Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxmarto
Buongiorno a tutti,

dopo qualche anno di utilizzo, sto pensando se mandare in pensione la D80 ... sempre piu' spesso prendo atto dei suoi limiti in condizioni di luce scarsa nonchè della lentezza dell'autofocus, soprattutto con l'80-200 bighiera, favolosa ottica acquistata di recente...

Insomma sono indeciso, 2000 euro (ma forse dovrei dire caffè) non sono noccioline ... cosi' stoi ragionando in questi termini:

1) prendo un'ottica definitiva, come il 14/24mm da affiancare magari al 35f/2 e tengo la D80;

2) acquisto la D700, ottenendo cosi' un corpo macchina davvero adeguato, e magari a breve prendo comunque il 35 f/2 come ottica "giornaliera" ..


Se il quesito non vi "strazia" troppo ... sarei ben lieto di leggere i vostri consigli, grazie a prescindere, a presto!

Max
Giorgio Baruffi
mah... prendolo proprio come il mio parere personale, nulla di scientifico solo "pour parler"...

io non utilizzerei il 14-24 sulla d80, degnissima macchina (che ho avuto come muletto per ben due volte), non so bene il perchè, ma ritengo sia un'ottica che meriti un sensore in grado di sfruttarla a dovere... di certo farebbe buone cose anche sulla D80, però...

io farei D700 e 35mm, bella accoppiata per la street e l'uso generico, se abbinata ad un 50 e visto che hai l'80-200, sarebbe un buon corredino per come la vedo io.
macromicro
Opterei per la D700, forse perchè è una mia 'fissa'
NIGEL_
io sono per acquistare prima le ottiche...la D80 è una buona macchina...ma se hai nel mirino un possibile acquisto D700 io prenderei la fotocamera... ti farebbe ben più degli anni da cui è uscita la D80 (come longevità parlo)

l'ipotesi vagliata da Giorgio è davvero "golosa"....

con la pellicola, oltre appunto al supporto argenteo, erano solo le ottiche a fare la differenza...oggi non è più così...le lenti rimangono "fondamentali per la qualità" ma ben più di tempo fa il resto lo fa la macchina...

e tra D80 e D700 c'è un sistema solare.....

io se fossi in te non ci penserei...perchè imho il salto lo faresti comprando la fotocamera che non "quel mostro" del 14/24.....

ciao e buona luce
Davide
maxmarto
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 14 2010, 05:32 PM) *
mah... prendolo proprio come il mio parere personale, nulla di scientifico solo "pour parler"...

io non utilizzerei il 14-24 sulla d80, degnissima macchina (che ho avuto come muletto per ben due volte), non so bene il perchè, ma ritengo sia un'ottica che meriti un sensore in grado di sfruttarla a dovere... di certo farebbe buone cose anche sulla D80, però...

io farei D700 e 35mm, bella accoppiata per la street e l'uso generico, se abbinata ad un 50 e visto che hai l'80-200, sarebbe un buon corredino per come la vedo io.


Grazie del parere Giorgio, in effetti la sensazione di prendere una grande ottica che, pero', non sarebbe sfruttata al massimo delle potenzialità, sarebbe poco razionale .... il 35mm è un vetro molto bello, non avrei il grandangolo (che adoro ...) ma magari in seguito ....

Ceto che la D700 ha prezzi ancora piuttosto altini, a Genova chiedono 2.350 euro solo corpo .... avreste indicazioni in merito? Sempre che si possa dire, non vorrei violare regole del forum,

Grazie, a presto
Max


QUOTE(NIGEL_ @ Oct 14 2010, 05:44 PM) *
io sono per acquistare prima le ottiche...la D80 è una buona macchina...ma se hai nel mirino un possibile acquisto D700 io prenderei la fotocamera... ti farebbe ben più degli anni da cui è uscita la D80 (come longevità parlo)

l'ipotesi vagliata da Giorgio è davvero "golosa"....

con la pellicola, oltre appunto al supporto argenteo, erano solo le ottiche a fare la differenza...oggi non è più così...le lenti rimangono "fondamentali per la qualità" ma ben più di tempo fa il resto lo fa la macchina...

e tra D80 e D700 c'è un sistema solare.....

io se fossi in te non ci penserei...perchè imho il salto lo faresti comprando la fotocamera che non "quel mostro" del 14/24.....

ciao e buona luce
Davide


Ciao Nigel, hai davvero centrato il problema .... ai tempi che furono, con una contax 159 e tre zeiss la qualità si vedeva eccome, rispetto ad ottiche piu' economiche ... oggi la situazione è davvero differente ....

Mi avete praticamente convinto mi sa ...

