Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
hyndrew
Salve a tutti,
sono alla ricerca di una macchina fotografica e stavo pensando alla Nikon D3100.
Stavo aspettandone la recensione di Dpreview proprio per capire come si posiziona questa Nikon a confronto con le Canon 550D e 500D... smilinodigitale.gif

Io ero alla ricerca una macchina in grado di fare sia foto che video in buona qualità,
della Nikon ho apprezzato il fatto che si presenti come una macchina semplice da usare,
con la modalità guida e il pulsante "info", una chiara interfaccia per neofiti come me, il D-lighting che potrà correggere i miei errori e rendere più piacevoli le foto, tutte cose che farebbero comodo ad un novellino, appunto tongue.gif

Le Canon da questo punto di vista mi sono sembrate più carenti, come primo approccio ad un nuovo user, meno intuitive verso chi prende in mano una reflex per la prima volta, così mi è parso...

A quanto ho sentito, però, le Canon sono migliori in quanto a video (almeno la 550D); magari non sarà presente l'autofus automatico nei video, ma quello presente sulla Nikon D3100 fa abbastanza schifo (si sente il rumore delle lenti che rovinano l'audio, ed oltretutto la mesa a fuoco è lenta o spesso incompleta)..
..facendo video in manuale quest'incoveniente dovrebbe sparire, però non so quanto sia effettivamente complicato fare video in questo modo... hmmm.gif

Che ne pensate voi? ..Vale la pena di prendere una Canon?(confido sulla vostra imparzialità, nonostante il sito smile.gif )
grazie.gif

monteoro
Prendi una Canon, fa veramente ottime Videocamere.
Se vuoi fare foto, bhe propenderei per Nikon, mi fido di più, fa ottime fotocamere.
Franco
1gikon
Sul forum della concorrenza che ti hanno risposto?
Resti con noi Sig. Kubrik! messicano.gif
Ciao Stanley Ciao
larsenio
QUOTE(dalcorsoandrea @ Nov 1 2010, 12:58 AM) *
Salve a tutti,
sono alla ricerca di una macchina fotografica e stavo pensando alla Nikon D3100.
Stavo aspettandone la recensione di Dpreview proprio per capire come si posiziona questa Nikon a confronto con le Canon 550D e 500D... smilinodigitale.gif

Io ero alla ricerca una macchina in grado di fare sia foto che video in buona qualità,
..

Scusa di che parliamo?
Una reflex è per fare foto, una videocamera è per fare video, se hai in mente di fare ottimi video HD e cerchi questo genere di reflex, bè allora butti via i tuoi soldi smile.gif
felixx
QUOTE(dalcorsoandrea @ Nov 1 2010, 12:58 AM) *
Io ero alla ricerca una macchina in grado di fare sia foto che video in buona qualità
grazie.gif


Mi sembra abbia spiegato che cosa cerca!
A chi è contrario ai video , cosa legittima dico di rispondere solo per la parte fotografica, in quanto piaccia o no la funzione video fa parte ormai di tutte le fotocamere, e l'utente che chiede un parere su una piuttosto che un altra fotocamera, deve tenere in considerazione tutte le sue possibilità , quindi anche i video.
Non trovo perciò nulla di male chiedere info anche sulla parte video di una fotocamera.
Basta con il detto "la fotocamera fa foto e la videocamera fa video", non è così!!!!!
Purtroppo sono intervenuto solo per questo sfogo in quanto non conosco le fotocamere su cui hai chiesto un parere.
picciangelo
possiedo la 550d...è una buona macchina, non ergonomica come le nikon, ma permette di fare foto e video di ottima qualità
proprio ieri facevo delle prove tra la nikon d5000 e la 550d
sono curioso anch'io di sapere come si comporta in video la d3100 smile.gif
emore
Salve, la Nikon come prioritá fa camere fotografiche, el video é un opcional in piú. Non sará perfetto, peró é decente, nello specifico della D3100, se per te l’autofocus continuo fa schifo, puoi sempre toglierlo… e sempre se per te, sono piú importanti i video che la fotografía, compra la 550-D Canon.
vezz
Ciao,
premetto che non conosco la 3100, ho solo letto le info che girano in rete pertanto mi astengo da commenti e giudizi, l'unica cosa che mi sento di dirti è di andare dal tuo negoziante di fiducia se ne hai uno, altrimenti dicci di dove sei e qualcuno che ti sappia consigliare un buon negozio nella tua zona lo trovi, poi vai e prova entrambi i modelli, vedi quello che più ti piace ed hai già deciso.
Personalmente quando ho scelto la mia prima reflex ho fatto così, poi sai ...ogni uno tira l'acqua al suo mulino...comunque per la cronaca ho provato una 550d di un amico e non mi trovo non ti so dirti il motivo solo non mi piace tutto qui è più che altro una sensazione.

