Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gi@nluc@
Ciao a tutti, ieri ho fatto un po di foto alla festa di mio figlio utilizzando una D90 e il 18-105...
Avevo montato sull' obiettivo il paraluce, ed ho usato solamente il flash integrato....
ebbene con mio grande stupore su molte foto ci sono degli aloni neri dovuti probabilmente all'ombra generata dal paraluce....E' possibile???avevo letto che conviene sempre scattare con il paraluce montato per evitare danni o botte all'obiettivo.....voi che mi dite?????
grazie

p.s. ora non posso postare le foto, lo farò domani
Aaltopiiri
QUOTE(giaferla @ Oct 10 2010, 12:20 PM) *
Ciao a tutti, ieri ho fatto un po di foto alla festa di mio figlio utilizzando una D90 e il 18-105...
Avevo montato sull' obiettivo il paraluce, ed ho usato solamente il flash integrato....
ebbene con mio grande stupore su molte foto ci sono degli aloni neri dovuti probabilmente all'ombra generata dal paraluce....E' possibile???avevo letto che conviene sempre scattare con il paraluce montato per evitare danni o botte all'obiettivo.....voi che mi dite?????
grazie

p.s. ora non posso postare le foto, lo farò domani



Non c'è bisogno che posti le foto.
Nel manuale della camera e dell'obbiettivo c'è scritto chiaramente che devi togliere il paraluce a qualunque obbiettivo se usi il flash integrato.

ciao
raffer
E' possibile, specialmente se hai scattato alla focale di 18 mm.
Per sincerartene prova a ripetere le stesse foto senza il paraluce.

Raffaele
saveden
Togliere SEMPRE il paraluce quando si scatta con il flash integrato!
messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(saveden @ Oct 10 2010, 03:15 PM) *
Togliere SEMPRE il paraluce quando si scatta con il flash integrato!
messicano.gif


Soprattutto con uno zoom! ;-))
abyss
DA grande fan del paraluce, in effetti questo è uno dei pochissimi casi in cui lo tolgo, proprio per evitare le "ombracce" wink.gif
saveden
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 10 2010, 03:28 PM) *
Soprattutto con uno zoom! ;-))


Esattamente!
E soprattutto alle focali minime, quelle grandangolari. guru.gif
macromicro
Stesso problemino anche con la mia D200; si tratta solo di ricordarselo
CVCPhoto
QUOTE(abyss @ Oct 10 2010, 03:32 PM) *
DA grande fan del paraluce, in effetti questo è uno dei pochissimi casi in cui lo tolgo, proprio per evitare le "ombracce" wink.gif


Possiamo dire anche che il paraluce è utilissimo, ma se si utilizza la fotocamera nel raggio di 180° posteriori al sole, poco o nulla serve? Un pò come il polarizzatore, che se utilizzato in pieno controluce o con le spalle al sole, non polarizza alcunché.

Poi sono il primo io a tenerlo sempre inserito, anche perché, quello a petalo fa indubbiamente 'fico'. Per fortuna che ho una potente allergia al flash, ma mi è capitato, usando quello incorporato per un semplice rischiaramento, di vedermi l'alone scuro alla base del fotogramma. Ringrazio il display, altrimenti chissà che 'preghiere' una volta arrivati a casa....

Saluti

Carlo
Antonio Canetti
il flashettino pop up di una qualsiasi fotocamera è da considerarsi come il ruotino di scorta che quando lo usi devi andare più piano, per evitare ombre indesiderate col tuo zoom ci vorrrebbe come minimo ad un SB 600, col flashj pop un puoi usare tranquillamente ottiche di ingombri piccoli del tipo 35mm o 50mm.


Antonio
gi@nluc@
grazie a tutti per le risposte….
se ho capito bene il problema non si presenta con un flash montato sulla slitta???
ciao….
Antonio Canetti
esatto!



Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.