Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
filoss
Ciao a tutti, mi sono finalmente decisa ad acquistare la d5000 con obiettivo 15/105 VR ma è come se questa macchina fosse uscita fuori produzione ... qui a Pa l'ho trovata da Mediaworld con altri tipi di obiettivo... ho chiesto se si può ritirare con il 18-105Vr e mi hanno risposto che nn arriverà. Boh!!Su internet, su Galaxiastore con questa configurazione spenderei 685 euro comprensivi delle spese di spedizione. Che mi consigliate di fare? Oltretutto non mi fido tanto degli acquisti online. Grazie a chi mi risponderà grazie.gif
ci_provo
QUOTE(filoss @ Oct 5 2010, 06:59 PM) *
Ciao a tutti, mi sono finalmente decisa ad acquistare la d5000 con obiettivo 15/105 VR ma è come se questa macchina fosse uscita fuori produzione ... qui a Pa l'ho trovata da Mediaworld con altri tipi di obiettivo... ho chiesto se si può ritirare con il 18-105Vr e mi hanno risposto che nn arriverà. Boh!!Su internet, su Galaxiastore con questa configurazione spenderei 685 euro comprensivi delle spese di spedizione. Che mi consigliate di fare? Oltretutto non mi fido tanto degli acquisti online. Grazie a chi mi risponderà grazie.gif


cercavo anche io quella macchina, ma è come dici tu difficile da trovare, il motivo credo sia l'uscita della d3100 che ha un prezzo molto simile a quello della d5000 (circa 30 euro in più a parità di obiettivo) ... credo che la d5000 non può reggere con la d3100 commercialmente parlando.
Io ora mi sto convincendo a prendere la d90 con lo stesso obiettivo, ma è difficile trovarla a un prezzo decente se con nital card...
EadWard
io prenderei la D3100, non solo commercialmente la D5000 non regge ma anche tecnicamente .... il salto lo si fa con la D90
Gianni5
Mah secondo me la D5000 è superiore alla D3100 che va a sostituire la D3000, il paragone sul prezzo non può essere fatto perchè il ciclo di vita del prodotto è diverso, la D3100 è in fase di lancio(prezzo più alto che sconta i costi di lancio e delle innovazioni) la D5000 invece è gia in fase di maturità.
Certo la mancanza della D5000 sugli scaffali è strano ma possiamo fare solo ipotesi.
EadWard
per cosa sarebbe superiore la D5000 secondo te? l'unica particolarità di quel corpo è il monitor posteriore ruotabile (cosa che comunque trovo personalmente inutile)
Giovanni Auditore
la d3100 rispetto alla d5000 ha più megapixel, i video a 1080p, l'AF in LV.
la d5000 rispetto a d3100 ha Active D-lighting più usabile e Bracketing.

A me pare che le differenze fanno preferire ancora d5000 che oltretutto costa meno.
ci_provo
QUOTE(Gianni5 @ Oct 5 2010, 07:35 PM) *
Mah secondo me la D5000 è superiore alla D3100 che va a sostituire la D3000, il paragone sul prezzo non può essere fatto perchè il ciclo di vita del prodotto è diverso, la D3100 è in fase di lancio(prezzo più alto che sconta i costi di lancio e delle innovazioni) la D5000 invece è gia in fase di maturità.
Certo la mancanza della D5000 sugli scaffali è strano ma possiamo fare solo ipotesi.


L'unica cosa in cui la d5000 è superiore è la funzione di Bracketing che sulla 3100 non c'è poi per il resto la d3100 è superiore in tutto ... la d5000 secondo me verrà sostituita a breve o sparirà ... troppo simili i prezzi 690 d3100 650 d5000
EadWard
QUOTE(Giovanni Auditore @ Oct 5 2010, 07:54 PM) *
la d3100 rispetto alla d5000 ha più megapixel, i video a 1080p, l'AF in LV.
la d5000 rispetto a d3100 ha Active D-lighting più usabile e Bracketing.

A me pare che le differenze fanno preferire ancora d5000 che oltretutto costa meno.

a me invece pare di no! biggrin.gif il nuovo processore, i migliori iso .. dove li metti? ah l'AF anche nei video wink.gif

il D-Lighting faccio a meno di usarlo perchè preferisco esporre in maniera più corretta piuttosto che ricorrere a tecniche di postproduzione .... mentre il bracketing è utile solo se si fa HDR, ma anche senza la funzione dedicata si può fare (impostando manualmente l'esposizione).


comunque è stato appena aperto un thread su questo confronto biggrin.gif
emore
QUOTE(filoss @ Oct 5 2010, 05:59 PM) *
Ciao a tutti, mi sono finalmente decisa ad acquistare la d5000 con obiettivo 15/105 VR ma è come se questa macchina fosse uscita fuori produzione ... qui a Pa l'ho trovata da Mediaworld con altri tipi di obiettivo... ho chiesto se si può ritirare con il 18-105Vr e mi hanno risposto che nn arriverà. Boh!!Su internet, su Galaxiastore con questa configurazione spenderei 685 euro comprensivi delle spese di spedizione. Che mi consigliate di fare? Oltretutto non mi fido tanto degli acquisti online. Grazie a chi mi risponderà grazie.gif


