Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
agrestip
premetto che sono un fotoamatore, più amatore che foto (come ho già avuto modo di leggere da qualcuno molto più esperto di me - forse Monteoro ...)

da un paio d'anni possiedo una D60 ..... fa il suo lavoro dignitosamente, ma la mancanza del corpo motorizzato mi impedisce di valutare ottiche che non siano AF-S.

NON sono pronto al passaggio alla FX, escludiamo quindi a priori D700 e superiori ....

il mio ragionamento sarebbe questo:

investo questi 1000 euro nella D7000; macchina di ultima generazione, leggera, sarà il mio corpo per i prossimi 7-8 anni; forse allora sarò pronto per una FX e valuterò i modelli che saranno in commercio in quel momento.

ha un senso il mio discorso??? ho dimenticato qualche dettaglio???

grazie.gif
dottor_maku
prenditi un FM1 o FM2 e un 50ino da 40 euro. biggrin.gif
agrestip
QUOTE(dottor_maku @ Oct 25 2010, 05:35 PM) *
prenditi un FM1 o FM2 e un 50ino da 40 euro. biggrin.gif



simpatico .... vieni da zelig o da colorado cafè ??? messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Franco_
QUOTE(agrestip @ Oct 25 2010, 05:00 PM) *
...
investo questi 1000 euro nella D7000; macchina di ultima generazione, leggera, sarà il mio corpo per i prossimi 7-8 anni; forse allora sarò pronto per una FX e valuterò i modelli che saranno in commercio in quel momento.

ha un senso il mio discorso??? ho dimenticato qualche dettaglio???

grazie.gif


In linea di principio il discorso non è sbagliato, ma sei sicuro che ti bastano 1000€ ? Quali ottiche monteresti sulla D7000 ?
agrestip
QUOTE(Franco_ @ Oct 25 2010, 08:05 PM) *
In linea di principio il discorso non è sbagliato, ma sei sicuro che ti bastano 1000€ ? Quali ottiche monteresti sulla D7000 ?



beh, all'inizio continuerei ad utilizzare il 18-200 VRII e il 50 f 1.8 .... poi, con il tempo, investirò in ottiche un pò più performanti ....
DEVILMAN 79
Io sono passato, o meglio ho aggiunto, qualche mese fà ad una D90, questo è il mio consiglio, ha tutto quello che serve e anche di più, con i soldi risparmiati ti ci prendio una'altra bella ottica che non fà mai male.......

Poi quando sentirai il bisogno di cambiarla, tra parecchi anni, vorrà dire che sei pronto al FF....

Penso che la D90 era e resta uno dei gioielli di casa Nikon per rapporto prezzo prestazioni... ora più che mai.

Vincenzo.
CVCPhoto
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Oct 25 2010, 10:25 PM) *
Io sono passato, o meglio ho aggiunto, qualche mese fà ad una D90, questo è il mio consiglio, ha tutto quello che serve e anche di più, con i soldi risparmiati ti ci prendio una'altra bella ottica che non fà mai male.......

Poi quando sentirai il bisogno di cambiarla, tra parecchi anni, vorrà dire che sei pronto al FF....

Penso che la D90 era e resta uno dei gioielli di casa Nikon per rapporto prezzo prestazioni... ora più che mai.

Vincenzo.


Pollice.gif al 100%

Saluti

Carlo
peppedam
concordo con chi mi ha preceduto, la D90 mi ha dato sempre grandi risultati ed anche se non ha il video full Hd o 39 punti Af credimi che è uno splendio apparecchio che ti puoi portare a casa con 700 Eur.
Ancora la D7000 nessuno l'ha provata, sarà sicuramente un'ottima macchina ma la D90 è super collaudata e ha un rapporto qualità prezzo che la rende il top della sua fascia.
Giuseppe
orco
Io credo, invece, che il passaggio alla D7000, anzichè alla D90, sia più che lecito, visto che l'investimento è previsto per 7-8 anni. Certo, anche la D90 sarebbe un ottimo salto di qualità rispetto alla D60, ma visto che la D7000 è arrivata e tu fretta non ne hai, se la paura è quella di non avere una macchina collaudata, aspetta qualche mese e poi la prendi. Di cose in più rispetto alla, pur ottima, D90 ne ha parecchie, quindi perchè privarsene? Per risparmiare 300 euro? Io passerò alla D7000 da una D80, anche se la D90 ha rappresentato il sogno da quando è uscita fino ad un mese fa e con quei 300 euro farò conto di essermi comprato 4 Mpixel in più, un sensore esposimetrico con più pixel di quello della D3X, un mirino ottico con una copertura maggiore di quello della D700 e la compatibilità con le ottiche Nikon dal 1977 in poi!! Ti sembra poco? A me no!! smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(orco @ Oct 26 2010, 12:17 AM) *
Io credo, invece, che il passaggio alla D7000, anzichè alla D90, sia più che lecito, visto che l'investimento è previsto per 7-8 anni. Certo, anche la D90 sarebbe un ottimo salto di qualità rispetto alla D60, ma visto che la D7000 è arrivata e tu fretta non ne hai, se la paura è quella di non avere una macchina collaudata, aspetta qualche mese e poi la prendi. Di cose in più rispetto alla, pur ottima, D90 ne ha parecchie, quindi perchè privarsene? Per risparmiare 300 euro? Io passerò alla D7000 da una D80, anche se la D90 ha rappresentato il sogno da quando è uscita fino ad un mese fa e con quei 300 euro farò conto di essermi comprato 4 Mpixel in più, un sensore esposimetrico con più pixel di quello della D3X, un mirino ottico con una copertura maggiore di quello della D700 e la compatibilità con le ottiche Nikon dal 1977 in poi!! Ti sembra poco? A me no!! smile.gif


