Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tamborrino
Buongiorno forum,
dal punto di vista tecnico ( offerte del momento a parte, vedi roomba ) suggerireste una D3 usata ( circa 150.000 scatti ) in buone condizioni ad un prezzo di circa 2100 euro oppure una D 700 nuova ?
Premetto che uso la fotocamera solo a scopo fotografico e non video.


Grazie

Vittorio
MANUEL C.
C'è una discussione simile di poco tempo fa,prova a cercarla.
Comunque a parte che nessuna delle due fa video,quindi il problema non si pone,dipende da te,mi spiego meglio,oltre alle solite cose che si dicono,vuoi una raffica migliore,una copertura del mirino al 100%,un corpo più ergonomico etc.,devi tener conto se il tuo "ego" fotografico è pronto a dover fare i conti con un peso ed un ingombro superiore alla media,se queste cose non pregiudicheranno il tuo modo di fotografare,allora la d3 è una gran macchina,se invece credi che causa volume dl corpo a volte non ti porteresti dietro la macchina,allora vai tranquillamente di d700.
Dimenticavo,il discorso è fatto senza tener conto del prezzo,sinceramente 2100 euro per 150000 scatti fa molto pensare visto che circa con la stessa cifra hai una d700 nuova.Forse la miglio soluzione sarebbe una d700 usata.
gianlorenzo72
QUOTE(tamborrino @ Nov 7 2010, 10:27 AM) *
Buongiorno forum,
dal punto di vista tecnico ( offerte del momento a parte, vedi roomba ) suggerireste una D3 usata ( circa 150.000 scatti ) in buone condizioni ad un prezzo di circa 2100 euro oppure una D 700 nuova ?
Premetto che uso la fotocamera solo a scopo fotografico e non video.
Grazie

Vittorio

d700 in questo caso per il semplice fatto che la d3 e' circa a meta' strada..(otturatore per 300 mila scatti);150 mila non sono pochi..e alla fine se non ti serve il corpo PRO della d3 a livello di file siamo alla pari..(ci sono varie discussioni in merito ma credo che le differenze non siano evidenti sul file finale bensi su altri aspetti);pertanto sicuramente d700 nuova..a meno di 2000 euro la si trova..e ora con la promo(il tanto criticato aspirapolvere che potresti rivndere a 250 300 euro)ti verrebbe anche meno...
1gikon
QUOTE(tamborrino @ Nov 7 2010, 10:27 AM) *
Buongiorno forum,
dal punto di vista tecnico ( offerte del momento a parte, vedi roomba ) suggerireste una D3 usata ( circa 150.000 scatti ) in buone condizioni ad un prezzo di circa 2100 euro oppure una D 700 nuova ?
Premetto che uso la fotocamera solo a scopo fotografico e non video.
Grazie

Vittorio

Secondo me il problema si sarebbe posto solo fra una D3 nuova per affare (o semi nuova perfetta in Garanzia ...150.000 scatti corrispondono a metà della vita media dell'otturatore della D3 ed all'intero MTBF di quello della D700) ma con "i prezzi e le offerte che corrono" il problema non si pone, vince la D700 nuova con MBD10 semmai anche usata (ma vuoi mettere la gioa di aprire l'imballo originale e sentire l'odore di nuovo che esce dalla scatola?).
Semmai , se non c'è fretta, aspetterei la prossima evoluzione della D700!
Ma si sa la fretta non è mai buona!
Ciao
Gian Carlo F
QUOTE(tamborrino @ Nov 7 2010, 10:27 AM) *
Buongiorno forum,
dal punto di vista tecnico ( offerte del momento a parte, vedi roomba ) suggerireste una D3 usata ( circa 150.000 scatti ) in buone condizioni ad un prezzo di circa 2100 euro oppure una D 700 nuova ?
Premetto che uso la fotocamera solo a scopo fotografico e non video.
Grazie

Vittorio


Io ragionerei forse diversamente, farei una comparazione omogenea, il budget disponibile è un vincolo, ma con quello che eventualmente risparmi ci puoi fare altre cose:

D3 usata o D700 usata?

