Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
susanna bavaresco (riyueren)
La mia D90 (ce l'ho da circa un anno, quindi è ancora in garanzia) ogni tanto mi presenta sul display relativamente al diaframma un valore.... F90 blink.gif

La prima volta è successo mesi fa: ho dato la colpa ad un'apparecchiatura elettronica che qualcuno aveva posizionato sotto le sedie (eravamo ad un concerto): sul manuale delle istruzioni si parlava infatti della possibilità di interferenze.Non si riusciva più a spegnere la fotocamera: ho tolto la batteria e dopo qulche ora tutto è andato a posto.

Un'altra volta ancora è successo mentre cercavo di fotografare dal poggiolo l'alluvione su Genova: stavolta ho dato la colpa all'eccessivo elettromagnetismo dell'atmosfera.Una notte senza batteria inserita e tutto è tornato come prima.

Ieri, di punto in bianco, di nuovo. Stavolta alterna il valore F90 a F--
non c'è modo di rimediare, neanche togliendo la batteria come le altre volte.

Ho letto sullle istruzioni: F-- mi rimane fisso perché io lavoro sempre in M. Se vado in A, P...ecc...F-- comincia a lampeggiare. Sul manuale è scritto che succede così quando l'obiettivo non è compatibile.
ma come può essere? è il 18/105 in dotazione (era in kit).Tra l'altro ho solo quest'obiettivo, quindi non lo tolgo mai (non dovrebbe esserci polvere).

A qualcuno è mai successa una cosa del genere?Io non vorrei dover spedire via la mia fotocamera e restare senza per troppo tempo.

Grazie. Susanna
orco
Se non togli mai l'abiettivo, ma comunque fotografi in condizioni di umidità abbondante, sarà il caso di verificare i contatti dell'obiettivo e quelli del corpo macchina. Sai, di polvere magari ne entrerà poca, ma l'umidità passa d'ovunque, anche perchè la D90 non è minimamente tropicalizzata!!!! Smonta l'obiettivo e verifica che non siano presenti ossidazioni sui contatti. Se ti sembra tutto pulito, prova comunque a passarci una gomma per cancellare, in modo delicato ed avendo cura che non restino residui all'interno del corpo e prova a vedere se funziona.
Se vedi tracce di ossidazione sui contatti, ti conviene mandarla in assistenza, ma la garanzia non varrebbe, in quanto è più imperizia tua che colpa della macchina!!
Potrebbe essere anche qualcos'altro, ma non saprei cosa, magari un problema di elettronica. Lascio la parola agli esperti. wink.gif
Mauro Va
Cia Susanna e benvenuta sul forum. In genera il messaggio F- indica che non è impostato sull'obiettivo il numero minimo di diaframma. Proverei anche a pulire i contatti, con solo panno che non rilasci pelucchi i contatti obiettivo-fotocamera.(anche se dici che non l'hai mai tolto).
Se hai un altro obiettivo prova con quello per vedere cosa succede.


Ciao Mauro
ninomiceli
Fatti prestare un altro obiettivo e vedi se il problema si presenta ugualmente; se così fosse, l'unica soluzione è di mandare la fotocamera in LTR. rolleyes.gif
t_raffaele
QUOTE(Riyueren @ Nov 10 2010, 11:51 AM) *
La mia D90 (ce l'ho da circa un anno, quindi è ancora in garanzia) ogni tanto mi presenta sul display relativamente al diaframma un valore.... F90 blink.gif

La prima volta è successo mesi fa: ho dato la colpa ad un'apparecchiatura elettronica che qualcuno aveva posizionato sotto le sedie (eravamo ad un concerto): sul manuale delle istruzioni si parlava infatti della possibilità di interferenze.Non si riusciva più a spegnere la fotocamera: ho tolto la batteria e dopo qulche ora tutto è andato a posto.

Un'altra volta ancora è successo mentre cercavo di fotografare dal poggiolo l'alluvione su Genova: stavolta ho dato la colpa all'eccessivo elettromagnetismo dell'atmosfera.Una notte senza batteria inserita e tutto è tornato come prima.

Ieri, di punto in bianco, di nuovo. Stavolta alterna il valore F90 a F--
non c'è modo di rimediare, neanche togliendo la batteria come le altre volte.

