Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
assisassi
Manco a farlo apposta, dopo giorni di frenetiche ricerche di tutto ciò che parla della novella D7000, stamattina prendo la mia D80 per fare qualche scatto e... mi compare un "ERR" lampeggiante a posto della coppia tempo-diaframmi (anche nell'oculare).

All'inizio pensavo ai contatti dell'obiettivo, ma non sono quelli (li ho puliti... ho cambiato l'ottica... niente!).

La camera era rimasta accesa (mea culpa!!!) e la batteria era a zero.
I sintomi sono questi: il menù e la visualizzazione delle foto sembrano funzionare regolarmente (alcune funzioni tipo alza specchio non sono disponibili), ma in ripresa non funziona nessun comando, neanche l'apertura del flash, l'autofocus e la selezione dell'area di messa a fuoco.
Se scatto, scompare il fatidico 'ERR' e si vede per un istante il corretto rapporto tempo-diaframmi (l'esposimetro funziona), ma la camera scatta con un tempo fisso e non memorizza nulla mad.gif .

Sento puzza di assistenza... che ne dite?

Mi sa tanto che l'abbondante produzione di 'bava' nel mirare la nuova D7000 ha inondato la mia vecchietta!

saluti a tutti
Giancarlo
monteoro
Ricarica la batteria.
Conviene sempre ricaricarla prima che arrivi a zero.
ciao
Franco
assisassi
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2010, 12:47 PM) *
Ricarica la batteria.
Conviene sempre ricaricarla prima che arrivi a zero.
ciao
Franco

Si questo lo sapevo.
Ma penso che serva per la salute della batteria e non della camera.
Immagino piuttosto che non le abbia giovato rimanere accesa per diversi giorni.
Comunque grazie.
CVCPhoto
QUOTE(assisassi @ Oct 10 2010, 01:56 PM) *
Si questo lo sapevo.
Ma penso che serva per la salute della batteria e non della camera.
Immagino piuttosto che non le abbia giovato rimanere accesa per diversi giorni.
Comunque grazie.


Ciao, sembra molto strano che solo per averla lasciata accesa sia andata in tilt l'elettronica.

Se hai ricaricato a fondo la batteria e riprovando permane l'errore, prova a fare un reset di tutte le impostazioni. Riaccendi la fotocamera, riformatta la memoria SD e incrocia le dita.

Se rimane il messaggio di errore sul display, i casi sono due: assistenza o lancio contro il muro, tanto la D7000 sta arrivando... messicano.gif

Saluti

Carlo

P.S.: Se opti per la seconda ipotesi, fammi un fischio, che vengo ad acchiapparla al volo. ;-)
assisassi
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 10 2010, 02:05 PM) *
Ciao, sembra molto strano che solo per averla lasciata accesa sia andata in tilt l'elettronica.

Se hai ricaricato a fondo la batteria e riprovando permane l'errore, prova a fare un reset di tutte le impostazioni. Riaccendi la fotocamera, riformatta la memoria SD e incrocia le dita.

Se rimane il messaggio di errore sul display, i casi sono due: assistenza o lancio contro il muro, tanto la D7000 sta arrivando... messicano.gif

Saluti

Carlo

P.S.: Se opti per la seconda ipotesi, fammi un fischio, che vengo ad acchiapparla al volo. ;-)

grazie del consiglio: questa sera proverò!
...ma per il momento non sono pronto a lanciarla contro il muro.

Magari intanto mi alleno col fischio tongue.gif
marce956
Potrebbe essere meno grave di quello che puo' sembrare, ma se la D7000 "spinge", fai la scelta...
Franco_
QUOTE(assisassi @ Oct 10 2010, 01:56 PM) *
...
Immagino piuttosto che non le abbia giovato rimanere accesa per diversi giorni.
...


Assolutamente no.
assisassi
QUOTE(marce956 @ Oct 10 2010, 04:08 PM) *
Potrebbe essere meno grave di quello che puo' sembrare, ma se la D7000 "spinge", fai la scelta...

Lo spero, ma non mi illudo troppo: la seconda batteria che ora è in macchina è carica all'80%.
Eppoi sono molto interessato alla D7000, ma non volevo essere troppo precipitoso... almeno un mesetto vorrei resisterle! laugh.gif
saveden
Noto che la tentazione per la D7000 è davvero molto forte per permetterti di affrontare con la dovuta lucidità il problema sorto sulla tua D80...
tongue.gif
stevr
prova a resettare tutto e cerca il "muro" adatto al lancio.
ps: aspettiamo notizie
CVCPhoto
QUOTE(Franco_ @ Oct 10 2010, 04:26 PM) *
Assolutamente no.


