Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marchino88
Salve,vorrei chiedere a voi che sicuramente lo sapete per certo,perchè mi è capitato per sbaglio di muovere la messa a fuoco manualmente,con l'obbiettivo impostato però su "Auto"...Sò che questa azione può danneggiare l'obbiettivo,vorrei sapere cosa potrebbe succedere e come capire se si è danneggiato o no!Grazie in anticipo... rolleyes.gif grazie.gif
fedebobo
Beh, fai una prova con l'Autofocus. Se va direi che è tutto o a posto, no? wink.gif
marchino88
QUOTE(fedebobo @ Nov 6 2010, 11:07 AM) *
Beh, fai una prova con l'Autofocus. Se va direi che è tutto o a posto, no? wink.gif

Guarda sono propio agli inizi...Non sò bene quali potevano essere le conseguenze...se il problema può riguardare solo l'autofocus allora per stavolta sono salvo! biggrin.gif grazie mille!
fedebobo
Buone foto!!! Pollice.gif
CVCPhoto
QUOTE(marchino88 @ Nov 6 2010, 10:47 AM) *
Salve,vorrei chiedere a voi che sicuramente lo sapete per certo,perchè mi è capitato per sbaglio di muovere la messa a fuoco manualmente,con l'obbiettivo impostato però su "Auto"...Sò che questa azione può danneggiare l'obbiettivo,vorrei sapere cosa potrebbe succedere e come capire se si è danneggiato o no!Grazie in anticipo... rolleyes.gif grazie.gif


La ghiera di messa a fuoco manuale dell'obiettivo in questione ha una frizione che forzandola non dovrebbe assolutamente danneggiare il meccanismo.

Vai tranquillo e in futuro, prima di mettere a fuoco manualmente accertati di aver posizionato l'interrutore posto sull'obiettivo in posizione 'M'.

A furia di forzare il meccanismo, essendo tutti ingranaggi di plastica, soprattutto in presenza di basse temperature potresti provocare danni.

Saluti

Carlo
enrico_79
sstai sereno smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(enrico_79 @ Nov 6 2010, 11:41 PM) *
sstai sereno smile.gif


E dormi sonni tranquilli... Fulmine.gif
marchino88
Benissimo grazie a tutti ! grazie.gif rolleyes.gif Ora si che dormirò dei bei sogni! xD
CVCPhoto
QUOTE(marchino88 @ Nov 7 2010, 02:44 PM) *
Benissimo grazie a tutti ! grazie.gif rolleyes.gif Ora si che dormirò dei bei sogni! xD


Ora puoi svegliarti Lampadina.gif . Hai avuto modo di provare la lente?

Saluti

Carlo
marcorik
Scusate, ma sugli AF-S non si può intervenire in qualsiasi
momento sulla ghiera di messa a fuoco? Anche se è in A?

O ho capito male io?

marcorik
Riporto quanto scritto sul manuale di istruzioni di un AF-S:

Messa a fuoco automatica con esclusione per il funzionamento in
manuale (modalità M/A)
1Posizionare l’interruttore del modo di messa a fuoco (Fig. D)su M/A.
2Cosí la messa a fuoco automatica funziona, ma è possibile escludere manualmente la
messa a fuoco agendo sull’anello di messa a fuoco manuale separato mentre si preme
leggermente il pulsante di rilascio dell’otturatore o il pulsante di avvio AF (AF-ON) sul
corpo della fotocamera negli apparecchi che ne sono provvisti.
3Per annullare l’esclusione manuale, togliere il dito dal pulsante di rilascio
dell’otturatore o dal pulsante di avvio AF.
marcorik
QUOTE(marcorik @ Nov 8 2010, 09:48 AM) *
Riporto quanto scritto sul manuale di istruzioni di un AF-S:

Messa a fuoco automatica con esclusione per il funzionamento in
manuale (modalità M/A)
1Posizionare l’interruttore del modo di messa a fuoco (Fig. D)su M/A.
2Cosí la messa a fuoco automatica funziona, ma è possibile escludere manualmente la
messa a fuoco agendo sull’anello di messa a fuoco manuale separato mentre si preme
leggermente il pulsante di rilascio dell’otturatore o il pulsante di avvio AF (AF-ON) sul
corpo della fotocamera negli apparecchi che ne sono provvisti.
3Per annullare l’esclusione manuale, togliere il dito dal pulsante di rilascio
dell’otturatore o dal pulsante di avvio AF.


Chiedo scusa, ho scaricato il manuale del 18-55 e per tale ottica non è così:

■ Modalità di messa a fuoco automatica:Impostare la modalità di messa a fuoco della
fotocamera su AF-A, AF-S o AF-C e l’interruttore modalità A-M 9su [A]. La messa a fuoco
automatica si attiva premendo leggermente il pulsante di rilascio dell’otturatore.
Fare attenzione a non toccare l’anello di messa a fuoco 3mentre ruota durante
l’operazione di messa a fuoco automatica.

■ Modalità di messa a fuoco manuale: Impostare l’interruttore della modalità A-M
dell’obiettivo 9su [M]. Per mettere a fuoco, ruotare manualmente l’apposito anello 3.
È possibile effettuare riprese fotografiche quando la modalità di messa a fuoco della
fotocamera è impostata su AF o su [M].


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.