Grazie per il consigli, a presto,
Max

QUOTE(macromicro @ Oct 14 2010, 05:32 PM) *
Opterei per la D700, forse perchè è una mia 'fissa'


Grazie per il consiglio, ciao
Max
azzuamarill
Partecipo perchè ho i tuoi stessi dubbi (salvo il fatto che ho una D40 e pensavo al 24-70) e questo cruccio mi fa rigirare nel letto tutte le sere prima di addormentarmi...

Cercando di valutare i pro e i contro di una o l'altra soluzione credo di essere arrivato ad un punto in cui un pò tutto si fà più chiaro (almeno per me, ma magari condividerai i miei pensieri rolleyes.gif )

ottica nuova
PRO: ottica professionale che rimarrà a vita e che di sicuro sarà quella definitiva soprattutto a livello di qualità
CONTRO: tra qualche mese mi renderò di nuovo conto dei limiti per cui volevo cambiare il corpo...

D700
PRO: macchina che se anche verrà migliorata da nuovi modelli rimarrà in ogni caso una professionale (con tutti i relativi vantaggi) che per quello che serve a me praticamente non ha limiti
CONTRO: e qui viene il bello, quando penso a cosa potrebbe farmi pentire dell'acquisto della D700 non mi viene in mente quasi niente...ho già l'ottica che più preferisco per quanto riguarda la focale e con la D700 non potrebbe che cominciare a darmi ancora più soddisfazioni

Vero, è una spesa non indifferente anche in rapporto all'ottica professionale, ma non vorrei poi ritrovarmi in mano un obiettivo che non riesco a sfruttare come vorrei.

Spero di esserti stato d'aiuto rolleyes.gif
maxmarto
QUOTE(azzuamarill @ Oct 14 2010, 06:00 PM) *
Partecipo perchè ho i tuoi stessi dubbi (salvo il fatto che ho una D40 e pensavo al 24-70) e questo cruccio mi fa rigirare nel letto tutte le sere prima di addormentarmi...

Cercando di valutare i pro e i contro di una o l'altra soluzione credo di essere arrivato ad un punto in cui un pò tutto si fà più chiaro (almeno per me, ma magari condividerai i miei pensieri rolleyes.gif )

ottica nuova
PRO: ottica professionale che rimarrà a vita e che di sicuro sarà quella definitiva soprattutto a livello di qualità
CONTRO: tra qualche mese mi renderò di nuovo conto dei limiti per cui volevo cambiare il corpo...

D700
PRO: macchina che se anche verrà migliorata da nuovi modelli rimarrà in ogni caso una professionale (con tutti i relativi vantaggi) che per quello che serve a me praticamente non ha limiti
CONTRO: e qui viene il bello, quando penso a cosa potrebbe farmi pentire dell'acquisto della D700 non mi viene in mente quasi niente...ho già l'ottica che più preferisco per quanto riguarda la focale e con la D700 non potrebbe che cominciare a darmi ancora più soddisfazioni

Vero, è una spesa non indifferente anche in rapporto all'ottica professionale, ma non vorrei poi ritrovarmi in mano un obiettivo che non riesco a sfruttare come vorrei.

Spero di esserti stato d'aiuto rolleyes.gif


Ciao, grazie, il ragionamento è praticamente perfetto! Direi che i vantaggi del cambio corpo sono tutti molto evidenti .... e poi 80-200 e 35 f/2 mi sembrano due ottiche niente male per proseguire l'avventura ...

Si, direi che ci siamo ... ora devo pero' trovare un prezzo "giusto", che considerando il tutto, dovrebbe essere intorno ai 2000, dico bene? Parlo del "nuovo" ovviamente ... a Genova non si scende sotto i 2.350 euro ... bah ...

Grazie ancora, a presto,
Max
azzuamarill
QUOTE(maxmarto @ Oct 14 2010, 06:07 PM) *
... ora devo pero' trovare un prezzo "giusto", che considerando il tutto, dovrebbe essere intorno ai 2000, dico bene? Parlo del "nuovo" ovviamente ... a Genova non si scende sotto i 2.350 euro ... bah ...

Grazie ancora, a presto,
Max


ti dirò, io la sto cercando usata, ma se proprio non trovo niente mi farò il regalo di natale sperando anche sull'uscita di un nuovo modello che potrebbe abbassare un tantino i prezzi tongue.gif
maxmarto
QUOTE(azzuamarill @ Oct 14 2010, 06:27 PM) *
ti dirò, io la sto cercando usata, ma se proprio non trovo niente mi farò il regalo di natale sperando anche sull'uscita di un nuovo modello che potrebbe abbassare un tantino i prezzi tongue.gif


La strategia non è male, anche se con l'usato bisogna sempre andare molto cauti ... la calma è la virtu' dei forti, non si dice cosi'?

