Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alvaro.1
sto imparando l'uso della d3000. per ora posso dire che è come una specie di (brin woash?). tutto sto facendo meno che concentrarmi sulla foto.
dragoslear
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 11 2010, 07:52 PM) *
sto imparando l'uso della d3000. per ora posso dire che è come una specie di (brin woash?). tutto sto facendo meno che concentrarmi sulla foto.


caro alvaro,
in questa sezione di tipo tecnico, dovresti postare richieste particolari o chiedere consigli tecnici.

non vedo il senso di questo post.


p.s.
brin woash sarebbe brain wash ?????
Jane A
Brin woash???
Enrico_Luzi
lo si potrebbe perdonare perchè ha pochi post ?
alvaro.1
bah! il fatto è che questa tecnica digitale mi innervosisce un po'! non mi sembra del tutto utile.
Ð4rKl4¥
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 11 2010, 11:21 PM) *
bah! il fatto è che questa tecnica digitale mi innervosisce un po'! non mi sembra del tutto utile.


Essitono ancora le reflex a pellicola per chi non piace e si innervosisce col digitale rolleyes.gif
CVCPhoto
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 11 2010, 11:21 PM) *
bah! il fatto è che questa tecnica digitale mi innervosisce un po'! non mi sembra del tutto utile.


Alvaro, a parte il fatto che questa sarebbe una discussione da Sushi Bar, ma mi sento di dirti che se imposti la tua D3000 su AUTO puoi concentrarti finché vuoi sulla foto, pensando solo alla composizione della stessa. Per il resto ci pensano gli ingegneri progettisti che hanno trasferito le loro esperienze per offrirti una fotocamera che se la lasci fare ti lascia portare a casa buone foto.

Saluti

Carlo

P.S.: Perdona la mia profonda ignoranza, ma mi sai spiegare che caspita è sto benedetto "brin woash"? ohmy.gif
alvaro.1
penso che come automatismi il modo a priorità diaframmi, il modo manuale, l'autofocus e il focus manuale, la sovra e sottoesposizione sarebbero sufficienti. vi sarebbero meno tasti, meno movimenti acrobatici della mano, cioè, dita. porterebbe anche ad un risparmio degli scatti che secondo me è un atteggiamento utile del fotografo. la raffica di scatti potrebbe essere essenziale in movimenti veloci del soggetto, automibilismo ecc... ma non essenziale sempre secondo me.
alvaro.1
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 11 2010, 11:43 PM) *
Alvaro, a parte il fatto che questa sarebbe una discussione da Sushi Bar, ma mi sento di dirti che se imposti la tua D3000 su AUTO puoi concentrarti finché vuoi sulla foto, pensando solo alla composizione della stessa. Per il resto ci pensano gli ingegneri progettisti che hanno trasferito le loro esperienze per offrirti una fotocamera che se la lasci fare ti lascia portare a casa buone foto.

Saluti

Carlo

P.S.: Perdona la mia profonda ignoranza, ma mi sai spiegare che caspita è sto benedetto "brin woash"? ohmy.gif


brain wash = lavaggio del cervello
CVCPhoto
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 11 2010, 11:54 PM) *
brain wash = lavaggio del cervello


Ecco... qui invece stiamo facendo 'brain storming'.

Inglesismi a parte, non vedo che problemi ti crei con un corpo come quello della D3000, che se ben impostata hai ben poco da intervenire.

Imposti su A (priorità di diaframmi) e Picture Control Standard. Basilare!

Scatti in RAW. Altrettanto basilare.

Regoli i diaframmi con l'apposita ghiera ed eventualmente compensi l'esposizione.

Successivamente 'sviluppi' con Nikon ViewNX 2 e applichi le correzioni che vuoi.

Non vedo tutte le complicazioni 'digitali' che ti preoccupano.

Il mio consiglio è quello di scattare, prendere confidenza e padronanza con la macchina e poi ne riparliamo.

Saluti

Carlo
alvaro.1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 12 2010, 12:07 AM) *
Ecco... qui invece stiamo facendo 'brain storming'.

Inglesismi a parte, non vedo che problemi ti crei con un corpo come quello della D3000, che se ben impostata hai ben poco da intervenire.

Imposti su A (priorità di diaframmi) e Picture Control Standard. Basilare!

Scatti in RAW. Altrettanto basilare.

Regoli i diaframmi con l'apposita ghiera ed eventualmente compensi l'esposizione.