Con pochi euro di più ci sarebbe la D300s allora, che è una professionale vera e punta sulla qualità di immagine senza se e senza ma.

Saluti

Carlo
dottor_maku
QUOTE(agrestip @ Oct 25 2010, 06:00 PM) *
simpatico .... vieni da zelig o da colorado cafè ??? messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif


non scherzo. vedrai che mi ringrazierai ogni giorno.
orco
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 26 2010, 12:22 AM) *
Con pochi euro di più ci sarebbe la D300s allora, che è una professionale vera e punta sulla qualità di immagine senza se e senza ma.

Saluti

Carlo


Carlo, potrei risponderti che dalla D300s, con gli stessi pochi Euro in più mi compro la D700, ma non ha senso, perchè non si cerca il corpo PRO, si sta parlando di passare da una entry di qualche anno fa ad una prosumer attuale, ovvero D90 o D7000. Non ho paragonato la D7000 alle PRO, ma ho semplicemente fatto notare che con la D7000 ho molte funzioni appannaggio delle sole PRO, disponibili su una prosumer. Sinceramente, te la dico tutta, tra 7-8 anni, o quando mi verrà voglia di passare al full frame, vorrei tenere un DX come secondo corpo e alla D90 preferisco di gran lunga la D7000 per questa funzione. Ma questa è solo una mia opinione!! wink.gif

peppedam
QUOTE(orco @ Oct 26 2010, 12:53 AM) *
Carlo, potrei risponderti che dalla D300s, con gli stessi pochi Euro in più mi compro la D700, ma non ha senso, perchè non si cerca il corpo PRO, si sta parlando di passare da una entry di qualche anno fa ad una prosumer attuale, ovvero D90 o D7000. Non ho paragonato la D7000 alle PRO, ma ho semplicemente fatto notare che con la D7000 ho molte funzioni appannaggio delle sole PRO, disponibili su una prosumer. Sinceramente, te la dico tutta, tra 7-8 anni, o quando mi verrà voglia di passare al full frame, vorrei tenere un DX come secondo corpo e alla D90 preferisco di gran lunga la D7000 per questa funzione. Ma questa è solo una mia opinione!! wink.gif

Rispettabilissima opinione ma io voglio vedere questa D7000 sul campo, perchè non è necessariamente detto che le novità siano migliore dei precedenti modelli.
Comunque lascia perdere il confronto esposimetrico con la D3x perchè non regge; la stessa grande differenza a livello esposimetrico che c'è tra D90 e D3...
Beninteso anche questa è una mia opinione ma dettata da verifiche empiriche. rolleyes.gif
agrestip
ringrazio tutti quelli che hanno risposto, ma se devo comprare un corpo che tra pochi mesi andrà fuori produzione (D90) tengo la mia D60 ancora un pò (2 anni?) ..... e poi vediamo

per la D300s, vale il discorso (ridotto) che ho fatto per la D700 ... è molto probabile che io NON sia capace di gestirla al meglio Fulmine.gif ... è probabile che faccia delle foto peggiori che con la mia attuale d60 hmmm.gif .




ringrazio tutti quelli che hanno risposto, ma se devo comprare un corpo che tra pochi mesi andrà fuori produzione (D90) tengo la mia D60 ancora un pò (2 anni?) ..... e poi vediamo

per la D300s, vale il discorso (ridotto) che ho fatto per la D700 ... è molto probabile che io NON sia capace di gestirla al meglio Fulmine.gif ... è probabile che faccia delle foto peggiori che con la mia attuale d60 hmmm.gif .
orco
QUOTE(peppedam @ Oct 26 2010, 01:34 AM) *
Rispettabilissima opinione ma io voglio vedere questa D7000 sul campo, perchè non è necessariamente detto che le novità siano migliore dei precedenti modelli.


