Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ghietz
Ciao a tutti con la mia nuova reflex si sta verificando un fatto per me strano, che mi è stato fatto notare porpio qui sul forum.
In alcune foto (dove il cielo è azzurro) si notano 3/4 puntini neri che non riesco a capire cosa siano.
Alcuni di voi hanno detto che di certo si tratta di sporcizia sul sensore, ma io oggi ho verificato assieme al fotografo e tracce di sporco non se ne sono viste (almeno ad occhio) ne sull'obbiettivo ne sul sensore.
Il sensore è stato controllato sollevando lo specchio e guardandolo con lente, ma a occhio non si vedeva nulla!
Che debba gia mandare la macchina in assistenza?? E' una D3100 e ha 1 settimana di vita!!!!

Vi allego un paio di foto, la prima fatta oggi al cielo (grigio) uscendo dal fotografo dove si notano poco e a fatica, nella seconda invece sono ben più visibili.

Che ne pensate??? Devo gia fare la mia prima esperienza con l'assistenza Nikon??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
mmm in effetti a meno che tu in questa settimana non sia andato nel deserto sotto una tempesta di sabbia mi fa strano che sia sporco..però potrebbe in effetti (date le dimensioni) particelle molto piccole e persistenti..anche se io così non l'ho mai visto.
Aspetta consigli più dettagliati però!
Saluti
Paolo56
Nelle prima foto si nota un alone a centro immagine, probabile sporco (umido?) sul sensore, sulla seconda, a parer mio, le piccolissimo "macchioline" nere sono volatili.
Ciao
Antonio Canetti
quando hai ritirato la fotocaera, il " sigillo di garanzia " in che condizioni era? intonso o già aperto?


Antonio
ghietz
Che fosseri volatili lo credevo pure io, ma mi è stato detto (da altri utenti sul forum) che le dimensioni erano troppo grandi.
Io non so che pensare onestamente ed è per questo che ho chiesto altri pareri.

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2010, 09:29 PM) *
quando hai ritirato la fotocaera, il " sigillo di garanzia " in che condizioni era? intonso o già aperto?
Antonio


Il sigillo era a posto, ma ti dirò di più ho visto di persona quando il fotografo apriva gli scatoloni per prendere la mia macchina appena arrivata!
t_raffaele
Anche secondo il mio parere..trattasi di volatili.
In effetti la prima foto a diaframma f9,non presenta alcun problema di sporco o altro.
La seconda con diaframma piu aperto f8,presenta invece quei puntini neri.
Normalmente, almeno che la macchina non abbia "ingerito"dei grossi macigni,
per vedere dei puntini di sporco sul sensore,bisogna lavorare a diaframmi moolto piu chiusi,se non completamente chiusi (f8/9 sono in genere diaframmi centrali)Nella seconda foto postata,i puntini si notano benissimo anche senza zoomare, su un diaframma appunto..f8.Quindi...direi di stare tranquillo x il momento.
Ma..lo dovrai essere anche quando scoprirai dei veri puntini di polvere.
Perchè presto o tardi capiterà,com'è capitato a moolti di noi.Si tratterà solo di farci l'abitudine,
e dormirci tranquillamente sopra.Il resto lo scoprirai meglio,leggendo i commenti/consigli su questo forum.

Stammi bene.

Un saluto

Raffaele



decarolisalfredo
Come ti ho già detto nell'altra discussione lo sporco sulle lenti non c'entra affatto.

Per vedere se sono puntini di sporco sul sensore basta guardare due foto e vedere se i puntini sono sempre nello stasso punto.
marce956
Concordo: prova a fare diverse foto, magari con diaframma piu' chiuso, e vedi se i puntini sono sempre nella stessa posizione...
Andrea Meneghel
a F9 è praticamente impossibile vedere lo sporco sul sensore cosi nettamente, assolutamente da escoludere!
t_raffaele
Concordo con tutte le altre risposte espresse da chi mi ha preceduto.Come già detto..delle due foto,la prima non preesenta nessun problema,quindi la prova di scattare piu foto x verificarne l'esistenza negli stessi punti..è gia stata fatta.Anche se con diaframma non proprio corretto x il test,come anche nella seconda dove però i puntini/volatili
si notano.(fossero stati pezzi di granito,si sarebbero visti anche nella prima).

Buona domenica a tutti

Raffaele
ghietz
Qui rischio la paranoia!
Questa mattina sono uscito e ho fatto qualche scatto tanto per...........e sapete una cosa? Se osservo con attenzione 3/4 puntini riesco a vederli anche dal mirino (puntando il cielo azzurro) ora sapendo dove cercarli li individuo abbastanza bene, ma la cosa buffa che nelle foto di questa mattina non li vedo!
Osservate anche voi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.6 KB
ghietz
Ovviamente la ricerca diventa praticamente impossibile se si osservano foto "normali" cioè non di solo cielo.
Osservate questa che comunque hanno spazi aperti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 463.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 663.6 KB

Aggiungo anche una macro..............