Hai ragione, la D5000 sará fuori produzione, la D90 e la D3000 continueranno a essere prodotte fino a fine anno. Per cui le scelte sono; D3000, D3100 che é un ottima e, se esi interessata a qualcosa di piú professionale, la D90.
Emore
Gianni5
QUOTE(ci_provo @ Oct 5 2010, 07:57 PM) *
L'unica cosa in cui la d5000 è superiore è la funzione di Bracketing che sulla 3100 non c'è poi per il resto la d3100 è superiore in tutto ... la d5000 secondo me verrà sostituita a breve o sparirà ... troppo simili i prezzi 690 d3100 650 d5000


Be' oltre il bracketing, il D-lighting ha più modalità etc...basta fare un paragone tra le due schede prodotto.
la d3100 ha sicuramente il nuovo processore expeed2 e più megapixel ma c'è anche più di un anno di differenza tra le due e se dovesse uscire la D5x00 avrà anche lei lo stesso processore.
ripeto il prezzo è relativo perchè le due reflex si trovano in una fase diversa del ciclo di vita del prodotto.
La D90 è un altro segmento ed è stata sostituita dalla D7000 poi se anche la D5000 dovesse uscire di produzione questo lo sanno solo in nikon

EadWard
certo che se esce la D5100 sarà meglio sia della D3100 che della D5000 ..... ma al momento la scelta è questa e la D3100 è superiore alla D5000.

hanno due cicli di vita diversi? che importa? importa quanto paghi una e quanto l'altra.... e al momento la spesa è più o meno quella.
Enrico_Luzi
continuate a correre dietro i mp.
il discorso degli iso è da vedere.
ti piace la d5000 ? le hai prese in mano entrambe e preferisci l'una a l'altra per altri motivi ? comprati quella che ti piace, quella che ti ispira fiducia al tatto e basta.
la macchina fotografica si compra se si vuole scattare foto e non per avere il nuovo modello per "gonfiarsi" la bocca.
quanto costa la 3100 ? 690€ ?
scusa tanto ma a quel prezzo i miei soldi come minimo li investo per la d90 che a paragone la 3100 è un giocattolo.
la d5000 la trovi sicuramente nella sezione usato (risparmiando bene) oppure presso i rivenditori ufficiali che puoi trovare sul sito nital.
lascierei perdere le grandi distribuzioni
EadWard
veramente non sappiamo se filoss abbia toccato con mano entrambi corpi .. ancora non ha risposto in questa discussione.


relativamente al prezzo, se non spendi 690 € su una entry level (ma passeresti diretto alla D90) non li spenderesti quindi ne per la D3100 ne per la D5000!



e comunque corre dietro ai mpx .... la D3100 è tecnologicamente più avanti alla D5000. visto che quest'ultima non offre nulla in più di indispensabile .. non vedo perchè preferirla.

il fatto che si può trovare usata invece è un'altra storia ... e forse solo in questo caso ne vale la pena.
dimitri.1972
voi prendetevi pure i megapixel in più, io mi tengo lo schermo orientabile, che non serve solo se non si ha......


p.s. per i video compratevi la telecamera.
Gianni5
QUOTE(EadWard @ Oct 5 2010, 08:18 PM) *
certo che se esce la D5100 sarà meglio sia della D3100 che della D5000 ..... ma al momento la scelta è questa e la D3100 è superiore alla D5000.


per me la d5000 continua ad essere in un segmento diverso rispetto alla d31000

QUOTE
hanno due cicli di vita diversi? che importa? importa quanto paghi una e quanto l'altra.... e al momento la spesa è più o meno quella.


certo ma io non pagherei mai una macchina che ha un prezzo "gonfiato" per una reflex che sicuramente si collocherà sul gradino più basso rispetto all'altra ma questa è un'opinione personale

ps quello che conta è il manico puoi anche avere la d3x ma se non sai fotografare è inutile messicano.gif
EadWard
secondo me se lo schermo orientabile l'hanno piazzato unicamente in questo corpo prossimo all'uscita dalla produzione, un motivo ci deve essere. a parte questa considerazione, sono contento che tu lo trovi utile.

io non saprei proprio che farmene, così come non trovo indispensabile il liveview (se non in scatti particolari su treppiede).


riguardo ai video, sono della tua stessa idea: i video si fanno con la videocamera. ma visto che entrambe hanno questa possibilità e una delle due è nettamente superiore all'altra, non vedo perchè non considerarlo.




che conta il manico è fuori discussione!
ricky74VE
QUOTE(Horuseye @ Oct 5 2010, 08:21 PM) *
ti piace la d5000 ? le hai prese in mano entrambe e preferisci l'una a l'altra per altri motivi ? comprati quella che ti piace, quella che ti ispira fiducia al tatto e basta.
la macchina fotografica si compra se si vuole scattare foto e non per avere il nuovo modello per "gonfiarsi" la bocca.
quanto costa la 3100 ? 690€ ?
scusa tanto ma a quel prezzo i miei soldi come minimo li investo per la d90 che a paragone la 3100 è un giocattolo.