Un discorso da approfondire Franco. Io di regola spengo sempre la mia D90, anche se prevedo di non scattare per più di mezzora e in ogni caso, quando la ripongo nella borsa la controllo sempre. Mi è capitato solo una volta, dalla fretta, di ritrovarmi l'interrutore ancora acceso, il giorno dopo quando l'ho ripresa in mano.

Non è successo nulla, per fortuna, ma quanto dici, mi preoccupa anche. Credevo infatti, che l'inserimento automatico dello stand-by, oltre che mettere a riposo l'esposimetro, mettesse a riposo tutta l'elettronica attiva. Un pò come quando si spegne il tv dal telecomando o si chiude il monitor del pc portatile.

Saluti

Carlo

QUOTE(assisassi @ Oct 10 2010, 04:32 PM) *
Lo spero, ma non mi illudo troppo: la seconda batteria che ora è in macchina è carica all'80%.
Eppoi sono molto interessato alla D7000, ma non volevo essere troppo precipitoso... almeno un mesetto vorrei resisterle! laugh.gif


Intanto impara a fischiare!!! messicano.gif

Dai, spero invece che non sia nulla di importante o comunque oneroso per la riparazione. Anche se hai intenzione di sostituirla infatti, averla funzionante ti può rendere una discreta cifra vendendola.

Saluti

Carlo

P.S.: Facci avere notizie quando hai fatto eh... siamo ansiosi!
Franco_
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 10 2010, 09:20 PM) *
Un discorso da approfondire Franco. Io di regola spengo sempre la mia D90, anche se prevedo di non scattare per più di mezzora e in ogni caso, quando la ripongo nella borsa la controllo sempre. Mi è capitato solo una volta, dalla fretta, di ritrovarmi l'interrutore ancora acceso, il giorno dopo quando l'ho ripresa in mano.

Non è successo nulla, per fortuna, ma quanto dici, mi preoccupa anche. Credevo infatti, che l'inserimento automatico dello stand-by, oltre che mettere a riposo l'esposimetro, mettesse a riposo tutta l'elettronica attiva. Un pò come quando si spegne il tv dal telecomando o si chiude il monitor del pc portatile.

Saluti
Carlo


Ciao Carlo, a me non è mai accaduto di riporre una DSLR senza averla spenta, però ho letto di persone che l'hanno fatto e, dopo una settimana, hanno riscontrato solo un leggero abbassamento del livello di carica...
vincent39
nel manuale della D50 che non dovrebbe essere diversissimo dalla D80, mi segnala chela scritta ERR è dovuta ad un aggancio non perfetto tra obiettivo e corpo macchina... te lo dico poichè è comparso anche a me; ma ho anche sentito di una persona che dopo quel messaggio ha dato via la macchina perchè l'assistenza gli ha chiesto un botto per la riparazione... facci sapere.
assisassi
QUOTE(vincent39 @ Oct 11 2010, 03:06 PM) *
nel manuale della D50 che non dovrebbe essere diversissimo dalla D80, mi segnala chela scritta ERR è dovuta ad un aggancio non perfetto tra obiettivo e corpo macchina... te lo dico poichè è comparso anche a me; ma ho anche sentito di una persona che dopo quel messaggio ha dato via la macchina perchè l'assistenza gli ha chiesto un botto per la riparazione... facci sapere.

E in effettti mi era capitato alcune volte dopo aver cambiato l'ottica, che si risolveva subito reinnestando l'obiettivo. Infatti la prima cosa che ho pensato è stata di pulire bene i contatti!
Ma questa volta è stato inutile... e poi, tutti i pulsantini sopra e dietro la camera, rotelle e pulsante apertura flash compresi, sembrano disattivati. Ma se accedo al menù o provo a vedere le foto. tutto sembra funzionare regolarmente


Mi puzza sempre più di assistenza!

Fiiiiiiiiiii!!!!

Mi stanno uscendo i primi fischi!!!

So che può essere solo indicativo, ma qualcuno ha idea di quanti caffè ci possono volere?
No perchè sapete... in questi casi il caffè mi rende mooolto nervoso!!! Fulmine.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.