Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea Meneghel
Questa mattina vado a far foto come consueto...parto ore 3 e 30 della mattina assieme a mio fratello ( concorrente canonista smile.gif ... andiamo in montagna a quota 2000mt, nevica che dio la manda ma siamo ben attrezzati e nonostante il tempo pessimo facciamo i nostri scatti.
Arrivo in macchina con la D700 dentro allo zaino fotografico, la reflex ovviamente è fredda diciamo 0/1 gradi..montiamo in macchina; mio fratello prende la 5DMarkII e guarda gli scatti, si appanna lievemente ma passa subito; la mia è dietro, mai presa in mano..zaino aperto...temperatura della macchina 11 gradi costanti non ho mai acceso il riscaldamento...arrivo a casa, faccio per prendere la D700 mentre scendo dalla macchina... e la trovo completamente zuppa d'acqua, gocciolone ovunque, monitor per la seconda volta con sotto un velo di appannamento che tuttora dopo molte ore non accenna a diminuire.

Cosa devo fare, vi prego ditemelo voi...per evitare sti disastri ? è tropicalizzata e va bene, il 16-35 resiste e va bene...ma il display mi si appanna e ormai lo so..e amen...ma come posso evitare queste situazioni ? ci sono trucchi particolari ? devo metterla in un sacchetto o che ?

Grazie !

Andrea
t_raffaele
Metterla in un sacchetto è una giusta precauzione ma non solo x le Nikon,la tropicalizzazione con la condensa non aiuta piu di tanto.( gli sbalzi di temperatura specie dal freddo al caldo..sono portatori di condensa)Prima di passare da un ambiente freddo a caldo,è meglio mettere l'attrezzazura in dei sacchetti di plastica sigillando il tutto x quanto possibile, e lasciarla chiusa nella borsa, attendere che questa si ambienti prima di tirarla fuori.
Io ho sempre fatto cosi,ma qualche volta ci sono cascato anchio.Capita..

Ciao

Raffaele
cuomonat
QUOTE(bluesun77 @ Oct 31 2010, 04:49 PM) *
...ma come posso evitare queste situazioni ? ci sono trucchi particolari ? devo metterla in un sacchetto o che ?

Grazie !

Andrea

Secondo me l'unico modo per evitare la condensa, nelle condizioni che hai descritto, è di evitare gli sbalzi di temperatura tenedo la macchina vicino al corpo, sotto il giaccone. Al limite tenere anche tutto lo zaino il più vicino possibile al proprio corpo, quando non lo tieni sulla schiena puoi tenerlo in braccio. Non vedo altra soluzione. Eviterei i sacchetti di plastica. Penso molto meglio un panno o un sacchetto di stoffa.

Più di tutto conta aspettare che sparisca ogni traccia di condensa prima di riporre l'attrezzatura al chiuso.
marce956
QUOTE(liano @ Oct 31 2010, 06:15 PM) *
Metterla in un sacchetto è una giusta precauzione ma non solo x le Nikon,la tropicalizzazione con la condensa non aiuta piu di tanto.( gli sbalzi di temperatura specie dal freddo al caldo..sono portatori di condensa)Prima di passare da un ambiente freddo a caldo,è meglio mettere l'attrezzazura in dei sacchetti di plastica sigillando il tutto x quanto possibile, e lasciarla chiusa nella borsa, attendere che questa si ambienti prima di tirarla fuori.
............

Concordo: non credo ci siano altri modi, posto che talvolta è impossibile evitare gli sbalzi termici...
ostenson
Magari metto nello zaino o nella borsa parecchi sacchettini di gel di silice e appena riponi la macchina, chiudi bene le zip (in modo che non possa entrare umidità dall'esterno). Dovrebbero assorbire un po' la condensa che si forma sulla macchina.
Buoni scatti smile.gif
Gabriele
fabco77

Perchè non provi a mettere del silica gel insieme alla D700? Dovrebbe deumidificarla un poco.
Al momento la farei semplicemente asciugare per bene, poi tenterei di mettere quanti più sacchetti di silica dove tieni la D700 durante queste gite.