Ho letto sullle istruzioni: F-- mi rimane fisso perché io lavoro sempre in M. Se vado in A, P...ecc...F-- comincia a lampeggiare. Sul manuale è scritto che succede così quando l'obiettivo non è compatibile.
ma come può essere? è il 18/105 in dotazione (era in kit).Tra l'altro ho solo quest'obiettivo, quindi non lo tolgo mai (non dovrebbe esserci polvere).

A qualcuno è mai successa una cosa del genere?Io non vorrei dover spedire via la mia fotocamera e restare senza per troppo tempo.

Grazie. Susanna


Mi pare ci siano stati diversi amici del forum che hanno avuto un problema simile,non sono in grado di dirti se e come hanno risolto.

Qesto è uno dei tanti. http://www.nikonclub.it/forum/D90_Errore_F_-t186995.html

Raffaele
mko61
QUOTE(Riyueren @ Nov 10 2010, 01:51 PM) *
...
ma come può essere? è il 18/105 in dotazione (era in kit).Tra l'altro ho solo quest'obiettivo, quindi non lo tolgo mai (non dovrebbe esserci polvere).
...


É molto probabilmente un problema di comunicazione fra lente e macchina; è stato riportato con relativa frequenza proprio con il 18/105, forse per via di tolleranze meccaniche ai limiti.

Il fatto di non toglierlo mai poi peggiora la situazione perchè favorisce la formazione di uno strato di ossido sui contatti.

Io proverei a disinnestarlo / innestarlo una decina di volte consecutive, e vedere se i contatti sembrano opachi (ossidati) e nel caso pulirli.

A proposito, la polvere con i contatti non c'entra nulla, dovrebbe essere grossa come lenticchie per dare problemi.

monteoro
La baionetta del 18/105 essendo in plastica non è il massimo, infatti in molti lamentano la comparsa del messaggio F-- pur essendo l'obiettivo privo di ghiera dei diaframmi.
Dipende da qualche piccolo e sporadico falso contatto, basterebbe in questi casi pigiare il tasto di sblocco obiettivo, far ruotare di qualche millimetro l'obiettivo e quindi ribloccarlo.
Nel99% dei casi l'errore scompare.
Un pulitina ai contatti con un panno in microfibra che non rilascia pelucchi, ogni tanto sarebbe salutare.
ciao
Franco
susanna bavaresco (riyueren)
Non so come ringraziarvi, siete tutti gentilissimi. Perdonate la mia poca dimestichezza con questo forum: sono una povera principiante, mi arrangio col mio blog, ma non con la fotocamera. Cercherò di fare come avete detto: non sapevo che si dovesse togliere l'obiettivo per pulire i contatti, e del resto ho sempre avuto paura di non saperlo poi rimettere a posto. Mi vergogno molto.
Avevo pensato anch'io di provare un obiettivo diverso, ma ho solo quello. Vedrò come posso fare.
Un grazie di cuore a tutti.
Susanna
CVCPhoto
QUOTE(Riyueren @ Nov 10 2010, 11:51 AM) *
La mia D90 (ce l'ho da circa un anno, quindi è ancora in garanzia) ogni tanto mi presenta sul display relativamente al diaframma un valore.... F90 blink.gif

La prima volta è successo mesi fa: ho dato la colpa ad un'apparecchiatura elettronica che qualcuno aveva posizionato sotto le sedie (eravamo ad un concerto): sul manuale delle istruzioni si parlava infatti della possibilità di interferenze.Non si riusciva più a spegnere la fotocamera: ho tolto la batteria e dopo qulche ora tutto è andato a posto.

Un'altra volta ancora è successo mentre cercavo di fotografare dal poggiolo l'alluvione su Genova: stavolta ho dato la colpa all'eccessivo elettromagnetismo dell'atmosfera.Una notte senza batteria inserita e tutto è tornato come prima.

Ieri, di punto in bianco, di nuovo. Stavolta alterna il valore F90 a F--
non c'è modo di rimediare, neanche togliendo la batteria come le altre volte.

Ho letto sullle istruzioni: F-- mi rimane fisso perché io lavoro sempre in M. Se vado in A, P...ecc...F-- comincia a lampeggiare. Sul manuale è scritto che succede così quando l'obiettivo non è compatibile.
ma come può essere? è il 18/105 in dotazione (era in kit).Tra l'altro ho solo quest'obiettivo, quindi non lo tolgo mai (non dovrebbe esserci polvere).

