Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Cari amici/amiche di forum.
Giusto qualche minuto fa aprendo la posta ho notato un messaggio che mi ha fatto tornare dubbi sopiti fino a qualche giorno fa..si tratta di un prezzo terribilmente interessante della nuova D7000, diciamo tanto interessante da avermi fatto balenare una pazzia: se vendo la mia D3000 + 18-70 + altri accessori guadagnando diciamo 800 tortellini..sarebbe una follia stare senza macchina per uno/due mesi e reinvestire diciamo 1300€ per D7000+ ottica (anche un altro 18-70 per dire)??
pareri ben accetti..ovviamente! biggrin.gif
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Sennò c'è sempre la cara vecchia D90...giusto?che fin qui non ha mai deluso messicano.gif
Alessio Benedetti
Con l'uscita della Nikon D3100 otterrai non più di 200-250€ dalla vendita della Nikon D3000, senza contare lo stato di manutenzione e il numero di scatti effettuati, e con l'ottica non credo arriveresti oltre 400-450€. Gli altri accessori cosa sono? Nel caso uno di zaino/borsa ti sarebbe utile anche dopo, stessa cosa per un flash oppure per dei filtri...

Rimanere senza strumentazione per un paio di mesi significa perdere diverse occasioni fotografiche...

Davide-S
Scusa, ma perchè vuoi cambiare la D3000 per la D7000? wink.gif
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(Alessio Benedetti @ Oct 2 2010, 03:10 PM) *
Rimanere senza strumentazione per un paio di mesi significa perdere diverse occasioni fotografiche...


Hai ragione infatti sono rinsavito..e il mio era un capriccio tecnologico (che spesso mi criticano e mi critico da solo)
La D3000 va benone solo che mi sta risultando un po' ostico dovere sempre ravanare tra i menù e non potere utilizzare l'af con ottiche D..tutto lì
billobullo
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 2 2010, 03:41 PM) *
Hai ragione infatti sono rinsavito..e il mio era un capriccio tecnologico (che spesso mi criticano e mi critico da solo)
La D3000 va benone solo che mi sta risultando un po' ostico dovere sempre ravanare tra i menù e non potere utilizzare l'af con ottiche D..tutto lì


Secondo me un senso ce l'ha cambiare 3000 con 7000.
Il dubbio è che tu riesca a vendera a quel prezzo viste le promozioni che
ci sono in giro per smaltire le 3000 nuove.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(billobullo @ Oct 2 2010, 03:45 PM) *
Secondo me un senso ce l'ha cambiare 3000 con 7000.
Il dubbio è che tu riesca a vendera a quel prezzo viste le promozioni che
ci sono in giro per smaltire le 3000 nuove.

a quel punto potrei davvero accattarmi la D90 che tra nuovo e usato trovo a ottimi prezzi e dubito che prima di due tre anni cambierò..così a natale al massimo mi regalerò qualche ottica..giusto?
ah per inciso sono uno studente per questo pongo problemi di carattere meramente economico! biggrin.gif
MANUEL C.
Non sarebbe una pazzia il cambio del corpo da d3000 a d90 o d7000,anche perchè ti si aprirebbe una vasta scelta di ottiche in parte precluse,vedi tutti i fissi serie d,economici,ma molto validi.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Badate bene la mia non è una scelta dettata dalla tecnologia ma appunto come dicevo uno spalancarsi di porte altrimenti chiuse..comunque ho messo in vendita la D3000...vedremo. Certo me ne distacco con grande dispiacere..ne avessi la possibilità credo proprio che la terrei..da una parte del mio cuore spero che non la voglia nessuno! tongue.gif
DEVILMAN 79
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 2 2010, 03:53 PM) *
a quel punto potrei davvero accattarmi la D90 che tra nuovo e usato trovo a ottimi prezzi e dubito che prima di due tre anni cambierò..così a natale al massimo mi regalerò qualche ottica..giusto?
ah per inciso sono uno studente per questo pongo problemi di carattere meramente economico! biggrin.gif



Io personalmente ho AFFIANCATO alla D60 la D90.....

Fatti 2 conti non vale la pena vendere la D3000, non ci ricaveresti che pochi spiccioli rispetto a quello che vale, nemmeno l'ottica e con quello che dovresti aggiungere x la D7000 ci compri una D90 solo corpo che puoi cmq usare con le ottiche che già hai....

è vero che (almeno sulla carta) la D7000 è superiore anche alla D300 (è qui mi linceranno) ma la D90 nel rapporto prezzo prestazioni penso che cmq la batterà.....

