Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lello912
Ciao a tutti..l'altro giorno mi son trovato ad una cena in locale con la macchinetta insieme a dei miei amici..e mi è girato di far delle foto..
Al che il proprietario amico di una mia cara amica, mi ha chiesto di far le foto per la serata che faranno ad Halloween..ora però fin che si tratta di fotografare diciamo all'aperto, ho avuto già più modo di sbagliare, e quindi imparare..però diciamo che il 31 dovrei andare "il più a colpo sicuro" possibile..
Quindi qui trovate le foto scattate l'altro giorno.. http://www.facebook.com/album.php?aid=5395...mp;l=29caf9e9d8 .. e volevo chiedervi se gentilmente voi esperti potevate darmi dei consigli per migliorare, critiche ecc ecc..
La serata, a quanto mi han detto, o meglio il mio compito, sarà quello di fotografare la preparazione di trucco e parrucco delle cubiste wink.gif ..e poi un po' come ho fatto nell'album sopra diciamo la clientela ecc ecc..
Come strumentazione ho:
  • D3000 (l'elemento forse più limitante nel mio caso)
  • Flash SB-600
  • 18-55 VR (altro elemento limitante) [il 55-200 VR ritengo non sia assolutamente da prendere in considerazione]
  • Una scheda da 4gb e una da 8gb
  • 2 Batterie
Ringrazio sin da ora quanti vorranno aiutarmi in questo compito, difficile ( x me ) ma molto interessante..magari proponendomi anche qualche idea per qualche variante stravagante, dato che anche l'evento stesso richiede originalità e vivacità!
halloween.76
..un consiglio spassionato :

..in un forum di NIKONISTI (convinti) definire "macchinetta" una qualsiasi reflex di casa Nikon non è una buona mossa, soprattutto se poi si richiede l'ausilio di codesti estimatori del marchio..
CVCPhoto
QUOTE(Lello912 @ Oct 24 2010, 03:08 PM) *
Ciao a tutti..l'altro giorno mi son trovato ad una cena in locale con la macchinetta insieme a dei miei amici..e mi è girato di far delle foto..
Al che il proprietario amico di una mia cara amica, mi ha chiesto di far le foto per la serata che faranno ad Halloween..ora però fin che si tratta di fotografare diciamo all'aperto, ho avuto già più modo di sbagliare, e quindi imparare..però diciamo che il 31 dovrei andare "il più a colpo sicuro" possibile..
Quindi qui trovate le foto scattate l'altro giorno.. http://www.facebook.com/album.php?aid=5395...mp;l=29caf9e9d8 .. e volevo chiedervi se gentilmente voi esperti potevate darmi dei consigli per migliorare, critiche ecc ecc..
La serata, a quanto mi han detto, o meglio il mio compito, sarà quello di fotografare la preparazione di trucco e parrucco delle cubiste wink.gif ..e poi un po' come ho fatto nell'album sopra diciamo la clientela ecc ecc..
Come strumentazione ho:
  • D3000 (l'elemento forse più limitante nel mio caso)
  • Flash SB-600
  • 18-55 VR (altro elemento limitante) [il 55-200 VR ritengo non sia assolutamente da prendere in considerazione]
  • Una scheda da 4gb e una da 8gb
  • 2 Batterie
Ringrazio sin da ora quanti vorranno aiutarmi in questo compito, difficile ( x me ) ma molto interessante..magari proponendomi anche qualche idea per qualche variante stravagante, dato che anche l'evento stesso richiede originalità e vivacità!


Viste le tue immagini dico che puoi andare tranquillo senza paure. Hai scattato ottime foto con la D3000 e il 18-55. Vedo 'sofferenza' solo in alcuni scatti in zone molto buie dove il flash l'ha fatta da padrone, bruciando leggermente e creando ombre troppo marcate.

Se hai un netbook portatelo dietro per verificare i primi scatti, in modo da correggerti se vedi che qualcosa non va, soprattutto quando scatti con l'SB in zone molto buie. Tende a dare troppa potenza. Prova a compensarlo di uno stop e magari procurarti un diffusore da ammorbidire le ombre.