Ciao Roberto.

hyndrew
Grazie mille a tutti per le gentilissime risposte,
so anch'io che con una videocamera i video verrebbero molto meglio ma avere una macchina fotografica in grado di girare anche buoni video male non fa, per me sarebbe di una comodità unica...

Mi sono accorto che i video in Full Hd della Canon 550D di 13 sec pesano 77Mb! ..non è un'esagerazione? ..in effetti 18Mp mi sembrano veramente troppi, me ne basterebbero la metà biggrin.gif
(Novellino Mode On): rolleyes.gif Sarebbe è possibile scattare con una risoluzione minore? ..Probabilmente però non avrebbe senso...
Voi a cosa siete abituati, per curiosità, che ne pensate?
Da questo punto di vista la nikon D3100 o la canon 500D mi sembrerebbero più indicate;
la 500D sembra inferiore alla 550D solo per risoluzione, i video in fullHd a 20 fps e lo schermo o sbaglio?
Comunque sono di Verona, ma se comprassi lo farei su internet (ho visto che risparmierei seriamente hmmm.gif )
Cerpe
ciao anche io sono di verona ed ho acquistato la 3100 ci sto ancora prendendo la mano pero mi piace è commodissima ed ergonomica pero nn saprei comè la concorenza
3n1Gm4-
Non me ne intendo, ma ti consiglio la nikon smile.gif Mi piace di piu come marca.. haha lo so che è un motivo stupido, ma secondo me non te ne pentirai! W Nikon!
edate7
Credo che le attuali reflex siano ancora molti passi indietro, nel settore video, rispetto ad un'ottima videocamera full-HD: si sentono tutti i rumori dei vari motorini (MAF e VR, per esempio), l'autofocus non è continuo (nella 550D), la reflex è scomoda da impugnare per filmare (se i film vengono mossi con una videocamera da qualche centinaio di grammi figurati con una reflex da un chilo) insomma mi sembra più una trovata da marketing che una opzione realmente sfruttabile. Inoltre, una buona/ottima videocamera fullHD oggi non costa tantissimo, con il vantaggio di disporre di due apparecchi dedicati ciascuno alle proprie peculiarità; non è da sottovalutare, poi, il fatto che gli zoom ottici delle videocamere siano superlativi (come escursione focale; sulla qualità non mi pronuncio) e, in caso di défaillance di uno dei due, l'altro apparecchio ti permette comunque di portare qualcosa a casa. Non giudicherei pertanto una fotocamera dalle sue caratteristiche "filmiche", ma solo da quelle fotografiche. La possibilità di fare video è come fare le foto con un cellulare: usata una volta per vedere come va, la si mette da parte con buona pace di tutti. Questo è il mio pensiero, ovviamente allo stato attuale della tecnologia. Domani, chissà....
Ciao
hyndrew
Edate 7,
si, mi sembra un discorso piuttosto logico...è probabile che finirò per usare poco i video, pur avendoli, però per me sarebbe comodo averli, d'altro canto retrocedere a una compatta come la P7000 o la G12 per avere la possibilità di fare video più comodamente non so quanto valga la pena; come qualità d'immagine dovrebbero essere inferiori anche alle reflex entry level!

Posso chiedervi perché avete preferito su canon? ..puro scopo informativo! Pollice.gif
fabco77
Handrew, i video sono una comodità solo se pensi di usarli. Se pensi di usarli significa che ti diverti a fare video. Se ti diverti a fare video, invece di avere un giocattolo che fa tutto, ti conviene veramente avere una videocamera. E' molto più leggera, compatta, comoda da usare, con zoom più spinti ma compatti, più economica.

Ti dico questo perchè i tuoi interventi pongono l'accento sui video, è chiaro che ti piace farli. Una reflex è pensata per le foto, fare video con una reflex è molto più scomodo che farli con una videocamera. E i risultati non sono migliori, checchè ne dicano gli estimatori. Confronta fotocamere e videocamere di pari fascia, e vedi da te.

Vedi anche se vuoi una reflex per il discorso dei video (allora meglio una compatta+videocamera, ti divertirai molto di più) o per le foto.

Secondo me dovresti scegliere la fotocamera in base alle foto che produce (fatti un giro su flickr o altri siti per renderti conto, oppure qui sul forum nella sezione foto e poi pure su canon), tralasciando il discorso video. Canon o nikon cambia poco, sono ottime entrambe, dipende da quello che cerchi.

