Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
michaelsan85
Salve a tutti,
è da un pò di tempo che ho notato una cosa strana con la mia D90.
In pratica quando cerco di scattare una foto dopo aver messo a fuoco con il pulsante di scatto la macchina non effettua lo foto.
Devo rimettere a fuoco altre 2 - 3 volte per poi scattare.
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?
Grazie in anticipo a tutti
f.filippi
QUOTE(michaelsan85 @ Nov 1 2010, 07:26 PM) *
Salve a tutti,
è da un pò di tempo che ho notato una cosa strana con la mia D90.
In pratica quando cerco di scattare una foto dopo aver messo a fuoco con il pulsante di scatto la macchina non effettua lo foto.
Devo rimettere a fuoco altre 2 - 3 volte per poi scattare.
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?
Grazie in anticipo a tutti


Sicuro di non essere troppo vicino al soggetto che inquadri?
Fabio
CVCPhoto
QUOTE(michaelsan85 @ Nov 1 2010, 07:26 PM) *
Salve a tutti,
è da un pò di tempo che ho notato una cosa strana con la mia D90.
In pratica quando cerco di scattare una foto dopo aver messo a fuoco con il pulsante di scatto la macchina non effettua lo foto.
Devo rimettere a fuoco altre 2 - 3 volte per poi scattare.
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?
Grazie in anticipo a tutti


L'autofocus che non riesce a mettere a fuoco.

I casi sono due:

- Sei troppo vicino al soggetto rispetto alla distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo;

oppure

- Stai tentando di mettere a fuoco una superficie priva di dettagli che l'autofocus non è un grado di 'agganciare'.

Saluti

Carlo
saveden
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 2 2010, 12:37 AM) *
L'autofocus che non riesce a mettere a fuoco.

I casi sono due:

- Sei troppo vicino al soggetto rispetto alla distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo;

oppure

- Stai tentando di mettere a fuoco una superficie priva di dettagli che l'autofocus non è un grado di 'agganciare'.

Saluti

Carlo


Concordo con Carlo.
La D90 con che ottica la stai utilizzando? Perchè se l'ottica è uno zoom tele, ad esempio un 70-300 o un 55-200 ecc..., il problema potrebbe presentarsi già al disotto degli 1,5 metri o giù di lì...
Ciò accade anche perchè nelle impostazioni Custom relative alle "Opzioni di Priorità AF" della tua D90, molto probabilmente, è impostata la "priorità alla messa a fuoco", per cui, la macchina non scatta finchè il soggetto non è a fuoco.
smile.gif
michaelsan85
QUOTE(saveden @ Nov 2 2010, 10:54 PM) *
Concordo con Carlo.
La D90 con che ottica la stai utilizzando? Perchè se l'ottica è uno zoom tele, ad esempio un 70-300 o un 55-200 ecc..., il problema potrebbe presentarsi già al disotto degli 1,5 metri o giù di lì...
Ciò accade anche perchè nelle impostazioni Custom relative alle "Opzioni di Priorità AF" della tua D90, molto probabilmente, è impostata la "priorità alla messa a fuoco", per cui, la macchina non scatta finchè il soggetto non è a fuoco.
smile.gif

Ciao,
grazie a tutti innanzitutto per aver risposto.
L'ottica che sto utilizzando è un tokina 12-24, ma ho lo stesso problema con un 18-105.
Saluti
decarolisalfredo
Dipende tutto da cosa stai inquadrando, come ti dicevano prima di me.

