Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DiecimilaChilometri
Ciao a tutti,
sono ancora alle prese con l'acquisto di una reflex (probabilmente D3000) a Singapore.
Sto avendo un po' di difficoltà a capire come funzionano le garanzie...
qui ci sono varie scuole di pensiero:
c'è chi dice che la garanzia sul corpo non esiste da nessuna parte al mondo
c'è chi dice che la garanzia sul corpo è locale e quella sugli obiettivi è internazionale
c'è chi dice che la grazanzia sia per corpo che per lenti è internazionale.

Non so più a chi credere.
Sapete dirmi qualcosa di più?

Grazie mille!
Emanuele
dylan.dog
Corpo Macchina e Obiettivo Nikon

Corpo Macchina:
- la garanzia europera [European Warranty] è coperta x 2 anni, dove il primo anno puoi ripararla presso tutti i laboratori autorizzati Nikon in Italia, il secondo anno è a carico del rivenditore è lui a mandarla in assistenza.

- la garanzia internazionale [Worldwide Warranty] è coperta x 2 anni, ed entrambi gli anni è a carico del rivenditore è lui a mandarla in assistenza.

Obiettivo:
- garanzia europera e internazionale [European/Worldwide Warranty] è coperta x 2 anni, dove il primo anno puoi ripararla solo presso l'LTR Service (assistenza ufficiale Nital), allegando il documento d'acquisto ed il certificato di garanzia, il secondo anno è a carico del rivenditore dove è stato acquistato è lui ad mandarlo in assistenza.

mentre i prodotti Nikon Italia (Nital)
hanno 3 anni (2+1) di garanzia in Italia per i corpi macchina, e 4 anni (2+2) per gli obiettivi,
le estensioni delle garanzie valgono solo per il primo acquisrente che lo registra su Nital.it
se entro 7 giorni non lo fa dall'acquisto perde l'estensione delle garanzia

stessa cosa se si compra un usato Nital non si ha diritto all'estensione della garanzia, ma solo dei 2 anni
monteoro
Per un bene acquistato in un Paese Europeo la garanzia è di due anni, il primo assistibile direttamente dall'assistenza ufficiale presente nel paese di utilizzo, il secondo a carico del venditore.

Questo è quanto prevedono le norme Europee.

Bisogna vedere cosa prevedono le norme a Singapore, e non è facile darti una risposta.

Il materiale Nital invece per tutta la durata della garanzia è riparabile direttamente da LTR compresi i periodi di estensione in quanto LTR è, oltre che il riparatore ufficiale Nikon in Italia, anche riparatore ufficiale di quanto distribuito da Nital in Italia.
Ciao
Franco
Enrico_Luzi
quindi se compro online in italia un obiettivo coperto da garanzia europea e non importato da Nital se ho un problema lo posso mandare in garanzia alla Nital o da chi ?
Antonio Canetti
per il primo anno pui rivolgerti presso alla LTR/NITAL per il secondo al venditore on line, sempre che l'acquisto del prodotto viene dalla comunità europea.


Antonio
primoran
QUOTE(Horuseye @ Oct 12 2010, 11:47 AM) *
quindi se compro online in Italia un obiettivo coperto da garanzia europea e non importato da Nital se ho un problema lo posso mandare in garanzia alla Nital o da chi ?


Per meglio dire, se acquisti in Italia un obiettivo non Nital, cioè "import" hai la garanzia di due anni, il primo anno presso l'assistenza ufficiale Nikon in Italia (LTR) e per il secondo anno dal negozio che te lo ha venduto, sia esso un negozio fisico o on-line.
Detto questo, io le fotocamere le ho sempre prese Nital e sempre le prenderò (molta, troppa elettronica), mentre per gli obiettivi, quando il risparmio fra Nital e import è notevole, non esito a prendere import perché difficilmente un obiettivo nuovo ha bisogno di assistenza in garanzia. Se cade o si rompe, la garanzia comunque non risponde. Così è come la vedo io, ne troverai molti altri di diverso parere, fin che c'è libertà di scelta......Ciao.

Primo.
Marco Senn
Onestamente tutti questi problemi se comprata in Europa non li vedo. Suppongo che gli utenti Nikon di Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna abbiano un'assistenza disponibile valida quanto LTR. Sarei stupito del contrario. Quindi si tratta solo di sapere dove spedire la propria macchina avere un minimo di dimestichezza con l'inglese per gestire poi la cosa. Il vantaggio, vero o presunto lo giudichi ognuno, di Nital sta nel prolungamento della garanzia e nello sconto del 50% sui ricambi presso LTR. Chi ha mandato qualcosa a aggiustare a LTR sa quali sono i prezzi e il 50% di tanto è comunque tanto...
Diverso il discorso di un acquisto fatto extra europa per tante ragioni.
marce956
QUOTE(Marco Senn @ Oct 12 2010, 08:07 PM) *
Onestamente tutti questi problemi se comprata in Europa non li vedo. Suppongo che gli utenti Nikon di Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna abbiano un'assistenza disponibile valida quanto LTR. Sarei stupito del contrario. Quindi si tratta solo di sapere dove spedire la propria macchina avere un minimo di dimestichezza con l'inglese per gestire poi la cosa. Il vantaggio, vero o presunto lo giudichi ognuno, di Nital sta nel prolungamento della garanzia e nello sconto del 50% sui ricambi presso LTR. Chi ha mandato qualcosa a aggiustare a LTR sa quali sono i prezzi e il 50% di tanto è comunque tanto...
Diverso il discorso di un acquisto fatto extra europa per tante ragioni.