Come non quotarti in toto? smile.gif
EadWard
in effetti guardando i prezzi del negozio della mia città, anch'io dovendo spendere 715 euro per D3100 + 18-105 ... ne aggiungo 235 e prendo la D90 con lo stesso obiettivo wink.gif

ma la stessa cosa allora vale anche con la D5000, che parte da 42 euro in meno rispetto alla D3100.
domspa
Secondo me è tutto un marketing.... la nikon doveva alzare i prezzi, ed è uscita con due modelli nuovi che pur essendo tecnologicamente più avanzati ha sempre rincarato il costo, anche di molto .....
secondo me, nel giro di qualche mese quando le scorte finiranno la d3000(che da molto tempo ha un costo troppo basso) sparirà e la d5000 che si avvicina molto alla d3100 sparirà ancor piu' velocemente della d3000, nel gruppo consumer rimarranno d3100 e d7000.....
mentre nel pro usciranno le due nuove macchine con prezzi gonfiati..... e quache megapixel in piu' che altre marche hanno già da anni.....
Enrico_Luzi
QUOTE(ricky74VE @ Oct 5 2010, 10:39 PM) *
Come non quotarti in toto? smile.gif


sono mesi che lo dico ma so che è inutile.
c'è ancora gente che da mesi chiede consigli su cosa comprare, aspetta e spera nei nuovi modelli che alla fine costano un botto e non ci arrivano con gli euri e continuano ad aspettare e a non fare foto!
contenti loro
Brodolio
QUOTE(Horuseye @ Oct 6 2010, 10:57 AM) *
sono mesi che lo dico ma so che è inutile.
c'è ancora gente che da mesi chiede consigli su cosa comprare, aspetta e spera nei nuovi modelli che alla fine costano un botto e non ci arrivano con gli euri e continuano ad aspettare e a non fare foto!
contenti loro

Mi associo.
E ribadisco : senza starci troppo a pensare, basta solo informarsi un po' in rete sulle caratteristiche tecniche della reflex, farsi 2 conti in saccoccia, e prendere il massimo compatibilmente con quello che ci si puo' permettere.
Le pippe mentali sui dettagli, per uno che una reflex non ce l'ha mai avuta, sono solo perdite di tempo, e come hanno gia detto, foto in meno scattate.

Io ho comprato un anno fa la D5000 come mia prima reflex, e ancora mi regala grandi emozioni. Avrei preso anche una D3000 o una D60, so che sarei stato apposto comunque perchè la voglia di fare foto era superiore alla voglia di fare il figo con l'ultima arrivata.
Poi è arrivata l'offerta al negozio e tanti saluti messicano.gif
ci_provo
QUOTE(Brodolio @ Oct 6 2010, 11:41 AM) *
Mi associo.
E ribadisco : senza starci troppo a pensare, basta solo informarsi un po' in rete sulle caratteristiche tecniche della reflex, farsi 2 conti in saccoccia, e prendere il massimo compatibilmente con quello che ci si puo' permettere.
Le pippe mentali sui dettagli, per uno che una reflex non ce l'ha mai avuta, sono solo perdite di tempo, e come hanno gia detto, foto in meno scattate.

Io ho comprato un anno fa la D5000 come mia prima reflex, e ancora mi regala grandi emozioni. Avrei preso anche una D3000 o una D60, so che sarei stato apposto comunque perchè la voglia di fare foto era superiore alla voglia di fare il figo con l'ultima arrivata.
Poi è arrivata l'offerta al negozio e tanti saluti messicano.gif


hai preso una macchina un anno fa ... ma se dovessi prenderla adesso sono certo non sceglieresti la d5000 (ora con obietivo 18-105 nital 700-750 euro) .... lo scorso anno non erano in uscita 2 nuove macchine (nikon intendo) e il dubbio che assale non è tanto di voler comprare una reflex ora, ma non spendere troppo in più rispetto a quello che si troverà già molto prima di natale ....
Io vorrei una d90 ma non mi convinco a comprarla solo per il prezzo (meno di 950 con nital card e 18-105 non si trova) ma so già che non appena sarà sugli scaffali la d7000 il prezzo della d90 dovrà scendere perchè troppo vicino alla d7000 (1050 corpo dicunt) .....
Brodolio
QUOTE(ci_provo @ Oct 6 2010, 12:51 PM) *
hai preso una macchina un anno fa ... ma se dovessi prenderla adesso sono certo non sceglieresti la d5000 (ora con obietivo 18-105 nital 700-750 euro) .... lo scorso anno non erano in uscita 2 nuove macchine (nikon intendo) e il dubbio che assale non è tanto di voler comprare una reflex ora, ma non spendere troppo in più rispetto a quello che si troverà già molto prima di natale ....
Io vorrei una d90 ma non mi convinco a comprarla solo per il prezzo (meno di 950 con nital card e 18-105 non si trova) ma so già che non appena sarà sugli scaffali la d7000 il prezzo della d90 dovrà scendere perchè troppo vicino alla d7000 (1050 corpo dicunt) .....

