Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ghietz
Ecco i primi scatti che ho potuto fare oggi con la mia nuova D3100.
La location non è il massimo ed il tempo non ha di certo aiutato, se poi aggiungiamo che io sono alla mie prime esperienze con la reflex quello che puo venir fuori e un disastro!!!
La prima foto è stata fatta con la modalita "panorama" ma poi sono passato in "auto".
Non disprezzatemi troppo per questo.........non sono ancora in grado di usarla come si deve la macchina!!

Vai con le foto!!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

ghietz
Non ho capito perchè il mio nuovo post è uscito doppio!
Scusate devo aver sbagliato!!!!!
Cancellatene pure uno!!!!
Marco Senn
Bravo! Potrei scrivere anche qualche critica ma dato che sei all'inizio direi che sono risultati ottimi. La luce non t'ha aiutato ma mi sembra che la macchina faccia bene il suo lavoro.
ghietz
Grazie marco Senn per la tua clemenza!
Riconosco che specie i primi due scatti fan c.....re ma come detto il contesto è quello che è.
Io di solito prediligo i panorami ma in questo caso ho dovuto ripiegare sui fiori visto che di meglio non c'era.
Però sono curioso riguardo alle critiche, se voi mi corregete io posso solo migliorare..........quindi dimmi pure!
Marco Senn
Le due più banali... 1) regola dei terzi. Il soggetto principale si cerca di posizionarlo all'incrocio delle righe che dividono in 3 l'immagine verticalmente e orizzontalmente 2) i soggetti non vanno tagliati, in modo assoluto quando è un soggetto unico (ultima e terza) ma nemmeno in parte quando sono parte di un contesto (il mazzo di fiori).
Per curiosità sono JPG originali o hai usato qualche sw per convertire i NEF?
anselmojose
Complimenti e buona luce,io aspetto che arrivi,ne ho presa una come secondo corpo per portarla nelle escursione a piedi o in mountainbike.Quando puoi facci vedere qualcosa ad alti iso.Ciao
ghietz
La regola dei terzi non l'aveva mai sentita e credo propio che non sia l'unica!
Comunque grazie marco senn come ho detto tutto aiuta.
Per il discorso delle inquadrature mi sono pure io accorto che in queste tutte ho tagliato il soggetto e sai/sapete perchè??........tribolo con il mirino!!!!..........strizzo l'occhio troppo e poi mi da noia............allora sto cercando di scattare senza chiuderlo l'occhio ma cosi non vedo bene l'inquadratura nel mirino!!!!
Ne devo fare di strada vero??????' eh eh eh..................quasi mi faccio compassione da solo!!!

I jpg sono originali, al momento ho impostato la macchina in modo che scatti RAW + JPEG (fine) e il risultato è quello che potete vedere, non ho ancora nemmeno installato il sw in dotazione.

ANSELMOJOSE - come faccio per fare foto ad alti iso??? tu dimmelo ed io te le faccio.........ma al momento non so come si fa!!
claudio.baron
QUOTE(ghietz @ Sep 30 2010, 08:31 PM) *
Ecco i primi scatti che ho potuto fare oggi con la mia nuova D3100.


Sono un novellino anch'io ! (diciamo novellino delle reflex digitali)
Commento solo le prime due, dato che fotografare paesaggi mi piace:
avrei provato a scattare anche con una sotto-compensazione di esposizione (immagino che la misurazione dell'esposizione fosse in Matrix), o avrei forzato l'esposizione sulla zona chiara del cielo, a seconda di cosa veniva meglio, perché mi sembra che le alte-luci nel cielo delle due immagini siano "bruciate". Volendo dare un po' di drammaticità all'insieme, avrei provato a "caricare" i toni scuri (ambiente nuvoloso), ma qui si entra nel soggettivo.
Nella seconda, visto che il verde del prato è vivido e risalta, piuttosto di aprire in grandangolo avrei cercato di "stringere" in modo da avere, se possibile, evidenziato l'effetto di contrasto (magari tentando un'inquadratura non ad altezza-uomo, accucciandomi o qualcosa del genere?).
Mi piace il mazzo di fiori (al cimitero? mellow.gif ) davanti alla chiesa, e il tramonto nuvoloso tecnicamente a posto (mi sembra).