Ciao, a presto
Max
dottor_maku
la d700 e' una macchina sontuosa e il 14/24 una lente che la concorrenza invidia e non poco.

il discorso e' quanto sei disposto a pagare a prezzo pieno una macchina meravigliosa ma che ha gia' praticamente 3 anni di vita. d80 macchina onesta, ma a confronto con la d700 sembra un giocattolo di plastica.

un 14/24 su d80 con il crop dx... dipende dai tuoi gusti.

QUOTE(azzuamarill @ Oct 14 2010, 06:27 PM) *
ti dirò, io la sto cercando usata, ma se proprio non trovo niente mi farò il regalo di natale sperando anche sull'uscita di un nuovo modello che potrebbe abbassare un tantino i prezzi tongue.gif


rumor di un nuovo modello dicono "annuncio a Febbario o in Estate", quindi di perderesti 6-8 mesi di fotografia alla grande.

e' possibile che una eventuale d700 potrebbe essere talmente evoluta da costare tipo 500 euro in piu' della d700 portandola ad un'altra fascia (e' sucesssa una cosa simile in proporzione tra d90 e d7000).

potrebbe anche essere che una eventuale nuova macchina sia un mostro di megapixel piu' filmati con tenuta al rumore compromessa.
CVCPhoto
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 14 2010, 05:32 PM) *
mah... prendolo proprio come il mio parere personale, nulla di scientifico solo "pour parler"...

io non utilizzerei il 14-24 sulla d80, degnissima macchina (che ho avuto come muletto per ben due volte), non so bene il perchè, ma ritengo sia un'ottica che meriti un sensore in grado di sfruttarla a dovere... di certo farebbe buone cose anche sulla D80, però...

io farei D700 e 35mm, bella accoppiata per la street e l'uso generico, se abbinata ad un 50 e visto che hai l'80-200, sarebbe un buon corredino per come la vedo io.


Quoto al 100%. Senza alcun dubbio. Con il consiglio di non vendere la D80, che gli potrà venire utile in tante occasioni, soprattutto per uscite poco impegnative o per sfruttare l'80-200 quando sulla D700 risulterà corto.

Saluti

Carlo
maxmarto
QUOTE(drmaku @ Oct 14 2010, 06:41 PM) *
la d700 e' una macchina sontuosa e il 14/24 una lente che la concorrenza invidia e non poco.

il discorso e' quanto sei disposto a pagare a prezzo pieno una macchina meravigliosa ma che ha gia' praticamente 3 anni di vita. d80 macchina onesta, ma a confronto con la d700 sembra un giocattolo di plastica.

un 14/24 su d80 con il crop dx... dipende dai tuoi gusti.
rumor di un nuovo modello dicono "annuncio a Febbario o in Estate", quindi di perderesti 6-8 mesi di fotografia alla grande.

e' possibile che una eventuale d700 potrebbe essere talmente evoluta da costare tipo 500 euro in piu' della d700 portandola ad un'altra fascia (e' sucesssa una cosa simile in proporzione tra d90 e d7000).

potrebbe anche essere che una eventuale nuova macchina sia un mostro di megapixel piu' filmati con tenuta al rumore compromessa.


Ciao, grazie per il tuo intervento,

certamente 6-8 mesi sono un periodo gigantesco .... ed è anche vero che del video su una macchina fotografica, non saprei che farmene, lo trovo sinceramente "fuori contesto" ... (con tutto il rispetto x pareri opposti, ci mancherebbe) ...

Sul fatto dei megapixel ... bah ... le mie stampe non sono mai di formati giganteschi, la cosa che piu' mi preme è il rumore contenutissimo ad alti ISO ed un autofocus che non mi lasci in panne "sul piu' bello" ...

A presto,
Max


QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 14 2010, 07:25 PM) *
Quoto al 100%. Senza alcun dubbio. Con il consiglio di non vendere la D80, che gli potrà venire utile in tante occasioni, soprattutto per uscite poco impegnative o per sfruttare l'80-200 quando sulla D700 risulterà corto.

Saluti

Carlo


Grazie Carlo, direi che a questo punto le mie idee sono sempre piu' chiare, a presto
ax
CVCPhoto
QUOTE(maxmarto @ Oct 14 2010, 08:37 PM) *
Grazie Carlo, direi che a questo punto le mie idee sono sempre piu' chiare, a presto
ax


Ma non vendere la D80 ti ripeto, te ne pentiresti subito dopo.

