Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
flaviopelle
Salve a tutti,
dal momento che le ultime reflex dispongono della correzione automatica della distorsione non solo in fase di PP ma anche al momento dello scatto, ho fatto un piccolissimo test con la mia D5000 + DX 18-200 VRII.
Ovviamente al pc si possono ottenere risultati maggiori, ma per chi va di fretta anche l'automatico non mi sembra male.
Ciao, Flavio.

f18 senza
Clicca per vedere gli allegati

f18 con
Clicca per vedere gli allegati

f35 senza
Clicca per vedere gli allegati

f35 con
Clicca per vedere gli allegati
tiellone
Fammi capire, hai fatto il test prima e dopo l'aggiornamento del firmware?
La macchina ha fatto tutto da sola in fase di scatto oppure hai corretto il jpg direttamente dalla macchina?
flaviopelle
QUOTE(tiellone @ Nov 11 2010, 05:52 PM) *
Fammi capire, hai fatto il test prima e dopo l'aggiornamento del firmware?
La macchina ha fatto tutto da sola in fase di scatto oppure hai corretto il jpg direttamente dalla macchina?

La prova è stata fatta dopo l'aggiornamento, con l'impostazione di correzione attiva in fase di ripresa. L'ho poi convertita in jpg x ridurre il file con View NX2.
Ciao. Flavio.
CVCPhoto
QUOTE(flaviopelle @ Nov 11 2010, 06:42 PM) *
La prova è stata fatta dopo l'aggiornamento, con l'impostazione di correzione attiva in fase di ripresa. L'ho poi convertita in jpg x ridurre il file con View NX2.
Ciao. Flavio.


Grande Flavio, bellissima prova!

Saluti

Carlo
Andrea_T
QUOTE(flaviopelle @ Nov 11 2010, 06:42 PM) *
La prova è stata fatta dopo l'aggiornamento, con l'impostazione di correzione attiva in fase di ripresa. L'ho poi convertita in jpg x ridurre il file con View NX2.
Ciao. Flavio.


Molto ma molto interessante!!!!
Peccato che questa possibilità non c'è anche per le varie d300 e d700.....sarebbe utile.....
flaviopelle
Dal momento che mi è stato chiesto in un altro post in che menu si trova il controllo distorsione auto, specifico che viene trattato a pagina 150 del manuale della D5000.

Spero di aver fatto cosa gradita anche ai lettori di questio post.

Ciao. Flavio.
Max Lucotti
credo che il rovescio della medaglia sarà una perdita di nitidezza per causa dello stiramento dell'immagine... sopratutto ai bordi, già otticamente la parte meno nitida.
orco
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 12 2010, 09:08 AM) *
credo che il rovescio della medaglia sarà una perdita di nitidezza per causa dello stiramento dell'immagine... sopratutto ai bordi, già otticamente la parte meno nitida.


Concordo, ma in determinati tipi di foto e momenti, può comunque essere molto utile, soprattutto in architettonica.
Maaaa, questa funzione è solo sulla D5000 o è presente anche in altri corpi? grazie.gif
linfra1
vi segnalo che e' una funzione presente direttamente allo scatto sulla D7000

raffer
QUOTE(linfra1 @ Nov 12 2010, 10:44 AM) *
vi segnalo che e' una funzione presente direttamente allo scatto sulla D7000


Infatti è presente a pag. 205 del manuale.

Clicca per vedere gli allegati

Comunque la suddetta opzione del "Menu ripresa" esiste anche sulla D5000, ma non sulla D90.

Raffaele
Lutz!
QUOTE(raffer @ Nov 12 2010, 10:53 AM) *
Infatti è presente a pag. 205 del manuale.

Clicca per vedere gli allegati

Comunque la suddetta opzione del "Menu ripresa" esiste anche sulla D5000, ma non sulla D90.

Raffaele


Ottima cosa, specie per gli scatti in JPG.
tiellone
Quindi la cosa può essere abilitata o disabilitata a piacimento? A questo punto la vedo già in maniera diversa.
Mi ero quasi convinto a non aggiornarla.

ziouga
Se questo è l'originale e questo il risultato, non mi pare proprio un granché: la distorsione è appena dimezzata, non certo eliminata...

Alessandro
CVCPhoto
QUOTE(ziouga @ Nov 12 2010, 03:02 PM) *
Se questo è l'originale e questo il risultato, non mi pare proprio un granché: la distorsione è appena dimezzata, non certo eliminata...

Alessandro


Piuttosto di niente, meglio piuttosto....

Questo test, per quanto 'artigianale' è un caso limite. Nelle riprese abituali dove non ci sono linee così geometriche, il risultato è ottimale, lo stesso tuttavia che si ottiene in pp con CaptureNX2.

Saluti

Carlo
dottor_maku
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 12 2010, 03:36 PM) *
Piuttosto di niente, meglio piuttosto....

Questo test, per quanto 'artigianale' è un caso limite. Nelle riprese abituali dove non ci sono linee così geometriche, il risultato è ottimale, lo stesso tuttavia che si ottiene in pp con CaptureNX2.

Saluti

Carlo


ciao Carlo, sto aggiornamento c'e' anche sulla "nostra" d90?
Emiliano1974
Ciao a tutti,

ho appena aggiornato il firmware ma non ho capito se è possibile sulla mia D90 fare in modo che corregga automaticamente la distorsione già in fase di scatto e non con un ulteriore correzzione post scatto, sia esso in macchina o in pp.

Si può fare o no? unsure.gif
raffer
QUOTE(Emiliano1974 @ Nov 12 2010, 05:55 PM) *
Ciao a tutti,

ho appena aggiornato il firmware ma non ho capito se è possibile sulla mia D90 fare in modo che corregga automaticamente la distorsione già in fase di scatto e non con un ulteriore correzzione post scatto, sia esso in macchina o in pp.

Si può fare o no? unsure.gif


Sulla D90 no. Sulle D5000 e D7000 si.

Raffaele
Emiliano1974
Grazie della risposta!!!

Anche se non mi garba tanto!

Mannaggia ... mad.gif
CVCPhoto
QUOTE(dottor_maku @ Nov 12 2010, 03:47 PM) *
ciao Carlo, sto aggiornamento c'e' anche sulla "nostra" d90?


Ciao Maku, so per certo che sulla D5000 c'è anche in ripresa, ma sulla D90 non ho avuto ancora conferme. Tuttavia su entrambe il firmware agisce sulla sezione ritocco.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(raffer @ Nov 12 2010, 06:09 PM) *
Sulla D90 no. Sulle D5000 e D7000 si.

Raffaele


Ciao Raffaele, ma l'hai installato l'aggiornamento sulla tua D90? Se la funzione non è utilizzabile in fase ripresa è poco interessante.

Saluti

Carlo
raffer
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 12 2010, 11:47 PM) *
Ciao Raffaele, ma l'hai installato l'aggiornamento sulla tua D90? Se la funzione non è utilizzabile in fase ripresa è poco interessante.

Saluti

Carlo


L'ho installato poichè Giorgio mi aveva fatto sorgere il sospetto che potesse essere aggiunta al "Menu di ripresa" una nuova voce (Controllo distorsione auto), come sulla D5000 e la D7000, ma purtroppo così non è stato e quindi solo "Menu di ritocco" (per me inutile!).

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.