Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
syd952
d3s e d7000 hanno la possibilità di fare l'autofucus durante le riprese video!
una domanda mi sorge spontanea (ho cercato discussioni al riguardo e non ne ho trovate):
tale funzione è garantita solo usando obiettivi af-s o anche af-d e af non d?
grazie mille
claudio.baron
QUOTE(syd952 @ Nov 1 2010, 03:14 PM) *
d3s e d7000 hanno la possibilità di fare l'autofucus durante le riprese video!
una domanda mi sorge spontanea (ho cercato discussioni al riguardo e non ne ho trovate):
tale funzione è garantita solo usando obiettivi af-s o anche af-d e af non d?
grazie mille

Non conosco la D3s, e della D7000 ti posso riportare solo quello che se ne deduce da Chasseur D'Images, un periodico che dalle nostre parti si fa un po' fatica a trovare.
Sia AF-S che AF-D sono obiettivi autofocus CPU, la cosa che li distingue è la presenza, all'interno dei primi, del motore stesso per l'AF, mentre i secondi sono comandati dal corpo-macchina tramite un alberino con innesto "a taglio". Ambedue, poi, dialogano con la macchina fornendo le informazioni di apertura diaframma in modo elettronico (non con la camma "index" propria invece degli AI).
Siccome sia D3s che D7000 hanno il motore AF a bordo, non vedo problemi concettuali nell'usare AF-D piuttosto che AF-S. Gli AF-S sono più veloci nella messa a fuoco, comunque.
Per i non-D, invece, non ho la più pallida idea.
ricky74VE
L'unica differenza, che potrebbe esserci, è la rumorosità della messa a fuoco: sicuramente un AF-D è più rumoroso di un altro obiettivo con motore interno SWM.
Durante le riprese video, utilizzando il microfono incorporato, si noteranno decisamente di più gli AF-D...
syd952
QUOTE(ricky74VE @ Nov 2 2010, 09:58 AM) *
L'unica differenza, che potrebbe esserci, è la rumorosità della messa a fuoco: sicuramente un AF-D è più rumoroso di un altro obiettivo con motore interno SWM.
Durante le riprese video, utilizzando il microfono incorporato, si noteranno decisamente di più gli AF-D...

si quoto, l'avevo intuito e rappresentato anche in una discussione in cui si confrontavano i due 85 1.4 afd e afs, citando tra i punti a favore del nuovo anche la minore rumorosità in video, visto che anche nikon nel comunicato ufficiale parla dell'85 G come di una scelta principe per chi intende realizzare filmati con dslr... ci vorrebbe il parere di uno che ha la fortuna di maneggiare contemporaneamente d3s e un bel fisso afd! ostacoli di principio non ne vedo anch'io, ma finchè non lo conferma qualcuno non lo darei per scontato!
grazie delle risposte, terrò d'occhio e appena ne so qualcosa vi informo (ovviamente se ci arrivate prima voi, vi aspetto qui)!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.