Se non ci fosse stata l'offerta della D5000 avrei preso la D3000 a occhi chiusi, oppure una D60 usata, meglio ancora!
Volevo la reflex, e la volevo subito, volevo fotografare.
I soldi che avevo erano quelli. Le reflex disponibili erano quelle, e se avessi preso una delle 2 che ho detto prima, sarei stato felicissimo uguale. Le entry level odierne sono delle bombe!
E ragionare in termini "Si ma aspetto che esce la X perchè la Y cala di prezzo cosi' la Z esce fuori produzione bla bla..", a mio avviso, è una gran perdita di tempo. Chi decide le dinamiche di marketing non siamo noi, fidati. E poi ormai è sotto gli occhi di tutti : i beni tecnologici si evolvono a velocità spaventosa, impossibile stargli dietro!
Quindi il tuo obiettivo qual è? Fotografare o fare il presunto affare del secolo?
Enrico_Luzi
il discorso di ci_provo non fa una piega ma resta il fatto che c'è troppa gente che si fa seghe mentali aspettando mesi l'uscita di un nuovo modello.
ora sugli scaffali c'è la d7000 ma quanti di quelli che hanno iniziato a luglio a fare domande l'hanno presa ? pochi! questi ora aspetteranno altri 2 mesi perchè prima devono vedere come va. quasi sicuramente in parecchi poi alla fine non la prenderenna perchè fuori dal loro budget e non sapranno dove sbattere la testa perchè quasi sicuramente non troveranno neanche più la d90 e finiranno per andare sull'usato e in tutto questo tempo sono stati a sbavare su questo forum, davanti le vetrine e cosa più importante a non fare foto!!!

il mio, chiamiamolo, disappunto è proprio sull'inutile attesa.
lo scorso anno ho preso senza starci a pensare sopra la mia prima reflex d5000. mi ci sono divertito 1 anno e poi a maggio scorso l'ho cambiata con la d90 solamente perchè mi piaceva il display superiore e la possibilità dell'mb-d80.

qualche scenziato ha dichiarato che la d90 è vecchia, obsoleta, ma a quest'affermazione gli rido in faccia.
anche una "vecchia" d60, d70, d80, d200, regala grandi soddisfazioni perchè parliamoci chiaro per l'uso amatoriale non serve un FF, 18, 15, 12, 10 mp di quelli ne bastano anche 6 ma purtroppo c'è la corsa ai mp.

Ribadisco che se uno ha veramente voglia di fare foto và in un negozio e si compra la macchina che più gli aggrada senza badare a quanto è vecchia e altre porcate!

ti piace la d3000, d5000 o la d90 (dichiarate vecchie messicano.gif laugh.gif ) ? rientra nel tuo budget ? comprala e basta


QUOTE(Brodolio @ Oct 6 2010, 01:13 PM) *
Se non ci fosse stata l'offerta della D5000 avrei preso la D3000 a occhi chiusi, oppure una D60 usata, meglio ancora!
Volevo la reflex, e la volevo subito, volevo fotografare.
I soldi che avevo erano quelli. Le reflex disponibili erano quelle, e se avessi preso una delle 2 che ho detto prima, sarei stato felicissimo uguale. Le entry level odierne sono delle bombe!
E ragionare in termini "Si ma aspetto che esce la X perchè la Y cala di prezzo cosi' la Z esce fuori produzione bla bla..", a mio avviso, è una gran perdita di tempo. Chi decide le dinamiche di marketing non siamo noi, fidati. E poi ormai è sotto gli occhi di tutti : i beni tecnologici si evolvono a velocità spaventosa, impossibile stargli dietro!
Quindi il tuo obiettivo qual è? Fotografare o fare il presunto affare del secolo?


fortunatamente mi rendo conto di non essere un alieno in quanto aumentano le persone intelligenti che la pensano come me!
EadWard
chiaro .. aspettare mesi e mesi per le nuove uscite secondo me può essere motivato solo se si è già in possesso di attrezzatura e si cerca un cambio, quindi si può continuare a scattare con quello che si ha già senza perdersi nulla.


ma quando più prodotti sono simultaneamente nel mercato, prendere la prima che capita, sempre secondo me, non si può dire di aver fatto un acquisto ponderato.
ci_provo
QUOTE(Horuseye @ Oct 6 2010, 01:17 PM) *
il discorso di ci_provo non fa una piega ma resta il fatto che c'è troppa gente che si fa seghe mentali aspettando mesi l'uscita di un nuovo modello.
ora sugli scaffali c'è la d7000 ma quanti di quelli che hanno iniziato a luglio a fare domande l'hanno presa ? pochi! questi ora aspetteranno altri 2 mesi perchè prima devono vedere come va. quasi sicuramente in parecchi poi alla fine non la prenderenna perchè fuori dal loro budget e non sapranno dove sbattere la testa perchè quasi sicuramente non troveranno neanche più la d90 e finiranno per andare sull'usato e in tutto questo tempo sono stati a sbavare su questo forum, davanti le vetrine e cosa più importante a non fare foto!!!