Vincenzo.
hgw20b7
QUOTE
è vero che (almeno sulla carta) la D7000 è superiore anche alla D300 (è qui mi linceranno)


Il linciaggio, no,
ma il plotone d'esecuzione, SI !!
(con grazia all'ultimo minuto) messicano.gif
simonespe
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 2 2010, 03:41 PM) *
Hai ragione infatti sono rinsavito..e il mio era un capriccio tecnologico (che spesso mi criticano e mi critico da solo)



QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 2 2010, 04:25 PM) *
Badate bene la mia non è una scelta dettata dalla tecnologia ma appunto come dicevo uno spalancarsi di porte altrimenti chiuse..comunque ho messo in vendita la D3000...vedremo.


fra 5 minuti...prendi una d300....anzi no...tieni la 3000.....si accettano scommesse messicano.gif
IlCatalano
La d7000 è talmente superiore alla d3000 che il paragone diventa imbarazzante.

Poichè però non la regalano (il prezzo beninteso è adeguato per la dotazione eccellente che comprende), una scelta molto oculata sarebbe la D90 che, come già osservato da altri, ti darebbe molti vantaggi rispetto alla d3000, senza costringerti a svenarti. Concordo che la D90 oggi sia probabilmente il corpo con il migliore rapporto qualità prezzo.

IlCatalano
CVCPhoto
QUOTE(IlCatalano @ Oct 3 2010, 02:04 AM) *
La d7000 è talmente superiore alla d3000 che il paragone diventa imbarazzante.

Poichè però non la regalano (il prezzo beninteso è adeguato per la dotazione eccellente che comprende), una scelta molto oculata sarebbe la D90 che, come già osservato da altri, ti darebbe molti vantaggi rispetto alla d3000, senza costringerti a svenarti. Concordo che la D90 oggi sia probabilmente il corpo con il migliore rapporto qualità prezzo.

IlCatalano


D90 e solo D90 che come prezzo da nuova è decisamente basso per la qualità e le funzioni che offre. Non ci sono dubbi!!

Saluti

Carlo
Buck81
Confermo anche io!! D90!! smilinodigitale.gif
rogopao

è vero che (almeno sulla carta) la D7000 è superiore anche alla D300 (è qui mi linceranno)



...ammesso che non ti abbiano già linciato... rolleyes.gif scusa...ma perchè la nuova nata sarebbe meglio di D300???? cerotto.gif hmmm.gif
...per i 16megapixel, perchè è nuova o per i video HD??????!!!! blink.gif
...è come dire che un'alfa ultimo modello è meglio di una porsche di qualche anno fa...sicuramente sarà una bella macchina la D7000...ma il fatto che il nome abbia 3 zeri vorrà dire qualcosa...o no????
IlCatalano
QUOTE(rogopao @ Oct 4 2010, 03:25 AM) *
è vero che (almeno sulla carta) la D7000 è superiore anche alla D300 (è qui mi linceranno)
...ammesso che non ti abbiano già linciato... rolleyes.gif scusa...ma perchè la nuova nata sarebbe meglio di D300???? cerotto.gif hmmm.gif
...per i 16megapixel, perchè è nuova o per i video HD??????!!!! blink.gif
...è come dire che un'alfa ultimo modello è meglio di una porsche di qualche anno fa...sicuramente sarà una bella macchina la D7000...ma il fatto che il nome abbia 3 zeri vorrà dire qualcosa...o no????


Calma, calma, non c'è bisogno di arrabbiarsi.....

.... è singolare come in questo Forum (e non solo in questo purtroppo) non si possa esprimere un'opinione controcorrente su una fotocamera o un obiettivo senza essere lapidati !!

E che sarà mai, cos'è la D300 ? Un paramento sacro, la sindone ?

Comunque sono state fatte ormai da parecchi giorni nell'apposito thread analisi dettagliatissime sulla comparazione di funzioni e caratteristiche tra D7000 e D300s e quello che si evince è quello che è normale accada nel mondo dell'elettronica: la nuova nata ha prestazioni di sensore (non parlo della risoluzione) migliori, inoltre, dato che Nikon in questo passaggio generazionale ha "esagerato", ha pure dotato la nuova nata di una serie di caratteristiche molto vicine se non sovrapponibili alla D300s: vedi le solite cose già dette: magnesio, tropicalizzazione, autofocus, doppia memory card slot, mirino 100%, ecc, ecc....... queste caratteristiche molto simili, unite ad un sensore di un'altra generazione, beh sì ne fanno in generale una macchina migliore, se non altro perchè un sensore migliore consente di portare a casa file tecnicamente migliori
Qualche vantaggio residuo della D300s nelle personalizzazioni e nei comandi può certo essere più comodo nell'uso, ma che le potenzialità in termini di qualità d'immagine della D7000 siano superiori mi pare ovvio. E allora quale sarebbe il sacrilegio nei confronti della D300s?

