Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Ayanamy
Un saluto a tutti innanzitutto,
sono abbastanza un neofita in campo fotografico, ma purtroppo sono anche un grafico web, con una capacità estremamente spiccata di differenziare i colori.
Faccio questa premessa perchè pur avendo letto molto prima di acquistare una Nikon D5000 (ho letto le recensioni molto tecniche, nelle quali parlavano di riproduzione dei colori) mi aspettavo una resa cromatica migliore di quella che vedo sul piccolo schermo della macchina.
Ok, so che tale schermo non riproduce bene i colori (scatto in Adobe RGB, Raw, e anche se sono un neofita qualcosa di fotografia la mastico). E so anche che dovrò calibrare il mio monitor.
Quel che voglio dire è che sono preoccupato dalla difficoltà nel riuscire a fare fotografie con colori fedeli senza perdere ore ed ore in post processing, ed anche in fase di scatto.

Mi spiego.
Vorrei ricollegarmi a questa discussione http://photo.net/canon-eos-digital-camera-forum/00UKts, in inglese.
E più propriamente a questo messaggio
QUOTE
If your monitor and printer profiles are calibrated, you use the proper camera profiles in your RAW converter/processing software, and take some time to establish the correct exposure (gray card...) and correct WB (even if you are shooting in RAW) and use a color checker card for verification, you should be able to come pretty close. Yet I find that Nikon cameras (even D3x) clip in the red channel way too early, much earlier than the high-end Canon (1Ds3) so the correct exposure is very, very important with Nikon and your results esp. in reds/yellows may still be off.


In pratica è come se ogni volta che scatto una foto dovrei starci un'ora, essere laureato in fotografia, stare poi ore in post processing .. il tutto per fare una foto che, se l'avessi fatta con una reflex su pellicola, non avrei avuto alcun problema.