Altra cosa, usi selezionare il punto di essa a foco da solo o hai impostato l'AF per la messa a fuoco nel punto più vicino, tipo AF Automatico (non so come si chiami sulla tua fotocamera).
michaelsan85
QUOTE(saveden @ Nov 2 2010, 10:54 PM) *
Concordo con Carlo.
La D90 con che ottica la stai utilizzando? Perchè se l'ottica è uno zoom tele, ad esempio un 70-300 o un 55-200 ecc..., il problema potrebbe presentarsi già al disotto degli 1,5 metri o giù di lì...
Ciò accade anche perchè nelle impostazioni Custom relative alle "Opzioni di Priorità AF" della tua D90, molto probabilmente, è impostata la "priorità alla messa a fuoco", per cui, la macchina non scatta finchè il soggetto non è a fuoco.
smile.gif

Ciao,
cosa intendi per opzioni di priorità AF?
non riesco a trovare questa voce nel menù.
Grazie
LucaCorsini
Usi AF-A , AF-S o AF-C ?
saveden
QUOTE(michaelsan85 @ Nov 3 2010, 06:01 PM) *
Ciao,
cosa intendi per opzioni di priorità AF?
non riesco a trovare questa voce nel menù.
Grazie


In effetti nelle Impostazioni Personalizzate non viene offerta la possibilità del controllo diretto delle opzioni di priorità AF, ma si evince che, nelle condizioni di AF sottoelencate, il pulsante di scatto permette l'esecuzione della foto solo dopo la conferma dell'avvenuta messa a fuoco.

A pag. 54 del Manuale della D90:

AF-A Selezione automatica (impostazione predefinita)
La fotocamera seleziona automaticamente l'autofocus singolo quando il
soggetto è fermo e l'autofocus continuo quando il soggetto è in movimento. È
possibile rilasciare l'otturatore solo se la fotocamera è in grado di mettere a
fuoco.


AF-S AF singolo
Per i soggetti fermi. La messa a fuoco si blocca quando il pulsante di scatto viene
premuto a metà corsa. È possibile rilasciare il pulsante di scatto solo quando
viene visualizzato l'indicatore di corretta messa a fuoco.


AF-C AF continuo
Per i soggetti in movimento. La fotocamera esegue la messa a fuoco di continuo
quando si preme a metà corsa il pulsante di scatto. È possibile scattare fotografie
anche quando l'indicatore di corretta messa a fuoco non è visualizzato.

smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(saveden @ Nov 3 2010, 08:48 PM) *
In effetti nelle Impostazioni Personalizzate non viene offerta la possibilità del controllo diretto delle opzioni di priorità AF, ma si evince che, nelle condizioni di AF sottoelencate, il pulsante di scatto permette l'esecuzione della foto solo dopo la conferma dell'avvenuta messa a fuoco.

A pag. 54 del Manuale della D90:

AF-A Selezione automatica (impostazione predefinita)
La fotocamera seleziona automaticamente l'autofocus singolo quando il
soggetto è fermo e l'autofocus continuo quando il soggetto è in movimento. È
possibile rilasciare l'otturatore solo se la fotocamera è in grado di mettere a
fuoco.


AF-S AF singolo
Per i soggetti fermi. La messa a fuoco si blocca quando il pulsante di scatto viene
premuto a metà corsa. È possibile rilasciare il pulsante di scatto solo quando
viene visualizzato l'indicatore di corretta messa a fuoco.


AF-C AF continuo
Per i soggetti in movimento. La fotocamera esegue la messa a fuoco di continuo
quando si preme a metà corsa il pulsante di scatto. È possibile scattare fotografie
anche quando l'indicatore di corretta messa a fuoco non è visualizzato.

smile.gif


Pollice.gif
michaelsan85
Grazie a tutti per avermi aiutato.
Alla fine sono riuscito a risolvere, era una mia apprensione più che altro in effetti la fotocamera selezionando AF-S non procedeva allo scatto in quanto nella scena vi erano persone in movimento.
saveden
QUOTE(michaelsan85 @ Nov 4 2010, 09:02 PM) *
Grazie a tutti per avermi aiutato.
Alla fine sono riuscito a risolvere, era una mia apprensione più che altro in effetti la fotocamera selezionando AF-S non procedeva allo scatto in quanto nella scena vi erano persone in movimento.


OK! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.