Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Sa82
Ciao a tutti!
Vi seguo da parecchio tempo ma questo è il mio primissimo messaggio!
Ho bisogno di un consiglio. Possiedo ormai da 2 anni una d60, e credo che ormai sia arrivato il momento di cambiare ....
La mia scelta è caduta sulla d90 o sulla d300s .. ?? purtroppo non riesco a scegliere! unsure.gif
Faccio una premessa , l'uso che ne faccio è strettamente basato sulla passione che ho scoperto di avere per la fotografia , quindi non faccio nè lavori nè altro a livello fotografico .
Vorrei sapere quale delle 2 mi consigliate.. i pro e i contri di una e dell'altra .
grazie.gif a tutti
raffer
Io comincerei a farmi un giro nel Club D90 e nel Club D300s. rolleyes.gif

Raffaele
Sa82
Ahhh bene , grazie mille biggrin.gif
ostenson
Ciao,
come dico sempre in questi casi.... Se ti stai ponendo il dubbio, vuol dire che puoi permettertele entrambe. Ora.... se ti facessi la D90 ti rimarrebbe sempre il tarlo: "e se quel giorno avessi scelto la D300s"? Se ti fai la D300s, non rischi rimpianti smile.gif . Tra l'altro non c'è niente della D90 che non abbia la D300s, mentre è vero il contrario. Se proprio vogliamo trovare dei contro:
1) Il peso maggiore, dato dal corpo più robusto, in lega di magnesio (personalmente non lo reputo un contro)
2) Non ha modalità automatiche preimpostate. (se usavi la D60 in "Auto" avrai qualche problema di iniziale adattamento. Se già scattavi in S, A, o M , no problem! )
Buona scelta smile.gif
Gabriele
EadWard
beh sono due macchine di segmenti diversi ... una è consumer, l'altra è pro. se puoi permetterti una D300s, perchè prendere una D90?

con la D300s staresti apposto per un bel pezzo biggrin.gif
Mauro Va
Sono due macchine valide entrambe, anche io sono passato dalla D60 alla D300s e non ne sono pentito tutt'altro e sono contentissimo della scelta fatta.


Ciao Mauro

Hansel.r
Io sono passato da D90 a D300s. Se per te il costo non è un problema, allora continua a leggere. Se, invece, per prendere la D300s sei costretti a notevoli sacrifici in più, vai tranquillo sulla D90.

Della D300s, rispetto alla D90, ti elenco solo gli svantaggi, perché penso che i vantaggi tu li conosca.
- Pesa molto di più.
- E' un po' più ingombrante.
- Richiede un po' più di apprendistato iniziale. Mi ci sono voluti un po' di giorni per tirare fuori dalla D300s le foto con la stessa qualità (almeno) di quelle che tiravo fuori dalla D90.

Avevo scritto che non ti elencavo i vantaggi della D300s, ma uno lo indico lo stesso: l'autofocus. Sulla D300s e' più pronto e preciso. E i 51 punti autofocus, di cui, prima di avere la D300s, non capivo l'utilità, ho scoperto che sono invece molto comodi.
Anzi, ti elenco un secondo vantaggio, secondo me FONDAMENTALE della D300s, e che dovrebbero avere TUTTE le reflex (infatti lo hanno messo anche sulla nuova D7000): la taratura fine autofocus. Ho il 50 mm AF f/1.8. Sulla D90 soffriva di front focus, e non potevo usarlo per i ritratti (me ne ero accorto proprio facendo ritratti). Anche sulla D300s soffre di front focus, ma, con una rapida microtaratura fatta in casa, è diventato perfetto.
dimapant
QUOTE(Sa82 @ Nov 8 2010, 07:38 PM) *
Ciao a tutti!
Vi seguo da parecchio tempo ma questo è il mio primissimo messaggio!
Ho bisogno di un consiglio. Possiedo ormai da 2 anni una d60, e credo che ormai sia arrivato il momento di cambiare ....
La mia scelta è caduta sulla d90 o sulla d300s .. ?? purtroppo non riesco a scegliere! unsure.gif
Faccio una premessa , l'uso che ne faccio è strettamente basato sulla passione che ho scoperto di avere per la fotografia , quindi non faccio nè lavori nè altro a livello fotografico .
Vorrei sapere quale delle 2 mi consigliate.. i pro e i contri di una e dell'altra .
grazie.gif a tutti


Io le ho entrambe.

La D300s la uso assieme ad una D 700 per il lavoro “duro” nei paesaggi, quando ti puoi benissimo prendere condizioni meteo impegnative.

La D90 la uso come attrezzatura leggera, a spasso con poco peso.

Qualità immagine: dai dati sui sensori, la D 90 ha un po’ più di dinamica della D 300s, ed un filo di rumore in meno, ma la D 300s ha RAW a 14 bits, mentre la D 90 ha 12 bits: le differenze sono finezze, probabilmente l’elettronica della D 90 è più recente di quella della D 300s, mentre quella della D 300s è migliore di quella della D 90: alla fine le fotografie, qualità d’immagine, sono indistinguibili, identiche.

