Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carlocaparrelli
Salve a tutti, ho acquistato da poco una Nikon D3000,ho scattato un po' di foto in interno durante un compleanno,e con mio sommo dispiacere ho visto che sono venute tutte scure,la macchina era impostata tutta in automatico compreso la sensibilità Iso.
Vorrei un aiuto per capire come mai succede questo grazie
Antonio Canetti
in questi casi sarà più facile risponderti se posti una foto incriminata.


antonio
saveden
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2010, 08:14 AM) *
in questi casi sarà più facile risponderti se posti una foto incriminata.
antonio


Condivido! wink.gif
carlocaparrelli
Questa è unesempio delle foto incriminate,grazie
monteoro
la foto non c'è
Franco
carlocaparrelli
Chissa dove l'ho caricata,ci riprovoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
monteoro
Il mobile che è davanti al musetto del cagnolino ha una porta con vetro? il lampo può essere stato ridotto di potenze proprio dal riflesso causato dal vetro all'atto della misurazione.

questa potrebbe essere la causa della forte sottoesposizione.
ciao
Franco
micweb
QUOTE(carlocaparrelli @ Oct 12 2010, 09:39 AM) *
Questa è unesempio delle foto incriminate,grazie

??
carlocaparrelli
Tutte le foto fatte in interni col flash sono scure , quindi non si tratta di un riflesso dello specchio
Antonio Canetti
non è che è fuori posto l'impostazione del flash? magari inavertitamente lo hai lasciato sottoesposto.


Antonio
carlocaparrelli
Scusa,mi dici cosa devo fare per controllare quello che mi stai dicendo?
Antonio Canetti
non possiedo laD3000 di conseguenza non posso essere preciso:

dalla parte frontale vicino al pentaprisma c'è un pulsantino con una saetta una volta schiacciato puoi controllare se il flash è impostato in sovra o sotto esposizione.

per i dettagli ti rimando al libretto d'istruzioni dove sarà spigato meglio.


Antonio
carlocaparrelli
con la macchina in automatico non c'è possibilità di sovra o sotto esporre.negli altri modi invece ho controllatoe non c'è ne sotto ne sovra esposizione del flash
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(carlocaparrelli @ Oct 12 2010, 04:33 PM) *
Scusa,mi dici cosa devo fare per controllare quello che mi stai dicendo?

Leggere il manuale PRIMA di tutto...poi provarea scattare almeno con il modo guida,certo che se ti sei comprato una reflex solo perché "fa le foto bene" non ci siamo...
marco91D90
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 12 2010, 11:53 PM) *
Leggere il manuale PRIMA di tutto...poi provarea scattare almeno con il modo guida,certo che se ti sei comprato una reflex solo perché "fa le foto bene" non ci siamo...

sono d'accordo con te per il fatto del manuale ma credo che nessuno "nasce imparato" come si suol dire quindi domande del genere ci stanno, almeno per i primi tempi no? eheh
Marco
sharkattack
QUOTE(carlocaparrelli @ Oct 12 2010, 11:19 AM) *
Chissa dove l'ho caricata,ci riprovo Ingrandimento full detail : 2.5 MB



Ciao.... lo scatto è simpatico .... complimenti per il modello...smile.gif

Per quanto riguarda la foto i suggerimenti che ti posso dare sono di :

1) lavora in manuale (M)
2) in casa ti suggerisco di usare tanta luce oppure iso molto alti anche 800 ... se ti esce un po di rumore non c'è problema poi lo aggiusti in pp
3) usa il flash ma senza puntarlo direttamente sul soggetto quindi fai foto di lato oppure dall'alto altrimenti le pupille non riescono a percepire il lampo e possono o venire gli occhi rossi....
4) lavora sul TTL del flash...documetati
5) come ultima cosa ma non meno importante usa un cavalletto.... visto che potrai usare anche tempi lunghi... max 2 o 3 secondi....
6) Bilanciamento del bianco .... prova a trovare la luce giusta... neon oppure alogena...

Buon Divertimento....

