Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ClaudioCarpinato
Ciao a tutti!
Al porto di Catania c'è la nave scuola della Marina Militare Italiana, uno splendore!
Ovviamente se è possibile accedere al molo vorrei fare qualche scatto, ma come...quali impostazioni consigliate?!?
Ho visto che ovviamente il molo è assolutamente al buio e le uniche luci sono quelle presenti sulla nave quindi veramente scarse.

La mia attrezzatura: una D5000 con 18/55 e 55/200, trepiedi, flash metz 48 (anche se non lo userei in questo caso).
Che impostazioni mi suggerite per far venire la foto al meglio?

grazie.gif
Antonio Canetti
consiglierei molto le ore del tramonto o poco dopo, hai ancore un po' di luce naturale più quelle artificiali, visto che hai il cavaletto tempi lunghi con diaframma chiuso.


Antonio
ClaudioCarpinato
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 8 2010, 07:57 PM) *
consiglierei molto le ore del tramonto o poco dopo, hai ancore un po' di luce naturale più quelle artificiali, visto che hai il cavaletto tempi lunghi con diaframma chiuso.


Antonio


Partiamo da modalità "M" messicano.gif
Tempi lunghi, Iso e diaframma a quanto???
Antonio Canetti
iso bassi

diaframma a secondo della profondità di campo che ti interessa


una volta impostati questi due valori il tempo viene di conseguenza

poi controlli sul monitor cosa è venuto fuori e decidi se è il caso di sotto/sovraesporre con i tempi

matrix se le luci sono complesse, spot se t'interessa una zona particolare, ma poi fai sempre in tempo a correggere.


in questo caso in manuale si lavora più spontaneamente.


Antonio
ClaudioCarpinato
Mannaggia alla pioggia!!!
Ho provato a fare il possibile sia per la pioggia, sia per il buio elevato, sia per il mio essere pivello!
Vi allego alcuni dei risultato, sono pronto ai vostri commenti critici e non (spero!) messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
Giovanni Auditore
le vedo tutte un po' strettine, avrei scelto una composizione di più ampio respiro.
Fra le prime 2, la seconda è quella meglio gestita a livello di WB, la terza mi pare un po' scuretta!
Antonio Canetti
non saranno estremamente professionale, ma l'impatto c'è.

la prima è decisamente sovraesposta, molto meglio la seconda,

la terza la trovo la più interessante l'atmosfera della notte c'è tutta.


Antonio
Alessandro Castagnini
Un peccato che, su entrambe le prime due, alcuni pezzi di nave sono tagliati, inoltre, la Grimaldi dietro ci stà proprio male (ma, ovvio che, da lì, non potevi fare altrimenti. Magari, se la "barchetta" è ancora in porto, puoi provare da un'altra angolazione).
La terza è quella che preferisco, vuoi un pò per l'inquadratura particolare, ma soprattutto per lo sfondo che è sicuramente migliore rispetto alle precedenti... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
ClaudioCarpinato
Purtroppo lo spazio da dove effettuare gli scatti era limitato quindi con i miei obiettivi (18/55 e 55/200) di meglio non potevo fare come posizione, il molo dove si trova è stretto e lungo ed in più c'erano anche delle transenne che limitavano ancora di più il raggio d'azione.
Per quanto riguarda la "Grimaldi" dietro...inevitabile per gli stessi motivi. unsure.gif

Oggi proverò a fare qualche scatto diurno anche se (azz!!) sta piovendo anche in questo momento, che sfiga!!! unsure.gif



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB




In questa foto ho voluto fare una prova così per "gioco" per vedere un pò l'effetto!
Ho alzato l'Iso a 1600, tempi esp a 20 sec
Volevo vederne l'effetto...però particolare! dry.gif
Particolare proprio... smilinodigitale.gif



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB
umberto81
QUOTE(cyberscla @ Oct 9 2010, 10:28 AM) *
Purtroppo lo spazio da dove effettuare gli scatti era limitato quindi con i miei obiettivi (18/55 e 55/200) di meglio non potevo fare come posizione, il molo dove si trova è stretto e lungo ed in più c'erano anche delle transenne che limitavano ancora di più il raggio d'azione.
Per quanto riguarda la "Grimaldi" dietro...inevitabile per gli stessi motivi. unsure.gif

Oggi proverò a fare qualche scatto diurno anche se (azz!!) sta piovendo anche in questo momento, che sfiga!!! unsure.gif
Ingrandimento full detail : 6.5 MB
Ingrandimento full detail : 5.9 MB
In questa foto ho voluto fare una prova così per "gioco" per vedere un pò l'effetto!
Ho alzato l'Iso a 1600, tempi esp a 20 sec
Volevo vederne l'effetto...però particolare! dry.gif
Particolare proprio... smilinodigitale.gif
Ingrandimento full detail : 6.6 MB


Molto particolare, sembra in fiamme! Mi piace il particolare della prua del primo set di foto che hai fatto. Molto bello e poi il nero sembra molto scuro come piace a me.
Antonio Canetti
QUOTE(xaci @ Oct 9 2010, 09:50 AM) *
alcuni pezzi di nave sono tagliati,



penso che sia il problema di tutte le barche a vela, se inquadri bene gli alberi delle vele lo scafo tende a perdersi, se si predilige lo scafo gli alberi sono inesorabilmente tagliati.


Antonio
ClaudioCarpinato
QUOTE(umberto81 @ Oct 9 2010, 10:49 AM) *
Molto particolare, sembra in fiamme! Mi piace il particolare della prua del primo set di foto che hai fatto. Molto bello e poi il nero sembra molto scuro come piace a me.


Devo dire che anche a me piace molto il particolare della prua anche se scuro, spesso foto più scure hanno un contrasto/effetto che mi piace...ma non è sempre così ovviamente.



QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2010, 11:01 AM) *
penso che sia il problema di tutte le barche a vela, se inquadri bene gli alberi delle vele lo scafo tende a perdersi, se si predilige lo scafo gli alberi sono inesorabilmente tagliati.
Antonio


Esatto e poi visto lo spazio disponibile e l'obiettivo a disposizione...
Però dai, per essere un neo pivello non sono bruttissime...o no?!?
Chiedo l'aiuto del pubblico o da casa?!? telefono.gif
ehehheheheh
Kio
Complimenti da un altro neo pivello!!
rolleyes.gif
ClaudioCarpinato
grazie.gif


Stamattina, nonostante la maledetta pioggia, ne ho fatta qualcun'altra:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB



Domani, tempo permettendo, spero di poter salire a bordo... SPERIAMO!!! texano.gif
nippokid (was here)
Ci spostiamo in Tecniche Fotografiche, va... rolleyes.gif



Digital Reflex -> Tecniche Fotografiche

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.