Pollice.gif
DiecimilaChilometri
QUOTE(dylan.dog @ Oct 12 2010, 03:50 PM) *
- la garanzia internazionale [Worldwide Warranty] è coperta x 2 anni, ed entrambi gli anni è a carico del rivenditore è lui a mandarla in assistenza.


Quindi la sostanza è che anche se mi dessero (qui a Singapore) la garanzia internazionale, nel caso avessi bisogno di assistenza in garanzia dovrei spedire il corpo qui e lasciar fare al rivenditore??
Nel caso fosse davvero così... beh forse 100 euro di risparmio non valgono la pena... no?
itrichi
QUOTE(dylan.dog @ Oct 12 2010, 09:50 AM) *
mentre i prodotti Nikon Italia (Nital)
hanno 3 anni (2+1) di garanzia in Italia per i corpi macchina, e 4 anni (2+2) per gli obiettivi,
le estensioni delle garanzie valgono solo per il primo acquisrente che lo registra su Nital.it
se entro 7 giorni non lo fa dall'acquisto perde l'estensione delle garanzia

stessa cosa se si compra un usato Nital non si ha diritto all'estensione della garanzia, ma solo dei 2 anni


cosa !?! quindi è una cavolata preferire un usato NITAL in cui ti scrivono "ancora tre anni residui di garanzia" ???
fabiopastori
Come diceva primoran la differenza tra import e Nital c'è, e si fa sentire. Io seguirò questa strada anche perchè l'esperienza con l'assitenza ufficiale per me è stata piuttosto negativa.

Fabio
itrichi
QUOTE(fabiopastori @ Oct 14 2010, 08:46 AM) *
Come diceva primoran la differenza tra import e Nital c'è, e si fa sentire. Io seguirò questa strada anche perchè l'esperienza con l'assitenza ufficiale per me è stata piuttosto negativa.

Fabio


quindi inseguire NITAL è una sciocchezza? sopratutto sull'usato? perdonatemi ma è da capirla bene questa cosa, visto che un usato NITAL costa, a volte, quanto un nuovo import
fabiopastori
Questa è una mia esperienza personale, dalle altre risposte ti potrai fare un'idea più completa. Io d'ora in poi preferirò risparmiare subito, posso dire che io ci ho solo rimesso non acquistando materiale import.

Fabio
itrichi
vorrei qualcuno chiarisse la storia dell'usato NITAL, per favore wink.gif

perchè scoprire di aver inseguito del materiale NITAL per godere di almeno altri 3 anni di garanzia e poi capire che non è vero .............. rolleyes.gif
Marco Senn
QUOTE(itrichi @ Oct 14 2010, 07:56 AM) *
cosa !?! quindi è una cavolata preferire un usato NITAL in cui ti scrivono "ancora tre anni residui di garanzia" ???


Secondo norma l'estensione della garanzia vale solo per il primo proprietario ma nulla vieta che in caso di guasto sia il primo proprietario a chiedere l'assistenza... in fondo mica registri il passaggio di proprietà dal notaio...
SkZ
l'estensione ovviamente vale solo per la prima registrazione. se deregistri il prodotto, con la deregistrazione decade ovviamente anche l'estensione. Quando lo riregistri a nome del nuovo proprietario ovviamente non puoi richiedere l'attivazione dell'estensione (passati piu' di 7 gg dall'acquisto? wink.gif ).

La storia che sia il primo proprietario a richiedere l'assistenza e' una buffonata. dry.gif Non e' scritto da nessuna parte che per mandare in assistenza debba essere colui che in quel momento ha la registrazione del prodotto a suo nome. Tecnicamente non e' neppure necessario che sia il proprietario a farlo. a LTR basta che si possa fornire Nital card e scontrino (che inoltre legalmente assieme al possesso del prodotto determinano la sua proprieta').

itrichi, quindi basta che se c'e' l'estensione residua tu non voglia registrare il prodotto a tuo nome (a che pro? risultare nikonista sul forum). Aspetti fino alla scadenza e poi con nital card e scontrino alla mano contatti la Nital e fai il cambio.
Questo e' una "truffa" come tanti sostengono, ma quanto detto da LTR ad alcarbo
SkZ
Inoltre non diciamo inesattezze: la garanzia europea di conformita' vale 2 anni per i consumatori (acquisti non con p.iva) e viene gestita sempre e solo dal venditore. E' sempre a lui che si dovrebbe riportare il prodotto.
Nel caso che ci sia la copertura ancora di 1 anno da parte di Nikon generalmente si preferisce spedire direttamente a LTR che e' il centro convenzionato in Italia per le riparazioni in garanzia Nikon.
Stessa cosa avviene per i prodotti Nital, che si predilige scavalcare il negoziante e inviare direttamente a LTR tanto se e' un problema la cosa e' coperta da Nital.
Dopo il primo anno per i prodotti Nikon, LTR e' semplicemente il laboratorio Nital per i possessori di Nital card che fa anche riparazioni a prodotti non importati da Nital. Ma nulla gli obbliga ad accettare il prodotto non Nital una volta che e' fuori dal primo anno in convenzione con Nikon (come qualunque laboratorio di assistenza).

