Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pabloc13
Ciao.
Chiedo consiglio a Voi esperti...
ho fatto questa foto di sera per prova. Come mai il cielo si vede così "rumoroso"??? (angolo in alto a dx) sul raw molto più evidente come a cerchi concentrici verso la zona più scura.
2.5 secondi d'esposizione, f 4.5, 200 iso, controllo immagine standard, d300s da 2 giorni.
Sbaglio qualcosa? Da che valore d'esposizione parte la riduzione rumore su pose lunghe? grazie
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.6 KB
Roberto_15
QUOTE(pabloc13 @ Oct 11 2010, 04:58 PM) *
Ciao.
Chiedo consiglio a Voi esperti...
ho fatto questa foto di sera per prova. Come mai il cielo si vede così "rumoroso"??? (angolo in alto a dx) sul raw molto più evidente come a cerchi concentrici verso la zona più scura.
2.5 secondi d'esposizione, f 4.5, 200 iso, controllo immagine standard, d300s da 2 giorni.
Sbaglio qualcosa? Da che valore d'esposizione parte la riduzione rumore su pose lunghe? grazie
Ingrandimento full detail : 477.6 KB

Ma hai fatto questa prova con queste impostazioni apposta?perchè la foto mi sembra scura di suoo meglio è sottoesposta!! poi il rumore ,forse anche per il mio monitor, nn si vede!!
bergat@tiscali.it
QUOTE
Da che valore d'esposizione parte la riduzione rumore su pose lunghe? grazie
da 30 secondi in poi.

QUOTE
Sbaglio qualcosa?
beh la foto è fortemente sottoesposta
Paolo Rabini
QUOTE(pabloc13 @ Oct 11 2010, 04:58 PM) *
...
come a cerchi concentrici verso la zona più scura.
......


A parte la sottoesposizione che ti hanno già evidenziato, non è che hai impostato la visualizzazione sul monitor con una ridotta quantità di colori (ad esempio 16 bit anziché 32)?
Intendo l'impostazione di visualizzazione del sistema operativo: se si lavora con pochi colori, l'effetto è di sfumature scalettate, 'a cerchi concentrici' che mi sembra corrispondere alla tua descrizione

Paolo
pabloc13
si, la foto è sotto esposta, facevo delle prove in previsione di provare qualche hdr... ma paolorab ha colto quello che ho cercato di esporvi a parole mie.
Uso il settaggio sRGB standard dello schermo, ho modificati solo luminosità e contrasto...che sia quello? Non saprei dove verificare a quanti bit lavora il mio schermo. Se voi non lo vedete meglio, significa che la macchina funziona!!!
grazie bergat, quindi oltre i 30 secondi.
Franco_
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 11 2010, 05:15 PM) *
da 30 secondi in poi.

...


Sei sicuro Bernardo ?

Il manuale a pag 258 parla di pose più lunghe di 8 secondi e solo se si abilita la riduzione...

Io non scatto mai foto con lunghe pose, per questo mi sono andato a leggere il manuale smile.gif (sulla D700 questo tempo scende a 1 secondo). Mi sfugge qualche cosa ?


P.S. Nemmeno io noto problemi in alto a destra... ne in altre parti.
mko61
QUOTE(pabloc13 @ Oct 11 2010, 05:58 PM) *
...
Non saprei dove verificare a quanti bit lavora il mio schermo.
...


usi windows? in un punto del desktop dove non c'è niente a parte lo sfondo: click destro / proprietà / impostazioni, vedi un box dal titolo "colori" dove dentro c'è l'indicazione dei bit di colore.

