Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SimoneNoX
Ciao ragazzi!
Oltre ad essere nuovo del forum, devo ancora effettuare il mio primo acquisto del mondo reflex.
L'unica esperienza che ho, è stata per un mesetto con una D70.

Sono mesi che mi sto informando e sono sempre eternamente indeciso.... sia perchè prendere qualcosa di troppo "sofisticato" mi sembra eccessivo, sia perchè prendere qualcosa di più basico mi sembra uno spreco.

Diciamo che l'indecisione è su queste due macchine principalmente:
D3000
D5000
che acquisterei con un 18-105 (anche qui, attendo vostri consigli).

Però, adesso, non ci sarebbe da escludere la D3100, anche se la conosco poco tecnicamente.

Attendo illuminazioni da parte vostra!

Ciao!

*NoX
Brodolio
QUOTE(SimoneNoX @ Oct 1 2010, 11:09 AM) *
Ciao ragazzi!
Oltre ad essere nuovo del forum, devo ancora effettuare il mio primo acquisto del mondo reflex.
L'unica esperienza che ho, è stata per un mesetto con una D70.

Sono mesi che mi sto informando e sono sempre eternamente indeciso.... sia perchè prendere qualcosa di troppo "sofisticato" mi sembra eccessivo, sia perchè prendere qualcosa di più basico mi sembra uno spreco.

Diciamo che l'indecisione è su queste due macchine principalmente:
D3000
D5000
che acquisterei con un 18-105 (anche qui, attendo vostri consigli).

Però, adesso, non ci sarebbe da escludere la D3100, anche se la conosco poco tecnicamente.

Attendo illuminazioni da parte vostra!

Ciao!

*NoX

nella tua identica situazione, ho comprato una D5000 meno di un anno fa.
E ne sono ancora pienamente soddisfatto.
Quindi te la straconsiglio.
Nicolaio
QUOTE(Brodolio @ Oct 1 2010, 12:51 PM) *
nella tua identica situazione, ho comprato una D5000 meno di un anno fa.
E ne sono ancora pienamente soddisfatto.
Quindi te la straconsiglio.


Quoto, molti ti diranno che è una via di mezzo inutile, che o prendi la d3000 o la d90, ma io non sono d'accordo.

La d5000 la puoi vedere:
-come inutile perchè rispetto alla d90 non ha motore AF, pentaspecchio, doppia ghiera e doppio display...
-come la soluzione per offrire la qualità d'immagine della d90 ad un prezzo più accessibile.

Io opto per la seconda, poi non dimentichiamo che rispetto alla d3000 il sensore della d5000 è un notevole step in avanti (anche se il ccd da 10mpx è meraviglioso). Oltre a questo la d5000 si differenzia dalla d3000 (e anche dalla d3100) per la possibilità del bracketing, migliore raffica di scatti, d-lighting modulabile...

Insomma, io tifo per la d5000 (non so se si è visto vero messicano.gif ). Ovviamente se hai a disposizione un paio di 100euri in più o ti va di andare sull'usato punta la d90!!!

Nico.
ghietz
Io sono alle prime armi con la reflex, quindi il mio parere è pressoche nullo.
Di certo tutte le macchine da te citate sono in grado di "regalarti" splendide foto, quindi comunque "cadi in piedi".
Poi ovviamente entrano in gioco le tue necessità/esigenze e da li deciderai che macchina prendre.

PS.
Io 2 giorni fa ho portato a casa la D3100 e mi pare vada alla grande, ma come ho detto non ho esperienza in materia ed essendo la mia prima reflex non ho altri termini di paragone..........
SimoneNoX
Grazie a tutti per le risposte!
Si, se avessi la possibilità di tirare fuori qualche eurino in più, prenderei anche io la D90.

La D5000 piace parecchio anche a me, diciamo che è quella che conosco meglio per via delle informazioni recuperate qua e la.


QUOTE(ghietz @ Oct 1 2010, 01:08 PM) *
Io sono alle prime armi con la reflex, quindi il mio parere è pressoche nullo.
Di certo tutte le macchine da te citate sono in grado di "regalarti" splendide foto, quindi comunque "cadi in piedi".
Poi ovviamente entrano in gioco le tue necessità/esigenze e da li deciderai che macchina prendre.

PS.
Io 2 giorni fa ho portato a casa la D3100 e mi pare vada alla grande, ma come ho detto non ho esperienza in materia ed essendo la mia prima reflex non ho altri termini di paragone..........


