Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RobertoCincotti
Salve a tutti, la settimana scorsa per la 2° volta ho avuto il piacere di prendere la D90 dell'ufficio per lavoro e mi sono accorto guardando nei dettagli le fotografie scattate che alcune mostravano la scritta, per esempio, ISO 1600 in rosso.
Mi potete dire a cosa si riferisce?
Sovraesposizione o sottoesposizione?
Grazie.
Antonio Canetti
QUOTE(jeremj @ Oct 14 2010, 11:41 AM) *
guardando nei dettagli le fotografie scattate



intendi i dati Exif?
se è si, con quale programma li hai letti?


Antonio
Vinc74
Gli ISO lo trovi scritti in rosso quando si tratta di un valore deciso dalla macchina con funzione AUTO ISO attiva.
Sono scritti in bianco quando invece si tratta di un valore impostato dal fotografo.
ricky74VE
QUOTE(jeremj @ Oct 14 2010, 11:41 AM) *
Salve a tutti, la settimana scorsa per la 2° volta ho avuto il piacere di prendere la D90 dell'ufficio per lavoro e mi sono accorto guardando nei dettagli le fotografie scattate che alcune mostravano la scritta, per esempio, ISO 1600 in rosso.
Mi potete dire a cosa si riferisce?
Sovraesposizione o sottoesposizione?
Grazie.

Si riferisce al fatto che gli iso sono in automatico e quel valore è stato scelto dalla fotocamera...

P.s.:Mi sono sovrapposto a Vinc74...
RobertoCincotti
QUOTE(ricky74VE @ Oct 14 2010, 11:58 AM) *
Si riferisce al fatto che gli iso sono in automatico e quel valore è stato scelto dalla fotocamera...

P.s.:Mi sono sovrapposto a Vinc74...



No ragazzi non è così, cioè sto guardando fotografie scattate in AUTO eppure le ISO sono in bianco. huh.gif
Le foto che trovo gli ISO in rosso sono con la modalità P al momento.
Altre in modalità P sono con scritta bianca, cosa può essere?
Siete sicuri che non c'entra la sovraesposizione o sottoesposizione?
Alessandro Castagnini
QUOTE(jeremj @ Oct 14 2010, 01:01 PM) *
No ragazzi non è così, cioè sto guardando fotografie scattate in AUTO eppure le ISO sono in bianco. huh.gif
...cut...

Yes it is... smile.gif

Guarda l'estratto del manuale che ti allego, punto 6 ed asterisco:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
RobertoCincotti
Ok grazie Alessandro, adesso è chiaro, dunque è il controllo automatico degli ISO.
Perfetto, domanda siccome domenica dovrei fare le foto per una cresima di mia nipote puoi darmi qualche suggerimento visto che non conosco la macchina, a livello di impostazioni in un ambiente interno come la chiesa?
Ti ringrazio infinitamente.
Alessandro Castagnini
Se hai un flash da montarci sopra, fallo. Altrimenti, ovviamente, dovrai alzare la sensibilità.

Gl'ISO Auto, possono essere comodi, ma dopo averli provati per un pò sulla D700, mi è sembrato che rallentassero (non molto, ovviamente, ma QB) un pò la macchina allora li ho tolti. Li seleziono, quindi, di volta in volta.

Poi, cerca di non dare fastidio al fotografo ufficiale ed al prete durante la funzione (da verificare in loco se ti lasciano fare qualche scatto).

Per il resto, in Tecniche Fotografiche, dovresti trovare tutto lo scibile su foto in chiesa. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
RobertoCincotti
Purtroppo la macchina ha solamente il flash in dotazione, uno esterno lo devono acquistare.
Per fotografare non sarà un problema, ci saranno tanti cresimantyi, figurati se il prete dice di non fare foto, però tutto può accadere.
A disposizione ho come obiettivo il 18-105 e il 50-200 se non erro, quale dei 2?
Guarderò la sezione che mi hai indicato, grazie. Pollice.gif guru.gif
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(jeremj @ Oct 14 2010, 12:45 PM) *
Purtroppo la macchina ha solamente il flash in dotazione, uno esterno lo devono acquistare.
Per fotografare non sarà un problema, ci saranno tanti cresimantyi, figurati se il prete dice di non fare foto, però tutto può accadere.
A disposizione ho come obiettivo il 18-105 e il 50-200 se non erro, quale dei 2?
Guarderò la sezione che mi hai indicato, grazie. Pollice.gif guru.gif

Ti direi nessuno dei due..vista la scarsa luminosità e il fatto che non hai un flash esterno, però credo che il 18-105 ti sarà più utile dato il range di focali più utilizzabili in questi eventi..quindi vai su di iso, la D90 non ha molti problemi nel reggerli!
RobertoCincotti
Azz.........purtroppo è quello che ho per questa macchina, anzi diciamo che è già molto che abbiamo la D90, poi col 18-105 pazienza.
Cercherò di fare il meglio possibile, speriamo bene.
mko61
QUOTE(jeremj @ Oct 14 2010, 10:32 PM) *
Azz.........purtroppo è quello che ho per questa macchina, anzi diciamo che è già molto che abbiamo la D90, poi col 18-105 pazienza.
Cercherò di fare il meglio possibile, speriamo bene.


La D90 regge tranquillamente anche 2000 ISO, vedrai che andrà bene.
RobertoCincotti
QUOTE(mko61 @ Oct 14 2010, 11:18 PM) *
La D90 regge tranquillamente anche 2000 ISO, vedrai che andrà bene.