Successivamente 'sviluppi' con Nikon ViewNX 2 e applichi le correzioni che vuoi.

Non vedo tutte le complicazioni 'digitali' che ti preoccupano.

Il mio consiglio è quello di scattare, prendere confidenza e padronanza con la macchina e poi ne riparliamo.

Saluti

Carlo


ecco una foto scattata ad agosto 2010 con fotocamera in automatico per principianti come consigliato a chi non ha confidenza con digitale scatto in jpeg normale senza alcuna correzione.
CVCPhoto
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 12 2010, 12:49 AM) *
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

ecco una foto scattata ad agosto 2010 con fotocamera in automatico per principianti come consigliato a chi non ha confidenza con digitale scatto in jpeg normale senza alcuna correzione.


A mio parere colori troppo saturi e bilanciamento del bianco AUTO che in quella condizione ha 'cannato'. Se avessi scattato in RAW l'immagine sarebbe stata recuperabilissima al 100%.

Saluti

Carlo

P.S.: Che picture control usi normalmente?
89stefano89
cavoli... sulla d3000 c´e´ ben poco da smanettare!!
e´ come quando impari a guiare e pensi come faccio a pensare a guidare quadno devo mettere frecce, acendere luci, cambiare marcia sfrizionare guardare gli specchietti, e dopo un mese che quidi pensi a te stesso e sorridi pensando "ma ero cosí impedito?"
con un po´ di pratica credo che le impostazioni vengano atuomatiche senza quasi pensarci (io sono ancora nella prima fase dove scatto belle foto ma ormai ho perso il soggetto che nel frattemmpo si e´ stufato di rimanere in posa biggrin.gif)
alvaro.1
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 12 2010, 01:08 AM) *
A mio parere colori troppo saturi e bilanciamento del bianco AUTO che in quella condizione ha 'cannato'. Se avessi scattato in RAW l'immagine sarebbe stata recuperabilissima al 100%.

Saluti

Carlo

P.S.: Che picture control usi normalmente?


ancora fotografavo in auto quindi il picture control è gestito dalla fotocamera. c'è da dire però che in realtà la foto è abbastanza migliore da come appare klicon.it anche se la foto mi è venuta leggermente sottoesposta allo scatto.
nic_nikon
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 11 2010, 11:47 PM) *
penso che come automatismi il modo a priorità diaframmi, il modo manuale, l'autofocus e il focus manuale, la sovra e sottoesposizione sarebbero sufficienti. vi sarebbero meno tasti, meno movimenti acrobatici della mano, cioè, dita. porterebbe anche ad un risparmio degli scatti che secondo me è un atteggiamento utile del fotografo. la raffica di scatti potrebbe essere essenziale in movimenti veloci del soggetto, automibilismo ecc... ma non essenziale sempre secondo me.



Il primo impatto con la reflex è per tutti o quasi....un po' incasinato, troppi tasti e regolazioni ma mi sentirei di dare il mio ulmilissimo consiglio. Inizia con piu' automatismi che puoi e poi, man mano, sarai tu che cercherai di smanettarci per "pilotare" tu la reflex, senza farti "pilotare " da lei. Vedrai che dopo qualche tempo....le regolazioni, ti sembreranno addirittura poche.
alvaro.1
QUOTE(nic_nikon @ Oct 12 2010, 06:48 PM) *
Il primo impatto con la reflex è per tutti o quasi....un po' incasinato, troppi tasti e regolazioni ma mi sentirei di dare il mio ulmilissimo consiglio. Inizia con piu' automatismi che puoi e poi, man mano, sarai tu che cercherai di smanettarci per "pilotare" tu la reflex, senza farti "pilotare " da lei. Vedrai che dopo qualche tempo....le regolazioni, ti sembreranno addirittura poche.


metterò in pratica il tuo consiglio. avevo programmato di agire nel seguente modo: 1) imparare la priorità ai diaframmi, punto singolo, spot e semi-spot... e mam mano prendere pratica su tutti i modi. e poi tutti gli altri meccanismi quali: controllo immagine, d-lithing, il modo guida ecc... ecc... speriamo di non perdersi.
nic_nikon
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 12 2010, 07:06 PM) *
metterò in pratica il tuo consiglio. avevo programmato di agire nel seguente modo: 1) imparare la priorità ai diaframmi, punto singolo, spot e semi-spot... e mam mano prendere pratica su tutti i modi. e poi tutti gli altri meccanismi quali: controllo immagine, d-lithing, il modo guida ecc... ecc... speriamo di non perdersi.


