Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jacopoortis
ciao a tutti.
ho una nikon d90 con obiettivo 18-105 da poco tempo.
la mia prima reflex.
ma a volte fa un difetto.
sul display in alto a destra mi compare la scritta F-- e non scatta.

saprebbe dirmi qualcuno di cosa può trattarsi?

grazie
beppe cgp
QUOTE(jacopoortis @ Oct 12 2010, 11:15 AM) *
ciao a tutti.
ho una nikon d90 con obiettivo 18-105 da poco tempo.
la mia prima reflex.
ma a volte fa un difetto.
sul display in alto a destra mi compare la scritta F-- e non scatta.

saprebbe dirmi qualcuno di cosa può trattarsi?

grazie


Prova dare una pulita ai contatti... rolleyes.gif
89stefano89
a quanto pare e´ un problema ricorrente, si tratta dell´obiettivo che non fa bene contato con il corpo macchina!
stacca l´obiettivo e controlla non sia sporco o ossidato (la zona dei contatti) eventualmente spolverali un po´!
per la pulizia attendi qualcuno di piu´ esperto!
jacopoortis
grazie!
monteoro
Il forum è dotato di una funzione "Cerca" ed è una grande utilità per evitare che si pongano sempre gli stessi quesiti, ma se non la si utilizza poco male, c'è sempre qualcuno che risponde per l'ennesima volta.

Non leggere il manuale della fotocamera invece è una cattiva abitudine, direi un errore condannabile con l'ergastolo.
Voler utilizzare strumenti complessi e delicati senza sapere come trattarli, come interpretare i "loro gridi di aiuto" è da ergastolo, perche si sta tentando di uccidere quello che si ha fra le mani.

I manuali vanno letti per intero, da pagina C1 che sarebbe la prima di copertina a pagina C4 che è l'ultima di copertina, senza saltare nemmeno un rigo di ciò che fra queste due pagine è contenuto.

Piccole disattenzioni nell'utilizzo possono rendere inutilizzabile la garanzia per "Imperizia d'uso".

Leggendo il manuale non ti sarebbe servito il quesito posto, ma sopratutto saprsti come è fatta "dentro" la tua fotocamera.

Ciao
Franco
Einar Paul
La dicitura "F--" non è sinonimo di difetto. Semplicemente la macchina comunica all'utente il non perfetto accoppiamento tra bocchettone e baionetta dell'obiettivo.
Per risolvere è sufficiente serrare con un po' più di accortezza il tutto.

Saluti
Einar
jacopoortis
certamente sì, Sig. Franco
ma visto che la macchina è stata acquistata come prima reflex solo un mese fa e oltre ad usar la macchina e legger il manuale ci son altre cose da fare nella vita, non credo sia il caso di condanne così categoriche.
anche perchè sul forum credo possa rispondere chi ne ha voglia.
nessuno è obbligato.
neanche lei!

grazie per un consiglio così scontato!
monteoro
Non darmi del Sig. o del Lei, siamo su un forum.
Il mio consiglio non è scontato, è un consiglio per far sì che tu possa conoscere al meglio la tua fotocamera.
Per cose complicate ti avrei dato una risposta molto diversa, per cose così semplici, ogni manuale ha una sezione "Problemi e soluzioni" o "Messaggi di errore", basta consultare queste sezioni per poter capire quale errore si sta commettendo.
In genere queste sezioni non superano le tre pagine complessive, quindi andarle a leggere non costa molta fatica, anche se nella vita si ha altro da fare.
ciao
Franco
Roberto_15
Ragazzi nn c'è bisogno di scaldarsi!!siamo qui tutti per la stessa passione FOTOGRAFARE(nn sto urlando)Franco tu hai le tue ragioni,da grande frequentatore,jacopo ha pure le "sue"ovvero vuole risolvere subito e magari con più tranquillità il suo problema!!!nn fate così!!! laugh.gif
monteoro
Ciao Roberto
non mi scaldo, sai benissimo che i miei interventi sono sempre abbastanza pacati.
Il leggere "Difetto Nikon D90" invece che "Messaggio di errore Nikon D90" mi fa pensare che il manuale non sia stato aperto, neanche sfogliato.
Il manuale invece dovrebbe essere letto più volte, perchè ogni volta si scoprono cose nuove.
Poco fa cercavo sul manuale della D300 una cosa che non ricordavo e non è per me di frequente utilizzo.
Ho scoperto ancora una cosa nuova, il settaggio "Press. pulsante uso ghiera" che mi verrà molto utile in alcune situazioni di paesaggistica e macro.
Questo per me significa leggere il manuale, scoprire di volta in volta cose nuove che la nostra fotocamera è in grado di metterci a disposizione.
Confesso che ogni tanto vado a rileggermi qualche buon libro di tecnica fotografica, a volte una rinfrescatina ad alcuni concetti è necessaria, anche se nella vita si ha altro da fare.
Ciao
Franco
Roberto_15
QUOTE(monteoro @ Oct 12 2010, 01:12 PM) *
Ciao Roberto
non mi scaldo, sai benissimo che i miei interventi sono sempre abbastanza pacati.
Il leggere "Difetto Nikon D90" invece che "Messaggio di errore Nikon D90" mi fa pensare che il manuale non sia stato aperto, neanche sfogliato.
Il manuale invece dovrebbe essere letto più volte, perchè ogni volta si scoprono cose nuove.
Poco fa cercavo sul manuale della D300 una cosa che non ricordavo e non è per me di frequente utilizzo.
Ho scoperto ancora una cosa nuova, il settaggio "Press. pulsante uso ghiera" che mi verrà molto utile in alcune situazioni di paesaggistica e macro.
Questo per me significa leggere il manuale, scoprire di volta in volta cose nuove che la nostra fotocamera è in grado di metterci a disposizione.
Confesso che ogni tanto vado a rileggermi qualche buon libro di tecnica fotografica, a volte una rinfrescatina ad alcuni concetti è necessaria, anche se nella vita si ha altro da fare.
Ciao
Franco

Guarda Franco parli con uno che la sera nn vede l'ora(quando nn c'è altro da fare)di arrivare a casa e prendere fotocamera,libretto e aprire il forum e fare scatti a ripetizione cercando di mettere i atto tutti gli spunti presi dal forum,ma quando nn trovo spiegazioni mi trovi qui!!!cmq per Jacopo: una buona lettura nn fa male anzi appoggio quello ke dice Franco si scoprono molte cose!!!!
jacopoortis
ragazzi son d'accordo con voi ma parlate con uno che ha una reflex da un mese e che si avvicina ora alla fotografia......detto ciò ringrazio quanti mi hanno dato consigli utili!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.