Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
*angie*
Buonasera! Guardando delle vecchie foto di mio padre scattate con una 35 mm ne ho notata una che è stata scattata con la tecnica dell'esposizione multipla..Chiedo a voi se è possibile con una D3000 fare un'esposizione multipla oppure devo ricorrere a Photoshop per sovrapporre le immagini?
Grazie, Angela
*angie*
Scusate, ho aperto 3 discussioni uguali..Si vede che non sono molto pratica dei forum eh! Mi scuso ancora!
Paolo Rabini
QUOTE(*angie* @ Nov 8 2010, 07:38 PM) *
Scusate, ho aperto 3 discussioni uguali..Si vede che non sono molto pratica dei forum eh! Mi scuso ancora!


Ciao Angela
puoi fare solo il messaggio multiplo... tongue.gif tongue.gif tongue.gif : l'esposizione multipla però non puoi farla 'on camera': devi usare usare un programma di fotoritocco

ciao, Paolo

*angie*
ahaha! Gentilissimo Paolo wink.gif
nippokid (was here)
In realtà puoi usare la funzione "Sovrapponi Immagini", del "Menù Ritocco" per sovrapporre due scatti NEF.


IPB Immagine

Paolo Rabini
Pollice.gif
non lo sapevo proprio: credevo fosse una caratteristica rara e da modello professionale: è presente anche su altri modelli?

Paolo
CVCPhoto
QUOTE(paolorab @ Nov 10 2010, 08:59 PM) *
Pollice.gif
non lo sapevo proprio: credevo fosse una caratteristica rara e da modello professionale: è presente anche su altri modelli?

Paolo


Sulla D90 ad esempio puoi farlo in modalità ripresa programmando due o tre scatti. Devi scattare entro 30 secondi la sequenza altrimenti si disinserisce l'impostazione. E' avvinabile anche al BKT per scattare su cavalletto 3 scatti con esposizioni a forcella e alla fine della sequenza ti ritroverai un solo scatto. Ho provato qualche scatto in questo modo e aumenta l'ampiezza dinamica.

Saluti

Carlo
nippokid (was here)
QUOTE(paolorab @ Nov 10 2010, 08:59 PM) *
Pollice.gif
non lo sapevo proprio: credevo fosse una caratteristica rara e da modello professionale: è presente anche su altri modelli?

Paolo

Ciao. L'esposizione multipla vera e propria, quella indicata da Carlo, è disponibile solo sulle reflex "avanzate" e professionali, mentre la sovrapposizione mediante Menù Ritocco è disponibile su tutte le reflex che...hanno il Menù Ritocco! tongue.gif Certamente tutte le reflex di ultima generazione. Prima onestamente non ricordo..

smile.gif

Paolo Rabini
grazie, con la mia d70s sono rimasto indietro coi tempi tongue.gif .
Fortunatamente qui si trova sempre qualcosa di nuovo da imparare!

ciao, Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.