D3 nuova o D700 nuova?

Se tu scegliessi una buona D700 usata (magari con meno di 30.000 scatti) penso risparmieresti una cifra considerevole, impiegabile in un buon obiettivo.
Comunque i 150.000 scatti della D3 non sono pochi...
bergat@tiscali.it
QUOTE(tamborrino @ Nov 7 2010, 10:27 AM) *
Buongiorno forum,
dal punto di vista tecnico ( offerte del momento a parte, vedi roomba ) suggerireste una D3 usata ( circa 150.000 scatti ) in buone condizioni ad un prezzo di circa 2100 euro oppure una D 700 nuova ?
Premetto che uso la fotocamera solo a scopo fotografico e non video.


Grazie

Vittorio


Dicevi tra una d700 e una d3s nuova? rolleyes.gif .......... laugh.gif

Una d3 con 150.000 scatti puoi al massimo pagarla 1200/1300 euro
MANUEL C.
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 7 2010, 11:08 AM) *
Dicevi tra una d700 e una d3s nuova? rolleyes.gif .......... laugh.gif

Una d3 con 150.000 scatti puoi al massimo pagarla 1200/1300 euro


E dove la troveresti a quei soldi?
truciolo56
Non avrei dubbi, se non per gli scatti che mi sembrano tanti: usando felicemente una D2X, fra le due sceglierei la D3 usata.

Non sono affezionato al "nuovo", né all'ultimo grido in fatto di novità: con i miei 3-4000 scatti/anno (che già mi sembrano tanti), qualunque macchina ha un'aspettativa di vita di svariati anni. Perciò ho sempre preferito cercare un BUON usato, per avere "di più" rispetto a quanto avrei potuto avere comprando nuovo.

Però, ripeto, 150.000 scatti sono tanti, farei l'acquisto solo con una bella garanzia di almeno un anno e con una buona decurtazione del prezzo (anche se i 1200-1300 di Bergat mi paiono fuori dal mondo: correrei subito... e comunque la sostituzione dell'otturatore credo sia sui 250-300Euro...). Prova a chiedere a LTR il costo ipotetico della sostituzione dell'otturatore, e chiedi lo sconto equivalente...
dottor_maku
150 mila scatti sono tanti sia per la macchina e sia per le situazioni in cui è stata per gli scatti biggrin.gif

da tenere d'occhio non sono l'otturatore, ma anche condizioni estetiche e pulizia sensore. diciamo che in quello stato la revisione è obbligatoria.
MANUEL C.
QUOTE(dottor_maku @ Nov 7 2010, 01:51 PM) *
150 mila scatti sono tanti sia per la macchina e sia per le situazioni in cui è stata per gli scatti biggrin.gif

da tenere d'occhio non sono l'otturatore, ma anche condizioni estetiche e pulizia sensore. diciamo che in quello stato la revisione è obbligatoria.


Perchè?Non dice mica chi ha usato la macchina e dove,la revisione non mi pare necessaria,visto che l'otturatore è garantito per ALMENO 300000 scatti,ed il sensore sopratutto su un full frame,sarebbe bene imparare a pulirselo se non si vuole essere legati ai centri di assistenza.
gigi 72
io tempo fa ho fatto la mia scelta venduto una d700 come nuova per prendere una d3 piu nuova ancora 6000 scatti pero il prezzo e lievitato parecchio 2600 euro con 1anno e mezzo ancora nital , non rimpiango nulla quando uso le mie ottiche ais e un bel vedere dentro quel mirino e poi solo tenerla in mano mi ha fatto diomenticare i soldi spesi.
d3 pero fatti scontare un 200 euro per una revisione accurata della macchina e una pulitina al sensore .
a dimenticavo io eviterei di mettere le mani dove non si sa la pulizia del sensore e meglio farla fare in un centro specializato.
gigi
castorino
La D3 è sicuramente più robusta e performante della D700 ma è anche più pesante e 150.000 scatti sono tanti! Se vuoi una D3 cercane una di un fotoamatore, la cifra lieviterà di poco ma sarà stata trattata con maggiori attenzioni, altrimenti D700 nuova e farai felice anche la moglie dry.gif e Nital che riuscirà a liberarsi di un altro aspirapolvere messicano.gif ciao Rino
marce956
Il prezzo mi pare un po' alto, ma la D3 è ... la D3.
Innanzitutto mi informerei quanto costa la sostituzione del sensore magari presso Nital, poi valuterei con un attento esame visivo lo stato della D3 che ti propongono usata (probabilmente un professionista dato l'elevato numero di scatti) e vedrei che non presenti eccessiva sporcizia ma soprattutto segni e colpi, se è visivamente in buone condizioni e la sostituzione del sensore non costasse piu' di 400 Euro, offrirei 1.500 Euro per prenderla a 1.600/1.700.
Chiederei inoltre, se non fatta di recente, pulizia del sensore a spese del venditore e chiederei lo stato d'usura della batteria: se è oltre il 50% occorre tenerne conto nel prezzo scontando quanto sopra ulteriormente...
Ovviamente solo parere personale...
MANUEL C.
QUOTE(gigi 72 @ Nov 7 2010, 03:38 PM) *
a dimenticavo io eviterei di mettere le mani dove non si sa la pulizia del sensore e meglio farla fare in un centro specializato.
gigi