il mio, chiamiamolo, disappunto è proprio sull'inutile attesa.
lo scorso anno ho preso senza starci a pensare sopra la mia prima reflex d5000. mi ci sono divertito 1 anno e poi a maggio scorso l'ho cambiata con la d90 solamente perchè mi piaceva il display superiore e la possibilità dell'mb-d80.

qualche scenziato ha dichiarato che la d90 è vecchia, obsoleta, ma a quest'affermazione gli rido in faccia.
anche una "vecchia" d60, d70, d80, d200, regala grandi soddisfazioni perchè parliamoci chiaro per l'uso amatoriale non serve un FF, 18, 15, 12, 10 mp di quelli ne bastano anche 6 ma purtroppo c'è la corsa ai mp.

Ribadisco che se uno ha veramente voglia di fare foto và in un negozio e si compra la macchina che più gli aggrada senza badare a quanto è vecchia e altre porcate!

ti piace la d3000, d5000 o la d90 (dichiarate vecchie messicano.gif laugh.gif ) ? rientra nel tuo budget ? comprala e basta
fortunatamente mi rendo conto di non essere un alieno in quanto aumentano le persone intelligenti che la pensano come me!


Vero anche quello che dici, ma a me piace la d90 ed è quella che credo comprerò a breve (appena metto da parte quello che mi manca avevo come budget 650 euro), ero partito per prendere a settembre la d5000 o la pentax k-x o k-r poi leggendo sul forum ho notato la netta superiorità della d90 non tanto in termini di riuscita delle foto (io nn riuscirei a capire le differenze) ma in termini "didattici" con un corpo come quello impari impari impari ecc.. :-) e soprattutto in termini di longevità credo che ci metterò molto tempo per farmi andare stretta quella macchina ....
E comunque anche se mi piace molto la tecnologia non sono uno che cambia troppo spesso il mio pc ha 4 anni e non lo definisco vecchio... per qualcun altro sarà obsoleto ....
Enrico_Luzi
non si tratta di prendere la prima che capita.
quanto puoi spendere per il nuovo 800€ ? vai in un negozio ti fai mettere sul banco 2 o 3 macchine; le prendi in mano; ti informi sul prezzo e prendi quella che in mano ti restituisce un certo "feeling" che soggettivamente lo puoi avere dalla d3000 come dalla d90 oppure la d5000 o dalla d7000.

OT: secondo me è come quando vai a comprare un macchina. non credo si guardi solo l'estetica o gli accessori. io personalmente prima mi metto al posto guida e poi chiedo di fare un giro di prova con una disponibile.
2 anni fà ho acquistato la macchina ma non era quella che esteticamente mi piaceva in quanto alla guida semplicemente non mi ci trovavo per come era egonomicamente fatta. ho provato quella che mi piaceva in seconda ed è stato subito amore.

Per me il discorso vale anche per una macchina fotografica.


tra l'altro molto più importante è investire su ottiche e non cambiare il corpo macchina ogni volta che ne esce uno nuovo
EadWard
infatti nessuno mette in dubbio che una cosa andrebbe provata prima di essere acquistata altrimenti si rischia di non ritrovarcisi. come non metto in dubbio che sia meglio investire nelle ottiche!

mi sembra che si stia uscendo dal discorso principale..
Brodolio
QUOTE(Horuseye @ Oct 6 2010, 01:17 PM) *
il discorso di ci_provo non fa una piega ma resta il fatto che c'è troppa gente che si fa seghe mentali aspettando mesi l'uscita di un nuovo modello.
ora sugli scaffali c'è la d7000 ma quanti di quelli che hanno iniziato a luglio a fare domande l'hanno presa ? pochi! questi ora aspetteranno altri 2 mesi perchè prima devono vedere come va. quasi sicuramente in parecchi poi alla fine non la prenderenna perchè fuori dal loro budget e non sapranno dove sbattere la testa perchè quasi sicuramente non troveranno neanche più la d90 e finiranno per andare sull'usato e in tutto questo tempo sono stati a sbavare su questo forum, davanti le vetrine e cosa più importante a non fare foto!!!

il mio, chiamiamolo, disappunto è proprio sull'inutile attesa.
lo scorso anno ho preso senza starci a pensare sopra la mia prima reflex d5000. mi ci sono divertito 1 anno e poi a maggio scorso l'ho cambiata con la d90 solamente perchè mi piaceva il display superiore e la possibilità dell'mb-d80.

qualche scenziato ha dichiarato che la d90 è vecchia, obsoleta, ma a quest'affermazione gli rido in faccia.
anche una "vecchia" d60, d70, d80, d200, regala grandi soddisfazioni perchè parliamoci chiaro per l'uso amatoriale non serve un FF, 18, 15, 12, 10 mp di quelli ne bastano anche 6 ma purtroppo c'è la corsa ai mp.