L'ideale sarebbe comandare a distanza il flash e un aiutante che te lo tenga in posizione corretta. Ma se non è pratico, rischi il peggio. Continua così quindi, i risultati già ci sono.

Saluti

Carlo

QUOTE(halloween.76 @ Oct 24 2010, 04:18 PM) *
..un consiglio spassionato :

..in un forum di NIKONISTI (convinti) definire "macchinetta" una qualsiasi reflex di casa Nikon non è una buona mossa, soprattutto se poi si richiede l'ausilio di codesti estimatori del marchio..


Hallowen, è tutto relativo. La D3000 se confrontata ad una D300 è una macchinetta. Se confrontata ad una 1000D rosso-nera è una semi-pro. messicano.gif

Saluti

Carlo
Lello912
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 24 2010, 04:24 PM) *
Carlo
Hallowen, è tutto relativo. La D3000 se confrontata ad una D300 è una macchinetta. Se confrontata ad una 1000D rosso-nera è una semi-pro. messicano.gif

Saluti

Carlo


Appunto..proprio per quello!
Perchè se vedi generalmente tutti quelli che fanno foto PROF in discoteca non hanno di certo una D3000.
E cmq il consiglio si può dare lo stesso a priori, senza invece perder tempo con queste risposte inutili.
CVCPhoto
QUOTE(Lello912 @ Oct 24 2010, 04:40 PM) *
Appunto..proprio per quello!
Perchè se vedi generalmente tutti quelli che fanno foto PROF in discoteca non hanno di certo una D3000.
E cmq il consiglio si può dare lo stesso a priori, senza invece perder tempo con queste risposte inutili.


A parte la polemica di Halloween, che probabilmente non ha afferrato il senso del tuo discorso, ho visto foto decisamente peggiori scattate da sedicenti fotografi con attrezzatura di tutto rispetto. Tu con il 18-55 hai fatto l'impossibile.

Saluti

Carlo
Lello912
QUOTE(halloween.76 @ Oct 24 2010, 04:18 PM) *
..in un forum di NIKONISTI (convinti) definire "macchinetta" una qualsiasi reflex di casa Nikon non è una buona mossa, soprattutto se poi si richiede l'ausilio di codesti estimatori del marchio..


Questa era la risposta inutile, preciso.
CVCPhoto
QUOTE(Lello912 @ Oct 24 2010, 04:46 PM) *
Questa era la risposta inutile, preciso.


Un nikonista secondo me, se non è pervaso da ipocrisia profonda, capisce che la D3000, anche se è un'ottima macchina che produce ottime immagini, è pur sempre un'entry-level.

'Macchinetta' si riferisce anche alle sue dimensioni non decisamente da pro e dalla costruzione un pò plasticosa. Se poi guardiamo la resa del sensore e la calibratura del software, la D3000 è forse migliore della vecchia D2 superprofessionale. Ma questo è il segno dell'evoluzione tecnologica.

Saluti

Carlo
Lello912
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 24 2010, 04:24 PM) *
Se hai un netbook portatelo dietro per verificare i primi scatti, in modo da correggerti se vedi che qualcosa non va, soprattutto quando scatti con l'SB in zone molto buie. Tende a dare troppa potenza. Prova a compensarlo di uno stop e magari procurarti un diffusore da ammorbidire le ombre.

