Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
linfra1
Ho venduto la d40 più il 18-55, ho aggiunto 250 al mio gruzzoletto e ora sono a 1800 caffe ma tanta voglia di scattare dopo tre settimane senza ! smile.gif

A casa resta un 70-300VR nella custodia in attesa di un corpo. Ma quale ?
Ho visto due soluzioni. O comprare una d90 con 16-85, flash e un'altro obiettivo a scelta tra un macro o 85 f1.8
Oppure la d7000 con il solo 16-85.

Il problema è nel 16-85, che forse risulta costoso per quello che offre, ma cos'altro scegliere al posto dello zoom tuttofare utile nel caso di manifestazioni, e foto in cui serve quella comodità d'inquadratura? Sarei tentato da comprare un 35 f.18 e un 85 f1.8 da accoppiare alla d7000 oppure un tamron 17-50 f2.8 e sicuramente anche se più costosa preferirei la d7000, un'investimento che solo ora potrò fare...

Per ultimo: amo fotografia paesaggistica e ritratti così come macrofotografia ! Spesso anche fotografo in cortei, eventi ecc..

p.s.:sto frequentando l'ultimo anno del liceo e questo acquisto verrà finanziato con i soldi del lavoro estivo, probabilmente durante l'università non avrò assolutamente più un budget che mi permetterà di fare un salto in alto sul corpo !


mullah
Prima domanda, quante volte usi le focali grandangolari ( quelle sotto il 35 del tuo 18-55) ?
Perché con il 35 staresti un poco stretto, e penso a situazioni come i cortei, dove può servirti di contestualizzare le situazioni ed un grandangolo diventa utile.

Seconda domanda, quanto ti serve il macro ? Perché potresti risolvere con un 50 1.8 invertito, invece di comprare una lente apposita.
Marco Senn
Trovo un pò azzardato spendere una cifra importante rispetto alle disponibilità su un oggetto che ancora non è nemmeno nei negozi. La D7000 è certamente una macchina che può offrire molto ma farla un pò rodare potrebbe non essere una cattiva idea.
Personalmente non amo il 16-85 perchè è un'ottica cara rispetto a quanto è luminosa. Al solito verrà citato il VR che permette di scattare a 1/2 secondo durante un carpiato con i pattini e portando 3 pizze ma personalmente non investirei una cifra così elevata in uno zoom tuttofare. Meglio piuttosto il 18-105, malgrado la tanta plastica, che almeno ha il pregio di costare poco.
D7000 O D90 poi non t'avanzerebbero molti soldi per il resto, flash o luminoso che sia.
Per quanto riguarda il corpo è una questione soggettiva. Io non spenderei quelli che sembrano i soldi che costerà la D7000 in una macchina che alla fine è una consumer, evoluta e con elevate prestazioni ma sempre consumer, insomma non un punto d'arrivo, e non considererei la D90 un residuato bellico. Dipende molto da quanto pagherai eventualmente le due (la D90 per ora non è calata di prezzo). Personalmente credo che le ottiche restano, meglio investire il differenziale in un buon vetro. Per la macchina ci sarà sempre tempo...
Nicolaio
QUOTE(linfra1 @ Sep 29 2010, 05:19 PM) *
Ho venduto la d40 più il 18-55, ho aggiunto 250 al mio gruzzoletto e ora sono a 1800 caffe ma tanta voglia di scattare dopo tre settimane senza ! smile.gif

A casa resta un 70-300VR nella custodia in attesa di un corpo. Ma quale ?
Ho visto due soluzioni. O comprare una d90 con 16-85, flash e un'altro obiettivo a scelta tra un macro o 85 f1.8
Oppure la d7000 con il solo 16-85.

Il problema è nel 16-85, che forse risulta costoso per quello che offre, ma cos'altro scegliere al posto dello zoom tuttofare utile nel caso di manifestazioni, e foto in cui serve quella comodità d'inquadratura? Sarei tentato da comprare un 35 f.18 e un 85 f1.8 da accoppiare alla d7000 oppure un tamron 17-50 f2.8 e sicuramente anche se più costosa preferirei la d7000, un'investimento che solo ora potrò fare...

Per ultimo: amo fotografia paesaggistica e ritratti così come macrofotografia ! Spesso anche fotografo in cortei, eventi ecc..

p.s.:sto frequentando l'ultimo anno del liceo e questo acquisto verrà finanziato con i soldi del lavoro estivo, probabilmente durante l'università non avrò assolutamente più un budget che mi permetterà di fare un salto in alto sul corpo !


