Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
moro59
ho due zoom 18-105 & 70-300 nikor,tutte e due vr,vorrei sapere perchè si si fa le foto da un tre piedi bisogna disattivare lo stabilizzatore,cosa si va in contro? poi la d90 con il 70-300 nikor va bene come accoppiata o c'è bisogno di un corpo macchina superiore x il 70-300 nikor..grazie a tutti
bergat@tiscali.it
QUOTE(moro59 @ Nov 1 2010, 09:40 AM) *
ho due zoom 18-105 & 70-300 nikor,tutte e due vr,vorrei sapere perchè si si fa le foto da un tre piedi bisogna disattivare lo stabilizzatore,cosa si va in contro? poi la d90 con il 70-300 nikor va bene come accoppiata o c'è bisogno di un corpo macchina superiore x il 70-300 nikor..grazie a tutti


Lo stabilizatore serve per stabilizzare gli eventuali movimenti involontari nel momento dello scatto, che se la macchina è su un cavalletto, teoricamente non ci sono.

Il sistema si spegne anche perchè non serve, e il sistema stesso essendo a compensazione di eventuale movimenti, credo potrebbe diminuire anche se impercettibilmente la qualità della foto.
mko61
QUOTE(moro59 @ Nov 1 2010, 11:40 AM) *
...
poi la d90 con il 70-300 nikor va bene come accoppiata o c'è bisogno di un corpo macchina superiore x il 70-300 nikor..grazie a tutti


Insieme vanno benissimo .....
marce956
QUOTE(moro59 @ Nov 1 2010, 09:40 AM) *
........................ la d90 con il 70-300 nikor va bene come accoppiata o c'è bisogno di un corpo macchina superiore x il 70-300 nikor..

Un'accoppiata veramente ottima...
HonorMan
lo stabilizzatore Vr produce dei movimenti impercettibili per il suo funzionamento....se la macchina è sul cavalletto, il sistema di riduzione delle vibrazioni è causa esso stesso di piccolissime vibrazioni, che diminuiscono di conseguenza la nitidezza della fotografia. La differenza tra tenere su on o off il Vr non è molto evidente, ma visto che non costa molta fatica spegnerlo, io personalmente lo faccio sempre wink.gif
dimapant
QUOTE(HonorMan @ Nov 1 2010, 01:27 PM) *
lo stabilizzatore Vr produce dei movimenti impercettibili per il suo funzionamento....se la macchina è sul cavalletto, il sistema di riduzione delle vibrazioni è causa esso stesso di piccolissime vibrazioni, che diminuiscono di conseguenza la nitidezza della fotografia. La differenza tra tenere su on o off il Vr non è molto evidente, ma visto che non costa molta fatica spegnerlo, io personalmente lo faccio sempre wink.gif


Sul cavalletto il VR va spento, ma non per quel motivo.

Il VR è un gruppo ottico flottante, comandato da un anello di reazione a controllo di velocità, ma, per risparmiare, non hanno messo un datore di posizione, non ha il riferimento di zero spaziale.

Se il sistema opera a fotocamera ferma, il sistema è instabile, non ha il riferimenti di posizione e ti muove lui, da sè, il gruppo flottante di stabilizzazione, in modo erratico, e te le fa lui mosse, anche tanto, spostando l'immagine sul sensore a fotocamera ferma.

Non è il suo movimento che fa vibrare la fotocamera, la fotocamera la puoi anche saldare su una incudine e ti vengono mosse lo stesso, è il VR che muove l'immagine sul sensore.
Spegnilo quando usi il cavalletto.

Saluti cordiali
HonorMan
QUOTE(dimapant @ Nov 1 2010, 02:24 PM) *
Sul cavalletto il VR va spento, ma non per quel motivo.

Il VR è un gruppo ottico flottante, comandato da un anello di reazione a controllo di velocità, ma, per risparmiare, non hanno messo un datore di posizione, non ha il riferimento di zero spaziale.

Se il sistema opera a fotocamera ferma, il sistema è instabile, non ha il riferimenti di posizione e ti muove lui, da sè, il gruppo flottante di stabilizzazione, in modo erratico, e te le fa lui mosse, anche tanto, spostando l'immagine sul sensore a fotocamera ferma.

Non è il suo movimento che fa vibrare la fotocamera, la fotocamera la puoi anche saldare su una incudine e ti vengono mosse lo stesso, è il VR che muove l'immagine sul sensore.
Spegnilo quando usi il cavalletto.

Saluti cordiali


avevo letto la spiegazione un pò di tempo fa su un libro di kelby Scott, tu sei stato più preciso di lui wink.gif chiedo scusa per l'imprecisione pc_scrive.gif
Luigi_FZA
QUOTE(HonorMan @ Nov 1 2010, 03:20 PM) *
avevo letto la spiegazione un pò di tempo fa su un libro di kelby Scott, tu sei stato più preciso di lui wink.gif chiedo scusa per l'imprecisione pc_scrive.gif

Se vai qui :
http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Consig...Vr-t185708.html
trovi due ottimi interventi di Attilio PB che forniscono ulteriori ed esaurienti "dettagli" sul VR.

L.
HonorMan
QUOTE(Luigi_FZA @ Nov 1 2010, 03:23 PM) *
Se vai qui :
http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Consig...Vr-t185708.html
trovi due ottimi interventi di Attilio PB che forniscono ulteriori ed esaurienti "dettagli" sul VR.

L.


Grazie mille per la dritta, a volte credo di poter imparare di più stando qui su e non su qualsiasi libro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.