Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giod5000
ciao a tutti , come da titolo vi chiedo se con D5000 18-55 VR 55-200VR e 35mm f1.8 posso avventurarmi sotto la pioggia; so che il produttore ne sconsiglia l'uso, c'è qualcuno che ha provato o sa qualcosa in più???
grazie ciao
claudio.baron
QUOTE(giod5000 @ Oct 15 2010, 10:08 AM) *
ciao a tutti , come da titolo vi chiedo se con D5000 18-55 VR 55-200VR e 35mm f1.8 posso avventurarmi sotto la pioggia; so che il produttore ne sconsiglia l'uso, c'è qualcuno che ha provato o sa qualcosa in più???
grazie ciao

Intendi dire senza protezione? Che piove direttamente sopra l'attrezzatura? Fossi in te, scongiurerei... rolleyes.gif
Per fare foto in ambiente piovoso, può bastare un nylon, un poncho, un ombrello, un impermeabile... Insomma, qualcosa che copra l'attrezzatura lasciando libero l'obiettivo... Non saresti né il primo né l'ultimo a farlo (l'ho fatto anch'io, appunto), ma direttamente "sott'acqua" no, sai... Poi, bisogna intendersi: l'attrezzatura prenderebbe solo qualche goccia, il tempo del solo scatto, o sopporterebbe tutto un piovasco?
Forse sono troppo "prudente" io...
Ciao!
89stefano89
ne e´ sconsigliato l´uso anche con umidita´ elevata, quindi lascerei perdere l´acqua!
poi come si dice sopra, se la tiri fuori ben coperta, magari si becca due gocce, poi la reinfili subito nel fodero pieno di silicagel biggrin.gif ci puo´ anche stare
ninomiceli
Sicuramente moooolto sconsigliato e da evitare che prendano acqua sia la fotocamera che l'obiettivo, a meno che non siano tropicalizzati e questo non è il caso della D5000; ma anche in questo caso con molta moderazione
gattomiro
Notizia che ho già riportato qualche mese fa: la rivista Tutti fotografi ha eseguito una prova "sul campo" presso la sede Nikon di Sendai, in Giappone, utilizzando la D5000 con ottica standard e modulo GPS innestato. L'apparecchio è stato utilizzato anche sotto una pioggia battente ed ha resistito egregiamente senza riportare danni né infiltrazioni d'acqua all'interno. Ciò non significa che debba essere usata in condizioni avverse senza alcuna precauzione, ma che l'assenza di una tropicalizzazione non dev'essere un problema essenziale, per questa macchina, la quale sicuramente gode di un'ottima costruzione capace, saltuariamente, di resistere a situazioni potenzialmente dannose.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.