Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Black Bart
Ciao a tutti.
OK e' vero,la D70 sottoespone perche' la Nikon ha cosi' deciso e per certi aspetti,per non bruciare le alteluci va benissimo,ma l'altro giorno ho fatto un paio di foto ad una borsa che voglio vendere e mi sono accorto che l'immagine e' piuttosto scura forse anche troppo,ve la mostro per avere un parere,non vorrei che la mia D70 sottoesponga in modo esagerato,non badata alla foto...
grazie.gif

Omar

[attachmentid=24183]
robyt
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 3 2005, 05:36 PM)
...................e mi sono accorto che l'immagine e' piuttosto scura forse anche troppo,ve la mostro per avere un parere,non vorrei che la mia D70 sottoesponga in modo esagerato,non badata alla foto...
*
..... come sarebbe a dire "non badate alla foto"? e allora che facciamo? laugh.gif

Ti dirò, a me sembra esposta correttamente.
L'incarnato della mano mi sembra abbastanza naturale e riesco a vedere bene anche la trama della parte nera della borsa.
Probabilmente hai usato il Matrix che ha equilibrato molto bene l'esposizione.
Tieni anche conto che nella lettura media dell'immagine influisce anche la sparata del flash.


Clik102
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 3 2005, 05:36 PM)
Ciao a tutti.
OK e' vero,la D70 sottoespone perche' la Nikon ha cosi' deciso e per certi aspetti,per non bruciare le alteluci va benissimo,ma l'altro giorno ho fatto un paio di foto ad una borsa che voglio vendere e mi sono accorto che l'immagine e' piuttosto scura forse anche troppo,ve la mostro per avere un parere,non vorrei che la mia D70 sottoesponga in modo esagerato,non badata alla foto...
grazie.gif

Omar

[attachmentid=24183]
*



Direi che va proprio bene così !

Se guardi vedi che c'e' già una pelatura nella alte luci dove si riflette la luce del flash !
Al_fa
se sottoespone tu sovraesponi o aggiusta la correzione finchè non sei soddisfatto

a me per esempio piace così, anzi, sottoespongo ancora di più e poi lavoro di post produzione quasi sempre...pensa un pò
Giuseppe Maio
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 3 2005, 04:36 PM)
...ho fatto un paio di foto ad una borsa che voglio vendere e mi sono accorto che l'immagine e' piuttosto scura forse anche troppo, ve la mostro per avere un parere...
[attachmentid=24183]
*


Per quanto complessi siano i sistemi esposimetrici hanno il primario compito, quando possibile, di restituire grigio il grigio. Fotografando immagini a prevalenza di luci si dovrà infatti, fotograficamente parlando, compensare in positivo perchè la fotocamera tenderà a scurire la scena. Al contrario se il valore medio della scena è a prevalenza scura o addirittura nera bisognerà "aiutare" l'esposizione con una compensazione negativa. Ciò vale per qualunque sistema esposimetrico anche se il color matrix 3D talvolta ci aiuta in automatico.

Non scordiamo quindi che un esposimetro farà diventare grigio un eventuale bianco a pieno schermo e lo stesso per un nero. Ma ragionando nell'insieme di una situazione complessa con contrasti variegati, il "problema" non si pone...

Come dimostrato dall'immagine allegata i valori medi sono proprio quasi a metà quindi l'automatismo ha fatto il suo dovere. Dal punto di vista estetico avremmo voluto però in questa scena maggiore "brillantezza" ed allora avremmo potuto compensare positivamente. Ma a mio avviso non metterei in discussione l'esposizione che è tecnicamente corretta ma il contrasto. Io infatti avrei solo alzato i mezzitoni per renderla più "brillante".

Allego anche la stessa immagine non toccata in luci ed ombre ma compensata nei mezzitoni con il cursore centrale delle curve. Testimonianza del fatto che stiamo semmai "discutendo" sul contrasto e non sull'esposizione corretta.
L'immagine l'ho corretta in eccesso proprio per capire se intendeva vedere così...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Black Bart
Che dire...grazie Ing.Maio della pronta ed esaustiva risposta (anche a tutti gli altri s'intende).
Ovviamente capisco perfettamente il discorso rivolto ai sistemi esposimetrici,infatti se fotografo sulla neve compenso in positivo o viceversa se il soggetto e' scuro,ma da quello che ho capito,correggetemi se sbaglio,posso ottenere risultati piu' "brillanti"regolando il contrasto e non compensando l'esposizione di partenza della macchina e se non ho capito male,nell'esempio dell'Ing.Maio proprio sulla mia foto,si sono corrette le curve con il tasto "imposta punto di grigio"?
E se invece avesse usato il D-Lighting?il risultato sarebbe stato lo stesso?Oppure compensando l'esposizione con Capture?
Scusate per le troppe domande.
Ciao

