Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pietro Sferrino
Ragazzi ... Buongiorno a tutti !!

Ammetto ... non ho cercato sul forum, vi prego di perdonarmi ...
Avrei un paio di domande, spero mi aiuterete nonostante la mia "mala creanza" (semplicemente poco tempo) ...

Mi hanno prestato una D700 (perché sto pensad di passare al FF) ...
Ma rispetto alla mia D300 ho alcuni dubbi che non vorrei fossero dovuti a usura di questa macchina che forse potrei anche comprarla per me usata ...
Per esempio:

1)
In questa D700 è attiva l'opzione per la pulizia del sensore all'avvio (così come nella mia), però quando la D700 si accende, al contrario della D300, non si sente alcun suono. Credo sappiate di cosa parlo, mi pare il sensore si pulisca con una scarica piezometrica per rimuovere piccoli granelli di polvere. Questa scarica fa un bziiiip che nella D300 è ben udibile. Nella D700 che mi han prestato, no ...

2)
Per quale arcano motivo, se metto una scheda di memoria nella D300, diciamo la 8 giga, vedo nel displai che posso fare 300 foto mentre se metto la stessa scheda nella D700, l'indicatore dice 400 foto disponibili ??
Ha un senso ?? Posso immaginare che la D700 abbia un algoritmo di compressione dei RAW doverso, ma non saprei

3)
Che voi sappiate, il senso di rotazione delle ghiere è modificabile ??
La mia D300 diminuisce i tempi di scatto girando la ghiera da sinistra a destra; la D700 fa il contrario ...

4)
Un altro subbio ancora:
Il flash della D700 ha la lampada gialla, non bianca ... più tardi lo provo, anche se comunque poi uso sempre un flash aggiuntivo e non quello incorporato ...

VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE ...
Spero proprio mi darete una mano, perché voglio davvero cambiare obbiettibi e una FF mi farebbe proprio comodo ... ovviamente ... è eufemismo ...
Ma voglio cambiare categoria ... ^_^

GRAZIE ANCORA
PIETRO ^_^


Marco Senn
In velocità...
1) la mia D300 non fa alcun rumore
2) sono file diversi però verifica che siano entrambe alla stessa qualità (12/14 bit NEF con/senza compressione con/senza perdita). In ogni caso quel numero è una valutazione (pessimistica) che magari può essere diversa nei due fw
3) mi pare di si, ma non farmi cercare nei menù tongue.gif ... lo dovrebbe essere anche sulla D300 ma non ricordo bene
4) può essere un segno d'usura... credo che il flash integrato sia lo stesso, dubito che Nikon produca più linee di questo accessorio, sarebbe piuttosto antieconomico
Pietro Sferrino
GRAZIE MARCO ... Sei un Grande !!! ^_^

In velocità: ^_^

QUOTE(Marco Senn @ Oct 31 2010, 06:33 PM) *
1) la mia D300 non fa alcun rumore


Ma, scusa ... Ma sei sicuro ????? ... Mettici l'orecchio vicino vicino ... dovrebbe fare un suono sottile ...

Per il resto ...
Ma cavolo !!!!!! Non ci avevo pensato ... Forse è la qualità del nef ... Certo, controllo ... Così come anche la questione delle ghiere !! GRAZIE MILLE

Mentre per il flash:
Mmmmm
QUOTE(Marco Senn @ Oct 31 2010, 06:33 PM) *
4) può essere un segno d'usura... credo che il flash integrato sia lo stesso, dubito che Nikon produca più linee di questo accessorio, sarebbe piuttosto antieconomico

Si ... penso anch'io ... La mia D300 è tenuta BENISSIMO ... quella D700 invece è massacrata ...
Ma è anche stata usata in maniera professionale ... Ora io vado presto in Turchia e Marocco in viaggio esplorativo per un piccolo progetto fotografico e credo proprio che per me sia ormai ora di passare al FF ... Il mio Tokina era un incanto quando lo comprai ... ma non posso più andare avanti con lui ... si, devo cambiare gli obbiettivi, e a sto punto, vorrei prendermi la D700 ...

Se qualcuno sa qualcosa di più sui flash incorporati, ce lo faccia sapere !!
GRAZIE ANCORA MARCO
E GRAZIE A TUTTI !!!! smile.gif
Pietro Sferrino
CONFERMO ...
Come dicevi tu, Marco ...
Si tratta della profondità di bit ... con 14 bit la scheda di memoria registra su entrambe le macchine la stessa stima ... {Sul flash invece, non saprei ... pare funzioni bene comunque} ...
Grazie ancora smile.gif
Piotr ^_^
Marco Senn
Potrebbe essere solo il vetrino davanti ingiallito, magari sono partite diverse di diverse fabbricazioni. In ogni caso con il flash della macchina poco fai se non pilotare gli altri in CLS...
Pietro Sferrino
Certo, è vero ...
E infatti, come dicevo, praticamente non lo uso, quindi non è poi un gran problema ^_^
Grazie Ancora ^_^
A presto Marco !!! ^_^
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.