La pulizia del sensore è un operazione più semplice di quello che si crede e su macchine come la d3 se uno si fa problemi di polvere e non si arrangia avrà vita dura.
Franco_
QUOTE(marce956 @ Nov 7 2010, 03:53 PM) *
Il prezzo mi pare un po' alto, ma la D3 è ... la D3.
Innanzitutto mi informerei quanto costa la sostituzione del sensore magari presso Nital, poi valuterei con un attento esame visivo lo stato della D3 che ti propongono usata (probabilmente un professionista dato l'elevato numero di scatti) e vedrei che non presenti eccessiva sporcizia ma soprattutto segni e colpi, se è visivamente in buone condizioni e la sostituzione del sensore non costasse piu' di 400 Euro, offrirei 1.500 Euro per prenderla a 1.600/1.700.
Chiederei inoltre, se non fatta di recente, pulizia del sensore a spese del venditore e chiederei lo stato d'usura della batteria: se è oltre il 50% occorre tenerne conto nel prezzo scontando quanto sopra ulteriormente...
Ovviamente solo parere personale...


Forse mi sono perso una puntata... ma perchè dovrebbe sostituire il sensore ? hmmm.gif
marce956
[quote name='Franco_' date='Nov 7 2010, 03:57 PM' post='2208180']
Forse mi sono perso una puntata... ma perchè dovrebbe sostituire il sensore ? hmmm.gif

Suggerivo in pratica di chiedere uno sconto equivalente ad una possibile (imminente?) sostituzione del sensore wink.gif ...
gigi 72
QUOTE(MANUEL C. @ Nov 7 2010, 03:54 PM) *
La pulizia del sensore è un operazione più semplice di quello che si crede e su macchine come la d3 se uno si fa problemi di polvere e non si arrangia avrà vita dura.

scusa ma hai mai pulito il sensore di una d3 o di una ff di spazzio non c'e' ?
e molto piu semplice pulire un sensore di un dx dove perlomeno trovi lom spazzio per pulirlo come si deve .
poi i liquidi per pulire c'e' ne sono tanti e molti fanno piu danni che altreo.
sai quanto ti costerebbe la sostituzione del sensore in caso lo daneggiassi piu o meno come la macchina stessa .
la pulizia la eseguo circa ogni 6 mesi sia che ci sia molto o poco sporco ci mettono 15minuti smagnetizzazione e aggiornamento de firmware se necessario 30 euro e se o bisogno di loro sono sempre pronti visto che sono loro cliente.
scusate la battuta ma e come dire che l'odontotecnico faccia il dentista
tiellone
Per me per la cifra richiesta 150.000 scatti sono troppi.
Io a quel punto prenderei senza dubbio una D700 a meno che le tue esigenze non ti spingano verso quel tipo di corpo macchina. Però a quel punto cerca altre occasioni o tira a morte sul prezzo.
Paolo56
QUOTE(tiellone @ Nov 7 2010, 04:14 PM) *
Per me per la cifra richiesta 150.000 scatti sono troppi.
Io a quel punto prenderei senza dubbio una D700 a meno che le tue esigenze non ti spingano verso quel tipo di corpo macchina. Però a quel punto cerca altre occasioni o tira a morte sul prezzo.