pabloc13
in effetti, la foto compressa in jpeg, ora che l'ho visualizzata da clickon, non mostra l'effetto che descrivevo...effetto che ho ritrovato quì:

http://www.nital.it/corso-fotografia-nikon...artificiale.php

Guardate la foto della prima pallina da tennis...vedete la sfumatura sull'ombra? quell'effetto lì !!!
mko61, grazie, sono a 32 bit.
magari provo a caricare il nef direttamente, se si vede l'effetto.
CVCPhoto
QUOTE(pabloc13 @ Oct 11 2010, 04:58 PM) *
Ciao.
Chiedo consiglio a Voi esperti...
ho fatto questa foto di sera per prova. Come mai il cielo si vede così "rumoroso"??? (angolo in alto a dx) sul raw molto più evidente come a cerchi concentrici verso la zona più scura.
2.5 secondi d'esposizione, f 4.5, 200 iso, controllo immagine standard, d300s da 2 giorni.
Sbaglio qualcosa? Da che valore d'esposizione parte la riduzione rumore su pose lunghe? grazie
Ingrandimento full detail : 477.6 KB


Ciao Pablo, per quanto riguarda l'immagine che hai postato, non mi preoccuperei del rumore, che faccio fatica a vedere, piuttosto dell'inclinazione delle antenne sui tetti. messicano.gif

Battute a parte, l'immagine a mio parere è solo sottoesposta, ma per dare un effetto silhouette, l'avrei sottoesposta maggiormente. Ma puoi sempre intervenire, se hai il file grezzo in RAW.

Saluti

Carlo
stefanoc72
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 11 2010, 11:55 PM) *
...

Battute a parte, l'immagine a mio parere è solo sottoesposta, ma per dare un effetto silhouette, l'avrei sottoesposta maggiormente. Ma puoi sempre intervenire, se hai il file grezzo in RAW.

Saluti

Carlo


se la sottoesponeva di più non si sarebbe visto più nulla sarebbe stata una foto nera, come scattare con il tappo davanti all'obiettivo laugh.gif

Stefano
monteoro
QUOTE(Franco_ @ Oct 11 2010, 06:12 PM) *
Sei sicuro Bernardo ?

Il manuale a pag 258 parla di pose più lunghe di 8 secondi e solo se si abilita la riduzione...

Io non scatto mai foto con lunghe pose, per questo mi sono andato a leggere il manuale smile.gif (sulla D700 questo tempo scende a 1 secondo). Mi sfugge qualche cosa ?
P.S. Nemmeno io noto problemi in alto a destra... ne in altre parti.


non ti sfugge nulla Franco, per la serie D3 e la D700 la riduzione disturbo per pose lunghe interviene da 1 secondo in poi, per le altre fotocamere da 8 secondi in poi.

Per quanto riguarda il quesito posto dall'autore del thread neanche io vedo poi questo rumore.

ciao
Franco
pabloc13
Non vedete il rumore, nemmeno sulla foto del corso di fotografia linkata poco sopra?
Se così allora il problema è solo di visualizzazione mio, grazie a tutti per il contributo.
ciao Paolo
CVCPhoto
QUOTE(pabloc13 @ Oct 12 2010, 01:53 PM) *
Non vedete il rumore, nemmeno sulla foto del corso di fotografia linkata poco sopra?
Se così allora il problema è solo di visualizzazione mio, grazie a tutti per il contributo.
ciao Paolo


Ciao Paolo, così si vede meglio, anche se ovviamente è aumentato di molto il rumore. Non si può avere tutto. Ho solo contrastato e aumentato la luminosità. Usando però PhotoShop e un pò di pazienza puoi recuperarla alla grande, non come ho fatto io in un minuto.

Clicca per vedere gli allegati

Saluti

Carlo
pabloc13
Sulla foto da te elaborata si vede bene l'effetto che dicevo di vedere sul cielo!
CVCPhoto
QUOTE(pabloc13 @ Oct 12 2010, 03:32 PM) *
Sulla foto da te elaborata si vede bene l'effetto che dicevo di vedere sul cielo!


Aumentando il contrasto salta fuori, ma lo ritengo quasi normale, vista la scorretta esposizione di partenza. Modificando un Jpeg lo si peggiora e anche se puoi migliorare l'immagine, peggiori la qualità. Tieni presente che ho 'lavorato' per meno di un minuto. Con un lavoro ben fatto in PhotoShop non te ne saresti forse nemmeno accorto.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.