Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
randels
Ciao a tutti! mi potreste consigliare qualche filtro polarizzatore per la mia nikon d3000

grazie!
monteoro
B+W
Hoya
Marumi
Nikon

Va preso in base al diametro dell'obiettivo
Deve essere di tipo Circolare, se da adoperare su focali grandangolo devi prendere la versione slim.
ciao
Franco
randels
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2010, 12:50 PM) *
B+W
Hoya
Marumi
Nikon

Va preso in base al diametro dell'obiettivo
Deve essere di tipo Circolare, se da adoperare su focali grandangolo devi prendere la versione slim.
ciao
Franco


Per un obiettivo nikon 18-55 cosa mi consigli??
monteoro
Io personalmente ho un B+W da 77 mm che monto su 12/24 Tokina, 24/70 e 70/200 Nikkor.
Costa parecchio ma vale i soldi spesi.
ciao
Franco
Valejola
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2010, 01:21 PM) *
Io personalmente ho un B+W da 77 mm che monto su 12/24 Tokina, 24/70 e 70/200 Nikkor.
Costa parecchio ma vale i soldi spesi.
ciao
Franco

Dovrei prenderlo anch'io...ma più o meno su che prezzi siamo? unsure.gif
CVCPhoto
QUOTE(randels @ Oct 10 2010, 11:37 AM) *
Ciao a tutti! mi potreste consigliare qualche filtro polarizzatore per la mia nikon d3000

grazie!



Ciao Randels, non hai specificato che obiettivo possiedi. Se usi il kit standard con il 18-55 devi stare molto attento in quanto la parte frontale ruota con la messa a fuoco.

Dopo aver trovato la messa a fuoco ottimale, blocca l'autofocus, regola il polarizzatore, misura nuovamente l'esposizione e poi scatta.

Saluti

Carlo
randels
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 10 2010, 03:32 PM) *
Ciao Randels, non hai specificato che obiettivo possiedi. Se usi il kit standard con il 18-55 devi stare molto attento in quanto la parte frontale ruota con la messa a fuoco.

Dopo aver trovato la messa a fuoco ottimale, blocca l'autofocus, regola il polarizzatore, misura nuovamente l'esposizione e poi scatta.

Saluti

Carlo

ciao
ho il 18-55 e il 55-200
grazie delle info
CVCPhoto
QUOTE(randels @ Oct 10 2010, 06:32 PM) *
ciao
ho il 18-55 e il 55-200
grazie delle info


Di nulla Randels!

Saluti

Carlo
monteoro
Per il diametro 52 mm siamo intorno ai 70 Euro, B+W - Versione Slim - Lavorazione Kaesemann che è la migliore, in pratica sono lavorati a mano.
Si puoi montarlo su entrambi gli obiettivi 18/55 e 55/200 visto che hanno lo stesso diametro peri filtri.
Se se gli obiettivi hanno la lente frontale che ruota conviene mettere a fuoco manualmente, l'autofocus lo sconsiglierei.

ciao
Franco
CVCPhoto
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2010, 07:54 PM) *
...
Se se gli obiettivi hanno la lente frontale che ruota conviene mettere a fuoco manualmente, l'autofocus lo sconsiglierei.

ciao
Franco


Infatti... possiedo tuttora un 18-55 VR che non venderò mai, visto anche che non ricaverei nulla dalla vendita, e l'ho usato parecchie volte sia col pola che con il sistema filtri Cokin, prestando ovviamente un briciolo di attenzione.

Sulla misura 52 si può investire bene di polarizzatore, visto che anche il 35 e il 50 f/1,8 oltre che il 55-200 hanno il medesimo diametro portafiltri.

Saluti

Carlo
randels
Il filtro HOYA MM52 PRO1 può andare bene per i miei obiettivi???

che ne dite??'
CVCPhoto
QUOTE(randels @ Oct 10 2010, 09:43 PM) *
Il filtro HOYA MM52 PRO1 può andare bene per i miei obiettivi???

che ne dite??'


Allora, diciamo che più sottile è il polarizzatore e meglio è. Più è sottile e più è costoso. Un polarizzatore costoso ti permette di ottenere risultati migliori. Il filtro che citi tu è uno di questi. Tuttavia utilizzarlo su obiettivi standard come il 18-55 o il 55-200, a parer mio è forse sprecato.

A meno che... come dicevo nel post precedente, che sulla filettatura da 52mm si può spendere... se si ha in preventivo di acquistare anche altri obiettivi più performanti tipo il 35mm f/1,8 AFS o il 50mm f/1,8 AFD.

Saluti

Carlo
monteoro
Se devi usarlo su focali corte è essenziale che sia del tipo Slim, altrimenti rischi di vedere la vignettatura ai bordi della foto.
Hoyà è una buon marca quindi potrebbe andar bene, ma a condizione che sia del tipo slim per utilizzarlo a 18 mm.

ciao
Franco
claudio.baron
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2010, 07:54 PM) *
Per il diametro 52 mm siamo intorno ai 70 Euro, B+W - Versione Slim - Lavorazione Kaesemann che è la migliore, in pratica sono lavorati a mano.