Si ma vuoi mettere la sesazione di di tenere in mano la D3, che ti casca come un guanto e solo per questo ti fa fare foto che voi umani............ rolleyes.gif

Suvvia si scherza eh! messicano.gif
Marco Senn
Il prezzo della D3 è abbastanza in linea con quello che trovi sul mercato e fino a che non esce la D4 difficile trovarne molte e a meno. Considero già la D700 un punto di arrivo, se per te la macchina è un divertimento e non un lavoro credo che la scelta sia piuttosto ovvia. Però adesso non acquisterei ne l'una ne l'altra (infatti non lo sto facendo) perchè sono convinto che le novità non tarderanno molto e poi si potrà ragionare su altre cifre... Io punto ad una D700 usata sui 1000-1100€ entro maggio e vedrete che ho ragione... wink.gif
Vinc74
QUOTE(Marco Senn @ Nov 7 2010, 04:44 PM) *
[...] Io punto ad una D700 usata sui 1000-1100€ entro maggio e vedrete che ho ragione... wink.gif


Ti seguo a ruota... anche io punto a fare lo stesso...

Tornando in tema, se si preferisce prendere la D3 (scelta più che comprensibile), con un pò di pazienza se ne trovano di più fresche: me ne è scappata una per un pelo (2200 euro in negozio con un anno di garanzia e 15mila scatti... vedi tu...)
primoran
QUOTE(Marco Senn @ Nov 7 2010, 04:44 PM) *
... Io punto ad una D700 usata sui 1000-1100€ entro maggio e vedrete che ho ragione...


Ciao Marco, io al posto suo, prenderei D700 nuova, come ho fatto l'anno scorso. Comunque tu non puntare sulla mia! tongue.gif

Primo.
MANUEL C.
QUOTE(gigi 72 @ Nov 7 2010, 04:06 PM) *
scusa ma hai mai pulito il sensore di una d3 o di una ff di spazzio non c'e' ?
e molto piu semplice pulire un sensore di un dx dove perlomeno trovi lom spazzio per pulirlo come si deve .
poi i liquidi per pulire c'e' ne sono tanti e molti fanno piu danni che altreo.
sai quanto ti costerebbe la sostituzione del sensore in caso lo daneggiassi piu o meno come la macchina stessa .
la pulizia la eseguo circa ogni 6 mesi sia che ci sia molto o poco sporco ci mettono 15minuti smagnetizzazione e aggiornamento de firmware se necessario 30 euro e se o bisogno di loro sono sempre pronti visto che sono loro cliente.
scusate la battuta ma e come dire che l'odontotecnico faccia il dentista


Ho avuto la d700 ed ora ho la d3,pulisco da me il sensore coi sensor swab senza nessuna difficoltà,basta un pò di attenzione perchè danneggiare il sensore non è facile come potrebbe sembrare.Poi se abiti in città ed hai un centro vicino,se non ti fidi fai fare la pulizia,se come molti,me compreso,abiti a 200km dal centro più vicino,vedresti che ti organizzi per pulirlo da te smile.gif
gigi 72
Ok Manuel questo è un altro discorso a mali estremi estremi rimedi .
Io abito a 15 minuti dalla amen centro nikon e sono comodo così un giorno chissà .
Però c'è da dire che non tutti hanno le capacità e non parlo di me e sempre meglio andare piano con consigli che possono avere gravi conseguenze .un saluto e senza alcuna polemica Gigi.
umbertocapuzzo
QUOTE(Marco Senn @ Nov 7 2010, 04:44 PM) *
Il prezzo della D3 è abbastanza in linea con quello che trovi sul mercato e fino a che non esce la D4 difficile trovarne molte e a meno. Considero già la D700 un punto di arrivo, se per te la macchina è un divertimento e non un lavoro credo che la scelta sia piuttosto ovvia. Però adesso non acquisterei ne l'una ne l'altra (infatti non lo sto facendo) perchè sono convinto che le novità non tarderanno molto e poi si potrà ragionare su altre cifre... Io punto ad una D700 usata sui 1000-1100€ entro maggio e vedrete che ho ragione... wink.gif

