Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gigi 72
ciao vorrei sapere se e' possibile usare sb28 su d3 e con che impostazioni .
grazie gigi
gigi 72
in teoria credo che impostando gl iso e il diaframma dovrebbe fare tutto lui poi ma non ne sino sicuro e visto che dovrei prenderlo volevo avere delle certezze ,ho letto nella tabella compatibilita auto non ttl o manuale ,chi avesseavuto esperienza gle ne sarei molto grato ciao gigi
nonnoGG
Oltre ad impostare sul flash gli stessi parametri (ISO e diaframma) della fotocamera, è necessario impostare anche la focale della parabola pari a quella dell'obiettivo usato.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
gigi 72
grazie nonno g lo appena ritirato e devo dire che e' eccelente avevo prima sb900 che ho dovuto vendere per finanziarmi un ottica e non trovo molta differenza nel risultato finale ovviamente tralasciando tutti gli automatsmi e i controlli senza fili del sb900
tornando al discorso lo provato in priorita di diaframmi A SIA SULLA MACCHINA CHE FLASH ipostando gli iso la focale eil diaframma e tutto bene .
poi ho provato ad usare la macchina in M lasciando il flash in A riportando ancora i valori iso focale e diaframma ma provando tempi diversi e il risultato non cambia molto .
la mia domanda e' la seguente se utilizzo la macchin in M potendo decidere io il tempo se no sarebbe 1/60 e portandolo a 1/125 il flash calcola lui la intensita da emettere o rimmarra legermente sotto esposto?

grazie per la gentile risposta gigi
maxbunny
QUOTE(gigi 72 @ Oct 6 2010, 03:47 PM) *
grazie nonno g lo appena ritirato e devo dire che e' eccelente avevo prima sb900 che ho dovuto vendere per finanziarmi un ottica e non trovo molta differenza nel risultato finale ovviamente tralasciando tutti gli automatsmi e i controlli senza fili del sb900
tornando al discorso lo provato in priorita di diaframmi A SIA SULLA MACCHINA CHE FLASH ipostando gli iso la focale eil diaframma e tutto bene .
poi ho provato ad usare la macchina in M lasciando il flash in A riportando ancora i valori iso focale e diaframma ma provando tempi diversi e il risultato non cambia molto .
la mia domanda e' la seguente se utilizzo la macchin in M potendo decidere io il tempo se no sarebbe 1/60 e portandolo a 1/125 il flash calcola lui la intensita da emettere o rimmarra legermente sotto esposto?

grazie per la gentile risposta gigi



Uso spesso l'SB28 su D700, ovviamente non si può usare il TTL, ma in M oppure A (auto). Io lo uso sempre in modalità A, in questo modo la luce flash non viene misurata dall'aesposimetro della reflex ( come in TTL), bensì dalla cellula frontale del Flash; la misurazione è meno precisa ma va benissimo. Ovviamente devi avere l'accortezza di impostare gli stessi Iso, e diaframma della reflex anche sul Flash pena la sovra o sottoesposizione. La parabola del flash non si sposta automaticamente e spostarla manualmente ogni volta è scomodo, quindi io la lascio quasi sempre sui 50mm. La reflex la puoi impostare in modalità M, S, A ( P non ho mai provato anche perchè è una modalità che non uso mai).
Questa è stata fatta con D700 + SB28 + diffusore LIGHTSPHERE

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 705.5 KB
decarolisalfredo
In A che per il flash vuol dire automatico non TTL, è una cellula posta sul flash che, sapendo iso e diaframma, determina la potenza di emissione flash.

Quindi se usi la fotocamera in M ed imposti un tempo a tuo piacimento (senza superare il sincro flash: 1/250) non sottoesponi il soggetto, ma nel caso lo sfondo che sarà più buio.

Per ottenere delle compensazioni della luce flash, per esempio in meno nello schiarire le ombre puoi ingannare il flash modificando gli Iso od i diaframmi.

Per esempio se in macchina hai 200 Iso e sul flash imposti 400 iso sottoesponi la sola luce flash di uno stop.
Stessa cosa con i diaframmi se in macchina usi un diaframma f:5.6 e sul flash imposti f:4 otterrai ugualmente una sottoesposizione della luce flash di un diaframma (o di uno stop, che dir si voglia).

La cosa la si può usare per far emettere più luce di quella che il flash calcola, usando gli Iso od i diaframmi al contrario.