A qualcuno è mai successa una cosa del genere?Io non vorrei dover spedire via la mia fotocamera e restare senza per troppo tempo.

Grazie. Susanna


Ciao Susanna, io propenderei per un falso contatto tra obiettivo e fotocamera. Smonta l'obiettivo e pulisci i contatti sia della fotocamera che dell'obiettivo con un panno morbido adatto allo scopo, anche quelli in microfibra per gli occhiali possono andare.

Aggancia quindi l'obiettivo alla fotocamera avendo l'accortezza di sganciarlo e riagganciarlo nuovamente per 2-3 volte. Questa operazione, manco a dirlo, deve essere effettuata a fotocamera spenta.

Il fatto di sganciarlo e riagganciarlo ripetutamente è utile per assestare i contatti dell'obiettivo e rimuovere un'eventuale patina di ossidazione (invisibile ad occhio) che può impedire un corretto accoppiamento elettrico. Le tensioni elettriche infatti, sono di bassissima intensità e basta pochissimo per interromperne il flusso.

Saluti

Carlo
susanna bavaresco (riyueren)
FUNZIONA! Ho fatto come avevate detto: sblocco obiettivo e poi metterlo e toglierlo un po' di volte (intanto mi son tolta la paura di non essere più capace a rimetterlo a posto .... e non c'era ossidazione, per fortuna). Non so come ringraziarvi .... grazie.gif guru.gif guru.gif guru.gif
Susanna

Ho già capito che se voglio imparare qualcosa devo venire da queste parti. smile.gif
Mauro Va
Mi fà piacere che tu abbia risolto Susanna. Certo che devi venire da queste parti. Ciao wink.gif



Mauro
Vincenzo Ianniciello
....ti ringrazio Susanna poinchè, neo possessore di D90, fosse capitato a me sarei andato al manicomio....ora sò come fare se dovesse succedere ;-)....
....e complimenti ai nikonisti del forum per la moltitudine di interventi risolutivi...
CVCPhoto
QUOTE(Riyueren @ Nov 10 2010, 03:13 PM) *
FUNZIONA! Ho fatto come avevate detto: sblocco obiettivo e poi metterlo e toglierlo un po' di volte (intanto mi son tolta la paura di non essere più capace a rimetterlo a posto .... e non c'era ossidazione, per fortuna). Non so come ringraziarvi .... grazie.gif guru.gif guru.gif guru.gif
Susanna

Ho già capito che se voglio imparare qualcosa devo venire da queste parti. smile.gif


Evvai!!! Sono felice che hai risolto il problema.

Saluti

Carlo
susanna bavaresco (riyueren)
QUOTE(ianniciellov @ Nov 10 2010, 05:30 PM) *
....ti ringrazio Susanna poinchè, neo possessore di D90, fosse capitato a me sarei andato al manicomio....ora sò come fare se dovesse succedere ;-)....
....e complimenti ai nikonisti del forum per la moltitudine di interventi risolutivi...


Beh, ti confesso che ci sono andata vicina...quando mi sono vista sul display F90 mi ha preso un colpo.Certo però che nessuno mi aveva mai detto che l'obiettivo andava tolto (e pulito)ogni tanto... mad.gif

Non so ancora come ringraziare tutti, qui.Anche perché finalmente ho dovuto imparare a togliere e innestare l'obiettivo, cosa che per me era un vero tabù. grazie.gif

Ai miei ringraziamenti si aggiungono quelli di Milady...ma sì, la mia D90, l'ho chiamata così perché lo scorso Natale, quando me l'hanno regalata, era subito apparsa sdegnosa per esere finita in mani "non professionali".Poi però si è lasciata andare ed ora fotografa esattamente quello che vedo, e si diverte pure. laugh.gif

Oh, sia chiaro, sono una povera principiante, ma fotografare mi piace così tanto che penso di riuscire ad imparare qualcosa.
Non so se posso...ma vorrei ringraziarvi ... a modo mio(sperando di non andare, come si dice, in OT)

http://www.youtube.com/watch?v=tc2rbTsWslU

Ancora grazie.Susanna
mko61
QUOTE(Riyueren @ Nov 10 2010, 09:15 PM) *
Non so se posso...ma vorrei ringraziarvi ... a modo mio(sperando di non andare, come si dice, in OT)

http://www.youtube.com/watch?v=tc2rbTsWslU


Direi che la D90 è in buone mani! è stato un piacere aiutarti.