Carlo

Ehm..il fatto è che il diffusore suo originale ce l'avevo già su..questo http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...=1t:429,r:0,s:0 (prima di usare parole non tecniche e specifiche)
..magari la soluzione potrebbe essere o:
  • Aumentare i gradi di alzata della testa del flash
  • Costruire artigianalmente un ulteriore diffusore, ho visto fare tipo con un foglio A4 in testa al flash
Voi che ne pensate a riguardo?
Infine..in prospettiva..con la mia D3000 (che entro l'anno non credo di cambiare dato che ce l'ho da 5 mesi)..come potrei migliorare sotto questa tipologia di scatti? magari con un obiettivo 35mm che ho letto esser più luminoso? E per la creatività? Il fish-eye al momento non mi interessa..anche perchè si può creare in pp volendo..
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Ciao, il35 è un ottimo obbiettivo, molto luminoso e con una nitidezza assolutamente diversa dal 18-55 VR (ottimo seppure di costruzione ECO) però magari fossi in te..opterei anche per un 50 1.4 AF-S, entrambi vanno bene per il ritratto ambientato, mezzo busto, figura intera perchè più vicino tendono afare il naso a patata..con il 35 ci fai un po' di tutto, l'ho comprato da poco e lo uso praticamente per tutto quanto!poi con quella apertura..la creatività vien da sè!!
Ovvio che stiamo parlando di costi estremamente diversi,ma ionon vado matto per gli zoom..meglio un passo avanti o uno indietro!!
Tanti saluti e i miei più vivi complimenti per le foto!
CVCPhoto
QUOTE(Lello912 @ Oct 24 2010, 04:56 PM) *
Ehm..il fatto è che il diffusore suo originale ce l'avevo già su..questo http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...=1t:429,r:0,s:0 (prima di usare parole non tecniche e specifiche)
..magari la soluzione potrebbe essere o:
  • Aumentare i gradi di alzata della testa del flash
  • Costruire artigianalmente un ulteriore diffusore, ho visto fare tipo con un foglio A4 in testa al flash
Voi che ne pensate a riguardo?
Infine..in prospettiva..con la mia D3000 (che entro l'anno non credo di cambiare dato che ce l'ho da 5 mesi)..come potrei migliorare sotto questa tipologia di scatti? magari con un obiettivo 35mm che ho letto esser più luminoso? E per la creatività? Il fish-eye al momento non mi interessa..anche perchè si può creare in pp volendo..


Per un diffusore molto ma molto artigianale, ritaglia il fondo di un contenitore tipo Vetril per intenderci, purché si opalino e non trasparente. Che sia inoltre il più possibile vicino come misure a quelle del flash. Lo 'incerotti' al flash con del nastro da carrozziere e fai qualche prova. Dovrebbe inoltre ridurti l'irraggiamento di luce quel tanto da non farti sovraesporre e soprattutto illuminerebbe su un più ampio raggio smorzandoti le ombre.

Se il soffitto è chiaro e non troppo alto invece, puoi orientate la testa del flash di 45-60° e lavorare con luce riflessa. Non avresti problemi di esposizione in quanto ricalcolerebbe tutto da solo in ttl.

Prova a guardare gli Exif delle tue foto e vedere con che lunghezza focale le hai scattate. Il 35mm dovrebbe andare benissimo. Un passo avanti o uno indietro ti sostituiscono lo zoom e la luminosità ti potrà indurre a fare degli scatti senza flash.

Il fish è un obiettivo divertente, ma ritengo sia da acquistare quando già si possiede un corredo completo o quasi. Ci sto facendo anch'io un pensierino, ma prima voglio allargarmi in basso.

Saluti

Carlo
Lello912
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 24 2010, 06:12 PM) *
Per un diffusore molto ma molto artigianale, ritaglia il fondo di un contenitore tipo Vetril per intenderci, purché si opalino e non trasparente. Che sia inoltre il più possibile vicino come misure a quelle del flash. Lo 'incerotti' al flash con del nastro da carrozziere e fai qualche prova. Dovrebbe inoltre ridurti l'irraggiamento di luce quel tanto da non farti sovraesporre e soprattutto illuminerebbe su un più ampio raggio smorzandoti le ombre.

Era già montato il suo originale come diffusore...per quello dicevo o di alzare la testa, puntato verso il soffitto appunto..oppure aggiungerne un altro..
CVCPhoto
QUOTE(Lello912 @ Oct 24 2010, 06:35 PM) *
Era già montato il suo originale come diffusore...per quello dicevo o di alzare la testa, puntato verso il soffitto appunto..oppure aggiungerne un altro..