Mi sa che certi giudizi quarda caso vengano emessi da chi ha la D300(s) e rosica perchè sa bene che la nuova nata a un minor prezzo offre prestazioni migliori (NON considerando Video e Risoluzione).

Dai ragazzi un po' di obiettività, tanto le regole dell'elettronica non le abbiamo fatte noi.

IlCatalano
Marco Senn
La domanda che devi farti è: nelle mio foto la limitazione di non poter usare gli alti ISO e le ottiche non AF-S è determinante per i risultati che ottengo? Se la risposta è si cambia. Altrimenti, specie se hai solo il 18-70, usala che è meglio.

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Oct 2 2010, 04:25 PM) *
è vero che (almeno sulla carta) la D7000 è superiore anche alla D300 (è qui mi linceranno)


Nessun linciaggio ma vedo che anche qui e non solo tra i fotografi armati di telefonino quello che conta sono i megapixel... "sulla carta" anche la D3100 è superiore alla D300 (e pure alla D700, diciamolo).
Marco Senn
QUOTE(IlCatalano @ Oct 4 2010, 07:51 AM) *
Mi sa che certi giudizi quarda caso vengano emessi da chi ha la D300(s) e rosica perchè sa bene che la nuova nata a un minor prezzo offre prestazioni migliori (NON considerando Video e Risoluzione).


Ho la D300 e non rosico. Sono solo perplesso davanti a chi senza nemmeno averla mai presa in mano (né una né l'altra, e non parlo di te ma in generale) ne decreta con certezza la superiorità.
La D7000 sembra progettata da Veltroni. E' in magnesio, MA solo in parte, ha l'af evoluto MA solo a 39 punti, ha la possibilità di avere i comandi veloci MA solo attraverso la ghiera e un pulsante, ha il doppio slot MA solo SD (per me che ho investito 200€ in CF è una bella rottura di zebedei). Sulle prestazioni del sensore poi è tutto un fiorire di velutazioni esperte sugli "stop di vantaggio" di persone che la D300 l'hanno solo vista in vetrina. E' lapalissiano che un sistema sensore/processore con 3-4 anni di meno sia più prestazionale ma le esperienze in casa del principale concorrente insegnano che spesso alcune scelte comportano dei compromessi. Quindi io aspetto di vedere di persona i files e poi dirò se è meglio o peggio o uguale.
zUorro
Non sarebbe una pazzia, anzi, non male come scelta.
Personalmente, amo molto gli ai ais, se fossi al tuo posto ci penserei seriamente.

L'unica cosa è che la D3000 venduta oggi ad un prezzo giusto di mercato con il 18-70 vale sui 350-400 caffè. non penso tu riesca a ricavarci di più.
Inoltre ti converrebbe aspettare che il prezzo della D7000 (anche la D90 non sarebbe male) scenda e a qel punto la D3000 farai pure fatica a piazzarla^^

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Amici miei sono praticamente rinsavito...per ora la D3000 sta ancora con me e mi tengo quel che c'è..implementando il parco ottiche (quelle non si cambiano!), d'altro canto però, tengo sotto stretta osservazione i prezzi del nuovo sul body D90 o D7000 nell'evoluzione delle leggi di mercato (se caso mai uscisse di produzione credo che il prezzo si abbasserà ancora un pochino) e intanto scatto, mi diverto, mi diverto e scatto
Buone foto & buona luce a tutti!
simonespe
QUOTE(Marco Senn @ Oct 4 2010, 08:54 AM) *
Quindi io aspetto di vedere di persona i files e poi dirò se è meglio o peggio o uguale.


chissà perché MA so già quello che dirai....

QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 5 2010, 04:35 PM) *
Amici miei sono praticamente rinsavito...per ora la D3000 sta ancora con me e mi tengo quel che c'è..implementando il parco ottiche (quelle non si cambiano!), d'altro canto però, tengo sotto stretta osservazione i prezzi del nuovo sul body D90 o D7000 nell'evoluzione delle leggi di mercato (se caso mai uscisse di produzione credo che il prezzo si abbasserà ancora un pochino) e intanto scatto, mi diverto, mi diverto e scatto
Buone foto & buona luce a tutti!


allora ho vinto la scommessa messicano.gif
Filippo Daltamura
@ IlCatalano :
"Mi sa che certi giudizi quarda caso vengano emessi da chi ha la D300(s) e rosica perchè sa bene che la nuova nata a un minor prezzo offre prestazioni migliori (NON considerando Video e Risoluzione).
Dai ragazzi un po' di obiettività, tanto le regole dell'elettronica non le abbiamo fatte noi."