Ciao ghietz, ho proprio letto sta mattina il tuo post sulla D3100.
Questa macchina foto dove ha il motorino dell'autofocus?
Corpo macchina o obbiettivo?
ghietz
Il motore AF è sugli obbiettivi, non sul corpo macchina, quindi per chi ha vecchi obbiettivi non AF non è consigliata.
nikon009
ciao a tutti
sono nuovissimo di questo forum
domando subito

prezzi in negozio non on line
D3000 (C.D. BODY CON OBIETTIVO 18-55)
D5000
D3100

urgente
grazie.gif
EadWard
Prezzi del negozio fotografico più fornito della mia città:
QUOTE(nikon009 @ Oct 7 2010, 12:07 PM) *
prezzi in negozio non on line
D3000 (C.D. BODY CON OBIETTIVO 18-55) 399 Euro (se VR 479 Euro)
D5000 18-55 VR 589 Euro
D3100 18-55 VR 599 Euro




per me la scelta va fatta tra D3000 (risparmio per prima immersione nel mondo delle reflex) o D3100 (se si vuole qualcosa di più) ............. poi il vero salto si fa con D90/D7000.
orco
QUOTE(SimoneNoX @ Oct 1 2010, 01:38 PM) *
Grazie a tutti per le risposte!
Si, se avessi la possibilità di tirare fuori qualche eurino in più, prenderei anche io la D90.


Visto che è la tua prima reflex, perchè non inizi con un buon usato, che ti permette di avere un corpo macchina più completo dal punto di vista delle funzioni, delle caratteristiche e spesso anche della resa, in quanto quello che risparmi sul corpo macchina lo puoi investire su ottiche più performanti di quelle che ti vendono in kit, senza contare che le ottiche, soprattutto se buone, difficilmente le abbandoni, ma te le porti dietro per molto, moltissimo tempo!! Puoi cercare una D90 usata, ma ottime navi scuola (con caratteristiche superiori per certi versi ad una D3000) sono le D70s e le D80!! wink.gif
nikon009
QUOTE(EadWard @ Oct 7 2010, 12:14 PM) *
Prezzi del negozio fotografico più fornito della mia città:
per me la scelta va fatta tra D3000 (risparmio per prima immersione nel mondo delle reflex) o D3100 (se si vuole qualcosa di più) ............. poi il vero salto si fa con D90/D7000.


intanto
grazie.gif

orientato d3000
miglior prezzo trovato in negozio garantito 369 ripeto 369
kit:
d3000+18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX NIKKOR+SD 4GB 60X

ti prego e prego chiunque di darmi una opinione urgentissima
l'offerta scade sabato 9



orco
QUOTE(nikon009 @ Oct 7 2010, 01:21 PM) *
intanto
grazie.gif

orientato d3000
miglior prezzo trovato in negozio garantito 369 ripeto 369
kit:
d3000+18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX NIKKOR+SD 4GB 60X

ti prego e prego chiunque di darmi una opinione urgentissima
l'offerta scade sabato 9


Ottimo prezzo!! Se proprio sei orientato alla D3000, mi pare un affarone!! wink.gif
Buona luce!!
Enrico_Luzi
il consiglio che posso dare è quello di verificare con propria mano le macchine e trovare il giusto feeling!
certo che tra la d3000 e d5000 io preferirei la seconda (da me già posseduta con entusiasmo)
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(nikon009 @ Oct 7 2010, 01:21 PM) *
intanto
grazie.gif

orientato d3000
miglior prezzo trovato in negozio garantito 369 ripeto 369
kit:
d3000+18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX NIKKOR+SD 4GB 60X

ti prego e prego chiunque di darmi una opinione urgentissima
l'offerta scade sabato 9

Ok buon prezzo però..come già suggerito da horuseye, io farei un giro in un negozio di fotografia anche grande ma che non sia un ipermercato..così ti danno in mano le tre macchine da te proposte e valuti quale sia effettivamente meglio per te
Saluti
EadWard
QUOTE(nikon009 @ Oct 7 2010, 01:21 PM) *
orientato d3000
miglior prezzo trovato in negozio garantito 369 ripeto 369
kit:
d3000+18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX NIKKOR+SD 4GB 60X

ti prego e prego chiunque di darmi una opinione urgentissima
l'offerta scade sabato 9

io la prenderei
SimoneNoX
Alla fine ho effettuato la scelta.....

D5000 + 18-105 + scheda da 4gb per un totale di 596 caffè....

Ovviamente tutto nuovo!


Ora devo attendere fino alla prossima settimana per averla tra le mie mani! unsure.gif
EadWard
posso chiederti cosa ti ha portato a deciderti su questa?
busher
QUOTE(SimoneNoX @ Oct 7 2010, 02:11 PM) *
D5000 + 18-105 + scheda da 4gb per un totale di 596 caffè....

Ovviamente tutto nuovo!


Ma dove l'hai trovata a quel prezzo?
Ma è Nital o import?

grazie
SimoneNoX
QUOTE(EadWard)
posso chiederti cosa ti ha portato a deciderti su questa?