Buone foto !!!
Valejola
QUOTE(ghietz @ Sep 30 2010, 09:39 PM) *
Per il discorso delle inquadrature mi sono pure io accorto che in queste tutte ho tagliato il soggetto e sai/sapete perchè??........tribolo con il mirino!!!!..........strizzo l'occhio troppo e poi mi da noia............allora sto cercando di scattare senza chiuderlo l'occhio ma cosi non vedo bene l'inquadratura nel mirino!!!!
Ne devo fare di strada vero??????' eh eh eh..................quasi mi faccio compassione da solo!!!

Cavolo ci credi che pure io dopo quella mezz'ora di foto consecutive con la reflex del mio amico, avevo l'occhio sinistro andato a cozze?
Spero sia solo colpa della non abitudine a tenerlo chiuso perchè vermanete mi dava fastidio (avevo le palpebre in fiamme e la vista sfocata per almeno 10 min.)! cerotto.gif
ghietz
QUOTE(Valejola @ Sep 30 2010, 09:46 PM) *
Cavolo ci credi che pure io dopo quella mezz'ora di foto consecutive con la reflex del mio amico, avevo l'occhio sinistro andato a cozze?
Spero sia solo colpa della non abitudine a tenerlo chiuso perchè vermanete mi dava fastidio (avevo le palpebre in fiamme e la vista sfocata per almeno 10 min.)! cerotto.gif


Ti credo si! E quello che capita pure a me!!
Immagino ci si debba un pò abituare e non si debba tenere l'occhio chiuso con troppa energia, comunque al momento pure io risento di questi "effetti collaterali"!!!
Ma scattare senza chiudere l'occhio si può fare..........mi devo solo allenare!
ghietz
Allora.................se il tramonto nuvoloso lo trovi a posto e solo mia fortuna :-)
Le prime due come ho gia detto non mi piacciono affato ma le ho messe per "dovere di cronaca", per il resto la "sotto compensazione di esposizione" e il resto per me è aramaico antico!! Non ho ancora la dovuta conoscenza per compredere i tuoi consigli.
Sono agli inizi in assoluto è il mondo reflex è molto molto grande!!
Marco Senn
Se fai sport devi scattare senza chiudere l'occhio... con uno guardi l'azione con uno il mirino wink.gif

A parte gli scherzi... (ma non era uno scherzo) mai avuto problemi...
ghietz
Le opzioni sono due, ho sono delicato visivamente o sono una bestia!
temo però di essere più vicino alla seconsa opzione!!!.............comunque sto prendendo confidenza a scattare con gli occhi aperti...................se po fa......se po fa...........
Una volta che vedo bene le indicazioni nel mirino posso cercare di capire cosa mi vogliono dire!
claudio.baron
QUOTE(ghietz @ Sep 30 2010, 10:10 PM) *
Allora.................se il tramonto nuvoloso lo trovi a posto e solo mia fortuna :-)
Le prime due come ho gia detto non mi piacciono affato ma le ho messe per "dovere di cronaca", per il resto la "sotto compensazione di esposizione" e il resto per me è aramaico antico!! Non ho ancora la dovuta conoscenza per compredere i tuoi consigli.
Sono agli inizi in assoluto è il mondo reflex è molto molto grande!!


