Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luigi fedele cassano
Salve a tutti!! piccolo quesito!
tra le vecchie cose che ho ingiro per casa ho trovato deglo obiettivi zenith con attacco m42 volevo sapere girano adattatori ma funzionano? quancuno ha gia fatto una prova simile?
... leggendo poi su altri forum ho sentito che in certi casi bisogno mettere una lente sull adattore per sistemare il tiraggio perchè altrimenti non si riuscirebbe a mettere a fuoco l'infinito e vero? perche in comm si trovano adattatori con lente gia incorporata... siccome non vorrei buttare gli obiettivi ma utlizzarli maga ri se mi fornite qualche dritta... rigurdo modello e marca e se magari vale la pena!! grazie.gif di cuore
Antonio Canetti
consiglio d'amico?

lascia stare.


Spendi i soldi e non avrai risulatti eccezzionali e perdi tutti tutti gli automatismi, ma non voglio frenarti le piccole voglie si possono accontentare, se fai una ricerca sui motori di ricerca "Adriano anelli adattatori" trovi un bravo artigiano Italiano che fornisce anelli adatarori per innumerevoli marchi forse trovi quello che cerchi


Antonio

PS.: la Zenith è stata la mia prima "monoreflex"
luigi fedele cassano
MI HAI buttato giu il morale laugh.gif
Enrico53
concedimi, ma non sono assolutamente d'accordo con Antonio.
un raccordo tra Nikon e ottiche 42x1 costa tra i 20 ed i 30 euro, perché non farlo? certo, tutto in manuale, esposizione e messa a fuoco, ma se non ci devi fare reportage di guerra....che problema c'è? se tu le ottiche dovessi comprarle sarebbe un altro discorso, ma le hai in casa, quindi perché non provare? io sono convinto che potresti addirittura avere delle piacevoli sorprese dal punto di vista della qualità
(gli obiettivi russi infatti erano famosi per la loro "rozzezza" costruttiva, ma erano anche accreditati di buone performances ottiche)
io lo farei...poi vedi tu. di certo non è una spesa inaffrontabile
zerovirgola
QUOTE(luigi_roma @ Oct 27 2010, 03:22 PM) *
MI HAI buttato giu il morale laugh.gif

Su! Coraggio!
Qualche giorno fa ho acquistato da "Adriano Lolli" l'anello adattore NIkon-M42 (vite) in quanto volevo utilizzare sulla mia nuova D3100 un obiettivo Soligor 28mm 2.8, tra l'altro come nuovo (usato pochissimo).
L'adattore è di ottime fattura, si inserisce perfettamente nel corpo macchina; a livello di meccanica, niente da dire. E' chiaro che si perdono tutti gli automatismi, e quindi bisogna impostare tempi e diaframma su manuale; anche la messa a fuoco è manuale, ma, grazie al live view, non è poi tanto stressante...
Nell'anello è inserita una lente per correggere il tiraggio, e quindi va bene anche per l'inifinito.
I risultati sono decenti. Dipende poi dall'obiettivo che monti.
Mia figlia, non sapendo di questo acquisto, mi ha regalato un 35 mm 1.8 Nikkor e quindi, adesso il mio adattatore è un di più, inh quanto, come ottica fissa, userò solo questo.
Certo la differenza in termini di risultati tra i due c'è, soprattutto dovuta ai diversi obiettivi.

