Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lory66
Ciao a tutti,

neo possessore di D300s,provengo dall'altrettanto ottima D80,ne sono strafelice...unico mio problema è il bilanciamento del bianco...
Usando la regolazione bianco su auto ottengo,nei ritratti..mio tema preferito,colori estremamente freddi...decisamente brutti..
Eccomi quindi a chiederVi consigli su come settare la macchina x ottenere colori il più possibile fedeli almeno x quanto riguarda l'incarnato...
So che col bilanciamento del bianco si entra in un discorso non facilmente spiegabile in poche parole...non pretendo questo ma solo piccoli consigli pratici x risolvere il mio problema

Grazie
Lorenzo
Antonio Canetti
credo che ci siano due strade l'uso del "PRE" oppure scattare in nef-raw e trovare la tua gradazio che preferisci in post produzione.


antonio
ogeid_79
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 7 2010, 12:59 PM) *
credo che ci siano due strade l'uso del "PRE" oppure scattare in nef-raw e trovare la tua gradazio che preferisci in post produzione.
antonio

Oltre all'ottimo consiglio inerente la funzione PRE, abbinaci anche il profilo colore "ritratto" che puoi scaricare dal sito e installare sulla tua d300s.
lory66
QUOTE(ogeid_79 @ Nov 7 2010, 01:23 PM) *
Oltre all'ottimo consiglio inerente la funzione PRE, abbinaci anche il profilo colore "ritratto" che puoi scaricare dal sito e installare sulla tua d300s.


Grazie 1000,

potresti anche gentilmente dirmi dove posso scaricarli...

Lorenzo
samantha1
QUOTE(ogeid_79 @ Nov 7 2010, 01:23 PM) *
Oltre all'ottimo consiglio inerente la funzione PRE, abbinaci anche il profilo colore "ritratto" che puoi scaricare dal sito e installare sulla tua d300s.

il profilo colore ok ma cosa centra col bilanciamento bianco? Va bene la PRE, la temperatura ecc ma i profili colore comunque vanno bilanciati in base alla scena no? se sbaglio dimmi
ogeid_79
QUOTE(samantha1 @ Nov 7 2010, 02:21 PM) *
il profilo colore ok ma cosa centra col bilanciamento bianco? Va bene la PRE, la temperatura ecc ma i profili colore comunque vanno bilanciati in base alla scena no? se sbaglio dimmi

Perdonami, credo sia sottinteso che si scelga il profilo colore in base alla scena...
Pertanto, suggerivo l'utilizzo del giusto profilo colore perchè credo che chi ha aperto il post più che il bianco calchi il problema di ottenere colori "freddi" e poco reali, il Profilo colore se utilizzato correttamente dovrebbe donare un risultato molto idoneo, evitando forti interventi in pp...probabilmente anche quando la luce non è regolare e l'utilizzo del PRE diventa ripetitivo o poco fattibile per questi di tempo.
Logicamente sempre scattando in raw, in modo da avere sempre possibilità di intervenire in un secondo momento per esempio con camera raw o capture.
Io lavoro cosi, potrei anche sbagliarmi ....IMHO





QUOTE(samantha1 @ Nov 7 2010, 02:21 PM) *
il profilo colore ok ma cosa centra col bilanciamento bianco? Va bene la PRE, la temperatura ecc ma i profili colore comunque vanno bilanciati in base alla scena no? se sbaglio dimmi

http://nikonimglib.com/opc/index.html.it

Purtroppo i profili della d2x non sono stati realizzati per il S.O. della d300s, quindi non puoi caricali... only d300! cerotto.gif
samantha1
QUOTE(ogeid_79 @ Nov 7 2010, 06:34 PM) *
Perdonami, credo sia sottinteso che si scelga il profilo colore in base alla scena...
Pertanto, suggerivo l'utilizzo del giusto profilo colore perchè credo che chi ha aperto il post più che il bianco calchi il problema di ottenere colori "freddi" e poco reali, il Profilo colore se utilizzato correttamente dovrebbe donare un risultato molto idoneo, evitando forti interventi in pp...probabilmente anche quando la luce non è regolare e l'utilizzo del PRE diventa ripetitivo o poco fattibile per questi di tempo.
Logicamente sempre scattando in raw, in modo da avere sempre possibilità di intervenire in un secondo momento per esempio con camera raw o capture.
Io lavoro cosi, potrei anche sbagliarmi ....IMHO
http://nikonimglib.com/opc/index.html.it

Purtroppo i profili della d2x non sono stati realizzati per il S.O. della d300s, quindi non puoi caricali... only d300! cerotto.gif

si certo anche il profilo conta, intendevo che il bilanciamento del bianco vero e proprio si distingue dal profilo per quanto quest'ultimo conti molto in base alla scena buona serata a tutti
lory66
In effetti il mio problema è quello che con i settaggi auto della fotocamera ottengo dei colori molto freddi....forse mi sono spiegato male
Quello che vorrei è avere un bilanciamento del bianco che mi renda sempre dei colori naturali nel ritratto...chiaramente a situazione diverse esposizioni diverse....
Ma una volta scaricato quello indicato sopra posso caricarlo direttamente in macchina...e se si come??
Grazie 1000
Lorenzo
ogeid_79
QUOTE(lory66 @ Nov 7 2010, 10:22 PM) *
In effetti il mio problema è quello che con i settaggi auto della fotocamera ottengo dei colori molto freddi....forse mi sono spiegato male
Quello che vorrei è avere un bilanciamento del bianco che mi renda sempre dei colori naturali nel ritratto...chiaramente a situazione diverse esposizioni diverse....
Ma una volta scaricato quello indicato sopra posso caricarlo direttamente in macchina...e se si come??
Grazie 1000
Lorenzo

ecco il tutorial, in inglese...

1.download these files to your computer
2.format your CF card in the camera
3.go to: SHOOTING MENU , Manage Picture Control, Load/Save, Copy to Card, OK
This step creates the correct folders for the other files. You are just copying a current picture control to the card.

4.Turn camera off, Take card out of camera and put into computer card reader
5.navigate to Nikon, CUSTOMPC
6.copy the the files in step 1 to the card (copy/paste - overwrite=yes)
7.Put the card back into the camera
8.SHOOTING MENU, Manage Picture Control, Load/Save, Copy to camera
9.OK to each file one at a time.
10. Happy Shooting
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.