orco
Bellissimo il video Susanna, complimenti!!!! Credo anch'io che Milady sia in ottime mani!! wink.gif
susanna bavaresco (riyueren)
Mko61,Orco, grazie, siete molto gentili (e generosi).
Forse è più esatto dire che sono io, in buone mani, sia con Milady, sia su questo forum. grazie.gif
Susanna
monteoro
Sublime il video, sublimi le immagini, sublime la voce.
Milady non poteva aspirare a mani più sicure.
Traspare che la passione che metti nel cantare summertime la metti anche nel fotografare.
Il forum ringrazia te per esserci, continua a deliziarci con le tue foto ed ogni tanto accompagnale con la tua voce.
Grazie
Franco
peppedam
complimenti per le bellissime immagini
la "piccola" è in ottime mani
ciao
Giuseppe
CVCPhoto
QUOTE(Riyueren @ Nov 10 2010, 07:15 PM) *
Beh, ti confesso che ci sono andata vicina...quando mi sono vista sul display F90 mi ha preso un colpo.Certo però che nessuno mi aveva mai detto che l'obiettivo andava tolto (e pulito)ogni tanto... mad.gif

Non so ancora come ringraziare tutti, qui.Anche perché finalmente ho dovuto imparare a togliere e innestare l'obiettivo, cosa che per me era un vero tabù. grazie.gif

Ai miei ringraziamenti si aggiungono quelli di Milady...ma sì, la mia D90, l'ho chiamata così perché lo scorso Natale, quando me l'hanno regalata, era subito apparsa sdegnosa per esere finita in mani "non professionali".Poi però si è lasciata andare ed ora fotografa esattamente quello che vedo, e si diverte pure. laugh.gif

Oh, sia chiaro, sono una povera principiante, ma fotografare mi piace così tanto che penso di riuscire ad imparare qualcosa.
Non so se posso...ma vorrei ringraziarvi ... a modo mio(sperando di non andare, come si dice, in OT)

http://www.youtube.com/watch?v=tc2rbTsWslU

Ancora grazie.Susanna


Grazie a te invece per il meraviglioso video che ci hai regalato accompagnato dalla tua stupenda voce. I tuoi scatti sono bellissimi, pieni di sentimento e hai innato il senso della composizione, che alla fine è la cosa più importante di una buona fotografia. La tecnica prima o poi la imparano tutti, le basi teoriche della composiziane anche, ma il colpo d'occhio e il lato artistico nessuno potrà mai impararli. E tu già li possiedi.

Saluti

Carlo
susanna bavaresco (riyueren)
QUOTE(monteoro @ Nov 10 2010, 11:51 PM) *
Sublime il video, sublimi le immagini, sublime la voce.
Milady non poteva aspirare a mani più sicure.
Traspare che la passione che metti nel cantare summertime la metti anche nel fotografare.
Il forum ringrazia te per esserci, continua a deliziarci con le tue foto ed ogni tanto accompagnale con la tua voce.
Grazie
Franco


Franco, io non so cosa dire. Avevo paura ad entrare in questo forum...sai, io di tecnica fotografica non so poi molto ...e non certo tutto quello che invece leggo qui...non sapevo nemmeno che ogni tanto l'obiettivo va tolto e puliti i contatti, ti rendi conto? Milady è con me da Natale, ma faccio foto da due anni e mezzo...ho anche la "piccolina", come la chiamo io, una Nikon CoolpixP5000 che, se non fosse per la messa a fuoco...molte volte uso lei al posto di Milady (che per fortuna non si offende) quando voglio cogliere esattamente certe luci come le vedo io.
Ora farò ridere te e tutto il forum, ma dovete sapere che davanti a voi, oltre che una principiante, c'è una (mezza) sorda che canta, beh, ho studiato, tanti anni fa, ora canto solo per me, in casa (sono ipoacusica, non sento più gli uccellini da anni, ormai e non c'è niente da fare, è neurosensoriale) e una "fotografa" con una distrofia corneale (roba "genetica") ... Il massimo, vero?
Però la passione aiuta a superare le difficoltà.
Un abbraccio a tutti.
Vi metto il link al mio blog...così capirete a cosa mi servono le foto che scatto...ad illustrare quello che scrivo. smile.gif

http://innerland.splinder.com




QUOTE(monteoro @ Nov 10 2010, 11:51 PM) *
Sublime il video, sublimi le immagini, sublime la voce.
Milady non poteva aspirare a mani più sicure.
Traspare che la passione che metti nel cantare summertime la metti anche nel fotografare.
Il forum ringrazia te per esserci, continua a deliziarci con le tue foto ed ogni tanto accompagnale con la tua voce.
Grazie
Franco