Vedi un pò, tu.
Ciao Sante
luigi fedele cassano
QUOTE(zerovirgola @ Oct 27 2010, 04:13 PM) *
Su! Coraggio!
Qualche giorno fa ho acquistato da "Adriano Lolli" l'anello adattore NIkon-M42 (vite) in quanto volevo utilizzare sulla mia nuova D3100 un obiettivo Soligor 28mm 2.8, tra l'altro come nuovo (usato pochissimo).
L'adattore è di ottime fattura, si inserisce perfettamente nel corpo macchina; a livello di meccanica, niente da dire. E' chiaro che si perdono tutti gli automatismi, e quindi bisogna impostare tempi e diaframma su manuale; anche la messa a fuoco è manuale, ma, grazie al live view, non è poi tanto stressante...
Nell'anello è inserita una lente per correggere il tiraggio, e quindi va bene anche per l'inifinito.
I risultati sono decenti. Dipende poi dall'obiettivo che monti.
Mia figlia, non sapendo di questo acquisto, mi ha regalato un 35 mm 1.8 Nikkor e quindi, adesso il mio adattatore è un di più, inh quanto, come ottica fissa, userò solo questo.
Certo la differenza in termini di risultati tra i due c'è, soprattutto dovuta ai diversi obiettivi.

Vedi un pò, tu.
Ciao Sante



Carissimo sante ma quanto hai speso?? e che codice hai dell anello?? grazie!!! sto diventando matto per trovarlo a roma!!!

QUOTE(Enrico53 @ Oct 27 2010, 04:13 PM) *
concedimi, ma non sono assolutamente d'accordo con Antonio.
un raccordo tra Nikon e ottiche 42x1 costa tra i 20 ed i 30 euro, perché non farlo? certo, tutto in manuale, esposizione e messa a fuoco, ma se non ci devi fare reportage di guerra....che problema c'è? se tu le ottiche dovessi comprarle sarebbe un altro discorso, ma le hai in casa, quindi perché non provare? io sono convinto che potresti addirittura avere delle piacevoli sorprese dal punto di vista della qualità
(gli obiettivi russi infatti erano famosi per la loro "rozzezza" costruttiva, ma erano anche accreditati di buone performances ottiche)
io lo farei...poi vedi tu. di certo non è una spesa inaffrontabile



ma infatti io sto cercando :(
zerovirgola
QUOTE(luigi_roma @ Oct 27 2010, 04:22 PM) *
Carissimo sante ma quanto hai speso?? e che codice hai dell anello?? grazie!!! sto diventando matto per trovarlo a roma!!!
ma infatti io sto cercando :(

Ho speso € 33,55 compresa spedizione, comprando direttamnete sul sito di Lolli.
luigi fedele cassano
QUOTE(zerovirgola @ Oct 27 2010, 04:31 PM) *
Ho speso € 33,55 compresa spedizione, comprando direttamnete sul sito di Lolli.



ma non hai il codice prodotto?? grazie.gif
zerovirgola
QUOTE(luigi_roma @ Oct 27 2010, 04:31 PM) *

ma non hai il codice prodotto?? grazie.gif

COMA Costruzioni Ottiche Meccaniche
cod. 2448 "Nikon anello adattatore per obiettivo vite M42 (42x1)"

Ti avevo indirizzato sul sito per permetterti la scelta tra i vari modelli (apertura manule o automatica, perdita infinito o meno). Il mio è per obiettivo A-M e con mantenimento dell'infinito (lente apposita), che se fai solo macro, non ti serve e puoi ordinare il modello che costa meno.
Penso di essere stato esauriente.
Ciao
luigi fedele cassano
QUOTE(zerovirgola @ Oct 27 2010, 05:58 PM) *
COMA Costruzioni Ottiche Meccaniche
cod. 2448 "Nikon anello adattatore per obiettivo vite M42 (42x1)"

Ti avevo indirizzato sul sito per permetterti la scelta tra i vari modelli (apertura manule o automatica, perdita infinito o meno). Il mio è per obiettivo A-M e con mantenimento dell'infinito (lente apposita), che se fai solo macro, non ti serve e puoi ordinare il modello che costa meno.
Penso di essere stato esauriente.
Ciao



grazie sei il mejo grazie.gif
luigi fedele cassano
QUOTE(luigi_roma @ Oct 27 2010, 06:10 PM) *
grazie sei il mejo grazie.gif



Acquistata! messicano.gif
luigi fedele cassano
OTTIMO FUNZIONA TUTTO biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.