Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bomboliere
Ciao a tutti,
la modalità che preferisco nella mia D90 è la S (scegliendo i tempi e lasciando la scelta dei diaframmi a lei).
In particolare è eccellente quando c'è molta luce e posso mettere tempi brevi e "bloccare" figli in corsa, salti, moto etc.
Il problema è quando mi trovo in una stanza di sera (anche con la luce accesa), magari ad una festa. Io non amo il flash e le foto con tempi corti vengono tutte inevitabilmente scure (anche con 3200 ISO). Se allungo i tempi, le foto si schiariscono ma logicamente vengono troppo mosse.
C'è qualche astuzia che potete suggerirmi?
Grazie molte!
roberto Parodi
hgw20b7
Salve,
la fotografia e' luce, se non c'e' bisogna trovarla = flash rolleyes.gif
Comunque bene lavorare sui tempi per lo sport e il movimento, ma per il resto forse e' meglio lavorare sui diaframmi.
ciao, buone foto
Tremendo84
Quoto. Mi sto imbattendo anche io nelle foto in interni e a meno che tu non abbia un ottica molto luminosa (ad. esempio il 50mm fisso 1.8 o 1.4) il micromosso è dietro l'angolo. Perciò l'unica è armarsi di un bel flash orientabile e passa la paura...
Io ho un Nissin Di866 per Nikon che fa veramente un grande lavoro, la luce orientando il flash sul soffitto da veramente una bellissima luce naturale.
saveden
QUOTE(bomboliere @ Oct 30 2010, 05:16 PM) *
Ciao a tutti,
la modalità che preferisco nella mia D90 è la S (scegliendo i tempi e lasciando la scelta dei diaframmi a lei).
In particolare è eccellente quando c'è molta luce e posso mettere tempi brevi e "bloccare" figli in corsa, salti, moto etc.
Il problema è quando mi trovo in una stanza di sera (anche con la luce accesa), magari ad una festa. Io non amo il flash e le foto con tempi corti vengono tutte inevitabilmente scure (anche con 3200 ISO). Se allungo i tempi, le foto si schiariscono ma logicamente vengono troppo mosse.
C'è qualche astuzia che potete suggerirmi?
Grazie molte!
roberto Parodi


All'interno e nelle condizioni cui accennavi è meglio utilizzare la priorità di diaframma "A" e un bel flash con luce riflessa sul soffitto; non hai ombre e la luce continuerà a sembrarti "naturale"...
wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(saveden @ Oct 30 2010, 07:21 PM) *
All'interno e nelle condizioni cui accennavi è meglio utilizzare la priorità di diaframma "A" e un bel flash con luce riflessa sul soffitto; non hai ombre e la luce continuerà a sembrarti "naturale"...
wink.gif


Mi hai preceduto 'rubandomi' le parole. Condivido pienamente! Pollice.gif

Saluti

Carlo
bomboliere
QUOTE(saveden @ Oct 30 2010, 07:21 PM) *
All'interno e nelle condizioni cui accennavi è meglio utilizzare la priorità di diaframma "A" e un bel flash con luce riflessa sul soffitto; non hai ombre e la luce continuerà a sembrarti "naturale"...
wink.gif


grazie
Con quali aperture posso provare? come suggerimento, ovviamente
Antonio Canetti
più la luce è poca è più devi aprire il diaframma (numeri piccoli)

e sei in "A" di conseguenza automaticamente tempi diventano rapidi,

se questi sono intorno a 1/60 devi alzare gli iso

se questo non bastasse ancora devi inventarti la luce,cioè il flash

o in utima analisi , il che diventa difficile, aumentare la luce ambiente.

smile.gif insomma... per fotografare... ci vuole ....la luce smile.gif !


Antonio
assi@
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 31 2010, 02:21 PM) *
più la luce è poca è più devi aprire il diaframma (numeri piccoli)

e sei in "A" di conseguenza automaticamente tempi diventano rapidi,

se questi sono intorno a 1/60 devi alzare gli iso

se questo non bastasse ancora devi inventarti la luce,cioè il flash

o in utima analisi , il che diventa difficile, aumentare la luce ambiente.

smile.gif insomma... per fotografare... ci vuole ....la luce smile.gif !
Antonio

Straquoto. Buona luce.
Assia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.