Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ivn71
unsure.gif Chiedo un consiglio: che ne pensate di vendere la d200 e prendere una d7000 ? Ne può tenere il confronto? Mettiamola così, la d200 è un corpo indistruttibile e tutto sommato mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni ma ora come ora il mio più grande utilizzo è nel campo del reportage in interni dove aimè a causa del forte rumore, con la d200 sono costretto a non oltrepassare gli 800 iso e quindi spesso dover utilizzare il flash (che vorrei evitare). Premetto che non ho grandi pretese di autofocus anche se credo che dalla d200 il modulo sia sicuramente migliorato. Quello che più m'interessa oltre al fattore iso è capire se i passaggi tonali sono delicati o piuttosto secchi come nella d200. Se qualcuno ha i due corpi in questione, sarebbe interessante vedere immagini a confronto ed in particolare un'immagine scattata a 3200 con la d7000 e a 3200 ( H1.0) con la d200. Ringrazio per le risposte. IVAN biggrin.gif
dottor_maku
recentemente i DXO ha valutato il sensore d7000 e gli ha dato lo stesso punteggio della d700.
http://www.dxomark.com/index.php/en/Camera.../(brand3)/Nikon

d7000 ha addirittura migliore gamma dinamica della "ziona" ma paga qualcosa in fatto di tenuta iso alti (cmq un miglioramento anche rispetto alle ottime d90 e d300s).

quindi in casa nikon, la classifica "low light iso" secondo DXO è:
1) d3s
2) d3
3) d700
4) d3x
5) d7000

dal lato ergonomia d7000 deriva da d90, quindi se sei abituato a d200 potresti non trovarti benissimo al primo colpo.

per il reportage di interni ti farebbero più comodo grandangoli/normali che tele giusto? in questo caso potresti valutare anche l'acquisto di 700 che è full frame e ha una tenuta ISO alte rinomata (e i dati DXO confermano).
SkZ
non so quanto riusciresti a vendere la d200.
emore
Per quanto riguarda la qualitá d'immagine, tiene il confronto, anche la D3100 lo tiene. Peró, considero una assurditá vendere una professionale per una consumer. Il cambio logico seria per la D700, o per la D3... l'obiettivo ha molta importanza, per gli interni, un ottica fissa f 1.4 /1.8, é quasi d'obbligo, come pure il controllo del bilanciamento del bianco... La D7000 é una buona macchina (come tutte) peró non credere che tutto quello che luccica é oro. Le prove fatte da DXOmark sono di laboratorio, tecniche/teoriche, non sono prove reali sul campo...ovviamente é solo una mia opinione.
Emore
iengug
Io sto cambiando una D200 (che regalo a mia sorella) con una D7000, dovrei averla domani. Ti saprò dire, ma non ho onestamente dubbi che il miglioramneto sia notevole. In quanto alla professionalità della D200, beh, francamente non è certo una professionale, per quello che vale. Quando usavo la pellicola, usavo quasi sempre la FE2 e la FM2n invece della F3 e F4. Per reportage in interni credo che laD7000 non si distrugga in sei mesi. Il progresso nell'elettronica non perdona, se sei legato al Dx la D7000 è oggi la scelta giusta. Io non sono passato al Fx perchè ho 12-24, 17-55 e 70-200 prima versione, uso la DSLR quasi solo per fare foto ai miei gatti e il fattore 1,5x col 70-200 mi torna utile.
Tu magari potrai trovare il 17-55 molto utile per le foto di reportage interno, non so cosa ci sia di pro analogo per il Fx, anche se è uscito qualche zoom VR che ti potrebbe tornare utile, sia Dx che Fx.
simonelorenzi
QUOTE(ivn71 @ Nov 10 2010, 01:18 AM) *
Quello che più m'interessa oltre al fattore iso è capire se i passaggi tonali sono delicati o piuttosto secchi come nella d200


Ciao,
sicuramente la d7000 avrà una migliore performance ad iso elevati rispetto alla d200 (ma anche alla D300, che possiedo) e in generale sfornerà immagini meglio ottimizzate, ma essendo un sensore molto più denso in pixel sarà poco plastico e, rispetto al ccd della d200, il cmos della d7000 (insieme all'algoritmo di calcolo) produce dei file più contrastati.
Il salto qualitativo secondo me c'è, valuta tu se per il tuo uso (non professionale mi sembra di capire) ne vale la spesa. Simone
ivn71
Grazie a tutti per le risposte ed approfitto per esporre il mio problema: principalmente mi occupo di cerimonia non sopporto l'uso del flash che mi fa perdere tempo e mi toglie tutta la poesia della luce ambiente quindi la mia strada sarà sicuramente quella del full frame ma ora come ora la d700 non mi soddisfa ( l'ho provata) perchè oltre i 3200 iso è meglio non andare e spesso ho bisogno di sensibilità più alte quindi l'unica alternativa è la D3s che però non mi posso permettere.
Il mio ragionamento è questo: hmmm.gif
-vendere la d200 per recuperare qualche contante.
-comprare per ora come sostituta della d200 una d7000 (intanto lavoro a luce ambiente)
-attendere l'uscita di una possibile d800 che quindi avrà un sensore più prestante a livello ISO
- tenere poi la d7000 come secondo corpo.

Chiedo a IENGUG: visto che hai i due corpi in questione potresti fare alcuni scatti identici per confrontarli, m'intressa a iso alti e in controluce sull'incarnato. laugh.gif



iengug
QUOTE(ivn71 @ Nov 11 2010, 04:22 PM) *
Grazie a tutti per le risposte ed approfitto per esporre il mio problema: principalmente mi occupo di cerimonia non sopporto l'uso del flash che mi fa perdere tempo e mi toglie tutta la poesia della luce ambiente quindi la mia strada sarà sicuramente quella del full frame ma ora come ora la d700 non mi soddisfa ( l'ho provata) perchè oltre i 3200 iso è meglio non andare e spesso ho bisogno di sensibilità più alte quindi l'unica alternativa è la D3s che però non mi posso permettere.
Il mio ragionamento è questo: hmmm.gif
-vendere la d200 per recuperare qualche contante.
-comprare per ora come sostituta della d200 una d7000 (intanto lavoro a luce ambiente)
-attendere l'uscita di una possibile d800 che quindi avrà un sensore più prestante a livello ISO
- tenere poi la d7000 come secondo corpo.

Chiedo a IENGUG: visto che hai i due corpi in questione potresti fare alcuni scatti identici per confrontarli, m'intressa a iso alti e in controluce sull'incarnato. laugh.gif



La dovrei avere domani, non so quando posso fare la prova. Il problema è che fotografo gatti, quello del mio avatar come incarnato ti potrebbe andare bene ? smile.gif

La D700 va così peggio della D3?
ivn71
QUOTE(iengug @ Nov 11 2010, 04:57 PM) *
La dovrei avere domani, non so quando posso fare la prova. Il problema è che fotografo gatti, quello del mio avatar come incarnato ti potrebbe andare bene ? smile.gif

La D700 va così peggio della D3?

il tuo avatar potrebbe anche andare bene però in una situazione di elevato contrasto e in controluce, al limite se non ti è possibile sull'incarnato fai qualche prova su iso alti.
La d700 non va peggio di nessuna macchina anzi è una gran macchina, ma per le mie esigenze aspetteri il prossimo upgrade. Tra d700 e d3 non c'è molta differenza , ma tra la d3 e la d3s la differenza c'è eccome.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.