Ho anche io la d3000 e gia' mi sta stretta ma nel senso che gia' la rigiro come un calzino ma me la terro' per altri 10 anni.

La modalita' GUIDA ti sara' molto utile , poi, col tempo l'abbandonerai ma devi essere molto curioso e provare moltissimo , scattando a piu' non posso. Ps....piccolo consiglio, non iniziare scattando in spot ma in matrix , altrimenti le foto potrebbero venir fuori sovra o sottoesposte. ciaooo
Roberto_15
QUOTE(nic_nikon @ Oct 12 2010, 07:20 PM) *
Ho anche io la d3000 e gia' mi sta stretta ma nel senso che gia' la rigiro come un calzino ma me la terro' per altri 10 anni.

La modalita' GUIDA ti sara' molto utile , poi, col tempo l'abbandonerai ma devi essere molto curioso e provare moltissimo , scattando a piu' non posso. Ps....piccolo consiglio, non iniziare scattando in spot ma in matrix , altrimenti le foto potrebbero venir fuori sovra o sottoesposte. ciaooo

ciao,stai attento a parlare così,perchè fra 2 anni vorrai passare a qualcosa di più "pesante"come avevo comprato una bella compattona Nikon 8800(modalità M,A,S,P etc...) ma mi sono subito reso conto che avrei voluto in mano una reflex.
alvaro.1
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 12 2010, 01:08 AM) *
A mio parere colori troppo saturi e bilanciamento del bianco AUTO che in quella condizione ha 'cannato'. Se avessi scattato in RAW l'immagine sarebbe stata recuperabilissima al 100%.

Saluti

Carlo

P.S.: Che picture control usi normalmente?


uso lo standard. la qualità dell'immagine dovrebbe darla la macchina. pr quale motivo dovrei intervenire su rgb? farei meglio del processore CCD? vale la pena intervenire secondo me nel caso di sottoesposizione o sovraesposizione, cioè, luminosità. cos'è il RAW?
alvaro.1
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 12 2010, 01:08 AM) *
A mio parere colori troppo saturi e bilanciamento del bianco AUTO che in quella condizione ha 'cannato'. Se avessi scattato in RAW l'immagine sarebbe stata recuperabilissima al 100%.

Saluti

Carlo

P.S.: Che picture control usi normalmente?


credo che piuttosto di intervenire sulla qualità immagine sarebbe servito un filtro polarizzatore. o anche un NC (neutral color)?
alvaro.1
matrix. pregi e difetti....
mko61

"... dovrei intervenire su rgb ... cos'è il raw .... anche un Nc (neutral color?) ... matrix pregi difetti ..."

Alvaro1, veramente, ti serve un corso di fotografia quantomeno digitale - anche online - e poi devi leggere il manuale della D3000 dal titolo in prima pagina al copyright in IV di copertina ... ci stai facendo domande come se entri da un concessionario di auto e chiedi "carini quei tre pedali lì sotto, a che servono?"

Non è ragionevolmente possibile in qualche post fare un corso di fotografia, il forum serve per questioni e richieste specifiche: in questo ambito saremo tutti felici di aiutarti.

Comunque a proposito di raw e matrix sul forum trovi, ad esempio, decine di post in merito, sono argomenti approfonditi in tutte le direzioni, fai una ricerca.

CVCPhoto
QUOTE(mko61 @ Oct 14 2010, 08:14 AM) *
"... dovrei intervenire su rgb ... cos'è il raw .... anche un Nc (neutral color?) ... matrix pregi difetti ..."

Alvaro1, veramente, ti serve un corso di fotografia quantomeno digitale - anche online - e poi devi leggere il manuale della D3000 dal titolo in prima pagina al copyright in IV di copertina ... ci stai facendo domande come se entri da un concessionario di auto e chiedi "carini quei tre pedali lì sotto, a che servono?"

Non è ragionevolmente possibile in qualche post fare un corso di fotografia, il forum serve per questioni e richieste specifiche: in questo ambito saremo tutti felici di aiutarti.

Comunque a proposito di raw e matrix sul forum trovi, ad esempio, decine di post in merito, sono argomenti approfonditi in tutte le direzioni, fai una ricerca.


In questo periodo organizzano corsi di fotografia in ogni città praticamente. Con Google si riesce a trovare quello che più soddisfa. Molti considerano un corso di fotografia una cavolata, ma è completamente falso. Per divertirsi con la propria passione bisogna anche avere risultati, come in qualsiasi attività sportiva. Senza la teoria la pratica risulta più difficile. Un corso di fotografia fornisce le basi con le quali poi uno potrà migliorare e perfezionarsi.