Ok ci provo, anche se ho visto che in certe foto vedo le immagini leggermente storte, è possibile?
Alessandro Castagnini
Ehm...che intendi per "...vedo le immagini leggermente storte..."?

1. Nel mirino mentre inquadri?
2. Sul monitor della macchina dopo che hai scattato?
3. Sul PC dopo che hai scaricato?
4. Varie ed eventuali? biggrin.gif (sorry...m'è venuta... smile.gif)

Perchè, se è vero il punto 1 direi (a naso) che è praticamente non dico impossibile, ma altamente improbabile (o, almeno, saresti il primo che sento che ha un problema simile).

Se sono veri i punti 2 e 3 è un problema di bolla della macchina in fase di scatto: sembra niente, ma, l'indice destro che scende verso il basso, può dare origine a leggeri movimenti della macchina che si trasformano in una leggera pendenza della foto verso destra.
Nulla di grave, ovviamente...con ViewNX2 o Capture NX2 o qualunque altro SW, si può correggere il tiro.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: come vedi, ho scritto in grassetto qualche parola, perchè intendo inclinazioni della foto, veramente leggere
ninomiceli
Fai attenzione se scatti con il flash integrato di togliere il paraluce, altrimenti ti viene un alone scuro nella parte bassa del fotogramma
RobertoCincotti
QUOTE(xaci @ Oct 15 2010, 07:29 AM) *
Ehm...che intendi per "...vedo le immagini leggermente storte..."?

1. Nel mirino mentre inquadri?
2. Sul monitor della macchina dopo che hai scattato?
3. Sul PC dopo che hai scaricato?
4. Varie ed eventuali? biggrin.gif (sorry...m'è venuta... smile.gif)

Perchè, se è vero il punto 1 direi (a naso) che è praticamente non dico impossibile, ma altamente improbabile (o, almeno, saresti il primo che sento che ha un problema simile).

Se sono veri i punti 2 e 3 è un problema di bolla della macchina in fase di scatto: sembra niente, ma, l'indice destro che scende verso il basso, può dare origine a leggeri movimenti della macchina che si trasformano in una leggera pendenza della foto verso destra.
Nulla di grave, ovviamente...con ViewNX2 o Capture NX2 o qualunque altro SW, si può correggere il tiro.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: come vedi, ho scritto in grassetto qualche parola, perchè intendo inclinazioni della foto, veramente leggere



Scusa Alessandro, hai ragione non ho specificato. guru.gif
Intendevo nel PC, cioè guardandolo nel monitor della D90 non mi accorgo di questo problema, ma poi come ho trasferito le immagini ho notato che erano inclinate o storte.
E' un problema di assetto con la macchina oppure cosa può essere?
Ad ogni modo mi hai dato dei suggerimenti per corregerle, la mia sfortuna che ho scattato in JPG e penso che l'unica cosa sarebbe correggerle dalla macchina o sbaglio?
RobertoCincotti
QUOTE(ninomiceli @ Oct 15 2010, 09:16 AM) *
Fai attenzione se scatti con il flash integrato di togliere il paraluce, altrimenti ti viene un alone scuro nella parte bassa del fotogramma



Fortunatamente non lo uso, ma hai fatto bene a ricordarmelo.
Piuttosto se scatto dentro la chiesa e alzo gli ISO il flash lo devo usare SEMPRE oppure in determinate condizioni, escursione tipo a 105 mentre a 55 o 70 no?
ninomiceli
QUOTE(jeremj @ Oct 15 2010, 10:51 AM) *
Fortunatamente non lo uso, ma hai fatto bene a ricordarmelo.
Piuttosto se scatto dentro la chiesa e alzo gli ISO il flash lo devo usare SEMPRE oppure in determinate condizioni, escursione tipo a 105 mentre a 55 o 70 no?

Se sei dentro i tempi di sicurezza scatta pure senza flash altrimenti lo usi, meglio una foto "allampanata" che una non foto
alberto59
QUOTE(ricky74VE @ Oct 14 2010, 11:58 AM) *
Si riferisce al fatto che gli iso sono in automatico e quel valore è stato scelto dalla fotocamera...


...purchè diverso da quello pre-impostato, che invece se utilizzato rimane di colore bianco.

Ciao
Alberto
ricky74VE
QUOTE(alberto59 @ Oct 15 2010, 02:38 PM) *
...purchè diverso da quello pre-impostato, che invece se utilizzato rimane di colore bianco.

Ciao
Alberto

Infatti ho scritto "quel valore è stato scelto dalla fotocamera"... smile.gif
RobertoCincotti
QUOTE(ninomiceli @ Oct 15 2010, 02:01 PM) *
Se sei dentro i tempi di sicurezza scatta pure senza flash altrimenti lo usi, meglio una foto "allampanata" che una non foto



Ok, grazie mille. smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(xaci @ Oct 14 2010, 12:12 PM) *
Yes it is... smile.gif

Guarda l'estratto del manuale che ti allego, punto 6 ed asterisco:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.


Di fronte a queste prove ignoppugnabili signor avvocato, dichiaro la seduta tolta e l'imputato lo condanno a rileggere 100 volte di fila il manuale in tutte le lingue, cinese compreso. messicano.gif

Saluti

Carlo

QUOTE(ninomiceli @ Oct 15 2010, 02:01 PM) *
Se sei dentro i tempi di sicurezza scatta pure senza flash altrimenti lo usi, meglio una foto "allampanata" che una non foto


Sagge parole.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.