Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
matteo bertolino
Ciao.
Ho un dubbio e non trovo la risposta.
Vorrei semplicemente sapere dove è fisicamente montato/ubicato l'esposimetro interno nelle reflex digitali e nella macchine analogiche.

Grazie!
Matteo
Paolo56
Normalmente dietro allo specchio nella parte bassa della macchina, verso il fondello.
Ciao
nippokid (was here)
Ehm.. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteo bertolino
QUOTE(Paolo56 @ Nov 8 2010, 08:42 PM) *
Normalmente dietro allo specchio nella parte bassa della macchina, verso il fondello.
Ciao


Grazie a tutti!
Paolo56
Opps, ho confuso la posizione del sensore autofocus con quello esposimetrico, mannaggia a scrivere di getto (vergogna!!!). Police.gif cerotto.gif
CVCPhoto
QUOTE(Paolo56 @ Nov 9 2010, 12:10 AM) *
Opps, ho confuso la posizione del sensore autofocus con quello esposimetrico, mannaggia a scrivere di getto (vergogna!!!). Police.gif cerotto.gif


Non è che sei solito fotografare con la macchina capovolta? Hihihihihihi messicano.gif

Guarda, ti giuro, avrei dato la tua stessa risposta, ma grazie all'immagine di Nippo ora ho le idee chiare.

Saluti

Carlo
Paolo56
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 9 2010, 12:36 AM) *
Non è che sei solito fotografare con la macchina capovolta? Hihihihihihi messicano.gif

Guarda, ti giuro, avrei dato la tua stessa risposta, ma grazie all'immagine di Nippo ora ho le idee chiare.

Saluti

Carlo

OT Bello il tuo avatar! Pollice.gif
castorino
Non in tutte le fotocamere il sensore esposimetrico si trova nel pentaprisma, sulle Leica e sulle Olimpus OM con quello strano disegno sulla tendina si trovava proprio sul fondo, ciao Rino
danspado
Qualcuno mi spiega perchè sulla D90 se l'esposimetro si trova sul corpo macchina non funziona con ottiche AI e AIs?


QUOTE(npkd @ Nov 8 2010, 09:28 PM) *
Ehm.. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

primoran
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 9 2010, 12:36 AM) *
....ma grazie all'immagine di Nippo ora ho le idee chiare.


Ciao Carlo, è da tanto tempo che io sostengo che se il Nippo non ci fosse, bisognerebbe inventarlo! guru.gif

Primo.
Maicolaro
QUOTE(danspado @ Nov 9 2010, 04:18 PM) *
Qualcuno mi spiega perchè sulla D90 se l'esposimetro si trova sul corpo macchina non funziona con ottiche AI e AIs?



Perchè la baionetta della D90 è priva del sistema di accoppiamento del diaframma deputato ad informare il corpo della massima apertura della lente montata. In pratica sulle ottiche Ai/Ai-s è presente una tacca che va ad ingaggiare la levetta che vedi nell'immagine allegata ad ore una (l'immagine è relativa alla baionetta di una D300s)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto
m.
iengug
QUOTE(castorino @ Nov 9 2010, 02:40 AM) *
Non in tutte le fotocamere il sensore esposimetrico si trova nel pentaprisma, sulle Leica e sulle Olimpus OM con quello strano disegno sulla tendina si trovava proprio sul fondo, ciao Rino



Sulla Nikon F3 l'esposimetro si trova proprio come nella illustrazione, al posto del sensore AF (che non esisteva), lo specchio era microforato e c'era un controspecchio. Un vantaggio è che i mirini intercambiabili non avevano bisogno di contatti per l'esposimetro (nè di esposimetro ovviamente) e che l'esposizione non era alterata da vetri di messa a fuoco "strani". In compenso non era selezionabile un esposimetro spot o a lettura media o matrix. Pro e contro che avevano anche Olympus e Leica (e molte altre macchine a telemetro). Altri tempi ...
Franco_
La posizione dell'esposimetro vicino al mirino oculare rischia di alterare la misurazione dell'esposizione quando si usa l'autoscatto o il live view (in questi casi, infatti, non c'è l'occhio del fotografo a ridurre significativamente infiltrazioni di luci parassite); per questa ragione alcuni modelli prevedono una leva per la chiusura dell'oculare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.