Prova così, magari prova anche con un foglio di carta ritagliato in misura da poterlo infilare sotto il diffusore e fai qualche prova.

Saluti

Carlo
Enrico_Luzi
le foto del nostro amico dimostrano che non è la macchina ma l'uomo che preme il pulsante di scatto a creare la fotografia.
sicuramente qualche sborone con d3x avrebbe fatto peggio, casomai usandoli in Auto! smile.gif smile.gif smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(Horuseye @ Oct 24 2010, 07:44 PM) *
le foto del nostro amico dimostrano che non è la macchina ma l'uomo che preme il pulsante di scatto a creare la fotografia.
sicuramente qualche sborone con d3x avrebbe fatto peggio, casomai usandoli in Auto! smile.gif smile.gif smile.gif


Infatti Horus, non sembrano proprio foto venute fuori da una 'macchinetta' con l'obiettivo di kit. E' l'uomo che è riuscito a farle dare il meglio di sé. Come dico sempre, se uno si compra la Ferrari non impra automaticamente a guidare e si fa spesso fregare da chi con una qualsiasi GTI sfodera il vero manico. Autostrada a parte.

Saluti

Carlo
Tremendo84
Ciao lello, complimenti per le foto, ti direi che non potevi fare di meglio!

le foto mi pare di vedere sono state fatte tutte con il flash, vero?

Potresti dire i settaggi della macchina come erano?

Grazie
Lello912
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 24 2010, 11:45 PM) *
Infatti Horus, non sembrano proprio foto venute fuori da una 'macchinetta' con l'obiettivo di kit. E' l'uomo che è riuscito a farle dare il meglio di sé. Come dico sempre, se uno si compra la Ferrari non impra automaticamente a guidare e si fa spesso fregare da chi con una qualsiasi GTI sfodera il vero manico. Autostrada a parte.

Saluti

Carlo

Ma davvero sono venute così bene? Cioè alcune ammetto mi piacciono un sacco, vedi ad esempio alcuni ritratti e soprattutto quelle con i dettagli diciamo..però non pensavo di aver fatto, con quello che avevo a disposizione, un così ottimo lavoro, secondo il vostro parere! smile.gif

QUOTE(Tremendo84 @ Oct 24 2010, 12:08 PM)
Ciao lello, complimenti per le foto, ti direi che non potevi fare di meglio!

le foto mi pare di vedere sono state fatte tutte con il flash, vero?

Potresti dire i settaggi della macchina come erano?

Grazie

Allora all'inizio, dato che era proprio la prima volta che le facevo li dentro...sono andato con la modalità ritratti..poi mi son detto..se non faccio stavolta gli errori, quando li faccio? quindi ho provato..e alla fine davo priorità ai tempi scattando con 1/60 e si montato sopra avevo l'sb600 (con il diffusore) inclinato a circa 45° un po' di più a volte quando vedevo che sovraesponevo troppo la persona..
Tremendo84
QUOTE(Lello912 @ Oct 25 2010, 12:32 AM) *
Ma davvero sono venute così bene? Cioè alcune ammetto mi piacciono un sacco, vedi ad esempio alcuni ritratti e soprattutto quelle con i dettagli diciamo..però non pensavo di aver fatto, con quello che avevo a disposizione, un così ottimo lavoro, secondo il vostro parere! smile.gif
Allora all'inizio, dato che era proprio la prima volta che le facevo li dentro...sono andato con la modalità ritratti..poi mi son detto..se non faccio stavolta gli errori, quando li faccio? quindi ho provato..e alla fine davo priorità ai tempi scattando con 1/60 e si montato sopra avevo l'sb600 (con il diffusore) inclinato a circa 45° un po' di più a volte quando vedevo che sovraesponevo troppo la persona..


Dopo hai ritoccato in photoshop o le foto sono nude e crude?
Lello912
QUOTE(Tremendo84 @ Oct 25 2010, 07:09 AM) *
Dopo hai ritoccato in photoshop o le foto sono nude e crude?

