Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
obabbano
Un saluto a tutti gli amici del forum. Non sò se sia la sezione giusta, ma volevo prvi una domanda e ringrazio chi mi potrà rispondere:
vusando il flash incorporato della D90 in modalità flash strobo seguendo passo passo le indicazioni del manuale, come mai non emette i lampi a intermittenza quando l'otturatore è aperto? ho provato diverse combinazioni di potenza e frequenza ma emette sempre un solo lampo! qualcuno sa spiegarmi il perchè?? hmmm.gif grazie..
monteoro
è una combinazione esatta che devi utilizzare, probabilmente non hai capito (in verità il manuale non aiuta) come utilizzare questa modalità.
Diciamo che stai scattando con tempo di 2 secondi, con potenza di 1/4 e quindi puoi ottenere solo 2 lampi, la frequenza deve essere 1, ovvvero 1 lampo al secondo, otterrai 2 lampi, uno per secondo

Stesso tempo ma potenza di 1/8, i lampi possibili sono da 2 a 5, imposti 4 lampi e la frequenza a 2 lampi al secondo, avrai 4 lampi, due per ogni secondo.

Qualche esempio di settaggio:
1) scegli di far eseguire 6 lampi in 2 secondi, quindi dovrai impostare: Potenza del flash ad 1/16 (n° lampi possibili da 2 a 10) n° lampi a 6 e frequenza a 3
2) Scegli di far eseguire 8 lampi in 2 secondi, dovrai impostare: Potenza del flash ad 1/16 (n° lampi possibili da 2 a 10) n° lampi a 8 e frequenz a 4
3) scegli di far eseguire 9 lampi in tre secondi, dovrai impostare: Potenza del flash ad 1/16 (n° lampi possibili da 2 a 10) n° lampi 9 frequenza 3

Devi fare attenzione che la frequenza moltiplicata per il tempo di scatto sia uguale al numero di lampi complessivo, ovviamente questo deve essere compreso nel range di lampi possibili dati dalla potenza del flash, se ciò non fosse vero il numero di lampi sarà il massimo consentito dalla combinazione scelta.
Prova e vedrai che funziona tutto.

Ciao
Franco
Enrico_Luzi
prova a luce spenta facendo rimbalzare una palla in terra con un tempo di almeno di 2 secondi
monteoro
Direi che il nostro amico non è più interessato o abbia risolto il suo problema.
Spero solo che non sia impossibilitato a collegarsi e che la sua sia solo maleducazione.
Franco
Luca636
QUOTE(monteoro @ Nov 6 2010, 01:19 PM) *
Direi che il nostro amico non è più interessato o abbia risolto il suo problema.
Spero solo che non sia impossibilitato a collegarsi e che la sua sia solo maleducazione.
Franco

Beh, io ti ringrazio con un mese di ritardo per la spiegazione, che avendo un simile dubbio mi hai chiarito ed ora provo a vedere se riesco a farlo funzionare smile.gif!
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.