Autofocus: la D 300s è, semplicemente, fenomenale, la D 90 va bene.
La D 300s permette la regolazione fine dell’AF e ti leva tutti gli impicci di back/front focus, la D 90 non lo permette.

Per me, fondamentale, la D 300s permette di alzare lo specchio e scattare in scatto remoto a specchio alzato, mentre la D 90 no.

La D300s è una piccola corazzata che fa foto sempre, ovunque, comunque ed ognitempo, mai avuta la minima bega, anche in posti ostici; questo tanti non lo considerano, ma è molto importante anche se stai in città e sei il tipo che non cambia l’attrezzatura: ti durerà in eterno.

In mano, la D300s è molto più solida, più ergonomica, ha molti tasti di funzione e messi bene, li trovi e li operi bene anche coi guanti spessi, ma pesa chiaramente di più.

La D90, seppur buona in mano, non è chiaramente all’altezza dell’altra come robustezza ed ergonomia.

Globalmente, due ottime fotocamere.

E’ uscita la D 7000; ha un po’ più di risoluzione ed un diaframma in più di sensibilità: io a cambiarle con la D 7000, anche una sola delle mie due, non ci penso nemmeno.

Da 12 a 16 Mpx il guadagno di risoluzione lineare, quello che alla fine conta veramente, è ben poco, solo il 15%, e su stampe A3 ed A3+ la differenza visibile sarà poco più che nulla, ed un diaframma di guadagno, da 3200 ISO a 6400 ISO, non è rilevante, se non per usi specializzati che io non ho.

Se l’incremento di risoluzione lineare fosse stato intorno al 30% o più , un terzo (sensore da 21 Mpx), allora il vantaggio pagava, secondo me, la spesa del cambiamento.

Scegli bene e saluti cordiali

meshedp
A quanto detto aggiungo che secondo me dovresti pensare anche al tipo di fotografia che intendi fare e alle condizioni in cui ti troverai a fotografare.

Per esempio io, che ho una D-90, come limiti ho percepito l'autofocus (che preferirei più veloce) e la costruzione del corpo, sia per l'ergonomicità (ho tenuto in mano entrambe e la differenza si sente a favore della d300s) sia per la robustezza del corpo. Anche l'esposimetro secondo me non funziona sempre al meglio, ma su questo, dato che sono alle prime armi, non posso pronunciarmi perchè potrei essere anche io che non so scattare tongue.gif

Se fotografi soggetti in movimento credo che l'autofocus della d300s ti sia più di aiuto.

Inoltre la d300s è tropicalizzata, per cui se ti trovi a scattare in situazioni "off limits" come sabbia, schizzi d'acqua etc, (e con un ottica ugualmente tropicalizzata) non avresti i problemi che sicuramente avrai con la D-90.
filo.m
Condivido tutto quello scritto da dimapant, tranne

QUOTE(dimapant @ Nov 9 2010, 03:20 PM) *
....
Per me, fondamentale, la D 300s permette di alzare lo specchio e scattare in scatto remoto a specchio alzato, mentre la D 90 no.
...


Se non dico buffonate la funzione dovrebbe essere attivabile dal menù d10 della D90

Ciao
Adrenalin
Ciao ragazzi! Innanzitutto mi presento, sono Francesco, 28 anni da Roma ed oggi ho preso la Nikon D90, dopo 3 anni di onorato servizio di una D40X ! (Che sto vendendo...)

Ancora me la sto studiando, ma credo che avrò solo soddisfazioni... Non ho avuto il coraggio di prendere la D300S..

Buone Foto a tutti!
Marco.Chierici
QUOTE(Adrenalin @ Nov 9 2010, 10:47 PM) *
Ciao ragazzi! Innanzitutto mi presento, sono Francesco, 28 anni da Roma ed oggi ho preso la Nikon D90, dopo 3 anni di onorato servizio di una D40X ! (Che sto vendendo...)

Ancora me la sto studiando, ma credo che avrò solo soddisfazioni... Non ho avuto il coraggio di prendere la D300S..

Buone Foto a tutti!

Ciao Francesco, beh credo tu abbia acquistato un corpo di tutto rispetto, riguardo la D40 io me la terrei magari come secondo corpo. Poi vedi tu.
Ciao
Luca636
QUOTE(filo.m @ Nov 9 2010, 08:31 PM) *
QUOTE(dimapant @ Nov 9 2010, 03:20 PM) *

Per me, fondamentale, la D 300s permette di alzare lo specchio e scattare in scatto remoto a specchio alzato, mentre la D 90 no.


Se non dico buffonate la funzione dovrebbe essere attivabile dal menù d10 della D90


Avevo guardato un paio di giorni fa sul manuale, mentre facevo alcune prove... se non sbaglio tale funzione permette solo di alzare lo specchio tra 1 e 2 secondi (cifra variabile non si dice in base a cosa) prima dell'esposizione, e non di tenerlo costantemente alzato.


Tornando in tema... se il dubbio è di natura tecnica e non economica, perchè mai prendere una fotocamera consumer al posto di una pro? Più funzioni, più tempo per usarla correttamente e al pieno delle sue funzionalità, ma certo non è una scelta sbagliata!