Ribadisco che se uno ha veramente voglia di fare foto và in un negozio e si compra la macchina che più gli aggrada senza badare a quanto è vecchia e altre porcate!

ti piace la d3000, d5000 o la d90 (dichiarate vecchie messicano.gif laugh.gif ) ? rientra nel tuo budget ? comprala e basta
fortunatamente mi rendo conto di non essere un alieno in quanto aumentano le persone intelligenti che la pensano come me!

Quoto tutto!
glbottoni
Io ho la d5000 regalatami da poco da mio fratello e la trovo un'ottima macchina, soprattutto per chi come me sta (faticosamente tongue.gif ) cercando di imparare.
Ritengo che il suo limite piu' grosso sia la mancanza del motore af interno.
Una volta acquistata la macchina se pensi che il 18-105, onestissimo tuttofare, possa essere sufficiente non ci sono problemi, se invece inizi a guardarti intorno per cercare nuovi obiettivi vedrai che questo limite viene fuori alla grande.
Per questo, se pensassi di non limitarmi in futuro al 18-105, farei uno sforzo in piu' per arrivare alla d90

Ciao
Gianluca
ClaudioCarpinato
Ciao a tutti!
Sono un pivello appassionato di fotografia da anni ma per vari motivi ho sempre dovuto far a meno della reflex e contare sulla mia compatta ixus nei suoi vari modelli.
A luglio scorso però mi sono deciso ed ho preso la mia prima reflex, la D5000.
Avevo girato un sacco di negozi, specializzati o altro, su internet...canon o nikon...ma soprattutto considerando quanti soldi avevo a disposizione.
Di tutte le cose elettroniche non mi è mai interessato avere l'ultimo modello appena uscito anche perchè spesso costoso e con qualche bug da correggere, scelgo sempre per quello che posso..per quello che mi piace...per quello che devo fare.
Tutto ciò mi ha portato a comprare la D5000 con doppio kit, il 18/55 ed il 55/200 e da poco un flash esterno "Metz 48".
Che dire, da allora ho cominciato a fare quello che volevo... FOTOGRAFARE !!! guru.gif
Sono arrivato già a circa 2500/3000 foto in poco tempo perchè il mondo reflex è meraviglioso davvero e non si smette mai di imparare!

Vorrei dire a chi pensa che il display orientabile sia una cosa inutile che invece non lo è affatto!
Ho fatto foto tramite LW e display orientato dall'alto verso il basso senza doverle fare "a occhi chiusi" sperando di beccare ciò che volevo...così come con altre angolazioni.

Per il discorso video, c'è e si usa ma se uno li vuole di qualità deve sempre usare una v.camera perchè le macchine fotografiche servono a fare foto! messicano.gif

Se avessi potuto, economicamente parlando, comprare la D90 e simili l'avrei fatto ma ho scelto la D5000 e sono stra-felice di ciò perchè chi vuole fare foto non è chi vuole tirarsela sul fatto che ha l'ultimo modello...e poi magari non sa nemmeno come si usa! wink.gif
Enrico_Luzi
io sono passato alla d90 solamente per un mio cruccio.
Quando ho fatto il cambio, la d5000 l'avrò sfruttata max al 50% delle potenzialità.
Era ed è una gran macchina come pure la d70, d80 e d200!

la cosa importante è il piacere di fare foto che con le macchine sopra citate sono ottime
claudio.baron
QUOTE(Horuseye @ Oct 7 2010, 01:31 PM) *
la cosa importante è il piacere di fare foto che con le macchine sopra citate sono ottime


Quoto. Questa è la abse di partenza: non ridiamoci in faccia, sono tutte ottime macchine. Che la D90 sia probabilmente una "pietra miliare" della storia recente delle DX, è un dato di fatto. Ma consigliarla a un "debuttante" sotto pretesto che è più "didattica" o perché ha il motore AF mi pare un po' pretestuoso...
Le tecniche di ripresa sono quelle, sia con D3000 che con D5000 che con D3100 che... ci siamo capiti. Avere due ghiere al posto di una è effettivamente una gran comodità molto "pro", ma se ci basiamo solo su quello allora una Canon G11, che di ghiere ne ha tre, dovrebbe soverchiare tranquillamente la D90... rolleyes.gif Per un principiante che non ha un corredo preesistente, non c'è nulla, in una foto fatta con D90, che non possa fare con una D5000: le regolazioni ci sono tutte, uguali. Le prestazioni del sensore sono praticamente identiche, alti-ISO compresi.
Discorso diverso per la D3000, che è tecnologicamente un po' "indietro" ma che permette di risparmiare, discorso invece identico per la D3100, che monta un Sony Exmor di ultima generazione le cui prestazioni ad alti ISO sono conosciute e decisamente eccelse (e che però costa "troppo").
In breve, la O.P. mi sembra personalmente aver fatto una scelta più che sensata. Il suo problema è l'approvvigionamento: la D5000 sembra essere "sparita" ? E' già successo, in effetti: le forniture di D5000 sono sempre procedute a singhiozzo e non ho mai capito perché (non l'ha capito neanche il mio fotografo di fiducia).
Tra l'altro, il "kit" D5000 + 18-105 non l'avevo mai sentito. Quell'obiettivo mi pare invece "standard" con la D90... Forse un negoziante particolarmente compiacente potrebbe acconsentire a "mixare" i kits, o scorporare il 18-55 da un kit D5000 per darle il 18-105 con differenza di prezzo... Però al negoziante resterebbe un 18-55 invendibile da solo, quindi non credo che funzionerà...
Comunque, un negoziante un minimo "bravo", su richiesta della cliente dovrebbe sentire la Nital e farsi dare info sui previsti tempi di fornitura, no? A me è capitato così: ad inizio Agosto la D5000 non si trovava; un paio di telefonate hanno chiarito che sarebbe arrivata in un paio di settimane, e così infatti fu (nonostante Ferragosto, il che è divertente...).
Saluti.
IlCatalano
QUOTE(EadWard @ Oct 6 2010, 01:23 PM) *
ma quando più prodotti sono simultaneamente nel mercato, prendere la prima che capita, sempre secondo me, non si può dire di aver fatto un acquisto ponderato.