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.6 KB
ghietz
Tanto per sapere, ma per pulire il sensore c'è qualche accortezza particolare da seguire? ci sono prodotti specifici?
O posso semplicemente alzare lo specchio e usare un panno per gli occhiali o un cotton fioc?
MAXdiLARA
Ciao,dopo aver letto i vari pareri azzardo un'ipotesi anch'io,non potrebbe essere che quei puntini neri siano perdita di pixel??azzardo...,e' una mia opinione hmmm.gif
ghietz
Perdita di pixel? Espressione mai sentita cosa sarebbe? si potrebbe riferire agli hotpixel cioè i pixel bruciati?
vincent39
[quote name='ghietz' date='Oct 10 2010, 12:20 PM' post='2169316']
Tanto per sapere, ma per pulire il sensore c'è qualche accortezza particolare da seguire? ci sono prodotti specifici?
O posso semplicemente alzare lo specchio e usare un panno per gli occhiali o un cotton fioc?
[/quot

NOOOO il panno per gli occhiali NO.... portalo in assistenza oppure leggiti le centinaia di pagine sull'argomento nel sito.
MAXdiLARA
QUOTE(ghietz @ Oct 10 2010, 12:57 PM) *
Perdita di pixel? Espressione mai sentita cosa sarebbe? si potrebbe riferire agli hotpixel cioè i pixel bruciati?

Si,pero 90 su cento mi sbaglio,non ho mai avuto a che fare con pixel bruciati e nemmeno visti,ma solo sentito parlare,era solo un mio parere
monteoro
La polvere sul sensore a f/8 si vede come larghe macchie.
Chiudendo il diaframma si vedono sdsempre più nitidamente.

Nella prima foto che hai postato sono senza dubbio volatili, così netti non possono essere altro.
Nelle foto postate successinamente i punti neri non li vedo.

Pulire il sensore è un'operazione fattibile ma molto delicata, non lo si fà ovviamente con il panno per pulire gli occhiali.
La prima operazione da fare e munirsi di una pompetta (io, come molti altri, uso quella per clisteri)
Ben pulita (quando sono nuove hanno sempre del talco all'interno), lavata e lasciata asciugare la si utilizza sollevando lo specchio e soffiando all'interno del box.

Se la polvere ha solidificato col sensore c'è bisogno di una pulizia ad umido, ovvero con apposito alcool (in commercio si trova con il nome di Eclipse presso i negozi di articoli fotografici) e spatoline ricoperte di particolari tessuti.

Ciao
Franco
ghietz
Ok niente panno per gli occhiali allora, grazie!
Anzi io il sensore propio lo lascio stare per ora non voglio certo fare danni! e non mi voglio nemmeno fissare su sta cosa se no sclero!
Si vedrà scattando..........................!
CVCPhoto
Ciao, io mi accodo a Franco, anche perché dubito che una macchina nuova appena acquistata possa avere macchie di polvere sul sensore, a meno che non hai sostituito obiettivi in ambiente polveroso lasciando il corpo sprovvisto di obiettivo per parecchi minuti.

Così nitidi a diaframmi medi poi, lo escludo anch'io. Deduco quindi che la fotocamera non abbia nessuna colpa, ma sia qualcosa che ha inquadrato e impresso sul sensore.

Prova ancora con altre immagini, magari inquadrando solamente il cielo e con diversi diaframmi. Se li ritrovi ancora, nello stesso punto, e con diversi diaframmi, il mistero va studiato.

Saluti

Carlo
assisassi
QUOTE(ghietz @ Oct 10 2010, 12:14 PM) *
Questa mattina sono uscito e ho fatto qualche scatto tanto per...........e sapete una cosa? Se osservo con attenzione 3/4 puntini riesco a vederli anche dal mirino (puntando il cielo azzurro) ora sapendo dove cercarli li individuo abbastanza bene, ma la cosa buffa che nelle foto di questa mattina non li vedo!


I puntini che eventualmente vedi sul mirino non centrano niente col sensore. Credo proprio siano un'altra cosa.
Comunque sono daccordo con gli altri: sono troppo nitidi (a f8) per essere sporco sul sensore.

La pulizia del sensore è piuttosto delicata, ma fattibile... una volta rotto gli indugi.
Comunque è sempre da effettuarsi con prodotti specifici (Eclipse che non lascia aloni e tessuti che non 'spelano') e moooolta cura.
Antonio Canetti
QUOTE(ghietz @ Oct 10 2010, 12:08 PM) *
sapete una cosa? Se osservo con attenzione 3/4 puntini riesco a vederli anche dal mirino (puntando il cielo azzurro)


al tempo! i puntini che vedi nel mirino ottico non sono gli stessi che si posano sul sensore! a meno che non stai usando wiewlive.

per vedere la polvere devi fotofrare il cieolo conl diaframma più chiuso possiblie, più chiudi il diaframma più si nota la polvere nella foto.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.