Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ansanet
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.7 KBTempo fa ho avuto problemi di vignettatura con corpo della D700 ed obiettivo 24/70 ma l'ho attribuito al fatto che avevo montato un filtro polarizzatore.
Non ho più dato importanza al fatto fino all'altro giorno in cui ho avuto modo di fare alcune fotografie con obiettivo rivolto verso il cielo con tonalità uniformi.
L'obiettivo no era più un grandangolo ma bensì un medio tele.
Sottopongo anche a voi questa immagine chiedendo a chi è più esperto di me se ritiene tutto regolare o c'è qualcosa che non va.
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto.



Fotocamera D700 ob 70/200
Iso 200- 135mm- 1/250 sec. - F/3.2






IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.7 KB
1gikon
La vignettatura è una caratteristica tipica ed indesiderata delle ottiche a diaframmi molto aperti e su FF, quindi D700, tale fenomeno si accentua rispetto al DX!
Dipende dall'obiettivo insomma e ciò indipendentemente dalla sua focale, è solo una questione di qualità del progetto ottico e delle relative lenti (ci sono comunque molti ottimi e costosissimi obbiettivi che soffrono di vignettatura a TA)
Semmai il corpo "interviene" quando corregge automaticamente la vignettatura ma io ti consiglio di farlo direttamente in PP!
L'alternativa è chiudere il diaframma quando è possibile!
Con la D700 tutto a posto insomma! Pollice.gif
Ciao
ansanet
QUOTE(1gikon @ Nov 1 2010, 01:24 PM) *
La vignettatura è una caratteristica tipica ed indesiderata delle ottiche a diaframmi molto aperti e su FF, quindi D700, tale fenomeno si accentua rispetto al DX!
Dipende dall'obiettivo insomma e ciò indipendentemente dalla sua focale, è solo una questione di qualità del progetto ottico e delle relative lenti (ci sono comunque molti ottimi e costosissimi obbiettivi che soffrono di vignettatura a TA)
Semmai il corpo "interviene" quando corregge automaticamente la vignettatura ma io ti consiglio di farlo direttamente in PP!
L'alternativa è chiudere il diaframma quando è possibile!
Con la D700 tutto a posto insomma! Pollice.gif
Ciao



Allora tutto normale....

Grazie !!! grazie.gif
ostenson
Ciao,
in effetti tutti gli obiettivi su FF, soprattutto alla massima apertura presentano una certa vignettatura. L'estate scorsa mi sono trovato a fare foto con D700 e 24-70 e il "problema" era molto più evidente delle foto che hai postato. (Se ci riesco) allego un esempio. Quindi, tutto OK!!
Ciao e buone foto smile.gif

Clicca per vedere gli allegati
decarolisalfredo
Hai un ottma fotocamera e degli ottimi obiettivi, ma a tutta apertra e specie su sondo uniforme (vedi il cielo) un po' di caduta di luce hai bordi te la becchi anche tu!

La vignettatura, come la chiami tu, è insita nell'obiettivo, nessuna colpa ala D700.
Rinux.it
A me più che una vera e propria vignettatura mi sembra solo una caduta di luce ai bordi, anzi agli angoli del fotogramma.
ostenson
Giusto,
in effetti sarebbe più corretto chiamarla caduta di luce ai bordi. Tra l'altro facilmente risolvibile in post-produzione. La vignettatura è un problema più "serio".
Buone foto a tutti smile.gif
Gabriele
primoran
QUOTE(rinux1956 @ Nov 1 2010, 04:17 PM) *
A me più che una vera e propria vignettatura mi sembra solo una caduta di luce ai bordi, anzi agli angoli del fotogramma.


E' esatto, agli angoli perché sono i più vicini al cerchio di copertura dell'obiettivo, qualunque esso sia. Fossero tutti così i "problemi".
Ciao e buona luce.

Primo.
bergat@tiscali.it
QUOTE(rinux1956 @ Nov 1 2010, 04:17 PM) *
A me più che una vera e propria vignettatura mi sembra solo una caduta di luce ai bordi, anzi agli angoli del fotogramma.



Esatto! e questo fenomeno va sotto il nome di vignettatura
.
decarolisalfredo
Diciamo che tutti la chiamano vignettatura, ma in realtà dovrebbe chiamarsi caduta di luce ai bordi, che è causata dal fatto che i raggi di luce attraverso l'ottica arrivano lì con un percorso più lungo.

La vignettatura vera e propia è quella che si forma per altre ragioni, per esempio a causa di un paraluce non adatto.
twistbuster
Non ti preoccupare.
Tutti e dico TUTTI gli obiettivi vignettano. Qualcuno di più, qualcuno di meno. Indipendentemente dal prezzo, dal fatto che siano professionali o meno, dal fatto che siano zoom o ottiche fisse.
Dalla foto che hai allegato mi sembra tutto nella norma.
Come ti hanno già detto, puoi ridurre la vignettatura al minimo chiudendo il diaframma di un paio di stop. C'è anche da dire che la foto che hai postato è un caso limite, ovvero lo sfondo è chiaro ed uniforme! Una vignettatura del genere in una situazione "più tranquilla" non l'avresti neanche notata ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.