Ma riuscire a metterlo in testa alle persone è difficile, soprattutto a noi italiani.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 14 2010, 01:24 AM) *
credo che piuttosto di intervenire sulla qualità immagine sarebbe servito un filtro polarizzatore. o anche un NC (neutral color)?


Un polarizzatore, lineare o circolare? Un NC, da 1, 2 o 4 stop? Lascia perdere gli artifici inizialmente e concentrati sulla composizione dell'immagine e sull'esposizione. Senza aver imparato questi due concetti essenziali, le foto non salteranno mai fuori.

Ci siamo passati tutti all'inizio e credimi, nessuno di noi ha ancora finito di imparare. Capitano certe situazioni che ci si deve fermare un secondo e riflettere cosa si deve fare per afferrare l'immagine nel modo migliore.

Familiarizza con la tua fotocamera, studiati (leggere non è sufficiente) il manuale operativo e soprattutto e se proprio non hai la possibilità in termini di tempo per frequentare un corso, almeno acquista un libro che insegni le basi della fotografia.

Vedrai che tutto ti sarà più chiaro.

Saluti

Carlo
alvaro.1
QUOTE(mko61 @ Oct 14 2010, 08:14 AM) *
"... dovrei intervenire su rgb ... cos'è il raw .... anche un Nc (neutral color?) ... matrix pregi difetti ..."

Alvaro1, veramente, ti serve un corso di fotografia quantomeno digitale - anche online - e poi devi leggere il manuale della D3000 dal titolo in prima pagina al copyright in IV di copertina ... ci stai facendo domande come se entri da un concessionario di auto e chiedi "carini quei tre pedali lì sotto, a che servono?"

Non è ragionevolmente possibile in qualche post fare un corso di fotografia, il forum serve per questioni e richieste specifiche: in questo ambito saremo tutti felici di aiutarti.

Comunque a proposito di raw e matrix sul forum trovi, ad esempio, decine di post in merito, sono argomenti approfonditi in tutte le direzioni, fai una ricerca.


mi è già stato fatto notare che in questo post si parla di reflex digitale e precisamente di questioni tecniche. dato che il sottoscritto è passato al digitale da circa 3 - 4 mesi è chiaro, mi trovo a delle novità. ma conosco abbastanza bene la tecnica fotigrafica. essendo questo post, come fattomi notare, dedicato alla tecnologia reflex mi sembrano più che legittimo le domande da me poste. altrimento qual'è lo scopo del forum? altra cosa è se qualcuno è scocciato da mie domande e questo qualcuno le ritiene troppo semplici ma, in questo caso, il problema per questi qualcuno è facilmente risolvibile. infatti, possono benissimo ignorare i miei quesiti.
alvaro.1
da prove fatte non ho riscontrato diversità di comportamento del matrix se fotografo in orizzontale o in verticale. così è anche per voi?
alvaro.1
ho eseguito alcune prove (una statuetta nelle stesse condizioni) non ho riscontrato differenze di esposizine tra ponderata al centro e matrix. leggermente migliore in spot, sostanzialmente le esposizioni sono identiche. il sogggetto fotografato è una statuetta che si usa per i confetti per matrimoni.
spidbol
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 14 2010, 06:02 PM) *
il sogggetto fotografato è una statuetta che si usa per i confetti per matrimoni.


Volevi dire "bomboniera"?
alvaro.1
QUOTE(spidbol @ Oct 14 2010, 07:02 PM) *
Volevi dire "bomboniera"?


esatto
mko61
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 14 2010, 02:35 PM) *
....
altra cosa è se qualcuno è scocciato da mie domande e questo qualcuno le ritiene troppo semplici ma, in questo caso, il problema per questi qualcuno è facilmente risolvibile. infatti, possono benissimo ignorare i miei quesiti.
...


Assolutamente, non è questione di "scocciatura", anzi proprio il contrario: è solo un modo per cercare di dare il giusto indirizzo ad una domanda.

Nello specifico, ho sostenuto che il forum non è il surrogato di un corso di fotografia digitale. Il forum è utile per domande su questioni specifiche, per evidenti motivi strutturali, non lo è per domande le cui risposte richiederebbero pagine.

La domanda sul matrix orizzontale o verticale è un buon esempio di "domanda utile", la risposta è no, verticale o orizzontale non fa differenza.