La D300s non ha l'auto? non lo sapevo, ma in caso... meglio smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(Sa82 @ Nov 8 2010, 07:38 PM) *
Ciao a tutti!
Vi seguo da parecchio tempo ma questo è il mio primissimo messaggio!
Ho bisogno di un consiglio. Possiedo ormai da 2 anni una d60, e credo che ormai sia arrivato il momento di cambiare ....
La mia scelta è caduta sulla d90 o sulla d300s .. ?? purtroppo non riesco a scegliere! unsure.gif
Faccio una premessa , l'uso che ne faccio è strettamente basato sulla passione che ho scoperto di avere per la fotografia , quindi non faccio nè lavori nè altro a livello fotografico .
Vorrei sapere quale delle 2 mi consigliate.. i pro e i contri di una e dell'altra .
grazie.gif a tutti


Ciao, se sei nel dubbio tra le due, significa anche che hai la disponibilità economica per scegliere e la scelta più adeguata a parer mio è la D300s.

La D90 è una macchina ottima. Da D300s monta il medesimo sensore, ma grazie al software interno sforna RAW a 14 bit anziché 12. Ha inoltre un corpo e un otturatore destinato al professionista.

D300s e per qualche anno non ci pensi più

Saluti

Carlo
Marco.Chierici
QUOTE(dimapant @ Nov 9 2010, 03:20 PM) *
Io le ho entrambe.

La D300s la uso assieme ad una D 700 per il lavoro “duro” nei paesaggi, quando ti puoi benissimo prendere condizioni meteo impegnative.

La D90 la uso come attrezzatura leggera, a spasso con poco peso.

Qualità immagine: dai dati sui sensori, la D 90 ha un po’ più di dinamica della D 300s, ed un filo di rumore in meno, ma la D 300s ha RAW a 14 bits, mentre la D 90 ha 12 bits: le differenze sono finezze, probabilmente l’elettronica della D 90 è più recente di quella della D 300s, mentre quella della D 300s è migliore di quella della D 90: alla fine le fotografie, qualità d’immagine, sono indistinguibili, identiche.

Autofocus: la D 300s è, semplicemente, fenomenale, la D 90 va bene.
La D 300s permette la regolazione fine dell’AF e ti leva tutti gli impicci di back/front focus, la D 90 non lo permette.

Per me, fondamentale, la D 300s permette di alzare lo specchio e scattare in scatto remoto a specchio alzato, mentre la D 90 no.

La D300s è una piccola corazzata che fa foto sempre, ovunque, comunque ed ognitempo, mai avuta la minima bega, anche in posti ostici; questo tanti non lo considerano, ma è molto importante anche se stai in città e sei il tipo che non cambia l’attrezzatura: ti durerà in eterno.

In mano, la D300s è molto più solida, più ergonomica, ha molti tasti di funzione e messi bene, li trovi e li operi bene anche coi guanti spessi, ma pesa chiaramente di più.

La D90, seppur buona in mano, non è chiaramente all’altezza dell’altra come robustezza ed ergonomia.

Globalmente, due ottime fotocamere.

E’ uscita la D 7000; ha un po’ più di risoluzione ed un diaframma in più di sensibilità: io a cambiarle con la D 7000, anche una sola delle mie due, non ci penso nemmeno.

Da 12 a 16 Mpx il guadagno di risoluzione lineare, quello che alla fine conta veramente, è ben poco, solo il 15%, e su stampe A3 ed A3+ la differenza visibile sarà poco più che nulla, ed un diaframma di guadagno, da 3200 ISO a 6400 ISO, non è rilevante, se non per usi specializzati che io non ho.

Se l’incremento di risoluzione lineare fosse stato intorno al 30% o più , un terzo (sensore da 21 Mpx), allora il vantaggio pagava, secondo me, la spesa del cambiamento.

Scegli bene e saluti cordiali

Ciao, guarda concordo pienamente con quanto detto da dimapant, ho la D300s e ne sono pienamente soddisfatto, senza nulla togliere alla D90 che conosco solo marginalmente, ma sto pensando di acquistare un corpo da regalare in famiglia.
Penso che di più non ci sia da dire a te la scelta
Ciao
saveden
QUOTE(Adrenalin @ Nov 9 2010, 10:47 PM) *
Ciao ragazzi! Innanzitutto mi presento, sono Francesco, 28 anni da Roma ed oggi ho preso la Nikon D90, dopo 3 anni di onorato servizio di una D40X ! (Che sto vendendo...)

Ancora me la sto studiando, ma credo che avrò solo soddisfazioni... Non ho avuto il coraggio di prendere la D300S..

Buone Foto a tutti!


La D40x non la venderei! wink.gif
Sa82
beh, grazie a tutti per i consigli!!
ero già un po' più orientata verso la d300s e ora diciamo che mi avete dato un'ulteriore spintarella.
la mia unica paura è se sarò in grado di usarla hmmm.gif
ma sono sicura che con un po' di pazienza , tempo e impegno potrò farcela!!
grazie.gif ancora e buone foto a tutti

Sabrina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.