Saluti e buona D700

Carlo
Moro21
Ciao,
Ho lo stesso amletico dubbio. Per natale passo da D90 (10 mesi di vita) a D700, oppure mi regalo il 14/24 o 24/70 ???
Ho sentito rumors che dicono che dopo la D7000 ci sarà l'erede della D700, ed allora penso che aspetto che esca la possibile D800 e intanto compro ottiche FF (cosa sicura).
Insomma sto fondendo il cervello ....ma devo decidere.
Gian Carlo F
QUOTE(Moro21 @ Oct 14 2010, 09:42 PM) *
Ciao,
Ho lo stesso amletico dubbio. Per natale passo da D90 (10 mesi di vita) a D700, oppure mi regalo il 14/24 o 24/70 ???
Ho sentito rumors che dicono che dopo la D7000 ci sarà l'erede della D700, ed allora penso che aspetto che esca la possibile D800 e intanto compro ottiche FF (cosa sicura).
Insomma sto fondendo il cervello ....ma devo decidere.


io sono passato dalla D90 alla D700 un anno fà, il motivo era che perdevo l'esposimetro sul mio corredo AI e non sopportavo che un 20mm diventasse, di fatto, un 30mm...
Guarda, in un anno di D700 ho spesso letto questi dubbi circa la sua ipotetica sostituta.
Ovviamente prima o poi ci sarà....... ma quale è il problema?
Io credo che continuerò a tenermi la D700, come mi sto tenendo la F3, la Nikkormat, dei Nikkor modificati in AI e acquistati nella metà degli anni '70 (20mm f4 - 35mm f2 - 85mm f1,8).
Ma per quali motivi devo cambiare?
Sicuramente uscirà anche il nuovo tipo di telefonino, di PC, di auto, di moto, e così via.
Fino a che tutti questi beni soddisferanno le mie esigenze, mi guarderò bene dal sostituirli.
Insomma non occorre far fondere il cervello, basta scegliere.
La D700, secondo me, diverrà davvero obsoleta tra molti, molti anni.

Un altro aspetto è quello di usare ottiche Fx sul Dx, secondo me si castrano un po'.
Insomma se hai già ottiche Fx, a mio parere, ti conviene passare quanto prima a quel formato.
riccardobucchino.com
Guarda non ho letto i consigli degli altri ma io sono passato da D80 a D700, è un'altro modo di fotografare, se fai foto in luoghi bui ti cambierà la vita, giusto oggi ho fatto le foto ad una conferenza (per lavoro) la prima da quando ho preso la D700 e ho scattato tutte le foto con lenti f/2.8 a 3200 iso, i risultati sono stati ottimi, con la D80 sarei impazzito e avrei dovuto badare molto di più a non fare le foto mosse ed invece con D700 ho impostato il mio bell'iso 3200, sceglievo un tempo adatto o un diaframma adatto e per il resto mi occupavo della composizione, delle angolazioni etc, l'anno scorso alla stessa conferenza non solo le foto sono venute meno creative (era già bello farle ferme) ma anche nettamente peggiori come qualità, come sfumature etc...

Se hai un buon corredo, o almeno un corredo di lenti decenti, il passaggio a D700 è stra consigliato, alternativamente valuta la Dsettemila ho visto dei test e pare avere un gran bel sensore, chiaro la D700 è comunque superiore perchè è FF però se hai bisogno di lunghi tele (dubito visto che chiedi info per il 12-24) il dx è una manna.
stefanoc72
ma una bella accoppiata 14-24 + D7000??? ph34r.gif

Stefano
maxmarto
QUOTE(riccardobucchino @ Oct 15 2010, 12:17 AM) *
Guarda non ho letto i consigli degli altri ma io sono passato da D80 a D700, è un'altro modo di fotografare, se fai foto in luoghi bui ti cambierà la vita, giusto oggi ho fatto le foto ad una conferenza (per lavoro) la prima da quando ho preso la D700 e ho scattato tutte le foto con lenti f/2.8 a 3200 iso, i risultati sono stati ottimi, con la D80 sarei impazzito e avrei dovuto badare molto di più a non fare le foto mosse ed invece con D700 ho impostato il mio bell'iso 3200, sceglievo un tempo adatto o un diaframma adatto e per il resto mi occupavo della composizione, delle angolazioni etc, l'anno scorso alla stessa conferenza non solo le foto sono venute meno creative (era già bello farle ferme) ma anche nettamente peggiori come qualità, come sfumature etc...

Se hai un buon corredo, o almeno un corredo di lenti decenti, il passaggio a D700 è stra consigliato, alternativamente valuta la Dsettemila ho visto dei test e pare avere un gran bel sensore, chiaro la D700 è comunque superiore perchè è FF però se hai bisogno di lunghi tele (dubito visto che chiedi info per il 12-24) il dx è una manna.


Ciao, grazie per l'intervento,

le tue ragioni di soddisfazione sono in pratica quelle che vado ad auspicare: macchina affidabile nelle condizioni di luce un pochino estreme, direi che siamo al dunque!

A presto,
Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.