Poi, è buona cosa prima di porre un quesito fare una ricerca sul forum per vedere se esistono già risposte: ti dà un miglior servizio perchè puoi avere la risposta prima, e poi hai la possiblità di vedere tante esperienze raccontate.

Non faccio parte, mi spiace se hai pensato il contrario, delle persone che si scocciano alle domande banali, perchè penso che nessuno nasca con la conoscenza e chiedere sia sempre legittimo.


nic_nikon
QUOTE(Roberto_15 @ Oct 13 2010, 04:08 PM) *
ciao,stai attento a parlare così,perchè fra 2 anni vorrai passare a qualcosa di più "pesante"come avevo comprato una bella compattona Nikon 8800(modalità M,A,S,P etc...) ma mi sono subito reso conto che avrei voluto in mano una reflex.



Ciao Roberto, un conto è passare da una COMPATTONA ad una reflex, un'altro è cambiare modello di reflex . IO ho ben ponderato le mie mosse e il mio acquisto, credimi.

Non sono il classico che cambia reflex come se fosse un cellulare. Ho soltanto intenzione di strausarla fino all'usura massima e quando "morira'" allora decidero' il nuovo modello.

Bisognerebbe pensare di piu' a fotografare che a continuare a cambiare modelli reflex.
alvaro.1
QUOTE(mko61 @ Oct 14 2010, 09:36 PM) *
Assolutamente, non è questione di "scocciatura", anzi proprio il contrario: è solo un modo per cercare di dare il giusto indirizzo ad una domanda.

Nello specifico, ho sostenuto che il forum non è il surrogato di un corso di fotografia digitale. Il forum è utile per domande su questioni specifiche, per evidenti motivi strutturali, non lo è per domande le cui risposte richiederebbero pagine.

La domanda sul matrix orizzontale o verticale è un buon esempio di "domanda utile", la risposta è no, verticale o orizzontale non fa differenza.

Poi, è buona cosa prima di porre un quesito fare una ricerca sul forum per vedere se esistono già risposte: ti dà un miglior servizio perchè puoi avere la risposta prima, e poi hai la possiblità di vedere tante esperienze raccontate.

Non faccio parte, mi spiace se hai pensato il contrario, delle persone che si scocciano alle domande banali, perchè penso che nessuno nasca con la conoscenza e chiedere sia sempre legittimo.


OK
alvaro.1
sarà una sensazione, a me pare che i fotogrammi scattati con raffica siano meno nitidi di quando si fa scatti singoli. a logica una raffica non può che aumentare le vibrazioni con il risultato di una quasi impercettibile sfocatura.
CVCPhoto
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 16 2010, 12:05 AM) *
sarà una sensazione, a me pare che i fotogrammi scattati con raffica siano meno nitidi di quando si fa scatti singoli. a logica una raffica non può che aumentare le vibrazioni con il risultato di una quasi impercettibile sfocatura (micromosso).


Ad impressione forse, altrimenti nessuno scatterebbe più a raffica. Anzi, dal secondo scatto in poi della raffica, posto che stai fermo, l'immagine risulta forse più nitida, poiché non c'è il movimento della fotocamera indotto dal click iniziale che se dato in maniera poco delicata crea micromosso.

Sapessi quanti hanno una postazione corretta, busto fermo, mani plastiche, eppure al momento dello scatto rivinano tutto credendo di dover tirare il grilletto di una pistola giocattolo piuttosto che pigiare il tasto sensibile di una fotocamera.

Rileggendo il tuo post, dove ho corretto 'sfocatura' con 'micromosso' mi metti un dubbio. Sono due cose ben distinte. Spesso la sfocatura avviene quando si scatta brutalmente senza stare col tasto premuto a metà per il giusto periodo di tempo della messa a fuoco. Se hai la macchina impostata su messa a fuoco 'afs-c' in questo caso la fotocamera non si blocca, riesci a scattare, ma rischi lo sfocato.

Saluti

Carlo
alvaro.1
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 16 2010, 12:18 AM) *
Ad impressione forse, altrimenti nessuno scatterebbe più a raffica. Anzi, dal secondo scatto in poi della raffica, posto che stai fermo, l'immagine risulta forse più nitida, poiché non c'è il movimento della fotocamera indotto dal click iniziale che se dato in maniera poco delicata crea micromosso.