Erano mesi che volevo acquistare una reflex e diciamo che mi sono sempre fissato su questa.
Mi pare un ottimo compromesso prezzo qualità, visto che per l'acquisto della D90 non avevo abbastanza finanze!

Rispetto alla D3000 la preferisco... mi pare migliore.
Anche solo per i filmati, anche se non credo che utilizzerò molto questa funzionalità.


QUOTE(Bush Man @ Oct 7 2010, 02:32 PM) *
Ma dove l'hai trovata a quel prezzo?
Ma è Nital o import?

grazie


La macchina è ufficiale Nital.
Acquistata presso un rivenditore amico, per quello il prezzo così buono!
EadWard
rispetto alla D3000 è sicuramente migliore wink.gif ..... ma non hai pensato per niente alla D3100?
SimoneNoX
QUOTE(EadWard @ Oct 7 2010, 04:26 PM) *
rispetto alla D3000 è sicuramente migliore wink.gif ..... ma non hai pensato per niente alla D3100?


Si, in quest'ultimo mese ho guardato un po' di info anche su quella...

Diciamo che avevo il problema del prezzo che sarebbe comunque cresciuto (anche se non di molto).
E poi la D5000 ha il bracketing che, da utente molto inesperto, mi pare interessante come funzione.

I megapixel in più della D3100 non mi interessavano, tanto io non svilupperò megaposter.
E poi con 12mpx sono già belle che a posto!

*NoX
EadWard
se nel mondo reflex 40 euro sono un problema di prezzo ............ benvenuto! biggrin.gif



buon per te comunque, buona luce!
Enrico_Luzi
giustamente fregatene dei mp.
la funzione bracketing è molto utile.
spesso lo schermo orientabile è utile ma non decisivo.

hai fatto un bell'acquisto.
ora divertiti a differenza di tanti...
SimoneNoX
QUOTE(Horuseye @ Oct 7 2010, 05:18 PM) *
giustamente fregatene dei mp.
la funzione bracketing è molto utile.
spesso lo schermo orientabile è utile ma non decisivo.

hai fatto un bell'acquisto.
ora divertiti a differenza di tanti...



Grazie!

Ora devo attendere che arrivi, poi nei primi giorni scatterò foto a qualsiasi cosa!

Si, credo che lo schermo orientabile possa essere utile in alcune occasioni.
Ma ovviamente, l'acquisto non è stato spinto da questo.

Posterò qualcosa appena avrò la macchina in mano!

*NoX
nosxx10
http://www.fotopratica.it/?p=1632
dpaolo
Dico la mia, da novizio del forum. Avevo già due macchine, non Nikon. Ho fatto qualche centinaio di scatti con la D90 di mia sorella , 18-105. Effettivamente una gran macchina e mi son detto: aspetto la sua sostituta in autunno. Il mese scorso ho visto la D5000, 18-55 Vr, Nital, a 499 caffè e non sono stato a pensarci su troppo, presa. Non mi sono pentito affatto, non mi sembra così diversa la sua resa dalla D90. Adesso aspetto di vedere come cosa si dice del nuovo 55-300, preferisco avere il corpo della D5000 e girare gli euro sugli obiettivi. Intanto scatto, faccio esperienza, poi si vedrà.
EadWard
la differenza tra D5000 e D90 non la trovi nella resa ... oltretutto confrontando scatti diversi fatti qua e la. sul girare i soldi sugli obiettivi, è giusto!
CVCPhoto
QUOTE(SimoneNoX @ Oct 7 2010, 07:29 PM) *
Grazie!

Ora devo attendere che arrivi, poi nei primi giorni scatterò foto a qualsiasi cosa!

Si, credo che lo schermo orientabile possa essere utile in alcune occasioni.
Ma ovviamente, l'acquisto non è stato spinto da questo.

Posterò qualcosa appena avrò la macchina in mano!

*NoX


Pensa, scatta, pensa, scatta, e pensa ancora. E per inquadrare dimenticati del live view e usa il mirino, tranne che se vuoi mettere a fuoco in manuale in macrofotografia. Il mirino è un mondo a sé, lo vedi solo tu e apprezzi l'intimità della tua reflex. Non hai distrazioni e ti puoi concentrare sulla composizione, che è l'aspetto essenziale di ogni scatto.