PS ti allego una foto tieni conto che prima di raggiungere un buon risultato... devi almeno fare 50/60 scatti... poi un domani ti diranno...BUONA LA PRIMA...ahahhah.....

fammi sapere...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB



monteoro
# sharkattack

Tralasciando i punti dal 2 in poi, nei quali le inesattezze a mio avviso sono molte, ultima delle quali aver postato una foto fatta senza flash in un thread aperto per chidere spiegazioni sull'uso del flash, mi spiegheresti il consiglio di scattare in M?
Grazie
Franco
carlocaparrelli
Ringrazio sharkattak per la simpatia e la cortesia,seguirò i suoi consigli,volevo dire poi che io sono da sempre un nikonista che ha usato da sempre una nikon fm2 a pellicola con molta soddisfazione,mi sono deciso dopo alcune compatte ad adottre una reflex digitale,sicuramente ci vorrà un po' di tempo per prendere la mano con questa macchina,ma penso che la passione che ho mi aiuterà presto a comporre immagini belle e gradevoli.
Un grazie di cuore a tutti e sono sempre ben accetti consigli
carlocaparrelli
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 12 2010, 11:53 PM) *
Leggere il manuale PRIMA di tutto...poi provarea scattare almeno con il modo guida,certo che se ti sei comprato una reflex solo perché "fa le foto bene" non ci siamo...



Penso che se una persona chiede aiuto in un forum per un problema sicuramente ha letto il manuale non una , ma più volte senza trovare la soluzione al suo problema,se ho poi preso una reflex non è solo perchè la macchina dovrebbe fare foto belle ,ma foto almeno un po' personali;comunque grazie per l'intervento
Ciao carlo
sharkattack
QUOTE(monteoro @ Oct 13 2010, 02:43 PM) *
# sharkattack

Tralasciando i punti dal 2 in poi, nei quali le inesattezze a mio avviso sono molte, ultima delle quali aver postato una foto fatta senza flash in un thread aperto per chidere spiegazioni sull'uso del flash, mi spiegheresti il consiglio di scattare in M?
Grazie
Franco



per monteoro

sorry ma hai letto e riletto ciò che hai scritto tu.... bho!... va bhe!

ciao.... sei tu il maestro...

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(carlocaparrelli @ Oct 13 2010, 03:00 PM) *
Penso che se una persona chiede aiuto in un forum per un problema sicuramente ha letto il manuale non una , ma più volte senza trovare la soluzione al suo problema,se ho poi preso una reflex non è solo perchè la macchina dovrebbe fare foto belle ,ma foto almeno un po' personali;comunque grazie per l'intervento
Ciao carlo

Scusami Carlo, credevo fossi uno dei tanti che scattano con la macchina appena uscita dalla scatola in auto tutta la vita e credonon che la colpa sia dell'apparecchio, comunque io ho la D3000, secondo me ti conviene utilizzare il modo guida..io l'ho trovato utilissimo per i primi tempi! e comunque mi sa che quando conoscerai meglio la tua macchina se arrivi dalla pellicola vorrai qualcosa di più "performante"!
Ti chiedo ancora scusa
Saluti
monteoro
QUOTE(sharkattack @ Oct 13 2010, 10:42 AM) *
Ciao.... lo scatto è simpatico .... complimenti per il modello...smile.gif

Per quanto riguarda la foto i suggerimenti che ti posso dare sono di :

1) lavora in manuale (M)
2) in casa ti suggerisco di usare tanta luce oppure iso molto alti anche 800 ... se ti esce un po di rumore non c'è problema poi lo aggiusti in pp
3) usa il flash ma senza puntarlo direttamente sul soggetto quindi fai foto di lato oppure dall'alto altrimenti le pupille non riescono a percepire il lampo e possono o venire gli occhi rossi....
4) lavora sul TTL del flash...documetati
5) come ultima cosa ma non meno importante usa un cavalletto.... visto che potrai usare anche tempi lunghi... max 2 o 3 secondi....
6) Bilanciamento del bianco .... prova a trovare la luce giusta... neon oppure alogena...

Buon Divertimento....

PS ti allego una foto tieni conto che prima di raggiungere un buon risultato... devi almeno fare 50/60 scatti... poi un domani ti diranno...BUONA LA PRIMA...ahahhah.....

fammi sapere...

Ingrandimento full detail : 4 MB



QUOTE(sharkattack @ Oct 13 2010, 05:01 PM) *
per monteoro

sorry ma hai letto e riletto ciò che hai scritto tu.... bho!... va bhe!

ciao.... sei tu il maestro...


Non sono certamente un maestro, ma prima di dare consigli cerco di capire ciò che sto dicendo.

punto 2) consigli di adoperare tanta luce, in casa la luce è quella che c'è a meno che non si adoperi un flash ed allora non serve alzare gli ISO, se si alzano gli ISO aumenta il rumore che è vero che in Post Produzione si può eliminare, ma a scapito della nitidezza.