Le ho solo caricate in iPhoto e ho regolato alcuni valori tipo esposizione saturazione e contrasto..oppure il bianco e nero dove sono quelle in bianco e nero..
Lello912
Ora ho un dubbio..ricordando che dovrò far le foto all'interno di un locale e che quindi la luce non sarà molta, una mia amica mi ha detto che riuscirebbe a procurarmi un flash ad anello (non mi ha saputo dire il modello, deve informarsi)..a prescindere da questo, si possono usare l'sb600 con il flash ad anello? cosa comporterebbe nel mio genere di fotografia, che non è una macrofotografia, impiego solito dei flash ad anello?!
potrebbe portare una sorta di creatività, o sarebbe inutile e superflo?
andreamaddaluno
Ciao Lello le foto sono ottime, se per la notte del 31 continui così sicuramente farai un'ottima figura, adesso non mi sembra il momento che ti devi mettere a fare delle prove visto i tuoi risultati.

saluti
Andrea
CVCPhoto
QUOTE(Lello912 @ Oct 25 2010, 04:11 PM) *
Ora ho un dubbio..ricordando che dovrò far le foto all'interno di un locale e che quindi la luce non sarà molta, una mia amica mi ha detto che riuscirebbe a procurarmi un flash ad anello (non mi ha saputo dire il modello, deve informarsi)..a prescindere da questo, si possono usare l'sb600 con il flash ad anello? cosa comporterebbe nel mio genere di fotografia, che non è una macrofotografia, impiego solito dei flash ad anello?!
potrebbe portare una sorta di creatività, o sarebbe inutile e superflo?


Che io sappia, nella mia ignoranza, il flash ad anello viene utilizzato per macro e close-up. E' un tipo di flash non estremamente potente, che diffonde la luce per non creare ombre. Oddio, sarebbe un'esperienza provarlo per un ritratto a mezzo busto o solo un particolare del viso con un taglio d'effetto. Se te lo presta, non ti costerebbe nulla provarlo. Magari riesci a fare qualche scatto originale.

Saluti

Carlo
Lello912
Ciao ragazzi..vi scrivo perchè volevo mostrarvi il risultato dei nostri discorsi..e avere quindi la vostra opinione ancora una volta..questo è il link..
http://www.facebook.com/album.php?aid=5593...mp;l=e8382c52e1
cosa ve ne pare?? smile.gif
Emiliano1974
Beh che dire ... Complimenti!
Mi piacciono molto! Ci sono alcune sui dettagli spettacolari! Se dici di avere la reflex da pochi mesi lo sono ancora di più ...
Migliorabili solo alcune che hanno l'ombra del flash troppo netta dietro anche se non credo che le condizioni ti avrebbero permesso di lavorare meglio con la luce ... Tra l'altro non so se la 3000 lavora in CLS.

Comunque molto belle.
Lello912
QUOTE(Emiliano1974 @ Nov 1 2010, 04:32 PM) *
Beh che dire ... Complimenti!
Mi piacciono molto! Ci sono alcune sui dettagli spettacolari! Se dici di avere la reflex da pochi mesi lo sono ancora di più ...
Migliorabili solo alcune che hanno l'ombra del flash troppo netta dietro anche se non credo che le condizioni ti avrebbero permesso di lavorare meglio con la luce ... Tra l'altro non so se la 3000 lavora in CLS.

Comunque molto belle.

Si..però a volte è proprio il fatto dell'ombra che rende la foto particolare, e non uguale a tutte le altre..eh no le condizioni erano abbastanza proibitive..e la mia tecnica ancora da migliorare ovviamente smile.gif .. però cmq non saprei come fare perchè già ho usato il diffusore, in più quando scattavo e notavo troppa sovraesposizione o troppe ombre dietro inclinavo il flash..però le ombre venivano lo stesso..quindi boh non saprei come fare per eventualmente risolvere questo aspetto..
grazie dei complimenti intanto smile.gif
macromicro
Guardato i risultati e tenuto conto del tempo ridotto che fotografi non c'è che dire: bravo e continua così
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.