Hai perfettamente ragione Peppe, ma fino ad ora Nikon non mi pare abbia mai deluso con i nuovi prodotti introdotti, quindi la statistica è sicuramente a loro favore. E' da poco che sono entrato sul forum, ma sarei pronto a scommettere che quando uscì la D90, tutti quelli con la D70 o D80 consigliavano di non prenderla perchè faceva video e non era una macchina fotografica!! Oppure che 6 Mpixel erano sufficienti o che tra 10 e 12 non c'era differenza.

QUOTE
Comunque lascia perdere il confronto esposimetrico con la D3x perchè non regge;


E vorrei vedere che reggesse!!! Però fa tanto figoooooo poterlo dire (questa concedimela)!!! HAHAHAHAHAHAHAHA
peppedam
QUOTE(orco @ Oct 26 2010, 11:18 AM) *
Hai perfettamente ragione Peppe, ma fino ad ora Nikon non mi pare abbia mai deluso con i nuovi prodotti introdotti, quindi la statistica è sicuramente a loro favore. E' da poco che sono entrato sul forum, ma sarei pronto a scommettere che quando uscì la D90, tutti quelli con la D70 o D80 consigliavano di non prenderla perchè faceva video e non era una macchina fotografica!! Oppure che 6 Mpixel erano sufficienti o che tra 10 e 12 non c'era differenza.
E vorrei vedere che reggesse!!! Però fa tanto figoooooo poterlo dire (questa concedimela)!!! HAHAHAHAHAHAHAHA


haahah fa figo hai ragione...non posso parlare male della D90 perchè stata il mio primo amore, e si difende benissimo anche contro la D3..quando sono passato a quest'ultima i miei amici appassionati mi hanno pregato di venderglila..ma niente la piccolina è sempre una bomba.
Con questo non voglio dire che la D7000 sia solo un operazione di mercato ma vorrei vederla in azione per poi giudicare.
A suo vantaggio ha il corpo semitropicalizzato e più punti AF..del video full Hd onestamente non me ne fregherebbe molto anche perchè questa funzione è DEL TUTTO inutile se non si acquistano degli accessori adatti, altrimenti che sia Hd o Full Hd o iperspaziale, i video sembreranno girati da un irlandese che esce da un Pub dopo la festa di S.Patrizio.
ciao!
Giuseppe
Franco_
QUOTE(agrestip @ Oct 26 2010, 07:30 AM) *
...
per la D300s, vale il discorso (ridotto) che ho fatto per la D700 ... è molto probabile che io NON sia capace di gestirla al meglio Fulmine.gif ... è probabile che faccia delle foto peggiori che con la mia attuale d60 hmmm.gif ...


Questo è vero fino ad un certo punto.

L'altro giorno mi hanno messo in mano una D40 (ho una D300 e una D700)..., beh, sono andato in crisi perchè non mi ritrovavo né con i comandi né con le funzioni e su due piedi (non avevo con me gli occhiali) non sono stato in grado di risolvere il problema che mi avevano prospettato laugh.gif
Milo86
Ciao, mi sono trovato nella tua stessa identica situazione fino a poco tempo fa, poi ho deciso...D90 e ne sono soddisfattissimo messicano.gif messicano.gif messicano.gif
dottor_maku
d60 e' piu' complicata da usare che d300 o d700.
DEVILMAN 79
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 26 2010, 12:22 AM) *
Con pochi euro di più ci sarebbe la D300s allora, che è una professionale vera e punta sulla qualità di immagine senza se e senza ma.

Saluti

Carlo


Pollice.gif al 100%.....
Come spesso accade, mi trovo pienamente daccordo con Carlo...



QUOTE(agrestip @ Oct 26 2010, 07:30 AM) *
ringrazio tutti quelli che hanno risposto, ma se devo comprare un corpo che tra pochi mesi andrà fuori produzione (D90) tengo la mia D60 ancora un pò (2 anni?) ..... e poi vediamo

per la D300s, vale il discorso (ridotto) che ho fatto per la D700 ... è molto probabile che io NON sia capace di gestirla al meglio Fulmine.gif ... è probabile che faccia delle foto peggiori che con la mia attuale d60 hmmm.gif .
.


Prendere qualcosa che và fuori produzione in questo caso vuol dire prendere un corpo ancora molto attuale ad un prezzo relativamente basso!!!