Urgh ! suggerisco un'alternativa un po' più "comune" e un po' più... "fly-down" !!! messicano.gif
Hoya CL-P Ø52 [mm], 30 Euro (a listino, 32...).
Come detto da Franco, si monta su ambedue gli obiettivi. ATTENZIONE: non lo si ripeterà mai abbastanza: col 55-200, il riferimento del polarizzatore resta fisso (l'obiettivo è Internal Focus). Col 18-55 del kit, invece, bisogna prima mettere a fuoco e poi RIPRENDERE la posizione di riferimento del polarizzatore, poiché la sezione frontale dell'obiettivo ruota...
Comunque, non è difficile: la differenza al mirino è assolutamente visibile, basta ricordarsi di far fare al polarizzatore un bel 90° di rotazione per essere sicuri...
Altra cosa: mai ruotare l'anello del polarizzatore nel verso in cui l'assieme si svita dall'obiettivo... rolleyes.gif così, per sicurezza...

Saluti!
claudio.baron
QUOTE(claudio.baron @ Oct 11 2010, 11:24 AM) *
Urgh ! suggerisco un'alternativa un po' più "comune" e un po' più... "fly-down" !!! messicano.gif
Hoya CL-P Ø52 [mm], 30 Euro (a listino, 32...).

Dimenticavo: ho fatto già delle prove col 18-55. Quell'obiettivo è onestissimo, ma soffre di vignettatura piuttosto evidente a 18mm già per conto suo, idem per i riflessi interni, quindi non so quanto convenga abbinargli sopra degli accessori "PRO", a meno che l'idea non sia in "ottica" (ih ih...) futura.
Vero che tra 30 e 70 Euro non c'è una differenza mostruosa, però a titolo di riferimento per 80 Euro si trovano degli AI 50/1.4...
Sul 55-200 onestamente è un'altra cosa (è l'obiettivo che è un'altra cosa...).
Ciao!
randels
QUOTE(claudio.baron @ Oct 11 2010, 11:34 AM) *
Dimenticavo: ho fatto già delle prove col 18-55. Quell'obiettivo è onestissimo, ma soffre di vignettatura piuttosto evidente a 18mm già per conto suo, idem per i riflessi interni, quindi non so quanto convenga abbinargli sopra degli accessori "PRO", a meno che l'idea non sia in "ottica" (ih ih...) futura.
Vero che tra 30 e 70 Euro non c'è una differenza mostruosa, però a titolo di riferimento per 80 Euro si trovano degli AI 50/1.4...
Sul 55-200 onestamente è un'altra cosa (è l'obiettivo che è un'altra cosa...).
Ciao!

dove lo posso acquistare online questo filtro???
claudio.baron
QUOTE(randels @ Oct 11 2010, 01:38 PM) *
dove lo posso acquistare online questo filtro???

Non ne ho la più pallida idea. Ma perché necessariamente on-line? Un bravo fotografo ben fornito non è meglio? Così ti consiglia e, se ha più possibilità diverse, magari te ne fa anche provare alcune...
randels
QUOTE(claudio.baron @ Oct 11 2010, 02:05 PM) *
Non ne ho la più pallida idea. Ma perché necessariamente on-line? Un bravo fotografo ben fornito non è meglio? Così ti consiglia e, se ha più possibilità diverse, magari te ne fa anche provare alcune...


Giusto!!......
Valejola
Oggi ho chiesto al negoziante di fiducia e mi ha proposto un kenko da 25 euri specificando che andava benone...ora mi chiedo: tra i 25 del kenko e i 70 dell'Hoya ne passano parecchi di soldi...dite che questa differenza è giustificata?
Oppure va benone anche il kenko?
alvaro.1
QUOTE(Valejola @ Oct 11 2010, 08:57 PM) *
Oggi ho chiesto al negoziante di fiducia e mi ha proposto un kenko da 25 euri specificando che andava benone...ora mi chiedo: tra i 25 del kenko e i 70 dell'Hoya ne passano parecchi di soldi...dite che questa differenza è giustificata?
Oppure va benone anche il kenko?


non sempre.... ma una ferrari non costa quanto una 500. questo sempreché effettivamente queste differenze ci siano. a volte è l'abilità del vendotori costruttori a fare la differenza. una certa differenza ci sarà certo. l'eesenziale è imparare a far fotografie. in una veccchia rivista fotografica, non ricordo se il fotoamatore od altra rivista, ci fu un articolo di un importante fotografo che usava una zenith, macchina urss. ebbene quelle fotografie mi colpirono profondamente. non riesco a ritrovare quella rivista, ricordo che non la buttai epperò, non la ritrovo. forse, qualcuno di una certa età, un giovane degli anni '80 può ricordare questo fotografo. l'attrezzatura è importantissima ma se uno non sa fare fotografia...
nic_nikon
QUOTE(Valejola @ Oct 11 2010, 08:57 PM) *
Oggi ho chiesto al negoziante di fiducia e mi ha proposto un kenko da 25 euri specificando che andava benone...ora mi chiedo: tra i 25 del kenko e i 70 dell'Hoya ne passano parecchi di soldi...dite che questa differenza è giustificata?
Oppure va benone anche il kenko?



Io ne ho uno (Hoya) pagato 28 eurozzi e va' benissimo.......io, 70 euri....non li spenderei mai per un pola.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.