correggo quanto scritto sopra

QUOTE
Questo non e' una "truffa" come tanti sostengono, ma quanto detto da LTR ad alcarbo
FZFZ
Sposto al bar , non trattando di argomenti tecnici adeguati alla sezione... wink.gif


Federico
Marco Senn
QUOTE(SkZ @ Oct 15 2010, 05:40 AM) *
La storia che sia il primo proprietario a richiedere l'assistenza e' una buffonata. dry.gif


Io prima di dare del buffone a qualcuno ci penso un bel pò e credimi, sentirmi dare del buffone onestamente non mi gratifica troppo..
Anche perchè in sostanza hai detto quello che ho detto io, con la card e lo scontrino in mano in assistenza la "cosa" la manda il primo proprietario...
DiecimilaChilometri
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Oct 14 2010, 11:20 AM) *
Quindi la sostanza è che anche se mi dessero (qui a Singapore) la garanzia internazionale, nel caso avessi bisogno di assistenza in garanzia dovrei spedire il corpo qui e lasciar fare al rivenditore??
Nel caso fosse davvero così... beh forse 100 euro di risparmio non valgono la pena... no?



scusate riporto la discussione a dove era partita...
Rifaccio la domanda con questa premesssa: sono a singapore solo per qualche mese e poi tornerò in italia. Dunque, se mi dessero (qui a Singapore) la garanzia internazionale, nel caso avessi bisogno di assistenza quando sarò di nuovo in italia dovrei spedire il corpo qui e lasciar fare al rivenditore??
Nel caso fosse davvero così... beh forse 100 euro di risparmio non valgono la pena... no?

grazie mille
kintaro70
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Oct 15 2010, 10:58 AM) *
scusate riporto la discussione a dove era partita...
Rifaccio la domanda con questa premesssa: sono a singapore solo per qualche mese e poi tornerò in italia. Dunque, se mi dessero (qui a Singapore) la garanzia internazionale, nel caso avessi bisogno di assistenza quando sarò di nuovo in italia dovrei spedire il corpo qui e lasciar fare al rivenditore??
Nel caso fosse davvero così... beh forse 100 euro di risparmio non valgono la pena... no?

grazie mille



La garanzia internazionale dovrebbe valere anche in Italia per 1 anno, poichè è Nikon Japan che te la da, e l'importatore deve fornire assistenza ai prodotti della casa madre coperti da regolare garanzia, salvo poi rivalersi sulla stessa per i costi sostenuti.
FZFZ
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Oct 15 2010, 10:58 AM) *
scusate riporto la discussione a dove era partita...
Rifaccio la domanda con questa premesssa: sono a singapore solo per qualche mese e poi tornerò in italia. Dunque, se mi dessero (qui a Singapore) la garanzia internazionale, nel caso avessi bisogno di assistenza quando sarò di nuovo in italia dovrei spedire il corpo qui e lasciar fare al rivenditore??
Nel caso fosse davvero così... beh forse 100 euro di risparmio non valgono la pena... no?

grazie mille



Si, dovresti spedire a Singapore
No, secondo me non ne vale la pena

Ciao

Buone foto

Federico
SkZ
QUOTE(Marco Senn @ Oct 15 2010, 10:48 AM) *
Io prima di dare del buffone a qualcuno ci penso un bel pò e credimi, sentirmi dare del buffone onestamente non mi gratifica troppo..
Anche perchè in sostanza hai detto quello che ho detto io, con la card e lo scontrino in mano in assistenza la "cosa" la manda il primo proprietario...

Non volevo dare del buffone a te (e in base a cosa poi? blink.gif la materia oscura e' una buffonata alla fin fine, ma mica chi la "sostiene" e' un buffone).
ma stavo dicendo appunto che quella strana teoria (che gironzola sul forum da molto tempo come saprai) e' una buffonata, nel senso che fa totalmente ridere perche' non ha minimamente senso.
Infatti NON ho detto quello che hai detto tu: ho detto che chiunque puo' mandare in assistenza, basta che venga fornito su richiesta di LTR dati dello scontrino e nital card.
Se mi impresti un prodotto dopo potrei voler per essere sicuro mandarlo a farlo revisionare a LTR (solo cosi' o perche' ha manifestato un difetto). Sarebbe assurdo che la cosa non passasse in garanzia solo perche' l'ha inviata non a chi e' intestata la registrazione.
Inoltre considera quanti fanno un regalo e magari la registrano loro o genitori che decidono di intestare a loro la registrazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.