Sapessi quanti hanno una postazione corretta, busto fermo, mani plastiche, eppure al momento dello scatto rivinano tutto credendo di dover tirare il grilletto di una pistola giocattolo piuttosto che pigiare il tasto sensibile di una fotocamera.

Rileggendo il tuo post, dove ho corretto 'sfocatura' con 'micromosso' mi metti un dubbio. Sono due cose ben distinte. Spesso la sfocatura avviene quando si scatta brutalmente senza stare col tasto premuto a metà per il giusto periodo di tempo della messa a fuoco. Se hai la macchina impostata su messa a fuoco 'afs-c' in questo caso la fotocamera non si blocca, riesci a scattare, ma rischi lo sfocato.

Saluti

Carlo


si deve dire, in questo caso, micromosso.
quasi imperdonabile distrazione.
CVCPhoto
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 16 2010, 05:20 PM) *
si deve dire, in questo caso, micromosso.
quasi imperdonabile distrazione.


No problem, l'importante è che ci siamo capiti.

Saluti

Carlo
alvaro.1
se si accetta il settaggio predefinito il tasto ael/afl, si trova su no, premendo il solo tasto ael/afl si blocca solo l'esposizione. la messa a fuoco invece ne è esclusa e si blocca solo con il pulsante di scatto. vorrre verificare questa impostazione ma, seguendo il manuale in dvd della d3000 a pag. 135, cioè, si va in impostazioni del menu dopo si dovrebbe trovare la voce pulsanti e controllare se è su no. ma, questa voce nel menu della macchina non si trova. ovvero, vado in impostazioni ma, questa voce non riesco a trovarla.
alvaro.1
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 17 2010, 06:08 PM) *
se si accetta il settaggio predefinito il tasto ael/afl, si trova su no, premendo il solo tasto ael/afl si blocca solo l'esposizione. la messa a fuoco invece ne è esclusa e si blocca solo con il pulsante di scatto. vorrre verificare questa impostazione ma, seguendo il manuale in dvd della d3000 a pag. 135, cioè, si va in impostazioni del menu dopo si dovrebbe trovare la voce pulsanti e controllare se è su no. ma, questa voce nel menu della macchina non si trova. ovvero, vado in impostazioni ma, questa voce non riesco a trovarla.


TROVATO TROVATO TROVATO
bastava far scorrere ancora il menu....
MANUEL C.
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 14 2010, 02:35 PM) *
mi è già stato fatto notare che in questo post si parla di reflex digitale e precisamente di questioni tecniche. dato che il sottoscritto è passato al digitale da circa 3 - 4 mesi è chiaro, mi trovo a delle novità. ma conosco abbastanza bene la tecnica fotigrafica. essendo questo post, come fattomi notare, dedicato alla tecnologia reflex mi sembrano più che legittimo le domande da me poste. altrimento qual'è lo scopo del forum? altra cosa è se qualcuno è scocciato da mie domande e questo qualcuno le ritiene troppo semplici ma, in questo caso, il problema per questi qualcuno è facilmente risolvibile. infatti, possono benissimo ignorare i miei quesiti.



Quello che dici è giusto,ma non puoi pretendere che uno ti faccia un corso veloce di tecnica fotografica in poche righe,da qui il consiglio di seguire un corso o di prendere un libro,almeno per un infarinatura,non credo che volessero risponderti in malo modo Police.gif
alvaro.1
QUOTE(MANUEL C. @ Oct 17 2010, 08:07 PM) *
Quello che dici è giusto,ma non puoi pretendere che uno ti faccia un corso veloce di tecnica fotografica in poche righe,da qui il consiglio di seguire un corso o di prendere un libro,almeno per un infarinatura,non credo che volessero risponderti in malo modo Police.gif


assolutamente non penso che mi vogliano e mi abbiano risposto in malo modo. ripeto, conosco discretamente la tecnica fotografica. fino a che non ho comprato la d3000 ho fotografato con una fm2, totalmente meccanica, come sai. in digitale ho fotografato solo con una canon ixus i zoom che in pratica fa tutto da sola. di recente ho usato una olimpus epl1 davvero un'ottima macchina. ho provato a postare qualche foto della epl1 ma clikon it non l'accetta. con il digitale devo solo prendere confidenza, devo imparare la terminologia e tutte le manovrine con tutti quei pulsanti. in effetti, con il digitale, mi sento un po' imbranato. è come se uno fino ad oggi avesse usato una macchina da scrivere tipo lettera 22, totalmente meccanica e, improvvisamente, cominciasse ad usare un PC! spero di avere chiarito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.