Punto 3) si fa di tutto per non far giungere il lampo frontalmente sugli occhi, in genere si punta il flash verso il soffitto se è bianco, su una parete se è bianca, perchè la pupilla è molto più lenta a chiudersi del lampo del flash, quindi se abbiamo il soggetto di fronte ed il lampo gli arriva diretto fotografiamo la retina, ecco il motivo degli occhi rossi.
Quindi le pupille non devono "percepire" il lampo direttamente
Fotografare un soggetto di lato o dall'alto potrebbe essere un'idea per un effetto particolare, un taglio azzardato, una composizione ricercata, non per evitare che il lampo lo colpisca direttamente, perchè se lo punti sul soggetto, questi sarà colpito direttamente, non avrà gli occhi rossi, ma una bella ombra proiettata dietro di se, stiamo parlando di scatti casalinghi dove penso che gli spazi siano ristretti ed i muri sempre in agguato.
Ma carlo ha effettuato lo scatto col flash on camera se ho capito bene, per evitare gli occhi rossi allora conviene schermare la testa del flash con un fazzolettino di carta, è un ottimo soft box di fortuna.

punto 4) il flash in TTL misura la luce through the lens ovvero attraverso la lente.
La misurazione avviene tramite prelampi, se questi vengono riflessi da una superficie altamente riflettente la misurazione è falsata.
(è l'unica cosa che ho chiesto a Carlo, non serve leggere e rileggere, sono solo due righe)

Punto 5) fotografare un cagnolino con tempi di 2 o 3 secondi?

Punto 6) Il bilanciamento del bianco su Neon o su Alogeno dentro casa?
Tutt'al più Fluorescenza o incandescenza.
Neon ed alogeno non lo troverà sicuramente.nessuno
C'è da specificare che il bilanciamento "Fluorescenza" va fatto in base alla luce emessa dal tubo o lampada, se a tonalità calda o tonalità fredda
Sulle fotocamere "moderne" è indicato il tipo di tonalità e la relativa temperatura in gradi Kelvin, indicazione che oggi si trova sulle confezioni delle lampade a risparmio energetico che penso ormai illuminino tutte le case.
Ma trattandosi di luce mista (luce artificiale e lampo del flash) meglio il bilanciamento in automatico, se si scatta in NEF/RAW si fanno tutti gli aggiustamenti voluti se il bilanciamento dovesse risultare errato.

Come vedi di inesattezze ne hai dette parecchie, fino a commettere l'inesattezza di aver postato una foto fatta senza flash in un thread in cui si parla di funzionamento dello stesso, del suo utilizzo e del perchè le foto di Carlo, autore del thread, siano tutte sottoesposte.

Per il punto 1), condivisibile, rimango in attesa di conoscere la motivazione che ti ha spinto a dare il consiglio.
Non perchè sia inesatto od inadeguato, ma semplicemente per tutto ciò che hai detto dopo.
Penso che il "Scatta in M" tu lo abbia detto forse per sentirti più fotografo.

Ciao
Franco, fotoamatore molto amatore e poco foto.

Diego_arge
Io trovo utile per una migliore esposizione quando scatto in casa con il flash di utilizzare la misurazione spot invece che matrix.

Mi pare che migliori la regolazione della intensità del lampo rispetto alla illuminazione del soggetto principale.

Non so se risolve ma fai una prova.

Facci sapere,

Diego
sharkattack
QUOTE(monteoro @ Oct 13 2010, 11:18 PM) *
Non sono certamente un maestro, ma prima di dare consigli cerco di capire ciò che sto dicendo.

punto 2) consigli di adoperare tanta luce, in casa la luce è quella che c'è a meno che non si adoperi un flash ed allora non serve alzare gli ISO, se si alzano gli ISO aumenta il rumore che è vero che in Post Produzione si può eliminare, ma a scapito della nitidezza.

Punto 3) si fa di tutto per non far giungere il lampo frontalmente sugli occhi, in genere si punta il flash verso il soffitto se è bianco, su una parete se è bianca, perchè la pupilla è molto più lenta a chiudersi del lampo del flash, quindi se abbiamo il soggetto di fronte ed il lampo gli arriva diretto fotografiamo la retina, ecco il motivo degli occhi rossi.
Quindi le pupille non devono "percepire" il lampo direttamente
Fotografare un soggetto di lato o dall'alto potrebbe essere un'idea per un effetto particolare, un taglio azzardato, una composizione ricercata, non per evitare che il lampo lo colpisca direttamente, perchè se lo punti sul soggetto, questi sarà colpito direttamente, non avrà gli occhi rossi, ma una bella ombra proiettata dietro di se, stiamo parlando di scatti casalinghi dove penso che gli spazi siano ristretti ed i muri sempre in agguato.
Ma carlo ha effettuato lo scatto col flash on camera se ho capito bene, per evitare gli occhi rossi allora conviene schermare la testa del flash con un fazzolettino di carta, è un ottimo soft box di fortuna.

punto 4) il flash in TTL misura la luce through the lens ovvero attraverso la lente.
La misurazione avviene tramite prelampi, se questi vengono riflessi da una superficie altamente riflettente la misurazione è falsata.
(è l'unica cosa che ho chiesto a Carlo, non serve leggere e rileggere, sono solo due righe)

Punto 5) fotografare un cagnolino con tempi di 2 o 3 secondi?