Io ci provo considerando il buon gruzzoletto...
E prendere la d700 usata?
Da 70mm in su sei coperto da un ottimo obiettivo, che su fx (da quello che vedo) si comporta ancora meglio.
Poi con 100 euro prendi un 50ino e sotto il 50ino però devi attendere consigli di chi è più esperto di me. Il problema è che non ho esattamente idea della quotazione di una d700 usata in ottime condizioni e quindi non so quanto ti rimane per coprirti sotto i 50mm.

Ciao Nico.
simonefabrin
abbasso un pò le pretese del post precedente e ti chiedo? perchè non acquistare una D300 usata (la trovi attorno a 850-900€) così ti rimangono 1000 caffè da dedicare alle ottiche?

l'ho appena fatto e vengo pure io dalla D40; avresti una pro in mano da tenerti per lunghi e proficui anni.

se guardi attentamente sul compro del sito trovi tutto quello che vuoi a prezzi accettabili.

Simone
niglio2002
Se avessi 1800 euro da spendere io li investirei cosi:

D90 usata: 450 euro (e con l'uscita sul mercato della D7000 ne troverai parecchie sul mercato e molte saranno quasi nuove!)

12-24 nikon usato: 550 euro

50 1.4 afs usato: 300 euro

85 1.8 afd usato: 300 euro

sb600 usato: 150 euro

In totale hai speso 1750 e aggiungendo il tuo 70-300 VR hai un corredo di tutto rispetto che ti permette di affrontare qualsiasi occasione. Non credo assolutamente che con la D7000 e il 16-85 riusciresti ad ottenere delle foto migliori...anzi...IMHO
linfra1
quante proposte e idee ! grazie !

Analizzo le varie proposte:
-Scatto spesso sotto i 35, guardando le statistiche di lightroom sfrutto molto sia il 18 che il 24. La macro fotografia mi affascina molto, ma la soluzione del 50 invertito è molto interessante. Il sogno sarebbe un 105 VR ! Una lente fantastica ! almeno l'ho provata e per quanto non sia nata per questo mi piace anche molto nei ritratti !
-Riguardo la d7000 dovrei sicuramente aspettare fine ottobre, quando spero ci siano recensioni autorevoli, o delle prove veramente affidabili.
- comprando la d90 con il 18-105 spenderò tra i 900 - 1000 euro. Quindi budget per comprare altro ci sarebbe, eccome !
- Anche se comunque la d7000 costa, sul nuovo, circa il doppio della d90
-riguardo la d700: idea affascinante ma 1000-1500 per un corpo usato mi pare rischioso ! Non ho mai comprato alcun prodotto usato ! che ne dite ?
-E lo stesso penso della d300, anche se meno costosa, risulterebbe essere il mio primo acquisto usato. Ma non solo, per un uso amatoriale, preferirei una d90 che sicuramente ha prestazioni, nelle basse luci, anche migliori !
-invece il kit proposto da niglio mi fa proprio venire i brividi, anche se usato, avrei tra le mani un corredo da sogno. Ma sopratutto mi fa riflettere sull'assurdità di spendere 1800 caffè per comprare d7000+16-85 !

Come ve ne pare ?
niglio2002
QUOTE(linfra1 @ Sep 29 2010, 07:14 PM) *
quante proposte e idee ! grazie !

Analizzo le varie proposte:
-Scatto spesso sotto i 35, guardando le statistiche di lightroom sfrutto molto sia il 18 che il 24. La macro fotografia mi affascina molto, ma la soluzione del 50 invertito è molto interessante. Il sogno sarebbe un 105 VR ! Una lente fantastica ! almeno l'ho provata e per quanto non sia nata per questo mi piace anche molto nei ritratti !
-Riguardo la d7000 dovrei sicuramente aspettare fine ottobre, quando spero ci siano recensioni autorevoli, o delle prove veramente affidabili.
- comprando la d90 con il 18-105 spenderò tra i 900 - 1000 euro. Quindi budget per comprare altro ci sarebbe, eccome !
- Anche se comunque la d7000 costa, sul nuovo, circa il doppio della d90
-riguardo la d700: idea affascinante ma 1000-1500 per un corpo usato mi pare rischioso ! Non ho mai comprato alcun prodotto usato ! che ne dite ?
-E lo stesso penso della d300, anche se meno costosa, risulterebbe essere il mio primo acquisto usato. Ma non solo, per un uso amatoriale, preferirei una d90 che sicuramente ha prestazioni, nelle basse luci, anche migliori !
-invece il kit proposto da niglio mi fa proprio venire i brividi, anche se usato, avrei tra le mani un corredo da sogno. Ma sopratutto mi fa riflettere sull'assurdità di spendere 1800 caffè per comprare d7000+16-85 !