Saluti e buone foto

Carlo
ispanicolive
QUOTE(dpaolo @ Oct 7 2010, 08:46 PM) *
Dico la mia, da novizio del forum. Avevo già due macchine, non Nikon. Ho fatto qualche centinaio di scatti con la D90 di mia sorella , 18-105. Effettivamente una gran macchina e mi son detto: aspetto la sua sostituta in autunno. Il mese scorso ho visto la D5000, 18-55 Vr, Nital, a 499 caffè e non sono stato a pensarci su troppo, presa. Non mi sono pentito affatto, non mi sembra così diversa la sua resa dalla D90. Adesso aspetto di vedere come cosa si dice del nuovo 55-300, preferisco avere il corpo della D5000 e girare gli euro sugli obiettivi. Intanto scatto, faccio esperienza, poi si vedrà.

scusa ma per questo prezzo dove l'hai presa? mi mandi mp... grazie!
giovannid3000
QUOTE(nikon009 @ Oct 7 2010, 01:21 PM) *
intanto
grazie.gif

orientato d3000
miglior prezzo trovato in negozio garantito 369 ripeto 369
kit:
d3000+18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX NIKKOR+SD 4GB 60X

ti prego e prego chiunque di darmi una opinione urgentissima
l'offerta scade sabato 9


Io per lo stesso prezzo l'ho presa all' Auchan... è la mia prima reflex e sono contentissimo perchè la aspettavo da tanto...
CVCPhoto
QUOTE(giovannid3000 @ Oct 8 2010, 12:30 AM) *
Io per lo stesso prezzo l'ho presa all' Auchan... è la mia prima reflex e sono contentissimo perchè la aspettavo da tanto...


E' un prezzo eccezionale, io l'ho venduta usata di 6 mesi a 350 euro.
SimoneNoX
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 7 2010, 11:18 PM) *
Pensa, scatta, pensa, scatta, e pensa ancora. E per inquadrare dimenticati del live view e usa il mirino, tranne che se vuoi mettere a fuoco in manuale in macrofotografia. Il mirino è un mondo a sé, lo vedi solo tu e apprezzi l'intimità della tua reflex. Non hai distrazioni e ti puoi concentrare sulla composizione, che è l'aspetto essenziale di ogni scatto.

Saluti e buone foto

Carlo



Grazie per i consigli!
Poter osservare "la foto" dal mirini è stupendo.. Come dicevo all'inizio della discussione, ho usato una D70 come prova per capire se il mondo reflex mi sarebbe piaciuto... ed effettivamente, ne sono rimasto innamorato!

Comunque, ho una stupenda notizia (almeno per me!)!
Già sta sera avrò in mano la mia D5000!

E questo mi rende felicissimo, soprattutto perchè domani sera andrò ad assistere al Gran Galà del Ghiaccio qui a Torino!

Così proviamo subito a fare qualche bella foto, anche se sarò un po' distante dalla pista....
Vedremo se sto 18-105 regala qualche emozione!
nosxx10
QUOTE(dpaolo @ Oct 7 2010, 08:46 PM) *
preferisco avere il corpo della D5000 e girare gli euro sugli obiettivi. Intanto scatto, faccio esperienza, poi si vedrà.


pensavo la stessa cosa.sono contento di aver trovato qualche nikonista che la pensa come me.
EadWard
guarda che sono in molti (se non tutti) a pensarla in questo modo .. non è una novità. quello che alcuni invece non condividono è la D5000 allo stesso prezzo della D3100.

ma il mondo è bello perchè è mixx e ognuno sceglie quello che più gli piace.
nosxx10
il prezzo è tutto in otticaa marketing.
prezzo d3100 inferiore alla d5000???uno tra d5000 e d3100 cosa sceglie??ovviamente la novità.
prezzo d5000 inferiore alla d3100 + granzia 5 anni??uno ci pensa.
la cosa brutta lo sai qual'è?comprare la d3100 ora e natale/gennaio trovarla a 80/100 in meno per equilibrarsi(+o-) la prezzo della d3000 che aveva prima dell'uragano d3000.
l'ideale sarabbe aspettare l'anno nuovo ma senza la reflex ci sai stare??a natale le foto con i parenti le devi fare???
EadWard
qualsiasi prodotto a natale subisce abbassamenti di prezzo! anche i kit con D5000 si abbasseranno.


comunque a me passare da 3 a 5 anni di garanzia non è cambia granchè, cioè non baso la mia scelta su quello. già 2 anni sono più che sufficienti.
nosxx10
QUOTE(EadWard @ Oct 8 2010, 01:09 PM) *
qualsiasi prodotto a natale subisce abbassamenti di prezzo! anche i kit con D5000 si abbasseranno.



se esiste ancora sugli scaffali.hihihiih facciamo due risate che è meglio.
in conclusione la differenza di prezzo sta nei video hd.concordi?cosi concludiamo anche la discussione ...
EadWard
no che non concordo. come è stato detto e ridetto, questi due corpi hanno differenze dal punto di vista tecnologico che oltre al miglior comparto video, vanta un nuovo processore e garantisce una migliore gestione ISO.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.