Omar
robyt
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 3 2005, 06:57 PM)
...................E se invece avesse usato il D-Lighting?il risultato sarebbe stato lo stesso?  Oppure compensando l'esposizione con Capture?..............
*


Omar, a queste domande potrai risponderti da solo, e meglio, facendo qualche prova.
ciao.
nicobest
io credo che per far venire bene la foto, che ne dici di illuminarla con una lampada?
credo che possa venire molto meglio ovviando ad correzzioni software.
Giuseppe Maio
QUOTE(nicobest @ Aug 4 2005, 08:33 AM)
io credo che per far venire bene la foto, che ne dici di illuminarla con una lampada?
*


Concordo... ma anche un flash può essere impiegato "tipo" lampada. In questo caso per esempio si sarebbe potuto usare il lampo riflesso guadagnando la diffusione ricercata.

Giuseppe Maio
www.nital.it
lucaoms
QUOTE(Clik102 @ Aug 3 2005, 05:17 PM)
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 3 2005, 05:36 PM)
Ciao a tutti.
OK e' vero,la D70 sottoespone perche' la Nikon ha cosi' deciso e per certi aspetti,per non bruciare le alteluci va benissimo,ma l'altro giorno ho fatto un paio di foto ad una borsa che voglio vendere e mi sono accorto che l'immagine e' piuttosto scura forse anche troppo,ve la mostro per avere un parere,non vorrei che la mia D70 sottoesponga in modo esagerato,non badata alla foto...
grazie.gif

Omar

[attachmentid=24183]
*



Direi che va proprio bene così !

Se guardi vedi che c'e' già una pelatura nella alte luci dove si riflette la luce del flash !
*


io penso che senza riflesso del flash si risolva quasi tutto
Giuseppe Maio
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 3 2005, 05:57 PM)
...posso ottenere risultati piu' "brillanti" regolando il contrasto e non compensando l'esposizione di partenza della macchina e se non ho capito male, nell'esempio dell'Ing.Maio proprio sulla mia foto,si sono corrette le curve con il tasto "imposta punto di grigio"?
E se invece avesse usato il D-Lighting?il risultato sarebbe stato lo stesso?
*


Potrà esercitarsi con Nikon Capture su un RAW per dare risposte a tutte queste domande. Dalla palette RAW Avanzato potrà simulare gli effetti della compensazione di esposizione ma anche quelli del contrasto.
Alzando l'esposizione sia in ripresa sia in RAW Avanzato, noterà che le informazioni dell'istogramma si sposteranno verso destra. Sottoesponendo il grafico si sposta invece a sinistra. Noterà che la "grafica" dell'istogramma (il contrasto appunto) non subirà variazioni ma si sposterà a destra o sinistra. Se eccederà verso destra il grafico cambierà anche forma ma in questo caso perchè porta tutte le informazioni delle luci al di fuori del grafico. Questo aspetto lo troverà spiegato anche sul libro D70 o D50 che sia.

Il contrasto cambia invece la relazione tra le varie densità e schiarendo i mezzi toni per esempio si ha una percezione di immagine più chiara ma luci ed ombre sono rimaste le stesse. Si è infatti in questo caso variato il contrasto. Dalla palette RAW Avanzato "giochi" con le disponibili opzioni di contrasto per vedere come, a parità di scena ed esposizione, l'immagine varierà in base al contrasto applicato. Ovviamente lo stesso potrà fare con lo strumento curve. Il suo rigerimento circa imposta punto di grigio è uno dei tanti modi per intervenire sui mezzi toni.

Il D-Lighting è un sistema complesso che interviene sia su esposizione sia sul contrasto. In base alla scena può infatti schiarire/scurire ombre, luci e mezzitoni in base ai parametri impostati. Il D-Lighting è quindi un complesso ma semplificato strumento di intervento curve.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Black Bart
grazie.gif veramente di cuore Ing.Maio.
Ora non mi resta che provare e provare e...
grazie.gif ancora dei consigli.
A presto

Omar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.