Concordo con l'analisi di Marco.
In se il prezzo è piuttosto corretto, ora...poi si vedrà. 150.000 scatti ti mettono cmq al riparo almeno per 5 annetti se rimani sui 20.000 scatti all'anno...e se non sei professionista ma amatore accorto in un anno sono più che sufficienti.
Certo la verifica delle condizioni del tutto è obbligatoria. Però come dice Marco, se non ne hai necessità impellente io aspetterei le novità, sia per un eventuale interesse per quelle, sia per il sicuro ribasso dell'usato di D3 e D700.

Umby
MANUEL C.
QUOTE(gigi 72 @ Nov 7 2010, 05:42 PM) *
Ok Manuel questo è un altro discorso a mali estremi estremi rimedi .
Io abito a 15 minuti dalla amen centro nikon e sono comodo così un giorno chissà .
Però c'è da dire che non tutti hanno le capacità e non parlo di me e sempre meglio andare piano con consigli che possono avere gravi conseguenze .un saluto e senza alcuna polemica Gigi.



Tranquillo,non ho colto toni polemici nel tuo post,e assolutamente non avevo intenzione di usarli io,il bello di un forum è potersi confrontare con persone con idee diverse in modo del tutto educato e civile smile.gif
Marco Senn
QUOTE(primoran @ Nov 7 2010, 05:04 PM) *
Ciao Marco, io al posto suo, prenderei D700 nuova, come ho fatto l'anno scorso. Comunque tu non puntare sulla mia! tongue.gif



Qualche proprietario di D700 con 10.000 scatti che non può vivere senza la D800 vedrai che lo trovo di sicuro. Nuova no, primo perchè se avessi 2000€ disponibili prenderei altro e secondo perchè prenderla nuova oggi lo trovo un non sense dato che è mia convinzione che a gennaio la prenderei nuova a 4-500€ di meno e dato che non è un acquisto indispensabile posso aspettare. Con quello che mi costa adesso nuova prendo la macchina usata e il 16-35 nuovo. Almeno questa è l'intenzione...
edate7
La D3 usata mi sembra troppo cara; il suo giusto prezzo dovrebbe essere sui 1700-1800, per quello stato d'uso. La D700 nuova? Aspetterei un pò, perchè sinceramente in questo momento ha un prezzo che, con tutta la promozione, la mette abbastanza fuori mercato. Sarebbe stato meglio scontarla di 300 euro o anche di più, tanto per rimetterla in linea con la più prossima concorrenza FF (Canon 5D Mk II).
Ciao!
peppedam
ciao Vittorio, per il numero di scatti che ha il prezzo è elevato,
Io ne ho presa una con 18.000 scatti a 2300 Eur, vedi un pò tu
Ciao
Giuseppe
Franco_
QUOTE(marce956 @ Nov 7 2010, 04:01 PM) *
Forse mi sono perso una puntata... ma perchè dovrebbe sostituire il sensore ? hmmm.gif

Suggerivo in pratica di chiedere uno sconto equivalente ad una possibile (imminente?) sostituzione del sensore wink.gif ...


Sensore ? Pensavo intendessi otturatore... Da quanto ne so il sensore non si consuma e non si usura facilmente... nella sua vita il tempo di esposizione alla luce (se è questo quello che intendi) è trascurabile... 150.000 pose con un tempo medio di esposizione di 1/100" corrispondono a 15.000 secondi, poco più di 4 ore... ma forse sono io che non ho capito cosa intendi smile.gif

Che poi il prezzo sia troppo alto concordo con te, soprattutto se è stata usata da un professionista smile.gif
Giacomo.B
Io prenderei una D3...magari non quella con 150.000 scatti ma sicuramente una D3, macchina eccezionale sotto tutti i punti di vista...

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.