Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mirko_como
Ciao, ho sempre usato compatte ora vorrei provare qualcosa di più ed ero intenzionato a prendere una D80 occasione usata, secondo voi quanto è il valore giusto?
E' consigliata per un uso panoramico/immersivo quindi con obbiettivo grandangolo ?
Grazie
rossomail
ciao mirko io sono delle tue zone e vendo una d80 con 18-55 e 24-120.... se ti interessa fammi sapere
decarolisalfredo
QUOTE(mirko_como @ Oct 7 2010, 06:09 PM) *
Ciao, ho sempre usato compatte ora vorrei provare qualcosa di più ed ero intenzionato a prendere una D80 occasione usata, secondo voi quanto è il valore giusto?
E' consigliata per un uso panoramico/immersivo quindi con obbiettivo grandangolo ?
Grazie

La D80 è una reflex e una delle caratterisctiche delle reflex e che ci puoi montare una miriadi di obiettivi, dai super grandangoli ai lunghissimi tele.

Troverai sicuramente un obiettivo che fa per te, e lo potrai intercambiare con un qualsiasi altro obiettivo dedicato Nikon per altri tipi di foto.
CVCPhoto
QUOTE(mirko_como @ Oct 7 2010, 06:09 PM) *
Ciao, ho sempre usato compatte ora vorrei provare qualcosa di più ed ero intenzionato a prendere una D80 occasione usata, secondo voi quanto è il valore giusto?
E' consigliata per un uso panoramico/immersivo quindi con obbiettivo grandangolo ?
Grazie


Ne ho visto di usate in ottimo stato pari al nuovo sui 400-450 euro. E' un'ottima macchina e ho visto degli scatti di paesaggi col tokina 11-16 da togliere il fiato. Non era solo merito della macchina e dell'obiettivo, voglio precisare, ma soprattutto del 'manico' che ha scattato.

Saluti

Carlo
ziouga
QUOTE(mirko_como @ Oct 7 2010, 06:09 PM) *
E' consigliata per un uso panoramico/immersivo

In base alla mia modesta esperienza, sì. smile.gif


QUOTE(mirko_como @ Oct 7 2010, 06:09 PM) *
quindi con obbiettivo grandangolo ?

In base alla mia modesta esperienza, meglio un fisheye di un grandangolo.
Risparmi in numero di scatti e tempi di lavorazione.

ciao
Alessandro
CVCPhoto
QUOTE(ziouga @ Oct 7 2010, 11:43 PM) *
In base alla mia modesta esperienza, sì. smile.gif



In base alla mia modesta esperienza, meglio un fisheye di un grandangolo.
Risparmi in numero di scatti e tempi di lavorazione.

ciao
Alessandro


Il fish è stupendo, ma troppo limitativo per me. Lo acquisterò indubbiaamente, ma non potrà sostituire il supergrandangolare.

Saluti

Carlo
mirko_como
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 8 2010, 01:59 AM) *
Il fish è stupendo, ma troppo limitativo per me. Lo acquisterò indubbiaamente, ma non potrà sostituire il supergrandangolare.

Saluti

Carlo

Ti riferisci alla perdita di dettaglio ? Penso che il discorso cambi in base a quello che voglio far "vedere", intendo alla necessità che ho di mostrare un qualcosa, l'ideale sarebbe avere tutti e due (per me ora impossibile visto i costi!!!) in modo da avere sempre l'obbiettivo ottimale per il lavoro che devo fare.

ZIOUGA ho visto da qualche parte che usi panosaurus ! Come ti trovi ?

Ciao, grazie a tutti per le risposte.
CVCPhoto
QUOTE(mirko_como @ Oct 8 2010, 10:30 AM) *
Ti riferisci alla perdita di dettaglio ? Penso che il discorso cambi in base a quello che voglio far "vedere", intendo alla necessità che ho di mostrare un qualcosa, l'ideale sarebbe avere tutti e due (per me ora impossibile visto i costi!!!) in modo da avere sempre l'obbiettivo ottimale per il lavoro che devo fare.

ZIOUGA ho visto da qualche parte che usi panosaurus ! Come ti trovi ?

Ciao, grazie a tutti per le risposte.


Mi riferivo alla curvatura delle linee. Un supergrandangolare di 10mm restituisce linee il più possibile diritte, ovviamente entro certi limiti, il fish per sua natura le deforma ed è eccezionale per ottenere gli effetti che uno desidera, anche se non è molto semplice saperlo utilizzare al meglio. Ci vuole mano e 'ritaglio' in pp in molti casi.

Saluti

Carlo
ziouga
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 8 2010, 01:59 AM) *
Il fish è stupendo [...] ma non potrà sostituire il supergrandangolare.

La domanda riguardava specificamente le immersive... smile.gif

Per realizzare panorami a 360 gradi, se con un fisheye fullframe bastano 6 scatti, con un grandangolo rettilineare ne occorrono almeno 16 (due file da otto) se non 24 o più.

Non è quindi un problema di dettaglio (la risoluzione finale sarà equivalente, a parità di focale): il fatto è che usando un grandangolo rettilineare fra uno scatto e l'altro c'è pochissima sovrapposizione (overlap), a differenza degli scatti ottenuti da fisheye.


Se invece si parla di foto singole, concordo sul fatto che un grandangolo sia potenzialmente più versatile di un fisheye, lente difficile in sè.


QUOTE(mirko_como @ Oct 8 2010, 10:30 AM) *
ZIOUGA ho visto da qualche parte che usi panosaurus ! Come ti trovi ?

Benissimo!
Ho il vecchio modello dal 2004 e non mi ha mai tradito, se non in caso di vento forte (il braccio metallico del vecchio modello è un po' ballerino...) Fulmine.gif cool.gif
Era ed è il più economico (a parte i prototipi autocostruiti); bruttino e non leggerissimo, fa egregiamente il suo mestiere, finché si parla di hobby.

Forse oggi mi orienterei su una NodalNinja (più leggera e compatta) o un Agnos MRotator (stesso peso del Panosaurus ma metallica e più precisa).


ciao
Alessandro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.