Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saramik
Ciao ragazzi, finalmente ho preso la decisione definitiva: vorrei modificare la D40 per l'IR, però non so dove sbattere la testa. Mi spiegate per filo e per segno come devo fare? Basta che mando la macchina alla Nital o devo prima comprare il filtro? E dove? Insomma, urge aiuto, e il più chiaro e completo possibile...Grazie a tutti, bacio!
Antonio Canetti
più che mettere (mi sembra) che bisogna togliere un filtro davanti al sensore, se la vuoi mandare alla Nital/LTR contatta loro che ti diranno il tutto.


Antonio
saveden
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 2 2010, 10:23 PM) *
più che mettere (mi sembra) che bisogna togliere un filtro davanti al sensore, se la vuoi mandare alla Nital/LTR contatta loro che ti diranno il tutto.
Antonio


Infatti, credo che occorra eliminare il filtro anti-aliasing e quindi sarà necessario rivolgersi al Centro Assistenza.
hmmm.gif
kalicat
QUOTE(Psysara @ Nov 2 2010, 10:14 PM) *
Ciao ragazzi, finalmente ho preso la decisione definitiva: vorrei modificare la D40 per l'IR, però non so dove sbattere la testa. Mi spiegate per filo e per segno come devo fare? Basta che mando la macchina alla Nital o devo prima comprare il filtro? E dove? Insomma, urge aiuto, e il più chiaro e completo possibile...Grazie a tutti, bacio!



ma si può anche far aggiugere a LTR un filtro IR interno, in sostituzione del filtro anti-aliasing che viene rimosso, in questo caso prima devi procurarti il filtro e poi inviarlo insieme alla D40 a LTR, previ contatti con loro perchè ti inviano un modulo dove spiegano tutti i "rischi" della procedura e che tu devi firmare e inviare con la macchina da modificare.
Io per ora ho aspettato perchè mi avevano preventivato un costo totale di circa 200 euro...
Di filtri da far montare internamente ce ne sono diversi, c'è anche un experience nital che parla della modifica IR e indica una ditta che produce e vende filtri appositi, io il mio l'ho acquistato lì, me lo sono fatto spedire a casa ad un costo intorno agli 80 euro.
Se non trovi nulla puoi contatarmi e ti do il nome della ditta, non so se si può scrivere qui sul forum, anche se è stata pubblicizzata proprio su questo sito gestito dalla nital hmmm.gif
saramik
Kalicat, fammi capire bene. Tu hai acquistato il filtro da questa ditta (piuttosto scrivimi tutto in mp se vuoi, mi aiuteresti tantissimo), poi lo hai mandato con la macchina alla Nital, e te lo hanno montato per 200euro? O non lo hai ancora montato?
CVCPhoto
QUOTE(Psysara @ Nov 2 2010, 11:12 PM) *
Kalicat, fammi capire bene. Tu hai acquistato il filtro da questa ditta (piuttosto scrivimi tutto in mp se vuoi, mi aiuteresti tantissimo), poi lo hai mandato con la macchina alla Nital, e te lo hanno montato per 200euro? O non lo hai ancora montato?


Ciao, ho letto che senza apportare modifiche alla macchina esistono dei filtri da avvitare davanti all'obiettivo. Non ricordo purtroppo dove l'ho letto... forse sul sito di Adriano Lolli, ma non ci giuro.

Saluti

Carlo
89stefano89
scusate ma cosa significa adattare all´infrarosso?

grazie
EadWard
questi due articoli Nital spiegano abbastanza il discorso ...
http://www.nital.it/experience/infrarosso-dslr.php
http://www.nital.it/experience/ir-restauro.php


comunque non credo basti applicare un filtro davanti all'obiettivo, visto che il problema è che i raggi UV non raggiungono il sensore a causa di un filtro posto davanti ad esso.
saramik
Allora, i filtri da mettere davanti l'obiettivo li ho, e mi hanno fatta innamorare di questa particolare fotografia. Ma il processo resta molto macchinoso, ti devi portare dietro il cavalletto ecc ecc... Siccome ho una D90 che uso di più e la D40 che non prendo quasi più, vorrei farla rivivere passandola definitivamente ir...così si può scattare come una fotocamera normale, tempi normali, "niente cavalletto".....
larsenio
QUOTE(Psysara @ Nov 3 2010, 08:28 AM) *
Allora, i filtri da mettere davanti l'obiettivo li ho, e mi hanno fatta innamorare di questa particolare fotografia. Ma il processo resta molto macchinoso, ti devi portare dietro il cavalletto ecc ecc... Siccome ho una D90 che uso di più e la D40 che non prendo quasi più, vorrei farla rivivere passandola definitivamente ir...così si può scattare come una fotocamera normale, tempi normali, "niente cavalletto".....

si esatto, la modifica della macchina comporta ovviamente che la macchina lavorerà solo in quella modalità e non potrai tornare indietro smile.gif
salvatore_p.
Ciao,io ho una macchina fotografica D40 modificata ir.
Devi procurarti il filtro(se non sai dove contattami in mp),contattare l'ltr,non so dove abiti ma a Roma per esempio ci son centri specializzati che effettuano lo stesso lavoro.
Toglieranno il filtro ir cut,posizioneranno il filtro ir che tu hai mandato davanti al sensore e tareranno l'autofocus...

Saluti

Salvatore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.