Franco, io non so cosa dire. Avevo paura ad entrare in questo forum...sai, io di tecnica fotografica non so poi molto ...e non certo tutto quello che invece leggo qui...non sapevo nemmeno che ogni tanto l'obiettivo va tolto e puliti i contatti, ti rendi conto? Milady è con me da Natale, ma faccio foto da due anni e mezzo...ho anche la "piccolina", come la chiamo io, una Nikon CoolpixP5000 che, se non fosse per la messa a fuoco...molte volte uso lei al posto di Milady (che per fortuna non si offende) quando voglio cogliere esattamente certe luci come le vedo io.
Ora farò ridere te e tutto il forum, ma dovete sapere che davanti a voi, oltre che una principiante, c'è una (mezza) sorda che canta, beh, ho studiato, tanti anni fa, ora canto solo per me, in casa (sono ipoacusica, non sento più gli uccellini da anni, ormai e non c'è niente da fare, è neurosensoriale) e una "fotografa" con una distrofia corneale (roba "genetica") ... Il massimo, vero?
Però la passione aiuta a superare le difficoltà.
Un abbraccio a tutti.
Vi metto il link al mio blog...così capirete a cosa mi servono le foto che scatto...ad illustrare quello che scrivo. smile.gif

http://innerland.splinder.com
Marco.Chierici
QUOTE(Riyueren @ Nov 10 2010, 07:15 PM) *
Beh, ti confesso che ci sono andata vicina...quando mi sono vista sul display F90 mi ha preso un colpo.Certo però che nessuno mi aveva mai detto che l'obiettivo andava tolto (e pulito)ogni tanto... mad.gif

Non so ancora come ringraziare tutti, qui.Anche perché finalmente ho dovuto imparare a togliere e innestare l'obiettivo, cosa che per me era un vero tabù. grazie.gif

Ai miei ringraziamenti si aggiungono quelli di Milady...ma sì, la mia D90, l'ho chiamata così perché lo scorso Natale, quando me l'hanno regalata, era subito apparsa sdegnosa per esere finita in mani "non professionali".Poi però si è lasciata andare ed ora fotografa esattamente quello che vedo, e si diverte pure. laugh.gif

Oh, sia chiaro, sono una povera principiante, ma fotografare mi piace così tanto che penso di riuscire ad imparare qualcosa.
Non so se posso...ma vorrei ringraziarvi ... a modo mio(sperando di non andare, come si dice, in OT)

http://www.youtube.com/watch?v=tc2rbTsWslU

Ancora grazie.Susanna

Ciao Susanna, ...beh che dire, mi hai tolto la parola, al di la della voce che è stupenda, complimenti per il montaggio e per avermi dato un po di ossigeno rivedendo la mia città.
Grazie ancora
Ciao
filo.m
Veramente complimenti!

Bellissimo il video, il blog e le foto.

Se hai tempo e voglia di leggere questo forum vedrai che imparerai un sacco di cose in pochissimo tempo!

Ciao
susanna bavaresco (riyueren)
QUOTE(filo.m @ Nov 11 2010, 01:51 PM) *
Veramente complimenti!

Bellissimo il video, il blog e le foto.

Se hai tempo e voglia di leggere questo forum vedrai che imparerai un sacco di cose in pochissimo tempo!

Ciao


Grazie a te e a tutti gli amici del forum: certo che verrò qui. Ho molte cose da imparare: questo forum è immenso e dovrò imparare a districarmi...ma ho visto che è frequentato da persone gentili e generose.Mi spiace solo di non essere in grado di contraccambiare, vista la poca esperienza tecnica che ho.
Un abbraccio a tutti. grazie.gif
Susanna
peppedam
le tue foto sono stupende..ho notato soprattutto quelle delle foglie..
sei molto brava
è un piacere averti qui!
saluti
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.