Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
martinocappello
Scusate la mia ignoranza ma ho un dubbio che voglio fugare.
Meglio la d200 o la d5000?
Ovvero, certo che la 200 è una macchina meravigliosa, volevo sapere di piu' sulla 5000, quali differenze sostanziali?
Dove la 5000 supera la 200?
Grazie
orco
Secondo me la supera nei megapixel e neanche si molto, e nel prezzo!! Sinceramente se dovessi scegliere tra una D5000 nuova o un ottimo usato D200, non avrei dubbi: D200 tutta la vita!! wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(martinocappello @ Oct 14 2010, 06:56 PM) *
Scusate la mia ignoranza ma ho un dubbio che voglio fugare.
Meglio la d200 o la d5000?
Ovvero, certo che la 200 è una macchina meravigliosa, volevo sapere di piu' sulla 5000, quali differenze sostanziali?
Dove la 5000 supera la 200?
Grazie


La D5000 ha il sensore CMOS da 12 mpx e il LiveView, mentre la D200 ha un sensore CCD da 10 mpx. Fino a qui la 5000 batte la 200.

C'è da tenere conto però che la D200, a differenza della D5000 che è un'entry-level, ha un corpo da professionale, ergonomico e ricco di bottoni per cambiare rapidamente le varie impostazioni senza dover interagire col menù. Ha inoltre il motorino interno per 'pilotare' gli obiettivi AF-D privi di motore SWM.

Lo svantaggio maggiore della D200 è il suo comportamento ad alti ISO, dove il sensore CCD segna il passo rispetto al CMOS.

E se cercassi una D300 usata? Caratteristiche professionali come la D200, ma sensore uguale a quello della D5000. Costerebbe di più ovviamente, ma per parecchi anni non penseresti più a sostituirla.

Saluti

Carlo
martinocappello
QUOTE(orco @ Oct 14 2010, 06:57 PM) *
Secondo me la supera nei megapixel e neanche si molto, e nel prezzo!! Sinceramente se dovessi scegliere tra una D5000 nuova o un ottimo usato D200, non avrei dubbi: D200 tutta la vita!! wink.gif

effettivamente anche io pensavo come te, ma volevo sapere se qualcuno che l'ha usata sa dirmi le differenze
dottor_maku
d200 superiore in tuttissimo tranne forse per il sensore (CCD) contro il piu' recente CMOS della d5000.

per il resto non c'e' veramente paragone.
martinocappello
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 14 2010, 07:04 PM) *
La D5000 ha il sensore CMOS da 12 mpx e il LiveView, mentre la D200 ha un sensore CCD da 10 mpx. Fino a qui la 5000 batte la 200.

C'è da tenere conto però che la D200, a differenza della D5000 che è un'entry-level, ha un corpo da professionale, ergonomico e ricco di bottoni per cambiare rapidamente le varie impostazioni senza dover interagire col menù. Ha inoltre il motorino interno per 'pilotare' gli obiettivi AF-D privi di motore SWM.

Lo svantaggio maggiore della D200 è il suo comportamento ad alti ISO, dove il sensore CCD segna il passo rispetto al CMOS.

E se cercassi una D300 usata? Caratteristiche professionali come la D200, ma sensore uguale a quello della D5000. Costerebbe di più ovviamente, ma per parecchi anni non penseresti più a sostituirla.

Saluti

Carlo

Grazie Carlo, penso anche io che la 200 sian meglio della 5000, infatti io posseggo la 200 ed il problema era appunto agli alti iso, vedevo infatti che la 5000 sembra un po piu' "silenziosa"
CVCPhoto
QUOTE(martinocappello @ Oct 14 2010, 07:09 PM) *
Grazie Carlo, penso anche io che la 200 sian meglio della 5000, infatti io posseggo la 200 ed il problema era appunto agli alti iso, vedevo infatti che la 5000 sembra un po piu' "silenziosa"


Fino a 800 ISO è tuttavia accettabile il rumore, e agli ISO bassi non ha paragoni con la D5000. Se ce l'hai, tienitela stretta. Sul mercato dell'usato non vale molto, ma in mano a chi la ama e la sa usare, non ha prezzo.

Non ho nessuna intenzione di avviare una discussione senza fine, ma ritengo che i sensori CCD ai bassi ISO restituiscano immagini migliori e più 'taglienti' dei CMOS. Hanno i loro difetti, come una minor raffica possibile, un maggior consumo di energia e il solito rumore agli alti ISO. Ed è per questo principale motivo che sono stati via via sostituiti.

Saluti

Carlo
dottor_maku
QUOTE(martinocappello @ Oct 14 2010, 07:09 PM) *
Grazie Carlo, penso anche io che la 200 sian meglio della 5000, infatti io posseggo la 200 ed il problema era appunto agli alti iso, vedevo infatti che la 5000 sembra un po piu' "silenziosa"


la 5000 ha la modalita' scatto silenzioso biggrin.gif

il rumore dello scatto cmq e' molto diveso, io preferisco quello della d200 di gran lunga anche se leggermente piu' marcato.
decarolisalfredo
Carlo non hai detto che un sensore CCD per produrlo ha un costo molto maggiore di un sensore CMOS che viene costruito come le memorie dei computer, più o meno.
martinocappello
QUOTE(drmaku @ Oct 14 2010, 07:22 PM) *
la 5000 ha la modalita' scatto silenzioso biggrin.gif

il rumore dello scatto cmq e' molto diveso, io preferisco quello della d200 di gran lunga anche se leggermente piu' marcato.

Scusatemi, non intendevo silenzioso come rumore allo scatto, ma come rumore agli alti iso.
CVCPhoto
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 14 2010, 07:24 PM) *
Carlo non hai detto che un sensore CCD per produrlo ha un costo molto maggiore di un sensore CMOS che viene costruito come le memorie dei computer, più o meno.


Alfredo, questo aspetto economico non lo conoscevo.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.