Punto 6) Il bilanciamento del bianco su Neon o su Alogeno dentro casa?
Tutt'al più Fluorescenza o incandescenza.
Neon ed alogeno non lo troverà sicuramente.nessuno
C'è da specificare che il bilanciamento "Fluorescenza" va fatto in base alla luce emessa dal tubo o lampada, se a tonalità calda o tonalità fredda
Sulle fotocamere "moderne" è indicato il tipo di tonalità e la relativa temperatura in gradi Kelvin, indicazione che oggi si trova sulle confezioni delle lampade a risparmio energetico che penso ormai illuminino tutte le case.
Ma trattandosi di luce mista (luce artificiale e lampo del flash) meglio il bilanciamento in automatico, se si scatta in NEF/RAW si fanno tutti gli aggiustamenti voluti se il bilanciamento dovesse risultare errato.

Come vedi di inesattezze ne hai dette parecchie, fino a commettere l'inesattezza di aver postato una foto fatta senza flash in un thread in cui si parla di funzionamento dello stesso, del suo utilizzo e del perchè le foto di Carlo, autore del thread, siano tutte sottoesposte.

Per il punto 1), condivisibile, rimango in attesa di conoscere la motivazione che ti ha spinto a dare il consiglio.
Non perchè sia inesatto od inadeguato, ma semplicemente per tutto ciò che hai detto dopo.
Penso che il "Scatta in M" tu lo abbia detto forse per sentirti più fotografo.

Ciao
Franco, fotoamatore molto amatore e poco foto.



certo che bisogna proprio stare attenti a come si parla in questa sessione... va bhe.. cmq sei proprio un fotografo.. bravo!.... inoltre non volevo fare il fotografo come hai detto tu, davo solo la mia opinione.. .... va bhe...!!! la prossima volta ti lascio lo scettro!!!...ahahhahahah
marco91D90
QUOTE(sharkattack @ Oct 14 2010, 01:04 AM) *
certo che bisogna proprio stare attenti a come si parla in questa sessione... va bhe.. cmq sei proprio un fotografo.. bravo!.... inoltre non volevo fare il fotografo come hai detto tu, davo solo la mia opinione.. .... va bhe...!!! la prossima volta ti lascio lo scettro!!!...ahahhahahah

Perchè ti devi accanire così? Franco ha semplicemente dato una spiegazione alle tue affermazioni sbagliate, ponendo le giuste basi per una fotografia corretta...Ti posso assicurare che Franco ne sa (sono sempre lì a rompergli le scatole per avere informazioni e ad ogni mia domanda ha sempre una risposta chiarissima).
Le tue affermazioni stanno in piedi come "opinione personale" ma se qualcuno cerca di correggerle dandone di più giuste non bisogna prendersela così.
Marco
monteoro
QUOTE(sharkattack @ Oct 14 2010, 01:04 AM) *
certo che bisogna proprio stare attenti a come si parla in questa sessione... va bhe.. cmq sei proprio un fotografo.. bravo!.... inoltre non volevo fare il fotografo come hai detto tu, davo solo la mia opinione.. .... va bhe...!!! la prossima volta ti lascio lo scettro!!!...ahahhahahah


Si può dare un'opinione quando si ha cognizione della cosa su cui si sta opinando.
Si può dare consigli quando si è certi che i consigli dati siano buoni.
Carlo ha chiesto e si sta chiedendo "perchè le mie foto col flash on camera sono sottoesposte?"
La mia domanda fattagli cerca di cerca di capire quali erano le condizioni in cui ha scattato.
Essendo la mia supposizione inesatta sto ancora chiedendomi come aiutarlo, non mi sono mai capitate situazioni simili, forse perchè adopero poco il flash on camera a favore di uno esterno.
Il tuo intervento invece da dei "Suggerimenti", i suggerimenti si danno con cognizione di causa.
Non è questione di scettri, è questione di "sono in grado di aiutarlo?", quando la risposta che mi do è "No" preferisco non dare consigli, suggerimenti od opinioni che potrebbero essere errate e fuorviare chi ha posto il quesito.
Al tuo posto invece di ridere piangerei.
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.