Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Davide-S
Un saluto a tutta la community.
Volevo chiarito un piccolo dubbio.

Altrove (non mi ricordo se qui o su qualche rivista e cmq in modo vago) avevo letto che i sistemi AF delle reflex amatoriali possono entrare in crisi se si utilizzano obiettivi molto luminosi.
Ieri ho letto, poi, su Tutti Fotografi nell'articolo sulla Canon Eos 60D testuali parole:
"il modulo AF prevede 9 punti di messa a fuoco con il centrale compatibile con ottiche di apertura maggiore di F/2,8."
Questo mi ha fatto venire in mente che la mia D50 con il Nikkor 50mm F/1,8 spesso fa cilecca nella messa a fuoco.

Mi chiedevo, quindi, se la D50 ha un AF non propriamente compatibile con obiettivi luminosi o sono la difficoltà nel mettere a fuoco è solamente mia.

Se il primo caso è vero, come si può ovviare alla debolezza del modulo AF?

grazie.gif
Hansel.r
E' il contrario: l'AF fa più fatica con obiettivi poco luminosi, e con poca luce ambientale.
edate7
Confermo: le ottiche più luminose aiutano, e non poco, il sistema AF.
Ciao
orco
QUOTE(Hansel.r @ Oct 9 2010, 09:58 AM) *
E' il contrario: l'AF fa più fatica con obiettivi poco luminosi, e con poca luce ambientale.


Teoricamente può verificarsi anche la situazione opposta. Le reflex moderne hanno un sistema autofocus passivo a contrasto di fase, quindi si basano sul contrasto dell'inquadratura per mettere a fuoco, ovvero sul rapporto tra punto più luminoso e punto meno luminoso. Ora, si possono verificare situazioni di molta luce e bassissimo contrasto, tipo in un controluce su un cielo poco nuvoloso, nel quale si fatica a distinguere i contorni delle nuvole perchè anche il cielo risulta molto chiaro, quindi in questo caso un obbiettivo molto luminoso potrebbe fare più fatica di uno più "chiuso". E' come quando inquadri una parete tutta bianca o tutta nera: è dura da mettere a fuoco!!;)
Però sono proprio casi limite; normalmente più l'ottica è luminosa più è veloce la messa a fuoco!!
umbertomonno
QUOTE(Davide-S @ Oct 9 2010, 08:38 AM) *
.... se la D50 ha un AF non propriamente compatibile con obiettivi luminosi .....................

Ciao,
anche a me risuta identica cosa e cioè: l'ottica luminosa aiuta l'autofocus.
Dato, però, che mi sembra troppo semplicistico addossare l'equinozio all'interpretazione di quel "apertura maggiore di F/2,8" sentiamo anche altri contributi.
1berto
Davide-S
Allora, quella frase sul giornale a cosa è dovuta e, eventualmente, cosa intendeva dire?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.