Ops! scusa, provo a esprimermi più chiaramente.
Il "Matrix" è uno dei modi con cui le macchine fotografiche misurano la luce (l'esposizione). In quella modalità, dividono l'inquadratura in una serie di settori che misurano secondo una logica piuttosto complessa e "mediano" con opportuni criteri in modo da far sì che "globalmente" l'immagine sia esposta "correttamente", cioè che mediamente non dia l'impressione di essere palesemente scura o palesemente chiara. Peraltro, l'algoritmo della misura "alla Nikon" è rinomata e forse la migliore che esista oggigiorno sulle macchina fotografiche. Infatti, se misurassi solo la parte chiara del cielo, la macchina direbbe "ah, è molto illuminato" e, per non "bruciarlo", scurirebbe l'immagine. La parte luminosa del cielo ti risulterebbe più "realistica", ma altrove ti sembrerebbe che "è tutto troppo scuro". Ora, questo effetto a me personalmente piace, per cui tendo a ricercarlo. Tieni presente che, un po', puoi influenzare il "Matrix" a "dare la precedenza" ad una zona: è quella dove metti a fuoco (l'ho imparato io stesso grazie a questo forum!), ma l'effetto è comunque "mediato". Se tu volessi proprio forzare la macchina ad esporre su un punto a tuo piacimento, nella "modalità esposimetrica" (tasto "I", poi scorri nel menu) dovresti impostare "spot".
Più semplice: puoi lasciare la macchina esporre nel modo che lei ritiene migliore, e se vuoi avere un effetto "dark" introduci una "compensazione di esposizione" (è il tasto dedicato a forma di quadrato diviso in diagonale, lo tieni schiacciato e giri la ghiera) per esempio di -1 EV. Cosa vuol dire "-1 EV"? Vuol dire che è come se al sensore fosse arrivata metà della luce rispetto alla regolazione "neutra". -2 EV = un quarto della luce, +1 EV = il doppio della luce, e così via. Solitamente le compensazioni di esposizione si danno a passettini di +/- 1/3 EV, e ricordati di riportare tutto a zero appena hai finito lo scatto, perché la compensazione resta anche se spegni la macchina !!! (mai capito perché, è una logica tutta Nikon, ma tant'è...).

Spero di non averti... affaticato biggrin.gif
Buoni scatti e buon divertimento !!!
CVCPhoto
QUOTE(ghietz @ Sep 30 2010, 10:10 PM) *
Allora.................se il tramonto nuvoloso lo trovi a posto e solo mia fortuna :-)
Le prime due come ho gia detto non mi piacciono affato ma le ho messe per "dovere di cronaca", per il resto la "sotto compensazione di esposizione" e il resto per me è aramaico antico!! Non ho ancora la dovuta conoscenza per compredere i tuoi consigli.
Sono agli inizi in assoluto è il mondo reflex è molto molto grande!!


Ghietz, che dire? Per essere i primi scatti che fai, complimenti, soprattutto per il penultimo, la rosa con una bella sfocatura di sfondo, che di più non avresti potuto ottenere con l'obiettivo in dotazione.

I due paesaggi sono invece molto slavati di dettagli, ma anche la giornata era molto piatta e questo non aiuta. Un uso della macchina con priorità di diaframmi tenendo gli stessi piuttosto chiusi ti avrebbero aiutato.

Continua a scattare e scattare, anche in automatico. Ma scatta però in RAW e poi guarda i tuoi scatti con ViewNX 2, solo così ti potrai rendere conto del perché certi scatti sono venuti bene e altri male. Dopodiché inizia a scattare in A (priorità di diaframmi) tenendo presente che se chiudi il diaframma avrai tempi lenti ma molta profondità di campo, se invece apri il diaframma avrai tempi rapidi e poca profondità di campo. Tieni sempre inserito il VR sull'obiettivo, che ti aiuterà ad ottenere foto più nitide con meno rischi di micromosso. Se fotografi in controluce, apri il diaframma (contrariamente a quanto si possa pensare) per ridurre riflessi e aberrazioni.

E ora, anzi domani al sorgere del sole, ricomincia a scattare. Tutto quello che vedi, ponendo attenzione a quello che inquadri. L'immagine non è fatta solo di esposizione, messa a fuoco, nitidezza, ma la parte più importante è la composizione. Immagina di essere un pittore e come vorresti riempire la tua tela (il mirino). Tutto deve essere al suo posto e deve avere un significato che porti a stimolare la curiosità e l'attenzione di chi guarderà la tua immagine.

Saluti

Carlo

P.S.: So di averti complicato la vita, ma vedrai che un pò alla volta sarai tu ad insegnare a noi. La passione fa miracoli. wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(ghietz @ Sep 30 2010, 10:31 PM) *
Le opzioni sono due, ho sono delicato visivamente o sono una bestia!
temo però di essere più vicino alla seconsa opzione!!!.............comunque sto prendendo confidenza a scattare con gli occhi aperti...................se po fa......se po fa...........
Una volta che vedo bene le indicazioni nel mirino posso cercare di capire cosa mi vogliono dire!