Vero, però onestamente in questo caso il confronto tra 3100 e 5000 è così sostanzialmente alla pari che io non mi farei troppi problemi: non trovando la D5000 prenderei la 3100 o, se il budget me lo consentisse, la D90. Nel momento in cui non avessi budget per la D90, onestamente la scelta tra le altre due potrei anche farla tirando i dadi, tanto sono sostanzialmente vicine.

Infine concludo osservando che si possono ovviamente fare ottime foto anche con la D3000 (e praticamente con qualunque altra macchina, Holga compresa, però questa scusate è una ovvietà che non aiuta nessuno a fare alcuna scelta consapevole), però onestamente avendola avuta e usata a fondo, le altre due sono di una classe ben diversa, soprattutto per quanto riguarda la qualità d'immagine.

IlCatalano


filoss
Grazie ragazzi per tutto quello che avete scritto... se non ho partecipato alla discussione è perchè sono stata lontana da internet per qualche gg. Comunque sia... mi sto documentando sulle reflex nikon d3000 e d5000 da prima delle vacanze estive. Ho visitato innumerevoli forum e pagine web ed ho sempre trovato commenti positivi sulla D5000. Proprio l'altro gg leggevo qui che se si guarda alle funzioni fotografiche più che a quelle video, la nikon d5000 è ancora da considerare rispetto alla d3100. A Pa un rivenditore vende la D5000 con obiettivo 18/105 VR a 688 euro. Come vi sembra il prezzo?
ClaudioCarpinato
QUOTE(filoss @ Oct 10 2010, 11:17 PM) *
A Pa un rivenditore vende la D5000 con obiettivo 18/105 VR a 688 euro. Come vi sembra il prezzo?


Da Mediaworld a Ct ho preso la D5000 + 18/55 + 55/200 + memory dshc 4gb = 800€
EadWard
QUOTE(filoss @ Oct 10 2010, 11:17 PM) *
se si guarda alle funzioni fotografiche più che a quelle video, la nikon d5000 è ancora da considerare rispetto alla d3100.

opinabile

QUOTE(filoss @ Oct 10 2010, 11:17 PM) *
A Pa un rivenditore vende la D5000 con obiettivo 18/105 VR a 688 euro. Come vi sembra il prezzo?

mi pare un prezzo in linea con gli altri negozi fisici (almeno nella mia zona).
Enrico_Luzi
il mio consiglio è quello di evitare i grandi distributori perchè purtroppo, anche documentato da una nota trasmissione televisiva, quando si tratta di dover mandare in assistenza un oggetto "tentano" di affibbiare la cosa al povero consumatore.

comunque tra la d5000 e d3100 le differenze sono poche (non guardare i mp) per cui prendi quella che ti piace di più e se puoi con il doppio kit in quanto ritengo il 18-105 un troppo tuttofare e poi sicuramente avrai bisogno di una focale più lunga e prendendo un 70-300 avresti un "doppione" da 70 a 105.
Al limite prendi solo il corpo e poi le ottiche le compri separate anche usate. sul mercatino ne trovi quante ne vuoi
jaguaro
QUOTE(filoss @ Oct 5 2010, 06:59 PM) *
Ciao a tutti, mi sono finalmente decisa ad acquistare la d5000 con obiettivo 15/105 VR ma è come se questa macchina fosse uscita fuori produzione ... qui a Pa l'ho trovata da Mediaworld con altri tipi di obiettivo... ho chiesto se si può ritirare con il 18-105Vr e mi hanno risposto che nn arriverà. Boh!!Su internet, su Galaxiastore con questa configurazione spenderei 685 euro comprensivi delle spese di spedizione. Che mi consigliate di fare? Oltretutto non mi fido tanto degli acquisti online. Grazie a chi mi risponderà grazie.gif

