Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gambit
ciao a tutti

ieri sera ho lavorato per la prima volta in studio, trovandomi quindi per la prima volta in condizioni totalmente diverse dal solito. Tant'e' che utilizzavo un esposimetro esterno e diaframmi F22 o F16 su sfondi completamente uniformi.

dopo il primo scatto, gia' "a video" i risultati inziavano a preoccuparmi...tant'e che ho cambiato lenti per capire se era un discorso di ottica o di corpo macchina.

lasciando da parte i punti di polvere, le foto scattate sono tutte rovinate da quella fastidiosa "ombra" (che visto l'effetto non credo si tratti di una sbagliata illuminazione) che potete vedere nel file allegato. che sia danneggiato il sensore o qualcosa di simile? che ne pensate?
grazie.gif

NIGEL_
bhè c'è da fare un po di indagini...

con quali ottiche hai scattato?...

e se eri in studio perché f così chiusi?...non riuscivi a bilanciare la luce per avere diaframmi meno estremi...a seconda della lente oltre un certo diaframma è meglio non andarci...

hai fatto un test a varie aperture e diverse ed esposizioni?

ciao
Davide
gambit
QUOTE(NIGEL_ @ Oct 15 2010, 10:32 AM) *
bhè c'è da fare un po di indagini...

con quali ottiche hai scattato?...

e se eri in studio perché f così chiusi?...non riuscivi a bilanciare la luce per avere diaframmi meno estremi...a seconda della lente oltre un certo diaframma è meglio non andarci...

hai fatto un test a varie aperture e diverse ed esposizioni?

ciao
Davide


85mm e 16-35...e' che tale ombra e' sempre sullo stesso lato del corpo macchina, quindi non penso sia un problema di ottica. ma me ne intendo poco.

avevo 10 minuti di tempo per provare l' attrezzatura, ci e' stato imposto di seguire quanto suggeriva l'esposimetro esterno e lavorare in manuale, prox settimana provo diaframi piu' aperti, avro' molto piu' tempo a disposizione...e' stato un primo approccio insomma ma quell'ombra (che normalmente a f8 nn vedo) mi ha spaventato un po'. magari questo w.e. cerco una parete in casa disponibile per un po' di prove...

cyberdelics
Ma hai usato flash?
Sei rimasto con tempi sincro inferiori o uguali a 1/250?
Perchè senno fai la foto alla tendina...
cyberdelics
Dai dati Exif confermo che hai fotografato la tendina.
Hai scattato a 1/320...l' "alone nero" è la tendina. Se aumenti ancora i tempi la vedrai occupare sempre più spazio nel fotogramma.

Studiati come funzionano la sincronizzazione con i flash...

monteoro
Dagli exif è evidente che la luce era continua, infattgi il flash viene dato per OFF.
Quindi la tendina non c'entra.
E' senz'altro una zona d'ombra che a diaframmi molto chiusi assume "importanza" con 1/320", mentre a diaframmi più aperti si attenua per la maggior luce che arriva al sensore-da f/22 a f/8 , a parità di tempo di scatto, sono tre stop di differenza, il che non è poco.

E' la mia opinione ovviamente.
Ciao
Franco
Apippi78
QUOTE(monteoro @ Oct 15 2010, 01:45 PM) *
Dagli exif è evidente che la luce era continua, infattgi il flash viene dato per OFF.
Quindi la tendina non c'entra.


Dubbio: ma nel caso si usi il flash in manuale comandati da trigger radio o flash da studio comandati da cavetto/trigger, negli EXIF deve comparire ugualmente la dicitura riguardo il flash "ON"? Io credo di no.
gambit
QUOTE(cyberdelics @ Oct 15 2010, 12:11 PM) *
Dai dati Exif confermo che hai fotografato la tendina.
Hai scattato a 1/320...l' "alone nero" è la tendina. Se aumenti ancora i tempi la vedrai occupare sempre più spazio nel fotogramma.

Studiati come funzionano la sincronizzazione con i flash...


su questo nn c'e' dubbio...prima volta in assoluto. il flash e' stato sparato via radio da un trigger che mi hanno dato, alloggiato sulla slitta.

Franco, provero' altre aperture e tempi durante il fine settimana. purtroppo non in studio, ma cerchero' in casa una parete uniforme. e' che mi pare strano che siano problemi di ottica (85f1.8 e 16-35) essendo la D300 dx e l'ombra "dritta" e "uniforme" lungo solo un bordo.
cyberdelics
QUOTE(gambit @ Oct 15 2010, 02:09 PM) *
....e' che mi pare strano che siano problemi di ottica (85f1.8 e 16-35) essendo la D300 dx e l'ombra "dritta" e "uniforme" lungo solo un bordo.



E' la tendina. Se scattavi a 1/500 o 1/1000 la vedevi ancora meglio.

Leggiti qui:

http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografi...il-flash_2.html
Apippi78
QUOTE(gambit @ Oct 15 2010, 02:09 PM) *
su questo nn c'e' dubbio...prima volta in assoluto. il flash e' stato sparato via radio da un trigger che mi hanno dato, alloggiato sulla slitta.


Se non sbaglio la d300 ha come tempo di flash sync 1/250 sec, poniti come limite questo valore e adegua eventualmente l'apertura per avere la corretta esposizione, così non dovresti avere banding. wink.gif
monteoro
Ho preso evidentemente una cantonata, chiedo venia
Franco
cyberdelics
Per scattare con tempi superiori ad 1/250 puoi coprire con lo scotch il terzo contatto sulla slitta del flash e scattare anche ad 1/4000. ^_^
gambit
QUOTE(cyberdelics @ Oct 15 2010, 01:22 PM) *
E' la tendina. Se scattavi a 1/500 o 1/1000 la vedevi ancora meglio.

Leggiti qui:

http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografi...il-flash_2.html


ohohohohohohoh messicano.gif
guru.gif

ho cannato in pieno...e ne sono contento, vi diro'!
prox settimana devo essere piu' preparato!!!!!

ps: confermo, sycro della D300 e' 1/250.
Apippi78
QUOTE(cyberdelics @ Oct 15 2010, 03:34 PM) *
Per scattare con tempi superiori ad 1/250 puoi coprire con lo scotch il terzo contatto sulla slitta del flash e scattare anche ad 1/4000. ^_^


Mmmmh...interessante! texano.gif
Potresti approfondire l'argomento? Hai documentazione/link in merito??? Grazie!
cyberdelics
QUOTE(Apippi78 @ Oct 15 2010, 03:42 PM) *
Mmmmh...interessante! texano.gif
Potresti approfondire l'argomento? Hai documentazione/link in merito??? Grazie!


In genere si usa in macro, ma non solo ...
Leggiti qui che fai prima: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=91218
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.