Come ve ne pare ?



Ti rispondo per quanto concerne il comprare l'usato: io da sempre ho comprato obiettivi e corpi usati e ti posso assicurare che se hai un pò di pazienza e segui delle semplici regole puoi fare dei veri e propri affari. Innanzitutto la regola base è TOCCARE CON MANO la fotocamera o l'obiettivo. MAI e poi MAI farsi inviare un oggetto senza avere la possibilità di provarlo. Inoltre alcuni centri nikon prevedono un check up gratuito dell'attrezzatura, quindi se ne hai uno nelle vicinanze puoi recarti li con il venditore e far provare l'oggetto da un tecnico. Io sono di Roma e per questo mi rivolgo a Dear Camera. Se non hai fretta di acquistare l'oggetto se ne trovano in condizioni pari al nuovo. Inoltre non ricordo dove ma in questo forum c'è una guida con tutte le regole per l'acquisto di un usato sicuro.
Gian Carlo F
QUOTE(niglio2002 @ Sep 29 2010, 06:06 PM) *
Se avessi 1800 euro da spendere io li investirei cosi:

D90 usata: 450 euro (e con l'uscita sul mercato della D7000 ne troverai parecchie sul mercato e molte saranno quasi nuove!)

12-24 nikon usato: 550 euro

50 1.4 afs usato: 300 euro

85 1.8 afd usato: 300 euro

sb600 usato: 150 euro

In totale hai speso 1750 e aggiungendo il tuo 70-300 VR hai un corredo di tutto rispetto che ti permette di affrontare qualsiasi occasione. Non credo assolutamente che con la D7000 e il 16-85 riusciresti ad ottenere delle foto migliori...anzi...IMHO


cavolo! Una analisi eccezionale! Aggiungo una variante... si potrebbe risparmiare non poco con un 50mm f1,8 al posto del f1,4 (più di 200 €) senza particolari sacrifici in termini di qualità e sostituire l'85mm (un po' vicino al 50mm) con un 105 micro
simonespe
QUOTE(linfra1 @ Sep 29 2010, 05:19 PM) *
Ho venduto la d40 più il 18-55, ho aggiunto 250 al mio gruzzoletto e ora sono a 1800 caffe ma tanta voglia di scattare dopo tre settimane senza ! smile.gif

A casa resta un 70-300VR nella custodia in attesa di un corpo. Ma quale ?
Ho visto due soluzioni. O comprare una d90 con 16-85, flash e un'altro obiettivo a scelta tra un macro o 85 f1.8
Oppure la d7000 con il solo 16-85.

Il problema è nel 16-85, che forse risulta costoso per quello che offre, ma cos'altro scegliere al posto dello zoom tuttofare utile nel caso di manifestazioni, e foto in cui serve quella comodità d'inquadratura? Sarei tentato da comprare un 35 f.18 e un 85 f1.8 da accoppiare alla d7000 oppure un tamron 17-50 f2.8 e sicuramente anche se più costosa preferirei la d7000, un'investimento che solo ora potrò fare...

Per ultimo: amo fotografia paesaggistica e ritratti così come macrofotografia ! Spesso anche fotografo in cortei, eventi ecc..

p.s.:sto frequentando l'ultimo anno del liceo e questo acquisto verrà finanziato con i soldi del lavoro estivo, probabilmente durante l'università non avrò assolutamente più un budget che mi permetterà di fare un salto in alto sul corpo !


sono due ottime macchine...la d90 è stata ed è un must...non c'è dubbio
ma la d7000...mamma mia....è qualcosa di più di un upgrade di quest'ultima....inutile girarci intorno...
costa tanto? naaaaaa.....
deve ancora uscire daccordo, ma sulla carta ha tutto e anche di più....tante belle cosine in un corpo di dimensioni umane non c'erano mai state smile.gif

il 16-85...va visto per quei suoi 16 che offre....e allora i soldi li vale tutti...
.un'escursione che ti permette tutto con una qualità più che dignitosa... wink.gif
SteRad
non hai preso in considerazione il Tokina 16/50 f 2,8? L'ho avuto con la D300 finché non sono passato alla D700. L'ho trovato un buon obiettivo: solido, ben costruito, comodo nell'uso e di ottima qualità.
Ciao.

Stefano
linfra1
Visto l'uscita del listino nital di ottobre con gli interessanti prezzi sceglierò una d7000 con un 12-24 nikkor usato. Per il momento mi accontenterò di questa ottica che comunque farebbe compagnia al 70-300 VR che sta aspettando un nuovo corpo solo per scattare. Poi probabilmente prenderò un 50 f 1.8 con anello di inversione per fare macrofotografia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.