gigi 72
grazie ragazzi e come pensavo ,quindi posso usare la macchina in M tranquillamente fino a 1/250 che e' il max del sincro del flash e naturalmente sb28 in A ,dando tutte le informazioni prima chiaramente.
ultima cosa la cellula del flash non dovrebbe emettere i luce quella rossa o mi sbaglio io non lo vista e poi l'illuminatore ausiliario del flash non dovrebbe interveniore in caso di luce molto bassa o sono dei limiti che devo acettere peer usarlo in digitale.
spero di essermi spiegato per ora vi ringrazzio e vi dico che ne sono molto sodisfatto lo preso per foto tipo cerimonia o ritratti e li non dovrei avere alcun problema visto che una volta trovate l'impostazioni teoricamente saranno quelle per quasi tutto il tempo grazie gigi
gigi 72
QUOTE(maxbunny @ Oct 6 2010, 04:45 PM) *
Uso spesso l'SB28 su D700, ovviamente non si può usare il TTL, ma in M oppure A (auto). Io lo uso sempre in modalità A, in questo modo la luce flash non viene misurata dall'aesposimetro della reflex ( come in TTL), bensì dalla cellula frontale del Flash; la misurazione è meno precisa ma va benissimo. Ovviamente devi avere l'accortezza di impostare gli stessi Iso, e diaframma della reflex anche sul Flash pena la sovra o sottoesposizione. La parabola del flash non si sposta automaticamente e spostarla manualmente ogni volta è scomodo, quindi io la lascio quasi sempre sui 50mm. La reflex la puoi impostare in modalità M, S, A ( P non ho mai provato anche perchè è una modalità che non uso mai).
Questa è stata fatta con D700 + SB28 + diffusore LIGHTSPHERE

Ingrandimento full detail : 705.5 KB

max la foto la trovo bellisima anche la conversione in bn e la leggera grana e poi i dettagli si vede pure la bollicina in bocca complimenti a te e al bimbo
sono contento di sapere che ci sia gente che utilizzi flash piu datati ottenendo ottimi risultati.
mi sorge una domanda ma allora vale la pena spendere oltre 400 euro per flash che poi alla fine verranno utilizati neache la mete delle loro potenzialita? nella maggioranza dei casi non da i professionisti naturalmente.
gigi 72
ultimo dubbio se utlizassi uno zoom diciamo max un 3x e utilizassi la focale centrale potrebbe andare bene ugualmente ,certo avrei piccole differenze di esposizione, ma di quanto ? grosso modo poco da poter corregere dopo in post o troppo?
POI HO FINITO DI STRESSARVI E CHE NON HO IL MANUALE DEL SB 28 E SOLO PER POTER CAPIRE COME POTER SPOSTARE GLI ISO CIO' MESSO MEZZORA.
decarolisalfredo
La cellula del flash non deve emettere nessuna luce, serve a ricevere la luce di riflesso dal soggetto.

Probabilmente non funziona neanche la luce di ausilio alla messa a fuoco (quella rossa).

Con uno zoom a luminosità variabile la cosa si complica un po', per la parabola zoom la cosa è semplice la metti alla focale minima dello zoom, ma per il diaframma ti devi arrangiare, se per esempio hai un obiettivo f:4-5.6 dalla focale più corta alla più lunga c'è uno stop di differenza, settando sul flash la metà al massimo hai mezzo stop di differenza, ma puoi sempre fare una prova con la prima foto e poi nel caso correggere.
gigi 72
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 6 2010, 06:19 PM) *
La cellula del flash non deve emettere nessuna luce, serve a ricevere la luce di riflesso dal soggetto.

Probabilmente non funziona neanche la luce di ausilio alla messa a fuoco (quella rossa).

Con uno zoom a luminosità variabile la cosa si complica un po', per la parabola zoom la cosa è semplice la metti alla focale minima dello zoom, ma per il diaframma ti devi arrangiare, se per esempio hai un obiettivo f:4-5.6 dalla focale più corta alla più lunga c'è uno stop di differenza, settando sul flash la metà al massimo hai mezzo stop di differenza, ma puoi sempre fare una prova con la prima foto e poi nel caso correggere.

ok credo di avere capito, bene allora la cellula cattura la luce del sogetto esposto e dovrebbe essere quel piccolo foro dentro la parte rossa ,la lampada rossa dovrebbe essere invece l'ausilio del af che non va sul digitale e poi l'illuminatore anchesso sopra la la lampada rossa non interviene nel digitale .
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.9 KB

per quel che riguarda lo zoom mi riferisco al 16-35 f4 quindi con diaframma fisso il resto delle mie ottiche sono dei fissi .
in questo caso per non dover cambiare in continuazione la parabola del flash potrei mettere 24mm
che e' la via di mezzo.
notevole la parabola che parte da 18 per arrivare a 85 e il diaframma arriva a f2 forse unica pecca avendo ottiche da 1'4.
grazie alfredo per i tuoi interventi togliendomi delle spine dalle mani gigi
decarolisalfredo
La lampada bianca circolare serve per attenuare il fenomeno occhi rossi.

No la parabola zoom deve essere messa in modo da coprire l'angolo di campo della focale più corta, per non avere vignettature.

Però su DX il 16mm corrisponde all'angolo di campo di un 24mm, quindi se metti a 24 tutto dovrebbe andar bene.

Per il diaframma non hai preoccupazioni essendo lo zoom a diaframma fisso.

Io posseggo l'SB28 se ti servono altre indicazioni chiedi pure, però per favore non chiedermi di passare allo scanner tutto il libretto d'istruzioni e postartelo.
gigi 72
cero che non te lo chiedo ci mancherebbe
io ho il ff d3 quindi devo impostare per ragioni di cose la minor focale se non volessi continuare a cambiare o la sua giusta .
col 16-35 parabola a al minimo che se non erro e sempre 24 se no dovrei tirare fuori il diffusore per passare a 18
con i fissi non ci sono problemi,
non avevo considerato che avrebbe potuto vignettere ,graize per la tua gentilezza e professionalita gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.