E' solo questione di abitudine. Non preoccuparti. E anche se fai 'street' tienili ben aperti tutti e due, non si sa mai di fare un incontro ravvicinato con un autobus, o con un cinese che spinge il suo carrello sul marciapiede.

Saluti

Carlo
ghietz
Grazie a Carlo e "claudio baron" per le vostre opinioni e il tempo che mi avete dedicato per rispondermi.
Non vi nascondo che tutte queste informazioni in un sol colpo non sono per me facicili da "digerire" ma comunque a forza di insistere assimilerò tutto!!

Carlo - La rosa è uno scatto in "automatico" perchè purtroppo in manuale non sono stato capace di avere lo sfondo sfumato.
Ovviamente domani farò altri scatti cercando di tener maggiormente in conto l'inquadratura e la composizione delle foto, cosa che oggi non ho fatto molto.........ma sto cercando di abituarmi al mirino e confesso che non è molto facile per me!
saveden
QUOTE(ghietz @ Sep 30 2010, 08:31 PM) *
Ecco i primi scatti che ho potuto fare oggi con la mia nuova D3100.
La location non è il massimo ed il tempo non ha di certo aiutato, se poi aggiungiamo che io sono alla mie prime esperienze con la reflex quello che puo venir fuori e un disastro!!!
La prima foto è stata fatta con la modalita "panorama" ma poi sono passato in "auto".
Non disprezzatemi troppo per questo.........non sono ancora in grado di usarla come si deve la macchina!!

Vai con le foto!!!
.....



Per essere i tuoi primi scatti con la reflex possiamo dire che: Chi ben comincia è a metà dell'opera!!! wink.gif
Appena riuscirai a conoscerla meglio ed comincerai ad abbandonare i vari programmi di ripresa vedrai che capolavori verranno fuori.
ghietz
Ieri mi sono dimenticati di inserire questo scatto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Questa mattina invece in giadino ho fatto queste.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

E su questa invece ho fatto i pripi esperimenti di PP

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.6 MB
beppe cgp
Sono appena andato a provarla messicano.gif
è stupefacente!!!
Penso che la acquisterò come 2° corpo da affiancare alla d700

L'ho provata a iso 3200... hmmm.gif hanno fatto miracoli con questi nuovi sensori... il file è pulito come quello della d700 hmmm.gif

Poi finalmente hanno messe i rivestimenti in gomma come i corpi pro... messicano.gif era ora!
umberto81
Ci mostri una foto con scarsa illuminazione ad alti iso?
bart1972
QUOTE(beppenikon @ Oct 1 2010, 04:17 PM) *
Sono appena andato a provarla _mexico!_
è stupefacente!!!
Penso che la acquisterò come 2° corpo da affiancare alla d700

L'ho provata a iso 3200... _hmmmm_ hanno fatto miracoli con questi nuovi sensori... il file è pulito come quello della d700 _hmmmm_

Poi finalmente hanno messe i rivestimenti in gomma come i corpi pro... _mexico!_ era ora!



Ciao Beppe,
mi colpisce molto questa affermazione, peraltro, io sono uno di quelli che sta attendendo che cosa succede con i nuovi sensori dx, perchè potrei rimanere fedele al formato anche con il prossimo corpo (che affiancherà la Nonna D300 :-D ), se le prestazioni ad alti iso fossero anche solo poco inferiori ai sensori fx attuali.
L'impressione che ho avuto anche a proposito di quello che si è visto anche della d7000 mi fa pensare si vada in questo senso, però ancora non si hanno notizie di prima mano, pertanto un tuo feed diventa prezioso :)

Tale pulizia come l'hai rilevata ? a display ho hai potuto vedere il files, magari raw, a pc, e poi.. nr attivo o meno ?
E com'è il dettaglio, con o senza nr attivo..
e come siamo messi sul fronte dinamica ??

Scusa.. l'interrogatorio.. sono troppo curioso :))

ciao

Andrea
ghietz
Non puo che farmi piacere leggere che chi ne capisce apprezza le caratteristiche della piccola D3100.
Oggi io ho combinato queste

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB
alelazza
Per prendere dimestichezza con i termini e le funzionalita' del mondo reflex io ho trovato molto utili i video "corso di fotografia", disponibili su youtube, fatti da NomedSendkrad.

Saluti,
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.