Fatti un giro sul sito per le specifiche nikon, e fai lo stesso per le canon. Poi vai sui forum e guarda i vari risultati, facendo una tara ( magari sono bravi fotografi, hanno ammiraglie e ottiche pro, PP.....). Poi vai in negozio e prendile in mano entrambe, dai una occhiata, poi decidi.
hyndrew
Fabco77,
si, ho premuto un pò sui video, ma erano le foto l'obiettivo principale smile.gif
..Scusami se ne aprofitto, sapresti indicarmi questa sezione foto sul sito? (sarebbe il collegamento a clickon.it?) ..ed è possibile vedere le foto in base alla macchina che le ha scattate? ..grazie mille! =)
CVCPhoto
QUOTE(monteoro @ Nov 1 2010, 12:49 PM) *
Prendi una Canon, fa veramente ottime Videocamere.
Se vuoi fare foto, bhe propenderei per Nikon, mi fido di più, fa ottime fotocamere.
Franco


MITICO!!!!

Stavo leggendo il post e mi ero formulato già la risposta nella mia mente. Prima di clikkare su 'rispondi' ho letto il tuo intervento e mi sono fermato. Avrei scritto un doppione.

Saluti

Carlo

QUOTE(fabco77 @ Nov 4 2010, 12:52 PM) *
Handrew, i video sono una comodità solo se pensi di usarli. Se pensi di usarli significa che ti diverti a fare video. Se ti diverti a fare video, invece di avere un giocattolo che fa tutto, ti conviene veramente avere una videocamera. E' molto più leggera, compatta, comoda da usare, con zoom più spinti ma compatti, più economica.

Ti dico questo perchè i tuoi interventi pongono l'accento sui video, è chiaro che ti piace farli. Una reflex è pensata per le foto, fare video con una reflex è molto più scomodo che farli con una videocamera. E i risultati non sono migliori, checchè ne dicano gli estimatori. Confronta fotocamere e videocamere di pari fascia, e vedi da te.

Vedi anche se vuoi una reflex per il discorso dei video (allora meglio una compatta+videocamera, ti divertirai molto di più) o per le foto.

Secondo me dovresti scegliere la fotocamera in base alle foto che produce (fatti un giro su flickr o altri siti per renderti conto, oppure qui sul forum nella sezione foto e poi pure su canon), tralasciando il discorso video. Canon o nikon cambia poco, sono ottime entrambe, dipende da quello che cerchi.

Fatti un giro sul sito per le specifiche nikon, e fai lo stesso per le canon. Poi vai sui forum e guarda i vari risultati, facendo una tara ( magari sono bravi fotografi, hanno ammiraglie e ottiche pro, PP.....). Poi vai in negozio e prendile in mano entrambe, dai una occhiata, poi decidi.


Scusatemi il termine... un 'cesso' di videocamera fà video migliori di una fotocamera adattata ai video e soprattutto in modo più semplice. Anche un bambino riuscirebbe a fare video di buona qualità con una Sony o una Samsung da 199 euro. Per video di qualità professionale non bastano 40.000 euro.

In mano ad un professionista, anche una D90 sfornerebbe video eccellenti... ma è un'altra storia...

Saluti

Carlo
fabco77
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 4 2010, 11:07 PM) *
MITICO!!!!

Stavo leggendo il post e mi ero formulato già la risposta nella mia mente. Prima di clikkare su 'rispondi' ho letto il tuo intervento e mi sono fermato. Avrei scritto un doppione.

Saluti

Carlo



Scusatemi il termine... un 'cesso' di videocamera fà video migliori di una fotocamera adattata ai video e soprattutto in modo più semplice. Anche un bambino riuscirebbe a fare video di buona qualità con una Sony o una Samsung da 199 euro. Per video di qualità professionale non bastano 40.000 euro.

In mano ad un professionista, anche una D90 sfornerebbe video eccellenti... ma è un'altra storia...

Saluti

Carlo


se è per questo le fotocamere professionali da comparare con quel prezzo non sono le nikon ma le medio formato e tra obiettivi e macchina ci arrivi a 40.000 euro. Più economiche sono le leica, una cui ottica fissa sfonda ampiamente le 6.000 unità monetarie....
Per inciso, in mano ad un professionista anche una videocamera da 100 eurozzi farebbe video eccellenti ( se la dai a Zeffirelli, per dire.....)... rolleyes.gif

QUOTE(handrew @ Nov 4 2010, 09:21 PM) *
Fabco77,
si, ho premuto un pò sui video, ma erano le foto l'obiettivo principale smile.gif
..Scusami se ne aprofitto, sapresti indicarmi questa sezione foto sul sito? (sarebbe il collegamento a clickon.it?) ..ed è possibile vedere le foto in base alla macchina che le ha scattate? ..grazie mille! =)



Si le foto le vedi su Clickon oppure sul forum nella sezione in basso, i fan club, dove vedi le foto o di obiettivi particolari o delle macchine fotografiche.

P.s. ma perchè si dice fan club? Fan= ventola in English.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.