Oppure lasciala stare nello zaino quando rientri in macchina, in modo che si scaldi più gradualmente.

Onestamente non saprei cos'altro proporre.
Gian Carlo F
la condensa è un problema di umidità relativa dell'aria che varia al variare della temperatura, aumenta al diminuire della temperatura, quando raggiunge il 100% si ha la condensa, da lì gli occhiali appannati, i vetri appannati, la fotocamera bagnata, questo avviene perchè l'aria vicina alla fotocamera si raffredda bruscamente e arriva al 100%, facendo condensare l'umidità.....

Tutto quello che è stato consigliato è utile.
Non sottiovalutare l'importanza di chiuderla bene in un sacchetto, aggiungo:
togliendo tutta l'aria possibile, in quel caso di condensa ne verrà fuori ben poca, essendo poca l'aria contenuta nel sacchetto e la sua umidità.

In definitiva è importante:
- non farla raffreddare troppo quando sei all'aperto
- non lasciarla, freddissima, dove l'aria è calda
- se si verifica quella eventualità, prima di entrare nel locale riscaldato, chiudila in un sacchetto togliendo più aria possibile e aspetta che raggiunga una temperatura vicina a quella ambiente
Gian Carlo F
Sottolineo che è importante, se si usa il sacchetto, di chiuderla PRIMA di entrare nel locale caldo.
Infatti l'aria fredda racchiusa nel sacchetto, riscaldandosi, aumenta di volume e riduce la propria umidità relativa, di fatto ,all'interno non si creerà assolutamente condensa.
problemchild
Ciao,
per l'assorbimento di (elevata, come nel tuo caso) umidità puoi anche mettere la macchina immersa nel riso e in frigo; io ho fatto così per il cellulare caduto in acqua (dov'è rimasto per qualche secondo) e tutto si è sistemato dopo 24 ore di questo trattamento. Le poche tracce rimaste ancora nel visore si sono asciugate dopo qualche giorno.

Come prevenzione, quando vado in montagna metto sempre la D90 nel sacchetto (e dentro lo zaino chiuso) prima di entrare in un locale. E' una rottura, ma lascio che le foto ricordo all'interno le facciano gli altri.

ciao,
1gikon
L'umidità, quindi il vapore acqueo presente in una massa d'aria, viene ceduto sotto forma di acqua tanto più quando tale massa si avvicina alla temperatura di rugiada (umidità relativa al 100 %) e su questo non si può fare molto!
E' chiaro che maggiore è la massa d'aria interessata al fenomeno (in questo caso quella contenuta nel volume dell'auto supposto che i finestrini erano chiusi) maggiore sarà il qunatitativo di acqua che si riverserà sulla nostra D700.
Quindi l'unica è ridurre la massa d'aria, quindi di acqua, interessata al fenomeno ed il sacchettino chiuso ermeticamente è ottimo per raggiungere lo scopo!
Qualche gocciolina sarà inevitabile (quella del vapore acqueo contenuto nel sacchettino) e quindi meglio ancora sarebbe la D700 avvolta nel panno di NonnoGG con il tutto chiuso nel sacchettino!
Un sacchettino di sostanza "igroscopica" nel "sacchettino ermetico" potrebbe evitare anche il deposito delle goccioline.
Ciao
1gikon
Dimenticavo: il massimo sarebbe il sacchettino sotto vuoto!
Ma lo vedo un po' difficile da realizzarsi "in campo"!
A meno che non si trovi un' "aggeggio" (per uso domestico se ne trovano a iosa completi di tubicino e sacchetto con valvolina) che funzioni con la presa dell'accendino in macchina o a batterie!
Ciao
Andrea Meneghel
Grazie a tutti per le risposte siete stati gentilissimi smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.