Ciao, lascia perdere il costo, qualche euro in più o in meno non è che cambia molto, io ho acquistato la D5000 con obbiettivo 15-105 e mi trovo benissimo, il corpo macchina è molto accattivante e poi come in tutte le reflex c'è la possibilità di sostituire le ottiche o di incrementarle e farsi una bella attrezzatura, il mio consiglio è quello di acquistare la D5000 e poi iniziare a scattare. Se segui troppi consigli ti riempi solo la testa di chiacchiere.
Ciao da jaguaro
zal
QUOTE(filoss @ Oct 10 2010, 11:17 PM) *
Grazie ragazzi per tutto quello che avete scritto... se non ho partecipato alla discussione è perchè sono stata lontana da internet per qualche gg. Comunque sia... mi sto documentando sulle reflex nikon d3000 e d5000 da prima delle vacanze estive. Ho visitato innumerevoli forum e pagine web ed ho sempre trovato commenti positivi sulla D5000. Proprio l'altro gg leggevo qui che se si guarda alle funzioni fotografiche più che a quelle video, la nikon d5000 è ancora da considerare rispetto alla d3100. A Pa un rivenditore vende la D5000 con obiettivo 18/105 VR a 688 euro. Come vi sembra il prezzo?



In più considera che la D5000 adesso ha 5 (cinque!) anni di garanzia. E' un valore aggiunto non indifferente a mio avviso.
filoss
QUOTE(zal @ Oct 11 2010, 11:05 AM) *
In più considera che la D5000 adesso ha 5 (cinque!) anni di garanzia. E' un valore aggiunto non indifferente a mio avviso.


E' vero... questo particolare lo avevo perso di vista. Cmque 680 euro sono un prezzo giusto o la pago molto?
Jimharley
QUOTE(filoss @ Oct 5 2010, 06:59 PM) *
Ciao a tutti, mi sono finalmente decisa ad acquistare la d5000 con obiettivo 15/105 VR ma è come se questa macchina fosse uscita fuori produzione ... qui a Pa l'ho trovata da Mediaworld con altri tipi di obiettivo... ho chiesto se si può ritirare con il 18-105Vr e mi hanno risposto che nn arriverà. Boh!!Su internet, su Galaxiastore con questa configurazione spenderei 685 euro comprensivi delle spese di spedizione. Che mi consigliate di fare? Oltretutto non mi fido tanto degli acquisti online. Grazie a chi mi risponderà grazie.gif


Ciao io ho preso la d 5000 con doppio kit da max living a gennaio 2010 ed ho approfittato del sottocosto risparmiando quasi 100€.Il 18-105 è un ottimo obiettivo per iniziare però avere a disposizione altri 95mm è una gran cosa.
Hai provato da sicily photo per il kit che ti interessa? Credo la puoi pure ordinare. Io avevo fatto così con il 18-105mm ma lo stesso pomeriggio ho beccato l'offerta da max living ed ho optato per il doppio kit.
domspa
Ragazzi ho lo stesso dubbio meglio la d3100 o d5000.... con ottica 18-105???? consigliatemi il prezzo differisce di solo 30 caffè in piu' per la d3100.....
EadWard
ti interessa molto il monitor orientabile?

Sì -> D5000
No -> D3100


personalmente la trovo una caratteristica di minor conto rispetto alle migliorie tecnologiche della D3100, ma nel forum come vedi ci sono utenti per l'una e utenti per l'altra ..
domspa
QUOTE(EadWard @ Oct 12 2010, 02:50 PM) *
ti interessa molto il monitor orientabile?

Sì -> D5000
No -> D3100
personalmente la trovo una caratteristica di minor conto rispetto alle migliorie tecnologiche della D3100, ma nel forum come vedi ci sono utenti per l'una e utenti per l'altra ..


a me starebbe bene a anche la d3000 ma tutti la ssconsigliano perchè troppo entry....
EadWard
bah .. io ho iniziato con una D60 che è (quasi) identica alla D3000 ..... e non mi lamentavo più di tanto! (sono passato da poco a D300 che chiaramente è un altro mondo rispetto alla D60 tanto quanto alla D5000)


se pensi che la passione per la fotografia possa aumentare, prima o poi passerai a corpi migliori (come D90, D7000 o D300) ....... quindi tanto varrebbe ora spendere poco. la D3000 è perfetta per iniziare a saggiare il mondo delle reflex.

con la differenza puoi iniziare ad investire in ottiche wink.gif
domspa
QUOTE(EadWard @ Oct 12 2010, 03:09 PM) *
bah .. io ho iniziato con una D60 che è (quasi) identica alla D3000 ..... e non mi lamentavo più di tanto! (sono passato da poco a D300 che chiaramente è un altro mondo rispetto alla D60 tanto quanto alla D5000)
se pensi che la passione per la fotografia possa aumentare, prima o poi passerai a corpi migliori (come D90, D7000 o D300) ....... quindi tanto varrebbe ora spendere poco. la D3000 è perfetta per iniziare a saggiare il mondo delle reflex.

con la differenza puoi iniziare ad investire in ottiche wink.gif


che ottiche dovrei comprare????

io prenderei la macchina con il 18-105VR
EadWard
beh spero per te che non sarà l'unica che vedrai biggrin.gif puoi buttarti su un telezoom, su un grandangolo, su fissi ... insomma di possibilità ne hai! se spendi meno per il corpo, puoi spendere di più sulle lenti wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.