Ti diro..... io sono uno dei "Rosiconi " possessore di D300 (senza la S) e posso dirti che a me sta bene così.....mi spieghi a cosa serve avere la funzone video hd (è solo la moda del momento!!) su una reflex ????
va bene il doppio slot,può sempre tornare utile...
Sarò tacciato sicuramente di essere un "integralista", ma per me la reflex serve solo ed unicamente per fare foto, belle o brutte che siano ma solo foto! se voglio fare video, mi compro una videocamera!
Che poi a te ed altri interessi "vantarsi" davanti a tutti di aver l'utima nata in casa Nikon (senza offesa sia chiaro!) è un'altro paio di maniche!!! Come mi hanno sempre detto (in questo forum ed anche il mio insegnamte di fotografia)
"Le foto le fa il fotografo non la macchina" !!


Tutto questo sia chiaro non vuole essere offensivo verso te o altri amici del forum, ma è solo e semplicemente il mio punto di vista!

Buone cose.
Filippo.
ricky74VE
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 2 2010, 02:29 PM) *
Cari amici/amiche di forum.
...

Credo che, come ti hanno già detto altri, della D3000 + 18-70 potresti ricavarci al massimo 400 euro. Non di più.
A quel punto ti trovi a dover ripartire praticamente da zero: D7000 e che ottica?
Andresti a spendere 1500 caffe....
Perchè non tieni il 18-70 e prendi la D90 usata? vendi la tua D3000, ci aggiungi 300-350 euro e dovresti riuscire a trovare un buon usato!

Non so quale sia il tuo corredo, con il risparmio che avresti da un cambio simile potresti ampliare la copertura focale con un onesto 70-300VR, e ti avanzerebbe qualcosa per passare ai fissi "luminosi"...

A seconda del tuo genere preferito potresti trovare i fissi della serie f/1.8: il 50mm oppure un 85 o anche il 35........

Pensaci, potresti avere un buon miglioramento con una spesa non troppo elevata!

ciao

P.S.: anche io sono uno dei "rosiconi", anzi ancora di più perche' ho la D300 liscia........ messicano.gif
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Giustamente aprendo questo thread non vi ho mai parlato della mia attrezzatura: avevo il 18-55 vr, ho comprato il 55-200 vr, ho venduto il 18 55 e ho comprato un 18-70 usato, ho venduto il 55-200vr e ho comparto il 35 1.8 dx.
Di teleobbiettivi mi interessa poco o niente (per questo ho venduto il 55-200vr per scarso utilizzo), sto cercando un grandangolare spinto (12-24 o 10-24 in casa nikon o focali simili di terze parti) e fissi in generale (ebbene sì..convertito anche io.. smile.gif ).
La questione è: vale la pena vendere la D3000 con 18-70, acquistare una D90 (sull'usato non ho trovato molte offerte che stiano al di sotto dei 600 solo body, io l'ho trovata import a 615..530 con spedizione), acquistare uno zoom che può essere il 18-70 e di fatto ripartire daccapo?o continuare sulla via: acquista obbiettivi che quelli durano?
PS: mi unisco al coro dei rosiconi..il mio sogno è la D300s!!! wink.gif
emore
Salve, in poche parole la D300, o la D300s son classificate come professionali, la D90 e la D7000 come consumer...
Ti hanno pure detto che le foto le fá il fotografo non la macchina...Peró, se hai il capriccio della tecnologia, in fondo, in fondo dentro di te non sei tranquillo. Se ti manca la tranquillitá, nemmeno le foto riusciranno bene...medita con la giusta conoscenza di causa. Io, ti consiglierei la D300s. (Non sono uno dei "rosiconi")
Emore
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(emore @ Oct 5 2010, 11:41 PM) *
Salve, in poche parole la D300, o la D300s son classificate come professionali, la D90 e la D7000 come consumer...
Ti hanno pure detto che le foto le fá il fotografo non la macchina...Peró, se hai il capriccio della tecnologia, in fondo, in fondo dentro di te non sei tranquillo. Se ti manca la tranquillitá, nemmeno le foto riusciranno bene...medita con la giusta conoscenza di causa. Io, ti consiglierei la D300s. (Non sono uno dei "rosiconi")
Emore

No macchè capriccio della tecnologia..cioè un po' sì ma ci pensano fidanzata e genitori a farmi girare al largo! wink.gif
la d300s me la consiglierei anche io ma devo fare i conti con la dura realtà dell'economia dello studente universitario... tongue.gif
ricky74VE
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 5 2010, 11:49 PM) *
No macchè capriccio della tecnologia..cioè un po' sì ma ci pensano fidanzata e genitori a farmi girare al largo! wink.gif
la d300s me la consiglierei anche io ma devo fare i conti con la dura realtà dell'economia dello studente universitario... tongue.gif

Allora tieni quello che hai e ci aggiungi il mitico 12-24, usato!!!

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.