demosaicizzazione a tirare fuori, per ognuno dei 12 milioni di pixel, una tripletta RGB a 8 bit (JPEG o TIFF) o a 16 (solo TIFF).
mko61
QUOTE(Lucabeer @ Dec 16 2010, 11:09 AM) *
No, ne ha 3 Mp rossi, 3 Mp blu, e 6 Mp verdi.

Il RAW quindi contiene informazioni a 12 o 14 bit per ognuno dei 12 milioni di pixel, ma solo per UN colore.

E' poi l'algoritmo di demosaicizzazione a tirare fuori, per ognuno dei 12 milioni di pixel, una tripletta RGB a 8 bit (JPEG o TIFF) o a 16 (solo TIFF).


oh ... grazie, devo rivedere le mie conoscenze in merito ...

AlbertoMaria
grazie.gif a tutti! Molto chiaro. Soprattutto la Nef part, che effettivamente avevo dimenticato.

Al di là degli algoritmi di demosaicizzazione, continuo a pensare che per una stampa in B/N, meglio evitare i Jpeg! biggrin.gif
Lucabeer
QUOTE(AlbertoMaria @ Dec 17 2010, 11:24 AM) *
Al di là degli algoritmi di demosaicizzazione, continuo a pensare che per una stampa in B/N, meglio evitare i Jpeg! biggrin.gif


In effetti, per scongiurare del tutto effetti di solarizzazione, stampare da un TIFF a 16 bit potrebbe essere meglio.

Il problema sai qual è? Che a meno che non stampi tu in proprio, o che ti affidi a un laboratorio professionale, se porti un TIFF a stampare... te lo convertiranno automaticamente in JPEG (e di solito malamente) per mandarlo in stampa!!!!!
AlbertoMaria
laugh.gif Verissimo Luca! Devo dire che le ultime stampanti per B/N che hanno presentato un qualche desiderio lo suscitano!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.