Se pensi di non essere in grado di gestire la D300, sarà lo stesso con la D7000....
Prima di cominciare a capire la D90 ci ho messo un pò e tutt'ora trovo molto più belli i file della D60 a bassi iso, quindi non sempre nuovo è meglio.....

QUOTE(Franco_ @ Oct 26 2010, 03:55 PM) *
Questo è vero fino ad un certo punto.

L'altro giorno mi hanno messo in mano una D40 (ho una D300 e una D700)..., beh, sono andato in crisi perchè non mi ritrovavo né con i comandi né con le funzioni e su due piedi (non avevo con me gli occhiali) non sono stato in grado di risolvere il problema che mi avevano prospettato laugh.gif


Non è il tuo caso, visto che non la possiedi, ma troppo spesso sento di persone che entrano nel menù delle macchine x cambiare le impostazioni quando basterebbe un' attenta (e sempre consigliata) lettura del manuale x accorgersi che basta premere il tastino in basso a SX (nel caso della D60 x esempio) x accedere e poter modificare, tutte le funzioni principali in modo molto veloce e intuitivo......

Vincenzo.
CVCPhoto
QUOTE(Franco_ @ Oct 26 2010, 03:55 PM) *
Questo è vero fino ad un certo punto.

L'altro giorno mi hanno messo in mano una D40 (ho una D300 e una D700)..., beh, sono andato in crisi perchè non mi ritrovavo né con i comandi né con le funzioni e su due piedi (non avevo con me gli occhiali) non sono stato in grado di risolvere il problema che mi avevano prospettato laugh.gif


Ti dirò di più. Domenica, un amico che possiede la D3000, che ho avuto anch'io fino a 2 mesi fà, mi ha chiesto di settargli la lettura spot, ho dovuto pensarci sopra e trafficare nel menù.

QUOTE(dottor_maku @ Oct 26 2010, 04:52 PM) *
d60 e' piu' complicata da usare che d300 o d700.


Non conosco la D60, ma avevo la D3000 e posso confermalo.

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Oct 27 2010, 01:30 AM) *
Pollice.gif al 100%.....
Come spesso accade, mi trovo pienamente daccordo con Carlo...

...cut...

Vincenzo.


Grazie Vincenzo!!!

Saluti

Carlo
jacopo4873
QUOTE(agrestip @ Oct 25 2010, 05:00 PM) *
premetto che sono un fotoamatore, più amatore che foto (come ho già avuto modo di leggere da qualcuno molto più esperto di me - forse Monteoro ...)

da un paio d'anni possiedo una D60 ..... fa il suo lavoro dignitosamente, ma la mancanza del corpo motorizzato mi impedisce di valutare ottiche che non siano AF-S.

NON sono pronto al passaggio alla FX, escludiamo quindi a priori D700 e superiori ....

il mio ragionamento sarebbe questo:

investo questi 1000 euro nella D7000; macchina di ultima generazione, leggera, sarà il mio corpo per i prossimi 7-8 anni; forse allora sarò pronto per una FX e valuterò i modelli che saranno in commercio in quel momento.

ha un senso il mio discorso??? ho dimenticato qualche dettaglio???

grazie.gif


prendi la d90... Così anche Bernardo sarà felice... messicano.gif

ciaoooo.....
agrestip
QUOTE(jacopo4873 @ Oct 29 2010, 10:44 AM) *
prendi la d90... Così anche Bernardo sarà felice... messicano.gif

ciaoooo.....



e c'hai voluto mettere lo zampino pure te eh ..... messicano.gif

l'hai sentito giovedì sera il Presidente???


D7000 senza se e senza ma .... texano.gif
agrestip
non ho resistito ....


la pompa non reggeva più !!!!


la scimmia aveva raggiunto dimensioni inenarrabili ....


un amico vendeva la sua D300S Nital con due anni di garanzia residua ....


L'HO COMPRATA IO !!!!!!!! messicano.gif


adesso ..... AIUUUUTOOOOOOOOO !!!!! come si usa??? grazie.gif
peppedam
QUOTE(agrestip @ Nov 4 2010, 01:38 PM) *
non ho resistito ....
la pompa non reggeva più !!!!
la scimmia aveva raggiunto dimensioni inenarrabili ....
un amico vendeva la sua D300S Nital con due anni di garanzia residua ....
L'HO COMPRATA IO !!!!!!!! messicano.gif
adesso ..... AIUUUUTOOOOOOOOO !!!!! come si usa??? grazie.gif

Grande!
vedrai che soddisfazioni!
e adesso sotto con gli scatti

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.